Ciao e benvenuta,
come tutti gli altri non posso che confermarti che puoi anche avere 3 ettari di terra e una casa da 200 metri quadri, ma i GOLDEN sono nominati "CANI-COZZA" !!
Sono sempre attaccati a te, quindi avrai il problema contrario sulla privacy...
(vengono al bagno con te, ti seguono in cucina, sono sul divano mentre vedi la TV e ti seguono per tutta casa!). Preferiscono dormire in camera da letto al tuo fianco e alla fine preferirai dormire abbracciata a lui e mandare tuo marito a dormire sul divano per non svegliarlo (ne so' qualcosa!
)
Quindi problema spazio a disposizione non portelo nemmeno...
Discorso "soli in casa" alla fine si abituano soprattutto se da come descrivi non si tratta di periodi molto lunghi e non tutti i giorni. L'importante è dedicargli le giuste attenzioni OGNI GIORNO passando con loro del tempo di qualità come già ha detto M.Rosa. Questo vuol dire fare una passeggiata INSIEME (e non tenere in una mano il guinzaglio e nell' altro il cellulare!), attività all' aperto, gite piacevoli anche per loro nei weekend (sentieri, boschi, parchi, lago, fiume, mare) e soprattutto giocare insieme (e non intendo tirare la pallina e aspettare che la riporta, ma coinvolgerli attivamente e mentalmente sempre con nuovi stimoli!).
Unici consigli che mi sento di darti:
1) Mettiti alal ricerca con netto anticipo girando più allevamenti seri possibili per farti una idea e non ti fare abbindolare dalla prima cucciolata che vedete! La scelta di un buon allevamento è fondamentale non tanto per la "bellezza" dell'esemplare, ma per quanto possa esser equilibrato di carattere, quanto è seguito nei primissimi mesi di vita che sono fondamentali e per lo stato di salute ed eventuali controlli sui genitori.
Gli allevamenti seri non "sfornano" cuccioli in continuazione e spesso vengono prenotati già diversi mesi prima dell' accoppiamento e della nascita. Quindi spesso per trovare un buon cucciolo non è detto che la scelta migliore sia quello più vicino casa: a volte conviene fare anche 200-300 Km di viaggio per recarsi ad un allevamento serio (e fidati che ne vale la pena per una scelta che ti cambierà la vita per i tuoi prossimi 13-15 anni!)
2) Valuta bene il periodo migliore per accogliere in casa un cucciolo. I primissimi mesi sono davvero fondamentali per uno sviluppo ideale di un cucciolo ed è anche un periodo un pò più impegnativo (pipi' in casa finchè non controlla bene gli sfinteri, tante uscite brevi al giorno, visite e vaccini dal veterinario, incontri di puppy-class, esplorazione del mondo circostante, educazione base e tanta tanta energia che solo un cucciolo può avere!). Questo vuol dire avere più tempo libero da dedicargli: ecco perchè in molti preferiscono fare questi passi iniziali in estate o durante periodi di ferie... I primi mesi sono davvero fondamentali e se affrontati bene avrai un cane sicuro ed equilibrato.
3) Come per un figlio, un Golden ti cambierà la vita IN MEGLIO (fidati!!!), ma considera bene la situazione da qui ad almeno i prossimi 10 anni.
Situazione lavorativa e orari di lavoro? Saranno sempre così ??? Eventualmente dovessero cambiare avete qualcuno che potrà prendersi cura del cane durante tutto il giorno per non lasciarlo solo? Parenti? Amici? Dog Sitter affidabile?
Vacanze e viaggi:
a) Il cane viene con voi : significa organizzare tutto a misura di cane e pensare a tutto (dal viaggio all' albergo che non accetta taglie grandi)
b) Il cane non può venire con voi: sai già a chi lasciarlo e partire serena e senza ansie?
Costo annuale:
Non calcolare solo il costo delle crocchette (che se scegli quelle di qualità per la sua salute parliamo di 80€ a pacco di 11Kg!) e non pensare al solo costo di collare e guinzaglio, ma tante altre spese accessorie che dovrai affrontare (dai condroprotettori alle visite ortopediche per fare solo un esempio, passando per cuscini e materassini ortopedici, telo per l'auto, giochi, soffiatore, toelettatura, assicurazione, antiparassitari, eventuali corsi base di addestramento etc...). Se poi dovesse capitare qualche minimo imprevisto le visite e analisi veterinarie costano anche per una classica diarrea del cucciolo...
Uscite e passeggiate:
Meravigliose in primavera al tramonto correndo sui prati in fiore, ma ci saranno anche le uscite sotto la pioggia e il vento freddo e al ritorno devi anche asciugarlo bene. Dovrai uscire anche con la febbre o in quelle giornate che torni sfinita dal lavoro e vorresti solo buttarti sul divano. Dormire la mattina fino a tardi senza sveglia? Non si può
(tanto vi sveglia lui!)
Pulizia casa:
Se sei maniaca del pulito è un problema! Golden vuol dire tanto pelo!!! Ovunque! Quindi come tutti noi diventerai una vera esperta di Dyson, Folletto, iRobot, Rowenta che dovrai passare più volte al giorno.
Vestiti neri e tacchi:
Se hai tailleur neri o tuo marito una giacca nera, dimenticateli o comprate già ora diverse spazzole per evitare che diventino pellicce color Golden
, se invece sei amante dei tacchi alti, considera subito che entrerai anche tu nel club delle Nike e delle Sneakers se ci tieni alle tue caviglie (quando il cucciolo diventerà 35 Kg dopo un anno e farai le passeggiate capirai il perchè...
)
Piccoli danni in casa:
Personalmente sono stato molto fortunato in quanto il mio Aaron a parte qualche pantofola distrutta e un paio di cuscini non ha mai fatto danni, ma cerca di mettere in sicurezza casa (se hai un antico vaso cinese Ming su un piedistallo nel soggiorno, io lo toglierei
)
Energie :
Un Golden non è un cane da divano e non basta la passeggiatina di 5 minuti intorno la palazzo per fare i bisognini quotidiani. E' un cane pieno di energie e le deve scaricare ogni giorno per vivere bene e felice quindi con tuo marito dovrai organizzarti per le uscite, lunghe passeggiate o corse al parco.
Fatte queste doverose premesse, posso solo dirti che un Golden diventa facilmente più di un figlio e vedrai nei suoi occhi che lui VIVE PER TE!!!
Ti posso garantire che solo chi ha un Golden può vivere emozioni che altre razze di cani non riusciranno mai a trasmettere!
Quando abbiamo deciso di accogliere in casa Aaron è stata la migliore scelta della nostra famiglia.
E se ti stai ancora chiedendo se ne vale la pena fare questo passo... la risposta è SI!!!! ASSOLUTAMENTE SI !!!!