Ciao a tutti!

Spesso si scrivono post per chiedere aiuto, io stessa ne ho scritti molti (e non escludo di rifarlo

), ma mi piacerebbe scriverne anche uno di "incoraggiamento" per quelli che passano fasi complesse con i cuccioli.
La mia Penny è stata una cucciola e adolescente davvero impegnativa. In alcune fasi mi sono sentita inadatta incapace e disperata, a volte piangevo anche.
Ma con tantissima buona volontà e l'aiuto di esperti mi sento finalmente di dire che dopo il giro di boa dei 2 anni è diventata davvero davvero brava.
Ha il suo carattere certo, non ci piove, e alcuni tratti da testardona li ha conservati ma è davvero moooooooolto più gestibile e quando deve capire che è basta o è no adesso lo fa..sembra sciocco ma ho dovuto lavorarci tanto, e finalmente vedo i risultati.
Ieri, che nella mia città era festa, siamo andati con alcuni amici a fare una piccola escursione in montagna (10 km, 700 mt dislivello tanto per capirci, perfetto per un cane) e l'ho lasciata sciolta tutto il tempo visto che eravamo davvero soli essendo un mercoledì...e anche solo un anno fa non mi sarei mai mai mai potuta aspettare una Penny così brava. Ci trotterellava intorno, mai lasciato il sentiero, si fermava sempre a controllare chi fosse indietro e se non vedeva arrivare tutti andava indietro a controllare. Ogni volta che dicevo "Penny ferma! aspetta! torna qui!" non me lo ha mai fatto ripetere due volte.
Con me ha sviluppato un rapporto specialissimo e non so spiegare quanto io mi sia sentita soddisfatta ieri, oltre che grata di vederla così contenta di passare una giornata simile...la sua giornata ideale in tutto!
Niente, volevo solo condividerlo, uno perchè vedevo certe cose con un miraggio, due perchè mi dato una grandissima gioia! Per alcuni padroni magari sono state cose scontate fin da subito, per noi no.
Ho ancora degli obiettivi con lei a livello di educazione, ma step by step, non mollo!