Autore Topic: a volte fa fatica ad alzarsi con le zampe posteriori  (Letto 3367 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gio_ietta

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
a volte fa fatica ad alzarsi con le zampe posteriori
« il: 10 Aprile 2020, 13:58:27 »
Buongiorno a tutti,
abbiamo notato sia io che il mio fidanzato che nell'ultimo periodo ettore (fa 3 anni ad agosto) quando si alza lo fa lentamente con le zampe posteriori, la cosa strana è che non lo fa sempre. Quando sta giocando o ha uno stimolo si alza velocemente.. è lento solo solo quando è tranquillo.. è capitato per strada per esempio quando si siede per grattarsi e poi si deve rialzare.. a qualcuno succede o è successa la stessa cosa?

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:a volte fa fatica ad alzarsi con le zampe posteriori
« Risposta #1 il: 11 Aprile 2020, 23:39:44 »
Ciao, purtroppo non mi è mai capitato a parte con Brina, ma quando era vecchietta e iniziava ad avere i primi dolori.
Mi spiace non poter esserti di aiuto.
Per il resto sta bene? Non vedi altri cambiamenti?.
Una carezza al tuo Ettore

Offline gio_ietta

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
Re:a volte fa fatica ad alzarsi con le zampe posteriori
« Risposta #2 il: 24 Aprile 2020, 01:03:21 »
Per il resto si, sta bene.. comunque ho notato che si alza molto lentamente dopo che si siede per grattarsi con le zampe dietro il collo o le orecchie.. solo in quella occasione, se sta giocando o se si deve alzare in altre circostanze si alza normalmente.. non capisco che nesso ci possa essere  :icon_confused: :icon_confused:
Spero non abbia problemi  :-\

Ciao, purtroppo non mi è mai capitato a parte con Brina, ma quando era vecchietta e iniziava ad avere i primi dolori.
Mi spiace non poter esserti di aiuto.
Per il resto sta bene? Non vedi altri cambiamenti?.
Una carezza al tuo Ettore

Offline morgana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 410
Re:a volte fa fatica ad alzarsi con le zampe posteriori
« Risposta #3 il: 24 Aprile 2020, 23:42:25 »
la butto li’ eh.... non e’ che ha finito di grattarsi e prima di alzarsi deve capire se gli prude ancora o meno? Considera poi che quella del grattarsi con le zampe posteriori e’ una posizione anomala per il cane... spesso tutto incurvato e sbilanciato da un lato. Magari e’ un po’ grosso e deve riprendere la postura giusta.

Io se nelle altre situazioni ti sembra normale non mi preoccuperei piu’ di tanto. Ovviamente do’ per scontato che il cane sia stato lastrato anche e gomiti.
“il futuro non e’ fissato, il destino e’ quello che ci creiamo noi”. John Connor

Offline gio_ietta

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
Re:a volte fa fatica ad alzarsi con le zampe posteriori
« Risposta #4 il: 05 Maggio 2020, 23:22:33 »
Non saprei dirti, magari può essere così.. ma oggi l'ho visto camminare pure male. Sembra che abbia la zampa sinistra ruotata verso l'interno. Ettore ha fatto le lastre preventive a 6 mesi le quali non erano perfette ma il veterinario disse che non era male come situazione e se avesse dovuto dare un giudizio avrebbe dato un B sia per le anche che per i gomiti. Successivamente l'ho sterilizzato quindi non era una mia priorità fare le lastre non volendolo far accoppiare. Ingenuamente ho ascoltato il veterinario che mi ha consigliato di non "buttar via i soldi" viste le preventive buone e visto il non interesse mio di farlo accoppiare. Ora però vedendo questa situazione mi viene una certa ansia all'idea di fargli le lastre. Penso che sarebbe il caso di fargliele..  :-\ :-\

la butto li’ eh.... non e’ che ha finito di grattarsi e prima di alzarsi deve capire se gli prude ancora o meno? Considera poi che quella del grattarsi con le zampe posteriori e’ una posizione anomala per il cane... spesso tutto incurvato e sbilanciato da un lato. Magari e’ un po’ grosso e deve riprendere la postura giusta.

Io se nelle altre situazioni ti sembra normale non mi preoccuperei piu’ di tanto. Ovviamente do’ per scontato che il cane sia stato lastrato anche e gomiti.

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:a volte fa fatica ad alzarsi con le zampe posteriori
« Risposta #5 il: 05 Maggio 2020, 23:58:41 »
A parte adesso che con il confinamento le passeggiate sono più corte, ma dopo una passeggiata un po' lunga, una corsa, hai notato segni di zoppia? Perché credo che sia uno dei primi segni di possibile displasia

Offline gio_ietta

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
Re:a volte fa fatica ad alzarsi con le zampe posteriori
« Risposta #6 il: 06 Maggio 2020, 10:25:39 »
Bah guarda.. segni di zoppia zoppia no.. tipo ieri abbiamo fatto dopo tanto tempo una camminata di un paio di orette e poi ho notato una camminata strana ma non zoppicava.. non so a cosa pensare.. sentirò il veterinario..

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:a volte fa fatica ad alzarsi con le zampe posteriori
« Risposta #7 il: 08 Maggio 2020, 17:24:05 »
Ciao! Un controllo dal vet appena possibile ci sta...
Quanto pesa Ettore?

Offline gio_ietta

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
Re:a volte fa fatica ad alzarsi con le zampe posteriori
« Risposta #8 il: 11 Maggio 2020, 14:50:36 »
Ciao! Un controllo dal vet appena possibile ci sta...
Quanto pesa Ettore?

Ciao Maria.. Ettore vista la situazione è un po che non lo peso però più o meno secondo me è sui 38/40 kg.. ho già parlato al tel con la veterinaria la quale mi ha detto che necessita di una visita ortopedica e poi valuterà l'ortopedico se sarà il caso di fare delle lastre o no. Penso che per toglierci ogni dubbio dovremo comunque farle. Certo è che valutando la situazione dei genitori (0/A la mamma e 0/B il padre) e dei fratelli che sono stati lastrati (tutti o 0/A o massimo massimo 0/B) saremmo proprio sfortunati se lui avesse dei problemi di displasia.

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.965
  • 💝
Re:a volte fa fatica ad alzarsi con le zampe posteriori
« Risposta #9 il: 12 Maggio 2020, 14:13:11 »
Per cominciare ,che abbia problemi o no 38/40 kg sono tanti e gravano  sulle articolazioni (anche se sane). Per cui per prima cosa io lo farei calare un po' di peso. Io ho una Golden con displasia bilaterale gomiti e la prima cura è mantenete un peso adeguato. In questi  2 mesi che abbiamo come tutti camminato poco Maggie ha messo su 2 kg che ora stiamo cercando di farle perdere e ti assicuro che fa più fatica a correre e a tirarsi su con questi kg che ha messo su

Offline gio_ietta

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
Re:a volte fa fatica ad alzarsi con le zampe posteriori
« Risposta #10 il: 12 Maggio 2020, 14:17:17 »
Per cominciare ,che abbia problemi o no 38/40 kg sono tanti e gravano  sulle articolazioni (anche se sane). Per cui per prima cosa io lo farei calare un po' di peso. Io ho una Golden con displasia bilaterale gomiti e la prima cura è mantenete un peso adeguato. In questi  2 mesi che abbiamo come tutti camminato poco Maggie ha messo su 2 kg che ora stiamo cercando di farle perdere e ti assicuro che fa più fatica a correre e a tirarsi su con questi kg che ha messo su

Concordo con quello che dici, ma non è tanto il peso perché ha una struttura grande.. pure il veterinario ha detto che sta bene. Non è ciccio ma ha proprio la struttura grande..

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:a volte fa fatica ad alzarsi con le zampe posteriori
« Risposta #11 il: 12 Maggio 2020, 14:19:16 »
Sì, è un cane grande. Aspettiamo un riscontro, Gio, magari è solo un risentimento muscolare...
Per quanto riguarda la displasia, ovviamente ha una componente ereditaria, ma incide anche la crescita e la gestione del cane...

Offline gio_ietta

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
Re:a volte fa fatica ad alzarsi con le zampe posteriori
« Risposta #12 il: 12 Maggio 2020, 14:27:17 »
Sì, è un cane grande. Aspettiamo un riscontro, Gio, magari è solo un risentimento muscolare...
Per quanto riguarda la displasia, ovviamente ha una componente ereditaria, ma incide anche la crescita e la gestione del cane...

Lo spero.. anche perché io ho cercato di stare più attenta possibile.. pensa che l’ho portato in braccio su e giù dalle scale fini a quando mi è stato possibile ovvero quando pesava 20 kg.. poi stavo molto attenta che non facesse salti.. poi conosci la mole del signorino, quando gioca ci va giù pesante e in quel caso non puoi farci niente!  uno più ci sta attento più gli capita!! Speriamo di no dai..  ::) ::)

 


Privacy Policy - Cookie Policy