Buona sera non posso crederci mi ha morso la
Mano perché ho cercato di sradicargli da bocca un pezzetto di legnetto ! Mai succeso il 2 giugno farà 5 mesi , mi ha fatto un po’ male con un po’ di sangue sul pollice ma niente di che .
Ho notato che non apre più la bocca come prima anzi serra i denti , ha Capito che sta diventando grande ?
Altri comportamenti aggressivi non ne ho notato.
Da 3 gg convive pacificamente giocando con il fratellino ns ospite che va via domani mattina .
Si morsicchiano tra loro ma non sembra aggressivo
Che fare ? La prossima volta devo aver paura di mettergli la mano in bocca e tirar via quello che pensa per strada ? Lo sgrido ? E poi agisco ? Consigliatemi
Grazie
Sicuramente già lo fai, io comunque fino a che sono così piccoli cercherei sempre la via della fiducia, cioè ti insegno che decido io cosa puoi mettere in bocca e ti tolgo ciò che non voglio, proponendoti un qualcosa di più alettante (un premio, un gioco, un qualcosa di pari o superiore valore)… Probabilmente lui ha un caratterino più spiccato che va gestito, e un occhio ad un educatore non fa male, ma anche togliergli un legnetto, che per un cagnolino è un bel gioco da mordicchiare, ci può stare che la sua reazione sia stata più "violenta", tra virgolette perchè stiamo parlando di un cucciolo, del previsto … In più i denti a quest'epoca sono coltelli, fino a che non cambiano con quelli da adulti, è un attimo che esca sangue.
Riserva di togliere dalla bocca solo ciò che è realmente pericoloso per la sua salute e lì morsi o non morsi poco importa, e gioca spesso con lui a proporre qualcosa, a togliere dalla bocca, o ridare … in modo che lui sappia sempre che tu non togli ma dai … Un gioco di fiducia reciproca.