Penso che se siete convinti entrambi, e entrambi anche a turno vi dividete la giornata per passare da casa a portarla fuori, problemi non dovrebbero essercene... Però dovete considerare che il golden ma molti cani in genere, non è che il fatto che finalmente possono uscire in pausa pranzo per fare i bisogni e poco altro poi sono felici, nel senso che a loro interessa soprattutto passare del tempo di qualità con la propria famiglia, essere utili, essere impegnati mentalmente, fare qualcosa e soprattutto è importante all'inizio il tempo per l'educazione del cucciolo per il suo benessere psico-fisico e per poi avere un cane adulto da poterlo portare in ogni luogo con voi, e richiede tempo ... Banalmente anche uscire per i bisogni, all'inizio i cuccioli non sempre si fidano ad uscire a fare i bisogni, hanno bisogno di calma per conoscere il mondo, non è automatico "arrivo a casa, esco, si fa un giretto, i bisogni e si torna a casa" ... Ricordo che all'inizio quando era cucciolino partivo un'ora prima per andare a prendere mia figlia da scuola perchè per fare 300m era tutto un fermarsi, annusare, prenderlo in braccio, rimetterlo giù per fare qualche altro metro, tenerlo in braccio ...
Però questo non vuol dire scoraggiare perchè poi solo voi sapete dove vivete e cosa avete attorno a casa, le difficoltà di rientrare a casa in pausa pranzo, gli impegni, il dopo lavoro che potreste utilizzare per portarlo fuori e stare con lui, andare a fare qualche attività ludico sportiva in qualche centro ... Il mio vuol attenzionare sul fatto che quello che noi riteniamo un tempo X per fare questo e quello, potrebbe, e uso sempre i condizionali, non essere lo stesso tempo che pensa il cucciolo
Valutate l'idea anche dell'asilo o del dog sitter, almeno uno o due giorni giusto per spezzare la settimana, farlo socializzare, farlo sfogare, perchè i cuccioli hanno l'argento vivo addosso, ve ne renderete conto e un cucciolo stressato diventa ingestibile oltre che pericoloso per lui stare tante ore da solo se decide che è ora di giocare inventa i giochi con mobili, cuscini, e tutto ciò che gli capita attorno ...
Riguardo il gatto, non saprei, per me è stato figlio unico per 11 anni ma fra pochi arriverà un gattino e anche io mi sto facendo le stesse domande di possibili "gelosie" nei giochi, nelle coccole, nelle uscite... non so ancora bene come regolarmi