Ciao, sicuramente sulla castrazione sentirai pareri discordanti, io posso dirti la mia, premettendo che i miei maschi in allevamento vengono sterilizzati a fine carriera riproduttiva proprio per evitare l'insorgenza di tumori ai testicoli, e vivono serenamente la loro "pensione".
Partiamo dal fatto che i tumori possono purtroppo insorgere in tutte le parti del corpo e che non sono conseguenza della sterilizzazione, ma che ai testicoli con la castrazioni si evitano, pensiamo poi anche al benessere del nostro cane.
Se abbiamo un cane che poco si interessa all'universo femminile possiamo anche prorogare la castrazione, anche se poi magari dobbiamo correre a farla perchè abbiamo scoperto una pallina in un testicolo e magari in età avanzata un intervento è sicuramente più invasivo, soprattutto se fatto in regime di urgenza.
Se invece il nostro cane da di matto anche solo se sente l'odore di una femmina a distanza, se non mangia, se è nervoso, se tenta la fuga direi che non sta vivendo bene, in questo caso io sterilizzerei al volo per il suo bene e per una vita più serena per tutta la famiglia.
Per quello che riguarda invece il fatto che un cane sterilizzato può aumentare di peso, questo può in parte essere vero, se noi non stiamo attenti al suo metabolismo può succedere, ma basta dare un cibo meno calorico adatto a cani sterilizzati.
Sperando di esserti stata utile ti auguro buona continuazione sul Forum.