Autore Topic: orijen, acana o enova?  (Letto 79481 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Manuela_Baloo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.871
  • Baloo bionic
orijen, acana o enova?
« il: 26 Maggio 2010, 09:00:01 »
Ciao a tutti,
lo so che ci sono mille topic sull'argomento e la maggior parte li ho letti, ma sinceramente non riesco a capirci moltissimo o meglio mi rimangono ancora molti dubbi..
sarà che ho già problemi con la mia di alimentazione figuriamoci per quella di Baloo (che speravo fosse più semplice invece..).
Volevo dunque chiedere ai più esperti se gentilmente mi sanno dire le differenze maggiori tra Orijen, Acana e Enova e magari sapere su che cane è meglio usare una marca rispetto all'altra.
Finalmente La ticinese fornisce un paio di negozi qui a Vicenza e di conseguenza sto pensando finalmente di  cambiare alimentazione a Baloo(è il forum che mi ha convinta  ;D), cosa che prima posticipavo perchè non mi andava molto di comprare su internet..
dunque secondo voi cosa è meglio nel mio caso?
Tenendo conto che ha due protesi d'anca, è alto alto e magro ma messo abbastanza bene di muscolatura..

Grazie a tutti quelli che mi diranno la loro opinione  ;)

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: orijen, acana o enova?
« Risposta #1 il: 26 Maggio 2010, 09:58:04 »
Ciao Manuela,

penso che più che altro dipenda da che tipo di vita fa Baloo.
Se non fa vita molto sportiva, vive in casa etc...personalmente lascerei stare Orijen
Si tratta comunque di tre mangimi di qualità quindi vai tranquilla  ;)

Offline Manuela_Baloo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.871
  • Baloo bionic
Re: orijen, acana o enova?
« Risposta #2 il: 26 Maggio 2010, 10:08:15 »
Ciao Manuela,

penso che più che altro dipenda da che tipo di vita fa Baloo.
Se non fa vita molto sportiva, vive in casa etc...personalmente lascerei stare Orijen
Si tratta comunque di tre mangimi di qualità quindi vai tranquilla  ;)

grazie, speravo in una tua risposta  ;)
baloo no direi che non fa vita sportiva, cioè si una volta a settimana il corso di obedience e tutti i giorni passeggiate lunghe ma niente di più dunque ok elimino dalla lista orijen.
E tra gli altri due è lo stesso?
non so se ti ricordi ma Baloo ha il problema di tanto cerume in un'orecchio (fortunatamente non è ancora diventata otite, ed è anche per questo che vorrei provare a cambiare mangime.. mai che fosse collegato..) quale pensi che dovrei preferire?

scusa se ti rompo, ma la mia veterinaria non si esprime sui mangimi  :-\

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: orijen, acana o enova?
« Risposta #3 il: 26 Maggio 2010, 10:22:57 »
grazie, speravo in una tua risposta  ;)
baloo no direi che non fa vita sportiva, cioè si una volta a settimana il corso di obedience e tutti i giorni passeggiate lunghe ma niente di più dunque ok elimino dalla lista orijen.
E tra gli altri due è lo stesso?
non so se ti ricordi ma Baloo ha il problema di tanto cerume in un'orecchio (fortunatamente non è ancora diventata otite, ed è anche per questo che vorrei provare a cambiare mangime.. mai che fosse collegato..) quale pensi che dovrei preferire?

scusa se ti rompo, ma la mia veterinaria non si esprime sui mangimi  :-\


Allora, prima di tutto non prendere quello che dico per oro colato, anzi...attendiamo gli esperti del forum!!!

A proposito di cerume e infezioni cutanee la dermatologa ci ha detto che in realtà questo NON dipende dal fatto che un cibo sia senza cereali (acana e orijen) o meno (enova).

Molti cani sviluppano allergie al mais o agli amidi per il semplice fatto che sono tra gli ingredienti più diffusi, ma se per esempio la causa del troppo cerume di Baloo è un'allergia alle farine di pollo anche passare ad Acana Wild Praire (ad esempio) non fermerà l'allergia.

Per il resto tra la linea Acana disponibile in Italia (cioè solo quella senza cereali) ed Enova la differenza è tanta. Non al ivello di qualità quanto di filosofia. Acana come sia è cereal free mentre enova utilizza il riso che è comunque un cereale decente (meglio del mais).

Acana è più proteica ma stai attorno al 32-34% cosa che non dovrebbe dare problemi al cane, al massimo ne aumenta un po' la vitalità e ne rinforza la muscolatura. Parlo ovviamente di cani senza problemi metabolici.

IO proverei Acana, se poi non ti trovi bene sei sempre in tempo a tornare su Enova che è decisamente più "tranquillo" e adatto a tutti pur avendo ingredienti di qualità.

L'ideale secondo me sarebbe la linea tradizionale di Acana, quella con cereali che utilizza ottime percentuali di carne disidratata e come cereali solo avena e riso integrale che sono tra i più nobili (meno glicemici).
Io mi sono fatto spedire un sacco da 18 kili dalla Germania...della linea sensitive agnello, avena e mele...

Comunque non aspettarti miracoli a livello del cerume. Magari ci azzecchi eh...ad esempio se Baloo è allergico alle farine di pollo e tu passi alla linea Acana Grassland che è agnello e pesce dovresti risolvere il problema. Ma come fai a sapere a cosa è allergico Baloo? Sempre che si tratti di allergia alimentare e non acari o malassezia...

Passando ad uno di questi 3 cibi però IMHO passerai ad un mangime di ottima qualità che migliorerà senza dubbio lo stato di forma del cane.

Offline Manuela_Baloo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.871
  • Baloo bionic
Re: orijen, acana o enova?
« Risposta #4 il: 26 Maggio 2010, 14:13:55 »
Grazie Alan!!
Mi hai spiegato veramente in maniera semplice e chiara  ;)
Adesso aspetto magari qualche altra opinione e poi vi faccio sapere cosa deciderò  ;D

Offline jimpiccanti

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 694
Re: orijen, acana o enova?
« Risposta #5 il: 26 Maggio 2010, 15:39:24 »
enova non la ho mai usata, quindi non mi esprimo nello specifico, ma io sono schierato con i grainless, quindi ti consiglio orijen o acana. io le ho provate entrambe, e anche se achille non è certo un cane che lavora, anzi... non ha mai avuto problemi con orijen... la differenza principale fra questa e acana è il livello di proteine, piu' basso in acana rispetto ad orijen, se pero' poi vai a vedere che di orijen ne devi somministrare meno rispetto ad acana noterai che la quantità di proteine assunte dal peloso si equivalgono bene o male... io ora sto usando acana perchè dovendone dare un po' di più da più il senso della sazietà al mio cagnolone (anche se sazio è un aggettivo che il mio achille non conosce...) e poi anche perchè riesco a trovarla online a prezzi inferiori rispetto ad orijen... tutto qui! spero di esserti stato utile!
Così dicean tra lor, quando Argo, il cane,
Ch'ivi giacea, del pazïente Ulisse,
La testa, ed ambo sollevò gli orecchi.
Squassò la coda festeggiando, e poscia che visto
Ebbe dopo dieci anni e dieci Ulisse,
gli occhi nel sonno della morte chiuse.
Omero, Odissea, Libro XVII

Offline mauro1967

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 217
Re: orijen, acana o enova?
« Risposta #6 il: 26 Maggio 2010, 16:19:51 »
Oltre ad Orijen ed Acana c'è anche Canidae che è grain free

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: orijen, acana o enova?
« Risposta #7 il: 26 Maggio 2010, 16:28:48 »
Vero tra l'altro Canidae distribuisce in italia anche la linea tradizionale che sulla carta sembra di qualità.
Comparando le linee tradizioanli però direi che quella di Acana vince. Vi farò sapere che sbattimento è farsela arrivare dalla Germania.

Offline mauro1967

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 217
Re: orijen, acana o enova?
« Risposta #8 il: 26 Maggio 2010, 16:32:55 »
Scusa non penso di avere capito,ma stai facendo arrivare Canidae dalla Germania???

Offline jimpiccanti

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 694
Re: orijen, acana o enova?
« Risposta #9 il: 26 Maggio 2010, 16:33:38 »
Vero tra l'altro Canidae distribuisce in italia anche la linea tradizionale che sulla carta sembra di qualità.
Comparando le linee tradizioanli però direi che quella di Acana vince. Vi farò sapere che sbattimento è farsela arrivare dalla Germania.
ti capisco.. io sono 4 anni che ordino da zooplus  :'(
pero' devo dire che alla fin fine non mi dispiace proprio ordinareci... risparmio tanto e sacchi dal peso improponibile mi vengono portati direttamente a casa ;)
Così dicean tra lor, quando Argo, il cane,
Ch'ivi giacea, del pazïente Ulisse,
La testa, ed ambo sollevò gli orecchi.
Squassò la coda festeggiando, e poscia che visto
Ebbe dopo dieci anni e dieci Ulisse,
gli occhi nel sonno della morte chiuse.
Omero, Odissea, Libro XVII

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: orijen, acana o enova?
« Risposta #10 il: 26 Maggio 2010, 16:36:44 »
Direi che Canidae, che ora stiamo provando su alcuni dei nostri cani è davvero un buon prodotto, inoltre ha una buona reperibilità in Italia e sono veloci nella consegna.
E' appetibile, sia i cuccioli che gli adulti lo mangiano più che volentieri.....ma i miei cani fanno poco testo in questo.....

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: orijen, acana o enova?
« Risposta #11 il: 26 Maggio 2010, 17:29:03 »
Scusa non penso di avere capito,ma stai facendo arrivare Canidae dalla Germania???

No mauro, faccio arrivare Acana Traditional.  ;)

Tiziana, quale linea di Canidae avete provato?


Offline Mega

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 102
  • Su Facebook Mattia Gherardi
Re: orijen, acana o enova?
« Risposta #12 il: 26 Maggio 2010, 17:29:28 »
io uso enova e sono più che contento

Offline silbard

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.095
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
Re: orijen, acana o enova?
« Risposta #13 il: 26 Maggio 2010, 17:42:12 »
Direi che Canidae, che ora stiamo provando su alcuni dei nostri cani è davvero un buon prodotto, inoltre ha una buona reperibilità in Italia e sono veloci nella consegna.
E' appetibile, sia i cuccioli che gli adulti lo mangiano più che volentieri.....ma i miei cani fanno poco testo in questo.....

Ho visto che nel "manuale della cucciola"state consigliando Canidae all life stage formula che se non sbaglio va bene sia per cuccioli che per adulti e quindi potrei usare un unico prodotto con entrambe?Il primo sacco comunque lo trovo da voi vero Tiziana?

Ciao Silvia

X Manuela io con Willy ho usato prima orijen poi Acana e mi sono trovata bene con entrambe ...Willy non fa particolare movimento e l'attenzione alla quantita' l'avrei messa comunque con qualsiasi mangime.Se usi Orijen non tener conto delle dosi sulla confezione che sono di solito eccessive

ciao  silvia


Silvia,Willy&Yuna

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: orijen, acana o enova?
« Risposta #14 il: 26 Maggio 2010, 18:07:18 »
Ho visto che nel "manuale della cucciola"state consigliando Canidae all life stage formula che se non sbaglio va bene sia per cuccioli che per adulti e quindi potrei usare un unico prodotto con entrambe?Il primo sacco comunque lo trovo da voi vero Tiziana?


Si stiamo usando quello e direi che i cuccioi stanno crescendo benissimo e con un pelo splendido, niente forfora e niente orecchie sporche.

Cmq il primo sacco è già qui che vi aspetta!!!!

 


Privacy Policy - Cookie Policy