Autore Topic: siamo appena tornati dalle vacanze in sardegna!  (Letto 9279 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MarcoEle

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 828
  • Life is Golden!
siamo appena tornati dalle vacanze in sardegna!
« il: 07 Settembre 2013, 11:32:02 »
quest'anno siamo riusciti a portare Camilla in vacanza in sardegna dal 25 agosto al 5 settembre, senza andare tutti i giorni alla bau beach e senza per questo beccarci una multa (solo un paio di infamate da gente manifestamente sclerata). e vi dirò di più: eravamo con il suo amico waimaraner Argo, e relativo padrone, quindi viaggiavamo in 3 umani + 2 cani medio-grandi.

intanto....

Camilla manda una scodinzolata a tutto il golden forum dalla sardegna



!) il viaggio - abbiamo viaggiato con la sardinia ferries da livorno a golfo aranci. la ferries, rispetto alla moby con cui l'estate scorsa siamo andati in corsica, è un pochino più "pet friendly", da regolamento infatti sulla moby gli animali possono stare solo sui ponti esterni con guinzaglio e museruola (quest'ultima mai messa), sulla ferries gli animali possono stare ovunque, eccetto la sala ristorante. questo ci ha consentito - poichè abbiamo viaggiato con passaggio ponte di notte - di dormire sul punte esterno all'andata (25 agosto) e in uno dei corridoi interni al ritorno (6 settembre). il personale di bordo cmq si è dimostrato sempre molto gentile con i cani, si quello della moby che quello della ferries. so che sulla ferries ci sono delle cabine che accolgono anche cani.

2) la destinazione - abbiamo affittatto una villetta con ampio giardino in una zona residenziale- tra l'altro molto bella- (lu pultiddolu) circa 2 km fuori santa teresa di gallura, in direzione sud. dal complesso c'è  una stradina sterrata che in circa 200-300 mt porta ad una caletta purtroppo quest'anno invasa dalle alghe.  il proprietario della villetta accettava cani e ci aveva garantito che il giardino era recintato. di fatti quando siamo arrivati ci siamo accorti che un punto del giardino, per una decina scarsa di mt non era recintato, quindi abbiamo creato una sorta di barriera con le sedie da giardino per impedire ai cani di uscire. di fatto la barriera si è rivelata insufficiente perchè il secondo giorno all'ora di pranzo la milla - evidentemente richiamata dagli odori della cucina della villetta di fronte - è scappata nella casa antistante (i muretti di recinzione sono bassi e falcilmente scavalcabili). quando ce ne siamo accorti e siamo usciti a cercarla siamo letteralmente stati aggrediti verbalmente dalla proprietaria della villetta di fronte che ha iniziato a sbraitarci in faccia come una matta che  lei cani in casa sua non ne voleva, che i cani devono essere tenuti al guinzaglio (per carità la ragione era sua ma c'è modo e modo di dire le cose e cmq il cane al gionzaglio dentro "casa mia" non ce lo tengo davvero) e alla nostra domanda dove fosse il cane ci ha urlato che il marito l'aveva scacciata via verso la macchia (la loro era la prima villetta fronte mare ma tra la villa ed il mare c'era una vasta distesa di macchia mediterranea per altro notoriamente abitata da cinghiali). potete immaginare il nostro spavento. cmq ci siamo messi a cercarla e per fortuna l'abbiamo ritrovata nel giro di non molto. ovviamente il giorno dopo ci è toccato andare al brico locale a comprare rete e paletti per recintare non senza prima riparalare educatamente con i simpatici signori facendo presente previe dovute scuse che magari-se malauguratamente fosse successo di nuovo- un cane di razza con collare e ben 2 numeri di cellulare sulla medaglietta quanto meno lo si fa uscire alla porta da dove è entrato e non lo si scaccia in mezzo a un bosco. non vi dico le urla, le offese personali e le minacce di questi ("la prossima volta il cane l'ammazzo!")...io e mio marito per venti minuti buoni abbiamo pensato di sporgere denuncia. poi abbiamo parlato col proprietario di casa che intervenisse se li conosceva dato che oltretutto lui ci aveva garantito che il giardino era recintato. cmq a parte questo spiacevole episodio il resto della vacanza è filato liscio.

3) ristoranti, aperitivi, negozi e co. - tra santa teresa di gallura e palau i ristoranti e i locali che abbiamo frequentato hanno sempre accolto bene i cani. nessuna ci ha mai detto che con il cane- anzi con I canI- non si poteva entrare.

4) and finally.....LE SPIAGGE - inizio col dire che poco fuori santa teresa di gallura, in direzione palau, c'è una bau beach attrezzata che si chiama "Porto Fido" in località Porto Quadro. da santa teresa son circa 10-15 minuti d'auto. dunque, per chi conosce s. vincenzo e il pascià, la prima cosa che colpisce è che questa bau beach è davvero piccola. in generale ho notato che i pochi bagni (anche solo per umani) presenti in sardegna sono veramente piccoli e con gli ombrelloni molto vicini. la bau beach  porto fido è nella parte finale di una spiaggia in sè anche piuttosto carina, di sabbia grossa , con mare pulito  e fondale sassoso/roccioso, c'è anche una collinetta dove fare un'escursione volendo  :) però è veramente piccola! saranno, non so, 20 mt di spiaggia o poco più. nel periodo in cui siamo andati noi c'erano altri 3 nuclei familiari e qundi altri tre cani (due meticci e un akita inu), poi nel pomeriggio sono arrrivati anche dei ragazzi con un cocker...diciamo che essendo in pochi si stava bene ma mi son chiesta cosa succede lì il 15 d'agosto..... cmq, a porto fido la spesa è assai modesta: con 5 euro ti danno l'ombrellone, con altri 5 una sdraio, con 10 due sdraio. quindi ombrellone + 2 sdraio = euro 15. noi di fatto però abbiamo preso solo l'ombrellone, quindi la spesa è stata davvero minima. è possibile utilizzare il bar e i servizi del bagno per soli umani che è dall'altro capo della spiaggia.
ci sono anche altre bau beach, dove però non siamo stati, una a porto rafael prima di palau e una proprio a palau, oltre il porto.
a santa terasa di gallura l'ordinanza comunale prevede i divieti siano affissi all'ingresso della spiaggia. risultato: tutte le spiagge (sabbiose) sono precedute da un cartello che reca innumerevoli divieti (campeggio, falò ecc) tra cui anche l'accesso dei cani. quindi tutte le spiagge simil-caraibi della zona (rena bianca e capo testa) sono vietate e anche a voler fregarsene del divieto e accedere col cane rischiando la multa (a rena binaca è sconsigliabile perchè santa teresa brulica di vigili a tutte le ore, ma a capo testa uno potrebbe anche rischiare) in realtà è fisicamente impossibile per l'enorme affluenza di gente anche a settembre. PERO', c'è un però......... prima di capo testa c'è sulla destra la deviazione per la baia di santa reparata, spiaggia sabbiosa e bianca, su cui campeggiano i soliti divieti. proseguendo lungo la strada tuttavia si raggiunge sempre sulla destra una piccola caletta, abbastanza insenata e protetta da scogli ai lati, misto sabbia e sassi con fondale roccioso frequentata da pochissime persone e NON preceduta da cartello di divieto. l'accesso in acqua per gli umani non è dei migliori (ma neanche dei peggiori) servono scarpe da scoglio o le crocs o cose del genere. è qui che stava per consumarsi un altro dramma della vacanza: appena arrivati la milla si tuffa in acqua e, appena si accorge della presenza di un signore che faceva snorkeling, attratta probabilmente dalle pinne che non aveva mai visto gli inizia ad andare dietro. inutile ogni tentativo di richiamarla, inutile anche tentare di entrare in acqua per andarle dietro perchè noi avremmo impiegato troppo tempo e lei ormai gli era praticamente addosso. col sangue gelato mi giro, pronta già ad abbandonare la spiaggia dietro pesanti imprecazioni, quando il signore, che nel mentre si era accorto della milla, tira fuori la testa dall'acqua e con fare stupito chiama la moglie - che era sulla spiaggia a prendere il sole - dicendo "guarda sembra la nostra sharon!!! pensavo di aver avuto una visione!" al che si gira e chi spiega che anche lui aveva una golden che somigliava alla nostra e  che purtoppo era morta un mese fa. abbiamo chiesto loro se davamo noia se rimanevamo un pò sulla spiaggia ma la risposta era scontata  :D possiamo ringraziare Sharon.
Due km dopo la deviazione per lu pultiddolu (quindi circa 4 km fuori santa teresa di gallura in direzione sud) inizia il comune di Aglientu. Dal paesino di rena Majore in giù su nessuna spiaggia c'è il divieto per i cani. non siamo stati sulla spiaggia di rena majore, ma abbiamo visto dalla strada la successiva cala pischina su cui erano presenti alcuni cagnolini e proseguendo ancora verso sud si arriva alla spiaggia di naracu nieddu, dove è stata scattata la foto che vi ho postato sopra. la spiaggia è molto grande e prevalentemente sabbiosa, il mare è bello e turchese. è molto aperta quindi se soffia vento da ponente è facile trovare il mare un pochino mosso, noi siamo stati abbastanza fortunati. c'è una zona frequentata da nudisti....è anche la zona meno frequentata della spiaggia quindi noi ci siam messi lì e nessuno ci ha mai detto nulla salvo una volta un maniaco dell'ordine che ci ha tirato dietro una bestemmia a 180 decibel perchè la milla passando vicino al suo telo gli ci aveva mandato sopra un pochino di sabbia (lui non era a prendere il sole, è stato tutto il giorno altrove in acqua). vabbè....
infine, non è una bau beach ma non ho visto cartelli di dievieto e cmq ci abbiamo incontrato anche un altro cane, segnalo la spiaggia di porto pollo, dove praticano il wind surf ma quando siamo andati noi c'era vento e mare calmo ed una zona recintata dalle boe destinata alla balneazione.

ricapitolando: andare in vacanza in sardegna col cane si può! consiglio però di scegliere un periodo poco affollato  ;)

Offline daniela (aggiornare e-mail)

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 45
Re:siamo appena tornati dalle vacanze in sardegna!
« Risposta #1 il: 08 Settembre 2013, 13:19:14 »
Che invidia....
Amo la Sardegna e soprattutto la Gallura.
Le ns. vacanze prima dell'arrivo di Toffee erano sempre li, poi da quando la cucciola è entrata nella ns. vita abbiamo abbandonato la Sardegna per via dei famosi divieti nelle spiagge e la poca considerazione del mondo "canino", così facendo negli ultimi 4 anni abbiamo girato "tutta" l'Europa, ma la Sardegna mi manca molto .... ora le Tue parole mi danno un po' di speranza per eventuali e future vacanze nell'isola ... speriamo...
ciao
Daniela

Offline MarcoEle

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 828
  • Life is Golden!
Re:siamo appena tornati dalle vacanze in sardegna!
« Risposta #2 il: 08 Settembre 2013, 18:21:13 »
dai allora magari il prox anno ci tornerete!  ;) basta che scegli un periodo meno affollato e per le spiagge ti sposti verso Aglientu, oppure baubeach che davvero non mancano (anche in altre zone della sardegna). Da parte degli esercenti dei pubblici esercizi abbiamo sempre trovato la porta aperta e una buona accoglienza. io credo che finalmente qualcosa stia cambiando un pò ovunque...

Offline Antonio75

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 20
Re:siamo appena tornati dalle vacanze in sardegna!
« Risposta #3 il: 18 Marzo 2016, 08:49:41 »
Rena Majore, spiaggia stupenda... Porterei il cane nei mesi primaverili e negli ultimi gg di settembre per evitare problemi. Poi le spiagge di Rena sono immense...

Offline Ashja

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 197
Re:siamo appena tornati dalle vacanze in sardegna!
« Risposta #4 il: 28 Marzo 2016, 00:18:10 »
.....Lo sapevooo!!! Avrei riconosciuto quelle sfumature di colore fra centinaia di foto!!!  :smileys_0272:

Io vado in vacanza in Sardegna da quando ero piccina, in particolare a Vignola, poco dopo Naraco Nieuddu e Rena Majori.. ci siamo sposati qualche anno fa in una romanticissima chiesina sul mare lì vicino.. nel ns campeggio i cani sono ammessi ma in effetti non li ho mai visti in spiaggia durante la giornata.. solo al mattino presto.. per fortuna ci sono sentierini e pinete e tante calette isolate appena oltre la recinzione dove portarli.. quest'anno verificherò di persona, perchè anche io (in teoria) avrò una pelosetta al seguito  :wub:

Se avete bisogno di altre info sulla zona.. anche solo per bipedi.. chiedete pure ^__^

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.835
Re:siamo appena tornati dalle vacanze in sardegna!
« Risposta #5 il: 19 Aprile 2016, 21:58:39 »
mi riallaccio a questa discussione...è un periodo un pò nero, domani andiamo al vet per problema respiratorio e maredi da vezzoni...con la speranza che vada tutto x il meglio si pensava di andare in sardegna dal 13 settembre..prima vacanza con happy...consigli su zone e dove dormire, toccherebbe trovare un alloggio con piccolo giardino e recinto...

Offline Antonio75

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 20
Re:siamo appena tornati dalle vacanze in sardegna!
« Risposta #6 il: 20 Aprile 2016, 08:16:10 »
Beh...nel Nord....Vignola mare, Rena Majore, Santa Teresa Gallura, Capo Testa, Ruoni, La Marmorata...eccc...tantissimi annunci su subito.it
Ciao

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:siamo appena tornati dalle vacanze in sardegna!
« Risposta #7 il: 20 Aprile 2016, 08:33:11 »
Mi permetto di suggerire Spargi e qui c'è poco da aggiungere





Aaron Barbara & Mauro

Online dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.965
  • 💝
Re:siamo appena tornati dalle vacanze in sardegna!
« Risposta #8 il: 20 Aprile 2016, 14:34:21 »
Posti bellissimi da Cagliari: Villasimius, Chia

Offline Antonio75

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 20
Re:siamo appena tornati dalle vacanze in sardegna!
« Risposta #9 il: 01 Maggio 2016, 13:48:04 »
Dove vai, cadi bene!

Offline Era

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 293
Re:siamo appena tornati dalle vacanze in sardegna!
« Risposta #10 il: 02 Luglio 2016, 20:15:22 »
Mi permetto di suggerire Spargi e qui c'è poco da aggiungere





Aaron Barbara & Mauro

È possibile accedere con pelosi a seguito? Grazie 😊
Stefania, Nicola, Dott, Mia & Era!

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:siamo appena tornati dalle vacanze in sardegna!
« Risposta #11 il: 03 Luglio 2016, 00:09:35 »
Non ho idea mi spiace.





Aaron Barbara & Mauro

Offline Era

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 293
Re:siamo appena tornati dalle vacanze in sardegna!
« Risposta #12 il: 03 Luglio 2016, 00:13:26 »
Mi permetto di suggerire Spargi e qui c'è poco da aggiungere





Aaron Barbara & Mauro

di nulla, grazie a te!
Stefania, Nicola, Dott, Mia & Era!

 


Privacy Policy - Cookie Policy