Come dettagliato in altro post, anche io sono passato per la castrazione chimica (questa è la terza).
Anche noi abbiamo notato un pò lo stesso fenomeno:
- lontano dalla castrazione chimica è molto più attivo (anche troppo), vuole uscire, ama le passeggiate (segue piste, annusa ovunque, diventa euforico con le femmine), cammina veloce e tira.
- post castrazione chimica spesso si impunta e non vuole proprio uscire e preferisce dormire, in passeggiata cammina al passo e annusa molto meno, a volte se capisce che il giro da intraprendere è lungo si impunta ed è inutile tirarlo o cambiare direzione, si alza solo se si va verso casa.
Anche a livello sportivo noto che i risultati in parte cambiano: post-castrazione bisogna caricarlo e stimolarlo e allora si attiva e si diverte, pre-castrazione non eravamo entrati neanche negli spogliatoi che già il suo arousal era a 1000 ancor prima di entrare in acqua.
Diciamo che tutto questo dovrebbe esser normale. Alla fine a parte il discorso riproduttivo, la castrazione (chirurgica o chimica) diminuisce il testosterone e questo comporta anche una diminuzione di eccitazione, impulsività, forza esplosiva, agitazione, competizione e diversi cambiamenti umorali.
Non a caso il testosterone viene usato da alcuni bodybuilder per aumentare la massa muscolare per l'effetto anabolico che ha sui muscoli ma tra i vari effetti e collaterali a livello umorale porta anche stati di ansia, disturbi del sonno, agitazione, aggressività, irascibilità etc...
Di sicuro la combinazione tra l'età di 10 anni, qualche acciacco articolare e la carenza di testosterone dopo la castrazione potrebbero giustificare questa maggiore apatia.
Considerata l'età, comunque fai bene a fissare un consulto con il veterinario e un controllino generale tra emocromo e checkup articolare direi che sarebbe fortemente raccomandabile