Scrivo per avere un pò di conforto, perché troppi pensieri mi girano per la testa... Lunedì sera mi chiama mia madre per dirmi che era in giro con Lucky (il suo cane meticcio di quasi 15 anni) e improvvisamente si è accasciato per terra con un respiro spaventoso e senza dare segni di lucidità. Io mi fiondo a prenderli e lo portiamo dal suo veterinario. Dopo una serie di esami tra cui eco all'addome per vedere se c'erano riversamenti ed esami del sangue il veterinario ci dice che presume un ictus ma che saremo dovute tornare nella giornata di giovedì per fare un ecocardiogramma per verificare se fosse dovuto al cuore (e lì si poteva iniziare una cura) oppure se era dovuto ad un problema neurologico.
Purtroppo con l'eco fatta ieri invece si è visto un maledetto tumore dal cuore che ha una lacerazione e questa ha riversato sangue nella membrana attorno al cuore. Ci hanno dato tre ipotesi: il tumore data la posizione e la sua età purtroppo non si può rimuovere quindi si può siringare via il sangue, operazione con una buona probabilità che non la riesca a superare e con una buonissima probabilità che non togliendo il tumore questo in futuro si laceri ancora e riempia nuovamente la membrana di sangue...altrimenti si lascia tutto così ma lui dovrà fare una vita praticamente sotto una campana di vetro, niente salti, passeggiate, corse, e francamente gli si dovrebbe far fare una vita togliendoli tutti gli istinti che può avere un cane... ultima opzione sarebbe lasciarlo volare in cielo senza troppi accanimenti probabilmente nel modo più dignitoso...
Il mio cuore mi dice di provare a farlo stare ancora con noi magari provando a siringare via il sangue, ma la mia testa invece mi dice che purtroppo non farebbe la vita che si merita, che magari non supera l'operazione o magari che tra poche settimane saremo ancora a questo punto... credo che i miei genitori abbiano già deciso di lasciarlo andare, ma mi piange il cuore perché a parte l'episodio di lunedì quando ieri l'abbiamo portato al controllo era tornato (a mio vedere) ancora arzillo, mi ha fatto la solita festa quando mi ha vista, ha fatto la peste con il veterinario, insomma io lo vedevo il Lucky di sempre... lunedì lo dobbiamo portare a fare una seconda eco al cuore e poi si deciderà. È un attesa molto straziante...