Ebbene sì, anche al Nord. Sono appena tornata dalla farmacia e per fortuna sembra che non sia successo nulla di irreparabile. Verso le 13 sono uscita per un girettino con Maebh attorno all'isolato. Non ci siamo nemmeno addentrate sul sentiero vicino a casa, ma sulla stradella asfaltata che corre internamente alle mura cittadine. Era un po' svogliata e continuava a fermarsi. Anche troppo. Comunque l'aspettavo e facevamo tutto con calma. A un certo punto comincia a scuotere la testa e a impuntarsi. Vedo che si è fermata proprio sotto un pino scheletrico che sta sul ciglio della strada. Sopra, c'è un nido di processionarie. Ma non è la prima volta che li vedo; per 8 anni ho girato col cane in queste zone, e non gli è mai successo nulla. Ho persino pensato che il collarino fosse troppo stretto (le allargo un buco alla settimana!), ma non la stavo minimamente tirando. Poi vedo che comincia a salivare un po'; la prendo in braccio, la porto un pochino, poi ricomincia a camminare, torniamo a casa e mangia di gusto. Per fortuna ho cominciato a scorrere il Forum, perché mi ricordavo di aver visto questo topic. Grazie al primo post di Tiziana, mi è venuto in mente di controllarle la lingua: grossa come una salsiccia. Chiamo la veterinaria e la porto subito a fare un'iniezione di cortisone adatta alla sua tenera età. Mi ha detto che Maebh è fuori pericolo, ma non è proprio sicura che siano stati i peli di processionaria, anche se le hanno già segnalato una particolare nocività, quest'anno; può anche darsi che l'abbia punta un'ape (io non ne ho viste, però lungo la strada ci sono anche alcune ortiche giovani: possono urticare così tanto?). Ad ogni modo mi ha fatto comprare lo sciroppo di Be-Total; le ho siringato un cucchiaino sulla lingua, per evitare l'insorgenza di possibili ulcerette. Adesso è lì mogia mogia, con questo fastidio in bocca. Domani dovrò controllare che non si siano formate ulcere... Ora chiamo in Comune per segnalare un pericolo anche per le persone...