Autore Topic: CORONAFORUM  (Letto 45199 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:CORONAFORUM
« Risposta #135 il: 03 Aprile 2020, 07:43:35 »
Qua in molti comuni, se non in tutta la regione, le uscite coi bimbi non si faranno.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Vega87

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.921
  • SIRIO-MANU-FRANCY
Re:CORONAFORUM
« Risposta #136 il: 03 Aprile 2020, 07:53:11 »

Non credo sia facile prendere decisioni su una situazione del genere. Così improvvisa, imprevedibile e senza precedenti
Credo anzi che il governo sia stato anche coraggioso a prendere certe misure. Sicuramente il crack economico sarà gigante, ma che alternative c'erano per salvare più vite possibili?

Esatto, era esattamente quello che intendevo dire. condivido in pieno
In Paradiso si entra per favoritismo. Se si entrasse per merito, tu resteresti fuori ed il tuo cane entrerebbe al posto tuo

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:CORONAFORUM
« Risposta #137 il: 03 Aprile 2020, 08:29:00 »
Personalmente ,credo di essere un assertore della democrazia ...vera ,di una giustizia ...vera, di un vivere civile ..vero.Credo sia facile fare della demagogia sul ...vogliamoci  bene;qualche birbante c'è sempre stato e sempre ci sara'...........!.Intanto mi trovo qua al lavoro .."al fresco" (termosifoni che non vanno ),con le mascherine ...contingentate ,per non dire proibite in certi ambiti , una collega di un reparto non covid  da ieri in rianimazione e c'è gente che baratta i buoni di non so cosa da 100 euro per 70 >:( ..Il nostro durante  e dopo pandemia saranno durissimi;oggi per problemi sanitari ,dopo per problemi economici , e credo che con il perseverare ...della NOSTRA democrazia ,sarà..................catastrofico .PS:spero vivamente di ...sbagliarmi.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:CORONAFORUM
« Risposta #138 il: 03 Aprile 2020, 09:50:22 »
Personalmente ,credo di essere un assertore della democrazia ...vera ,di una giustizia ...vera, di un vivere civile ..vero.Credo sia facile fare della demagogia sul ...vogliamoci  bene;qualche birbante c'è sempre stato e sempre ci sara'...........!.Intanto mi trovo qua al lavoro .."al fresco" (termosifoni che non vanno ),con le mascherine ...contingentate ,per non dire proibite in certi ambiti , una collega di un reparto non covid  da ieri in rianimazione e c'è gente che baratta i buoni di non so cosa da 100 euro per 70 >:( ..Il nostro durante  e dopo pandemia saranno durissimi;oggi per problemi sanitari ,dopo per problemi economici , e credo che con il perseverare ...della NOSTRA democrazia ,sarà..................catastrofico .PS:spero vivamente di ...sbagliarmi.

...hai colto nel pieno!
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
CORONAFORUM
« Risposta #139 il: 03 Aprile 2020, 12:21:05 »
Noi che stiamo sempre in casa viviamo la situazione di riflesso ma con non minore preoccupazione, angoscia e incertezza del futuro. Siamo preoccupati per la salute dei nostri anziani, del personale sanitario allo sbaraglio, dei nostri cari esposti, e per ciò che sarà per i nostri figli.
Chi nel lavoro ha responsabilità di altre persone (penso a Carlo, che si è raccontato così bene e deve anche pensare allo stipendio di altri), sta navigando a vista e con fatica. C’è chi sta già guardando al dopo e deve fare scelte drastiche e oculate, per il bene di tanti e non solo della propria famiglia. Ne ho esperienza diretta.
Siamo tutti uniti e incerti e feriti.
Vediamo amministratori più o meno consapevoli, più o meno capaci, più o meno bravi a comunicare. Gente che responsabilizza i cittadini e gente che li tratta come mandrie.
Questa situazione, a mio avviso, si è generata dall’insipienza (di molti o di pochi) e, come diceva un tizio, dal credere che “viviamo nel migliore dei mondi possibili” (sappiamo poi che fine fa il povero Pangloss nel Candide di Voltaire).
Mi danno fastidio gli inconsapevoli che girano fregandosene del prossimo e del pianeta (e quelli, come ribadisco, ci saranno sempre: non è demagogia - parola che ha un significato ben preciso - ma un semplice dato di fatto); ma ben maggiore responsabilità, in questa situazione, ce l’ha chi sta ai vertici e non ha agito con politiche consapevoli e tempestive (perché no, la produzione non si ferma, perché la nostra sanità è migliore, perché tanto chi se ne frega di un po’ di anziani)... La Lombardia è una piaga aperta nel cuore dell’Italia.
Ma guardiamo anche a che cosa succede fuori dall’Italia.
Qualcosa cambierà, forse, nella consapevolezza delle persone.
Io spero nel futuro che vedo nell’impegno di tanti giovani: un impegno politico nel senso profondo del termine, un impegno per la pòlis, la comunità, l’ambiente.
E, pardon, questa non mi pare demagogia.
« Ultima modifica: 03 Aprile 2020, 13:11:29 da LaMaria »

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:CORONAFORUM
« Risposta #140 il: 03 Aprile 2020, 12:35:01 »
Hai ragione LaMaria,le tue ultime due righe ,non sono  demagogiche , ma solo .............. la descrizone di un nuovo mondo.Come vorrei che tu avessi ragione

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:CORONAFORUM
« Risposta #141 il: 03 Aprile 2020, 12:47:51 »
Personalmente ,credo di essere un assertore della democrazia ...vera ,di una giustizia ...vera, di un vivere civile ..vero.Credo sia facile fare della demagogia sul ...vogliamoci  bene;qualche birbante c'è sempre stato e sempre ci sara'...........!.Intanto mi trovo qua al lavoro .."al fresco" (termosifoni che non vanno ),con le mascherine ...contingentate ,per non dire proibite in certi ambiti , una collega di un reparto non covid  da ieri in rianimazione e c'è gente che baratta i buoni di non so cosa da 100 euro per 70 >:( ..Il nostro durante  e dopo pandemia saranno durissimi;oggi per problemi sanitari ,dopo per problemi economici , e credo che con il perseverare ...della NOSTRA democrazia ,sarà..................catastrofico .PS:spero vivamente di ...sbagliarmi.


Ma quindi scusa, tu cosa proponi?
Purtroppo questa è una situazione epocale, è come un tumore che viene alla società invece che a una persona.
È ingiusto, era meglio prima, lascerà danni se non peggio
Ma quale alternativa c'è se non viverlo
Cosa avresti fatto tu se fossi stato presidente del consiglio?

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:CORONAFORUM
« Risposta #142 il: 03 Aprile 2020, 12:48:43 »
Esatto, era esattamente quello che intendevo dire. condivido in pieno


Ah, ok
Scusa non avevo capito.. 🙈

Offline Vega87

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.921
  • SIRIO-MANU-FRANCY
Re:CORONAFORUM
« Risposta #143 il: 03 Aprile 2020, 13:02:36 »

Ah, ok
Scusa non avevo capito.. 🙈

Ma no tranquilla, io ho solo aggiunto che non mi sento nella posizione di dire che il governo abbia fatto male, poco  ecc.
In Paradiso si entra per favoritismo. Se si entrasse per merito, tu resteresti fuori ed il tuo cane entrerebbe al posto tuo

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:CORONAFORUM
« Risposta #144 il: 03 Aprile 2020, 13:28:54 »
Più che altro, quale sarebbe l'alternativa alla quarantena?


Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:CORONAFORUM
« Risposta #145 il: 03 Aprile 2020, 13:58:02 »
Non mi pare di avere fatto riferimenti politici,o consigli su cosa fare per risolvere il caso pandemico in questione!

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:CORONAFORUM
« Risposta #146 il: 03 Aprile 2020, 14:21:32 »
Ma per capire... Non capisco quale sarebbe l'alternativa percorribile per chi si lamenta. Lo chiedo senza polemica..
È curiosità

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:CORONAFORUM
« Risposta #147 il: 03 Aprile 2020, 14:23:12 »
Francesca, alternative non ve ne sono. Il problema e' un'altro: lo stato di quarantena e' una condizione eccezionale. Stride col concetto stesso di stato democratico e coi cardini della ns costituzione. Ma , appunto, e' evento fuori dall'ordinario.Come tale va trattato e come tale va fatto rispettare. E cioe' con metodi fuioi dall'ordinario, duri e repressivi. Che ci son sempre stati e sempre ci saranno gli imbecilli  e' dato di fatto. Cosi' come lo e' il loro persistere, in una condizione come l'attuale, in asenza appunto di metodi straordinari di repressione. Non giriamoci attorno, per cortesia. Sopratutto chi sta vivendo la Lombardia OGGI, e per chi sta fuori vi garantisco che se per voi la situazione e' triste, drammatica e preoccupante....qua siamo al delirio! IN CONDIZIONI STRAORDINARIE IL BENE COMUNE VIEN PRIMA DEL BENE DEL SINGOLO.
SERVONO MISURE DRACONIANE ANCHE PER GARANTIRE L'APPLICAZIONE DEI DIVIETI.
 Sopratutto quando si tratta di infezioni trasmissibili. Perche' il benessere fisico  del singolo e' imprescindibile dal benessere fisico  della comunita'.
Il ns Paese non ha le risorse economiche della Sud Corea
Ne' il rigore morale del Giappone,
Non essendoci mezzi per attuare i monitoraggi scientifici di massa, la quarantena...per quanto sfibrante...resta la sola via ATTUALMENTE percorribile. Sperando in:
1) che cmq l'effetto immunita' di gregge ( usato erroneamente dal platinato britannico, sia come scelta di tempi che come tattica preventiva) porti il virus a scemare. Dopo 3 mesi di flagello se ne puo' parlare, prima no!
2) che i millemila labs che stanno collaborando nel mondo riescano a trovare una combinazione di farmaci che indebolisca l'azione virulenta del Covid ( venti antimalarico di 70 anni orsono che in IT si stava studuando per SARS)
3)che al contempo i tempi canonici per l'individuazione del vaccino si riesca a stringerli al massimo ( 14/18 mesi)
4) che l'innalzamento delle temperature influisca sul corpo umano ( difese immunitarie del sistema respiratorio) e...sia mai...affievolisca il propagarsi della piaga
5) che la popolazione comprenda che e' finito tutto. TUTTO IL MONDO DI PRIMA. A livello sociale e di socialita'. A livello finanziario ed economico. A livello umanitario. A livello burocratico ed informatico. A livello geografico-politico.
E personalmente a me spaventa piu' l'ultimo punto.
Non siamo pronti. Nessuno lo e'. Ed in pochi arriviamo a metabolizzarlo, perche' apre scenari nuovi. Non necessariamente piu' complessi...ma cmq un terreno inesplorato.
I romatici, chi vivi di speme o solo chi ha tanta Fede, vede in cio' un nuovo Rinascimento. La creazione di una societa' globale migliore, figlia del dolore e degli errori del passato ma anche della comunione e della carita' . La Fenice.
Io son piu' scettico, cinico e disincantato.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:CORONAFORUM
« Risposta #148 il: 03 Aprile 2020, 14:26:20 »
Rena' e' bastata l'uscita del sole, la circolare male scritta ed interpretata, ed e' pieno d'imbecilli a spasso, in bicicletta e in macchina
Teo Artu' e Rocky

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:CORONAFORUM
« Risposta #149 il: 03 Aprile 2020, 14:27:24 »
Senza polemica alcuna ma a mio modestissimo parere la situazione non è stata affrontata con la giusta competenza, davanti a ciò che stava succedendo in Cina, qui in Italia c' è stato un livello di sottovalutazione altissimo. A fine gennaio  politici, virologi, epidemiologi andavano in TV a proclamare che in Italia eravamo pronti ad affrontare un'emergenza sanitaria delle proporzioni di quella cinese, e con una dotazione sufficiente di dispositivi di sicurezza individuali , respiratori, posti in terapia intensiva. A Febbraio i politici dicevano # Milanorestaaperta. Scoppiata l' epidemia abbiamo scoperto che quello che ci dicevano non era la realtà. Dopodiché 5 Dcpm, i primi annunciati a notte tarda con applicazione i 2 giorni successivi e la gente impanicata che scappava via da Milano verso il Sud. A Bergamo , Crema, Cremona medici di base lasciati senza dispositivi di protezione e gente lasciata a casa in condizioni gravi, in TV mi ha indignato l'intervista fatta a un medico di base della Val Seriana che raccontava di aver dovuto minacciare di ricorrere ai Carabinieri per fare ricoverare un paziente con un valore di 80 di saturazione. Apri la TV e parlano in troppi, e tutti dicono il contrario di tutto. Non ultimo il buon Borrelli che alle 12 di oggi dice che le misure restrittive sarebbero state prorogate fino a metà maggio salvo un'ora dopo precisare che i termini per ora restano quelli del 15 aprile. Altro discorso è che tutti i paesi si siano trovati nella nostra situazione, personalmente non mi consola che mal comune sia mezzo gaudio. Da cittadina italiana trovo che il tutto sia stato gestito in maniera inappropriato e con sufficiente presunzione da parte di chi ci governa. La salute e' un diritto sancito dalla Costituzione ,oggi migliaia di persone sono morte senza neanche arrivarci in ospedale, perché per arrivarci devi essere più di là che di qua. Mentre i soliti noti in ospedale ci vanno con due linee di febbre. Non vado oltre mi limito a pensare che  non hanno vergogna di niente.

 


Privacy Policy - Cookie Policy