Autore Topic: Servizio report  (Letto 11185 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Alessia ven

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 8
Re:Servizio report
« Risposta #15 il: 09 Dicembre 2015, 22:02:35 »
Buonasera a tutti! Ho visto anche io report e per chi ha dei pelosi non hanno detto nulla di nuovo. Ma non pensate che il messaggio che è passato al grande pubblico sia che sarebbe meglio nutrire i cani o gatti con cibo casalingo, cioè con avanzi del cibo degli uomini? Che non è propriamente corretto...

Offline TurboSam

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 16
Re:Servizio report
« Risposta #16 il: 14 Dicembre 2015, 18:56:31 »
Il servizio di Report è stata una scoperta dell'acqua calda per quanto riguarda le aziende coinvolte, mentre per quanto riguarda il discorso dei costi e dei suggerimenti di passaggio alla dieta casalinga penso che stavolta abbiano sbagliato la mira e di brutto.

1) Ok, le crocchette costano, non solo quelle veterinarie, ma per rimpiazzarle non puoi farmi vedere come esempio "dieta branzino patate e carote".. se il mio golden si nutrisse di branzini prima di tutto andrei a vivere sotto i ponti perchè lo stipendio andrebbe in pescheria, secondo, dovrei stare h24 a pulirgli il pesce (perchè se lo prendo già pulito lo pago il doppio), a sbucciare patate e carote.. non mi pare la cosa più economica del mondo.

2) Mi dite che nel processo di cottura delle crocchette vengono persi nutrimenti che poi vengono integrati artificialmente??? Come mai allora il veterinario prescrive integratori per la dieta casalinga??? Evidentemente il problema è del processo di cottura e non nelle crocchette!!!

3) Si voleva far passare l'idea che il cane è onnivoro e breve è il passo che porta agli avanzi (come una volta direbbe qualcuno)... eh sì certo.. se dessi da mangiare gli avanzi al mio turbosam gli bucherei l'intestino dopo 3 giorni e dopo 2 ore partirebbe di liquida a spruzzo. Notare che i problemi al mio sono nati per i troppi pasticci.. un allunghino di quà, un biscottino di là, un pezzo di pane, la mozzarella, la pizza.. vamos!

4) "Nelle crocchette chissà cosa mettono". Può darsi... ma se dicessi: "nella carne che compri per il cane chissà cosa c'è!" "il branzino chissà da dove viene!" Cosa risponderebbero???? Se nelle crocchette mettono chissà cosa, non è che nel mangiare umano ci sia tutto bello e sano, anzi!!!
Polli??? Quelli da batteria infarciti di antibiotici??? Sono sani quelli???
Il pesce pescato magari al largo di fukushima o al largo degli scarichi di liquami e veleni?? E quelli da allevamento ingrassati artificialmente??? Tutto buono quello???? La mucca pazza di turno? I polli con l'aviaria??

Allora uno dovrebbe tenere l'allevamento di polli e comprarli vivi tutti i giorni per far fronte ai suoi bisogni, maiali, mucche, fare l'orto e coltivare il grano.. 

Offline TurboSam

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 16
Re:Servizio report
« Risposta #17 il: 14 Dicembre 2015, 21:40:13 »
Tanto per fare un confronto e vedere l'ENORME differenza in termini di % di mercato tra i produttori di Pet Food
 
Mars Petcare Inc.     USA      $ 17.215.800.000
(Royal Canin, Pedigree, Nutro, Whiskas, Kitekat, Cesar, Sheba, Chappi, Catsan, Frolic, e altri)

 
Nestlé Purina PetCare USA      $ 11.722.000.000
(Purina Pro Plan, Purina ONE, Purina Veterinary Diets, Beneful, Tonus, Alpo, Friskies, Deli-Cat e altri)

 
P&G Pet Care          USA      $  3.100.000.000
(Eukanuba, Iams, Natura)

 
Hill's Pet Nutrition  USA      $  2.211.000.000
(Hill's, Science Diet, Prescription Diet, Ideal Balance e altri)

 
Big Heart Pet Brands  USA      $  1.989.000.000
(Marchi distribuiti in Nord America e sconosciuti da noi)

 
Diamond Pet Foods     USA      $  1.150.000.000
(Taste of the Wild e altri marchi distribuiti in Nord America e sconosciuti da noi)

 
Blue Buffalo          USA      $    750.000.000
(Marchi distribuiti in Nord America e sconosciuti da noi)

 
Deuerer               Germania $    721.100.000
(Vitakraft, VitaBasic, VitaLife, Freaky, Natural Goodness, e altri marchi sconosciuti in italia)

 
Heristo AG            Germania $    658.000.000
(Integra, Animonda, Carny  e altri marchi sconosciuti in italia)

 
WellPet               USA      $    564.000.000
(Eagle Pack, Wellness Natural Pet Food, Holistic Select, e altri marchi sconosciuti da noi)

 
Per fare un confronto con alcuni dei produttori più famosi di prodotti di buona qualità:

Merrick Pet Care      USA      $    300.000.000
(Merrick, Purrfect Bistro, Before Grain, Organix, Natural Ultramix, Good Buddy tutti non distribuiti in Europa)

 
Champion Petfoods     CANADA   $     17.500.000
(Orijen, Acana)

 
Artemis               USA      $      1.900.000
(Artemis ed altri prodotti non distribuiti in Italia)

 
Timberwolf            USA      $      1.400.000
(Timberwolf non facilmente disponibili in Italia)


Fonte petfoodindustry

In questa tabella Diamond fattura oltre 1 mld di dollari ed è un colosso se rapportato ad acana.. eppure i prodotti taste of the wild sono considerati di buona qualità e sono pure consigliati quì sul forum, o sbaglio?

Sarebbe la dimostrazione che anche fatturando tanto è possibile produrre mangimi di buona qualità.

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re:Servizio report
« Risposta #18 il: 14 Dicembre 2015, 21:48:48 »
TurboSam sono d'accordo con te sulla "qualità" delle carni, pesci e ortaggi che si comprano, ma nelle crocchette ci sono gli scarti degli scarti di quelli... se va bene! :)


Sinceramente credo che il servizio sia stato molto, troppo breve e quindi non abbia potuto spiegare tante cose, però magari a qualcuno ha di sicuro messo la pulce nell'orecchio! E per qualcuno non mi riferisco agli utenti di questo forum che in genere sono persone che si informano, ma la stragrande maggioranza dei compagni di un pet non ha idea di molte cose che a noi sembrano "acqua calda"!
La televisione ha ancora un enorme potere informativo, nonostante la miriade di altre fonti d'informazione, la maggioranza delle persone sa solo quello che viene detto in tv, è per questo che un servizio del genere è un grande passo avanti, non solo per l'alimentazione naturale, ma per la speranza di una certa presa di coscienza di un altro pubblico, oltre a quello che si informa in altri modi, nei confronti delle solite aziende.


Purtroppo però ho paura che la maggioranza di quelli che hanno visto il servizio non siano in grado di prendere il servizio per quello che è, ovvero uno spunto di riflessione, e comincino a fare cavolate.
Però come si dice....."io sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci tu" ...e poi più si allarga il bacino di utenti che si chiedono come leggere un'etichetta e quindi capiscano cosa stanno pagando con quei soldi, maggiore è la speranza che piano piano le cose migliorino.
Arianna

Offline TurboSam

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 16
Re:Servizio report
« Risposta #19 il: 14 Dicembre 2015, 22:11:33 »
TurboSam sono d'accordo con te sulla "qualità" delle carni, pesci e ortaggi che si comprano, ma nelle crocchette ci sono gli scarti degli scarti di quelli... se va bene! :)


Sinceramente credo che il servizio sia stato molto, troppo breve e quindi non abbia potuto spiegare tante cose, però magari a qualcuno ha di sicuro messo la pulce nell'orecchio! E per qualcuno non mi riferisco agli utenti di questo forum che in genere sono persone che si informano, ma la stragrande maggioranza dei compagni di un pet non ha idea di molte cose che a noi sembrano "acqua calda"!
La televisione ha ancora un enorme potere informativo, nonostante la miriade di altre fonti d'informazione, la maggioranza delle persone sa solo quello che viene detto in tv, è per questo che un servizio del genere è un grande passo avanti, non solo per l'alimentazione naturale, ma per la speranza di una certa presa di coscienza di un altro pubblico, oltre a quello che si informa in altri modi, nei confronti delle solite aziende.


Purtroppo però ho paura che la maggioranza di quelli che hanno visto il servizio non siano in grado di prendere il servizio per quello che è, ovvero uno spunto di riflessione, e comincino a fare cavolate.
Però come si dice....."io sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci tu" ...e poi più si allarga il bacino di utenti che si chiedono come leggere un'etichetta e quindi capiscano cosa stanno pagando con quei soldi, maggiore è la speranza che piano piano le cose migliorino.

Non pretendo che dentro ci sia il filetto, ci mancherebbe altro! Anche i cosiddetti "scarti", se sono "human grade", cioè che possono essere consumati dagli esseri umani, possono essere assolutamente di qualità.
Le crocchette, arduo chiamarle così, delle multinazionali del servizio, semplicemente contengono ingredienti che non sono a consumo umano.. noi mangiamo becchi e penne o zampe? Direi proprio di no :D
Questo secondo me basta per scartarle e considerarle "schifezze", anche se contenessero il 20% di carne.

Se la gente si informasse, anzichè leggere quei fatturati scandalosi potremmo leggere di chiusura di tali multinazionali perchè capirebbe che producono robaccia.
Il servizio purtroppo lancia messaggi che possono risultare truffaldini, in quanto non viene approfondito il discorso delle diete casalinghe e non spiega che possono essere MOLTO complicate da praticare (e costose) e tende a generalizzare e per questo dimentica completamente il messaggio, cioè il dover leggere attentamente l'etichetta.
Purtroppo gli italiani sono poco attenti alle etichette e ai dosaggi e per questo sarebbe stato fondamentale insistere sulla loro importanza.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Servizio report
« Risposta #20 il: 14 Dicembre 2015, 23:24:37 »
C'è qui un'ulteriore intervista al veterinario che ha collaborato al servizio: http://www.tipresentoicroccantini.com/2015/12/14/intervista-al-dr-enrico-chisari-da-report-alla-medicina-veterinaria/

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Servizio report
« Risposta #21 il: 14 Dicembre 2015, 23:46:15 »
Hem, solo un paio di delucidazioni. Se uno facesse barf vera il 'branzinô lo dà intero, non occorre pulirlo.
Inoltre, i vet danno integratori perché la 'casalinga' è carente di nutrienti e in particolare di calcio. Invece una dieta a crudo con ossa (polpose o macinate) è equilibrata e non necessita di integrazione.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Servizio report
« Risposta #22 il: 15 Dicembre 2015, 00:07:09 »

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Servizio report
« Risposta #23 il: 15 Dicembre 2015, 08:01:47 »
Dopo il servizio andato in onda,qualche collega ,mi ha chiesto ..qualcosa su quanto emerso.Ovviamente RC specifico per la razza è il top  :laugh: :laugh: ,quindi gli ho girato il riferimento web della "lezione" di Kaffa sugli ingredienti.Uno di questi, dopo due giorni mi dice di aver telefonato al proprio vet il quale gli annunciato una querela da parte degli "interessati" em_Devil alla trasmissione ,e che il vet garantiva sulla qualità dei marchi solitamente consigliati, poichè lui ha valutato sul campo la "salute" dei soggetti alimentati con questi prodotti ,rispetto alle alimentazioni casalinghe alternative.Che dire....o che pensare em_Devil .
Ciao

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Servizio report
« Risposta #24 il: 15 Dicembre 2015, 08:50:14 »
 Delle due interviste segnalate qui sopra ho trovato estremamente interessante la prima, mentre la seconda la trovo veramente un tentativo meschino di arrampicarsi sui vetri.

Offline TurboSam

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 16
Re:Servizio report
« Risposta #25 il: 15 Dicembre 2015, 10:08:47 »
C'è qui un'ulteriore intervista al veterinario che ha collaborato al servizio: http://www.tipresentoicroccantini.com/2015/12/14/intervista-al-dr-enrico-chisari-da-report-alla-medicina-veterinaria/

Curioso che al primo posto il sito metta un secco orijen che ha ben il 38% di proteine (sebbene principalmente di origine animale), valore che è abbastanza inutile per i cani che vivono in casa e/o non svolgono attività lavorative.
Sbaglio o sino a ieri si è detto che, anche se sono di origine animale, troppe proteine comportano un accumulo di lavoro al fegato che a lungo andare potrebbe risentirne? Simili alimenti hanno senso per cani che hanno bisogno di alti quantitativi di energia, quindi quelli che vivono sempre all'aperto e/o che svolgono attività lavorative.

Curioso anche il suggerimento che viene dato di alternare cibo industriale e dieta "fresca": non viene specificato come. Se il cane mangia 2 volte al giorno e la mattina mangia crocchette e la sera dieta fresca, ammesso che il giorno dopo mangi ancora croccantini, gli provocherei problemi intestinali a non finire perchè il cambio di alimentazione è repentino e costante. Giusto? E posso pure provocare uno "shock proteico" mettendo il fegato sotto pressione.


Strano anche che Enova prenda un 4 netto, quando nel nostro pagellone si prende un bel voto e viene spesso consigliato.

Terzo aspetto: carne fresca, pesce fresco etc etc.. vale anche per noi il discorso. C'è carne fresca e c'è carne fresca. Quella per esempio dei polli allevati a terra come si deve e quelli allevati in batteria e imbottiti di antibiotici. Non viene detto questo! Non vedo grosse differenze tra un pollo di batteria e un mangime industriale, se questo è considerato "schifezza". Sarebbe piuttosto un "tanto meglio, tanto peggio", ma non risolve la questione di fondo.

Il branzino con le lische... ma non si era detto che le lische, così come gli ossicini di pollo, possono creare gravi problemi se infilzano o graffiano le pareti interne?


Vorrei sapere cosa ne pensate.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Servizio report
« Risposta #26 il: 15 Dicembre 2015, 10:13:02 »
Sul sito "Ti presento i croccantini" Kaffa si è già espresso a lungo, in altri topic.
Sull'alternanza crocche-fresco ho molti dubbi.
Sulle lische di pesce non mi esprimo. Forse chi fa BARF mette tutto in un superfrullatore...

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Servizio report
« Risposta #27 il: 15 Dicembre 2015, 11:08:09 »
Mi sono letto le due interviste postate da LaMaria (grazie :laugh: ),e le ho reputate etrambe degne di essere lette , e tali da portare a considerazioni ..personali :laugh: ,su quanto espresso.
Cioa

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Servizio report
« Risposta #28 il: 15 Dicembre 2015, 11:16:03 »
credo che le lische a crudo (e non cotte) non siano pericolose... così come le ossa di pollo
Chi fa barf di solito dà la carcassa al cane che se la mangia in tranquillità, ossa comprese

Offline TurboSam

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 16
Re:Servizio report
« Risposta #29 il: 15 Dicembre 2015, 11:25:22 »
Sul sito "Ti presento i croccantini" Kaffa si è già espresso a lungo, in altri topic.
Sull'alternanza crocche-fresco ho molti dubbi.
Sulle lische di pesce non mi esprimo. Forse chi fa BARF mette tutto in un superfrullatore...

Dare le ossa intere è inutilmente pericoloso proprio per i rischi legati all'ingestione.
Gli ossicini di pollo, CRUDI, non si scheggiano come quelli cotti, e in linea teorica possono essere meno pericolosi, ma a patto che il cane mastichi molto. Se inghotte pezzi grossi di osso si corre comunque un rischio, o appunto che si infilzi, o che vada in blocco intestinale.
Ecco perchè sarebbe sempre meglio tritarli bene.

Io non darei mai mai ossa intere al mio cane, per esempio, perchè se è ingolosito particolarmente tende ad ingoiare e saprei subito che avrebbe problemi.
Tritate il discorso cambierebbe, ma attenzione.

Siamo sicuri che dare carne cruda sia proprio proprio proprio proprio salutare? Io non ci metterei la mano sul fuoco.

 


Privacy Policy - Cookie Policy