Autore Topic: Crocchette & Crocchette... (ARCHIVIO)  (Letto 770811 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Crocchette & Crocchette...
« Risposta #30 il: 17 Giugno 2009, 00:41:59 »
ragazzi...ho seguito  questa e le altre discussioni, mi sono incuriosita e sono andata su quel sito americano che analizza gli alimenti per cani.......è stato scioccante per me vedere che le maggiori marche distribuite in Italia, in tutti  i garden e zoo center sono classificate come alimenti schifosi......sono veramente scioccata.....soprattutto per la purina......con quello che costa poi!!!!! scusate lo sfogo :o :o :o
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re: Crocchette & Crocchette...
« Risposta #31 il: 17 Giugno 2009, 11:24:06 »
Il sito è fatto molto bene, anche se si limita ad analizzare le etichette, come ho fatto io, e a spiegare come interpretarle.
Pecca solo nel giudicare alcuni tipi di mangimi, quelli "monoproteici", con la motivazione che visto che c'è un solo tipo di carne, "probabilmente" non ne contiene a suffiicienza, anche quando invece di carne ce n'è in abbondanza, e viene dichiarata in etichetta (ad es. Carne disidratata di pollo, minimo 30%)
Per il resto è fatto molto bene, e se letto in maniera critica, tenendo conto che non è la bibbia, è illuminante.
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
Re: Crocchette & Crocchette...
« Risposta #32 il: 20 Giugno 2009, 11:14:44 »
Ma di che sito state parlando? Mi sono persa... ?-?-?


Stavo meditando se provare a dare le crocche a Maia.... Anche se è una vita che cucino per lei, e ormai ci ho fatto l'abitudine. Però ho visto Enova Adult Ligh (che danno per i cani anziani) e Orijen Senior. Non so se Orijen Senior possa andare bene per lei, tenedo conto che lei ha sempre mangiato 300 gr di carne fresca al giorno e circa 100 gr di riso stracotto. Non so se andrebbe bene per il suo fisico, o meno... ?-?-?

INGREDIENTI :Pollo fresco disossato, carne di pollo disidratata (a basso contenuto in ceneri), carne di tacchino disidratata, patata rossa, pesce bianco fresco di lago senza lisca, uova intere fresche, grasso di pollo (conservato con una miscela di tocoferoli, una fonte naturale di Vitamina E), patata dolce, tacchino fresco disossato, carne di salmone disidratata, olii di salmone e acciuga, salmone fresco, aromi naturali di pollo, olio di girasole, erba medica essiccata al sole, alga bruna essiccata, carote, spinaci, piselli, pomodori, mele, psyllium, alga dulse, radice di cicoria, radice di liquirizia, radice di curcuma longa, fieno greco, mirtilli, ribes neri, fiori di calendula, finocchio dolce, barbe di mais, foglie di menta piperita, fiori di camomilla, dente di leone, santoreggia, estratto di rosmarino, rosa canina, sale marino, estratto di fermentazione essiccato di Lactobacillus acidophilus e di Enterococcus faecium.


Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re: Crocchette & Crocchette...
« Risposta #33 il: 21 Giugno 2009, 13:10:28 »
Ma di che sito state parlando? Mi sono persa... ?-?-?

Scusa, hai ragione...
Io sto parlando di questo: http://www.dogfoodanalysis.com/dog_food_reviews/
e credo che sia lo stesso di cui parlava BA, in caso contrario ci faccia sapere :-)

Stavo meditando se provare a dare le crocche a Maia.... Anche se è una vita che cucino per lei, e ormai ci ho fatto l'abitudine. Però ho visto Enova Adult Ligh (che danno per i cani anziani) e Orijen Senior. Non so se Orijen Senior possa andare bene per lei, tenedo conto che lei ha sempre mangiato 300 gr di carne fresca al giorno e circa 100 gr di riso stracotto. Non so se andrebbe bene per il suo fisico, o meno... ?-?-?

Entrambi gli alimenti da te indicati, sono adatti ad un cane anziano.
Il mio skipper, che ora ha 10 anni, ha mangiato "cucinato" fino ai 7 anni, con una dieta simile a quella da te indicata, con in più verdure.
Da 3 anni oramai è passato a mangiare crocchette, prima REGAL ed ora ENOVA, e devo dire che è uno spettacolo e non dimostra affatto la sua età.

Credo che anche con Orijen non dovresti sbagliare, ma prima verificherei (con un esame del sangue mirato) che non ci siano problemi renali.

Inizialmente puoi provare a mischiare un po' di crocche col cibo abituale, e successivamente sostituire uno dei pasti con le crocchette.

Se tutto procede bene, gradualmente sostituisci il cibo normale con le crocchette.
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
Re: Crocchette & Crocchette...
« Risposta #34 il: 21 Giugno 2009, 13:39:48 »
Scusa, hai ragione...
Io sto parlando di questo: http://www.dogfoodanalysis.com/dog_food_reviews/
e credo che sia lo stesso di cui parlava BA, in caso contrario ci faccia sapere :-)

Grazie, ora guardo un po'....

Entrambi gli alimenti da te indicati, sono adatti ad un cane anziano.
Il mio skipper, che ora ha 10 anni, ha mangiato "cucinato" fino ai 7 anni, con una dieta simile a quella da te indicata, con in più verdure.
Da 3 anni oramai è passato a mangiare crocchette, prima REGAL ed ora ENOVA, e devo dire che è uno spettacolo e non dimostra affatto la sua età.

Credo che anche con Orijen non dovresti sbagliare, ma prima verificherei (con un esame del sangue mirato) che non ci siano problemi renali.

Inizialmente puoi provare a mischiare un po' di crocche col cibo abituale, e successivamente sostituire uno dei pasti con le crocchette.

Se tutto procede bene, gradualmente sostituisci il cibo normale con le crocchette.

Sì, anche io in aggiunta le do verdure tutti i giorni (carote e zucchine), una volta a settimana ricotta, pesce merluzzo e un uovo sodo, e olio tutti i giorni.
E' sempre stata bene (anche se un anno e mezzo fa le hanno trovato un cancro all'intestino). Le avevano dato pochi mesi di vita, invece è ancora qui in barba a tutti. E io non potrei essere più felice.
Gli esami del sangue li ha fatti pochi mesi fa, e tutti i valori erano a posto. A parte quella cosa che ha, sta benone e di certo non dimostra i quasi 13 anni che ha.... è in gambissima e fa la sua bella vita senza nessun problema.

Tra i due quale potrei prediligere? Ho pensato ad Orijen, dato che lei ha sempre mangiato tante proteine (300 gr di carne al giorno), ma potrei provare anche Enova....

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Crocchette & Crocchette...
« Risposta #35 il: 21 Giugno 2009, 17:14:41 »
sì , sì stavo  parlando  proprio  di  quel  sito....avrei inserito il link ma il mio computer mi odia....
veramente un ottimo sito....se si hanno dei  dubbi  si può  consultare la composizione degli alimenti, sia umidi che secchi.....veramente illuminante
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re: Crocchette & Crocchette...
« Risposta #36 il: 22 Giugno 2009, 10:45:53 »
Grazie, ora guardo un po'....

Sì, anche io in aggiunta le do verdure tutti i giorni (carote e zucchine), una volta a settimana ricotta, pesce merluzzo e un uovo sodo, e olio tutti i giorni.
E' sempre stata bene (anche se un anno e mezzo fa le hanno trovato un cancro all'intestino). Le avevano dato pochi mesi di vita, invece è ancora qui in barba a tutti. E io non potrei essere più felice.
Gli esami del sangue li ha fatti pochi mesi fa, e tutti i valori erano a posto. A parte quella cosa che ha, sta benone e di certo non dimostra i quasi 13 anni che ha.... è in gambissima e fa la sua bella vita senza nessun problema.

Tra i due quale potrei prediligere? Ho pensato ad Orijen, dato che lei ha sempre mangiato tante proteine (300 gr di carne al giorno), ma potrei provare anche Enova....

Scusami ma non mi ricordavo del problema di Maia...
Nel suo caso, personalmente non farei nessun cambiamento nella sua dieta, a meno che non ci siano motivi particolari, o che questo non ti sia stato suggerito dal veterinario che la segue.

Se in 13 anni ha mangiato sempre cibo cucinato, non me la sentirei di consigliarti di cambiare, anche tenendo conto della sua patologia.

Ogni cambiamento della sua alimentazione, dovrebbe essere suggerito dal veterinario curante, e se non ci sono motivi particolari, direi che "squadra che vince non si cambia".

Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
Re: Crocchette & Crocchette...
« Risposta #37 il: 22 Giugno 2009, 11:21:20 »
Scusami ma non mi ricordavo del problema di Maia...
Nel suo caso, personalmente non farei nessun cambiamento nella sua dieta, a meno che non ci siano motivi particolari, o che questo non ti sia stato suggerito dal veterinario che la segue.

Se in 13 anni ha mangiato sempre cibo cucinato, non me la sentirei di consigliarti di cambiare, anche tenendo conto della sua patologia.

Ogni cambiamento della sua alimentazione, dovrebbe essere suggerito dal veterinario curante, e se non ci sono motivi particolari, direi che "squadra che vince non si cambia".



No, nessun problema.
Sì, forse è molto meglio non cambiare. A volte ho poco tempo per prepararle da mangiare (la cosa più lunga da cuocere è il riso), ma come ho fatto fino ad ora... posso tranquillamente andare avanti. Le ho dato i croccantini solo quando siamo andate in montagna in un agriturismo, perché lì non avevo la possibilità di cucinare per lei. Ma dal momento che anche quest'estate non andiamo via.... il problema non si pone. Col veterinario non ne avevo ancora parlato perché la mia era solo un'idea... Al limite sento lui cosa mi dice, anche se dopo l'intervento di un anno e mezzo fa mi aveva detto di andare avanti con la sua alimentazione, che andava benissimo così.
Forse è meglio non cambiare l'alimentazione, non vorrei mai crearle problemi... :(
Sento il veterinario, ma credo che forse sia meglio lasciare tutto così com'è.

Per Alice invece quando finisco il sacco di crocche, provo Enova pollo e riso.

Grazie.

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: Crocchette & Crocchette...
« Risposta #38 il: 22 Giugno 2009, 12:23:03 »
No, nessun problema.
Sì, forse è molto meglio non cambiare. A volte ho poco tempo per prepararle da mangiare (la cosa più lunga da cuocere è il riso), ma come ho fatto fino ad ora... posso tranquillamente andare avanti. Le ho dato i croccantini solo quando siamo andate in montagna in un agriturismo, perché lì non avevo la possibilità di cucinare per lei. Ma dal momento che anche quest'estate non andiamo via.... il problema non si pone. Col veterinario non ne avevo ancora parlato perché la mia era solo un'idea... Al limite sento lui cosa mi dice, anche se dopo l'intervento di un anno e mezzo fa mi aveva detto di andare avanti con la sua alimentazione, che andava benissimo così.
Forse è meglio non cambiare l'alimentazione, non vorrei mai crearle problemi... :(
Sento il veterinario, ma credo che forse sia meglio lasciare tutto così com'è.

Per Alice invece quando finisco il sacco di crocche, provo Enova pollo e riso.

Grazie.

Magari quando non ti rimane tanto tempo per fara "scuocere" il riso potresti utilizzare un buon riso soffiato. Anche Romeo ha una dieta casalinga e quando gli tocca il pappone io utilizzo il riso soffiato. Basta lasciarlo amalgamare con gli altri ingredienti per una mezz'oretta.
Scusa se mi sono permessa.

Tante coccole alle bimbe
Milly

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
Re: Crocchette & Crocchette...
« Risposta #39 il: 22 Giugno 2009, 13:00:06 »
Magari quando non ti rimane tanto tempo per fara "scuocere" il riso potresti utilizzare un buon riso soffiato. Anche Romeo ha una dieta casalinga e quando gli tocca il pappone io utilizzo il riso soffiato. Basta lasciarlo amalgamare con gli altri ingredienti per una mezz'oretta.
Scusa se mi sono permessa.

Tante coccole alle bimbe

Ma figurati, è un piacere! ;)
Io non ho mai usato il riso soffiato, ma so che una mia amica lo usa per la sua Labrador e si è sempre trovata bene. Una volta magari provo. Tu quanto ne dai al giorno a Romeo? Il peso rispetto al riso normale sarà sicuramente diverso.
Comunque mi sono sempre arrangiata, se non avevo tempo o lo cuocevo la sera o mi alzavo 1 ora prima... per loro si fa questo ed altro! :)

Grazie per le coccole, che ricambiamo a Romeo!

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Crocchette & Crocchette...
« Risposta #40 il: 25 Giugno 2009, 23:46:41 »
hey domani devo andare all'Enci di Pavia  e ho proprio intenzione di passare anche alla Ticinese, che è la ditta che produce enova e importa orijen....lentamente ho deciso di sostituire  il pro plan  con  alimenti senza cereali ....domani sera vi racconto  che impressione mi ha fatto perchè  la ditta ha un punto vendita interno......
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Crocchette & Crocchette...
« Risposta #41 il: 26 Giugno 2009, 00:10:15 »
Salutaceli!!!!!!

kenny

  • Visitatore
Re: Crocchette & Crocchette...
« Risposta #42 il: 26 Giugno 2009, 22:33:00 »
Salve a tutti!! Scusate se mi intrufolo nella conversazione ma anche se sono nuova qui ho molto a cuore le problematiche derivanti da una cattiva alimentazione. Premetto che non sono una del settore e che Kenny è il mio primo cane, ma mi sono subito chiesta cosa mettono in questi sacchetti di croccantini e una volta guardati gli ingredienti non mi è piaciuto quello che ho visto quindi mi sono messa un pò alla ricerca di qualcosa di qualità superiore alla media del mercato. Mi è sembrato di aver trovato qualcosa di buono nelle crocchette della Almo Nature, sono italiane e derivano da agricoltura e carne biologica, non sono senza cereali, ma hanno il riso integrale che non è male. la quantità di carne è intorno al 26% lo stesso vale per il riso integrale, non sono presenti farine animali e gli aromi consistono in erbe officinali. Voi avete mai provato? Cosa ne pensate?

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Crocchette & Crocchette...
« Risposta #43 il: 27 Giugno 2009, 05:56:19 »
anch'io sono nuova.......vai  a dare un'occhiata a questo sito, spero  ti chiarisca molte cose così come le ha chiarite a me.....un consiglio, non devi  guardare il cereale dichiarato, ma il cereale  utilizzato per la preparazione, almonature potrebbe  andare bene ma poi scopri che c'è il mais.....un altro superconsiglio: perdi una buona mezz'oretta e leggiti i vecchi topic sull'alimentazione......a me sono serviti un sacco


http://www.dogfoodanalysis.com/dog_food_reviews/


spero di esserti stata utile
ciau!
Find all you need in your mind.....if you take the time

kenny

  • Visitatore
Re: Crocchette & Crocchette...
« Risposta #44 il: 27 Giugno 2009, 13:38:53 »
anch'io sono nuova.......vai  a dare un'occhiata a questo sito, spero  ti chiarisca molte cose così come le ha chiarite a me.....un consiglio, non devi  guardare il cereale dichiarato, ma il cereale  utilizzato per la preparazione, almonature potrebbe  andare bene ma poi scopri che c'è il mais.....un altro superconsiglio: perdi una buona mezz'oretta e leggiti i vecchi topic sull'alimentazione......a me sono serviti un sacco


http://www.dogfoodanalysis.com/dog_food_reviews/


spero di esserti stata utile
ciau!

In effetti è un buon sito ma purtroppo non ci sono le crocchette di cui io parlavo forse perchè sono relativamente nuove o perchè vengono prodotte in italia quindi è considerato un prodotto di nicchia.
Comunque ho qui con me un pacco di croccantini per cuccioli con pollo e riso, nella parte davanti della confezione dice che sono aromatizzati con salvia limone e timo.
lateralmente mette l'energia metabolizzabile pari a 3710 kcal/kg
tenori analitici:
umidità 8%
proteine gregge 32%
grassi greggi 14%
ceneri gregge 6%
fibra greggia 2%
glucosamina solfato 0,7g/kg
condroitina solfato 0,7g/kg

INGREDIENTI:carne di pollo (di cui fresca >24%), riso integrale (>26%), farina di glutine di mais, olio di pollo, polpa di barbabietola, olio di girasole, erba medica, olio di salmone, lievito, timo, salvia, estratto di yucca, estratto di thè verde, estratto di semi d'uva, estratto di agrumi, minerali e vitamine.


Poi mette anche un'altra tabella con i valori in vitamine ma non credo che in questo momento serva particolarmente a determinare la qualità del prodotto. in effetti mette la farina di glutine di mais, ma allora secondo voi è buono?

posso ancora abituare il mio kenny alle marche come enova visto che lui mangia spesso un pappone composto in parti uguali (quindi 50 e 50) di pane secco e macinato magro?


 


Privacy Policy - Cookie Policy