Autore Topic: Allergia...???  (Letto 3279 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline unasumille

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 36
Allergia...???
« il: 17 Luglio 2018, 15:39:36 »
Cari tutti
ho bisogno di un confronto con voi, anche per sentire se vi è capitato qualcosa del genere...

Qualche settimana fa Amelìè (5 anni a ottobre) ha iniziato a manifestare sintomi di presumibile allergia: si grattava forte le orecchie e la testa, aveva delle crosticine (forse autoprocuratesi grattandosi?) e gli occhietti un pò lacrimosi.
Siamo andati dal vet, che ha prospettato la possibilità che si tratti di dermatite atopica o forse allergia alimentare e mi ha detto di darle per almeno 4 settimane solo ed esclusivamente l'anallergenico della Royal (niente niente altro, nemmeno carote, finocchi e cetrioli che di solito sgranocchia), per vedere se passano i sintomi ed avere certezza che si tratti di allergia alimentare.

Io, che non amo affatto la Royal (Amelìè mangia solo grain free, le Wildfielfd) le ho sì comprate, ma non ce l'ho fatta a dargliele ed ho iniziato una dieta casalinga, cercando di far sì che fosse mediamente equilibrata ed aspettando di parlare, per le necessarie integrazioni, con una veterinaria nutrizionista, che vedrò oggi pomeriggio.
Ho insomma preso la palla al balzo ed approfittato dell'occasione per passare ad una casalinga.
Quindi da circa una settimana mangia (nella proporzione 20gr per kg di peso corporeo): 70% pollo e/o tacchino, 20%verdure e 10% riso.

Credevo stesse già migliorando, mi pareva si grattasse meno ed intanto abbiamo anche curato le orecchie perchè aveva una otite, non grave ma rientrante nei sintomi allergici secondo quanto ha detto il vet.;
ha preso il Tinset (una sonnolenza negli ultimi giorni...) come antistaminico e sta prendendo l'integratore Redonyl ultra.

Ma, sebbene si gratti meno testa e orecchie, adesso si gratta ogni tanto il muso ma soprattutto mi sono accorta ieri che è piena, dico piena, di crosticine in tutto il corpo, tronco compreso, che sento al tatto anche solo accarezzandola.
A questo punto dubito che se le sia fatte da sola grattandosi, sia perchè non la vedo grattarsi ovunque e sia perchè in molti punti dove ne ha nemmeno ci potrebbe arrivare a grattarsi.
Inizio a dubitare che possa trattarsi di allergia alimentare...perchè mi pare che con il cambio pappa non stia affatto migliorando, anzi...
Mi è allora venuto in mente che potrebbe essere il Seresto, che però ha portato tutti gli anni senza nessun problema...

Sono un  pò nel pallone :(
oggi parlerò con questa vet che è anche nutrizionista e cercherò di dissipare questa nebbia...
esistono dei test per individuare la causa dell'allergia, dico bene?

Che ne pensate? :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused:

i&a

Offline Shanti

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.603
Re:Allergia...???
« Risposta #1 il: 17 Luglio 2018, 15:59:54 »
Ciao, mi dispiace tantissimo per Amelìè e spero che possa guarire al più presto. Hai fatto bene a non darle le crocchette della Royal Canin e a iniziare a seguire un'alimentazione casalinga. Sono contenta che devi andare da una nutrizionista.
Anche noi abbiamo sempre fatto fare al nostro cane un'alimentazione casalinga e ci siamo rivolti subito ai nutrizionisti che, dopo l'anamnesi e la visita, preparano i piani nutrizionali completi e bilanciati al computer.

Offline Alice Dinoia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.592
Re:Allergia...???
« Risposta #2 il: 17 Luglio 2018, 16:18:08 »
Ciao... Io ti posso riportare la mia esperienza con Mia. Fino ai 3 anni di età non ha riportato alcun sintomo, da un anno a questa parte invece è subentrata una dermatite atopica. Ho sentito ovviamente sia la mia veterinaria di fiducia che una dermatologa. Entrambe hanno escluso che dipenda dall alimentazione ma "pare" si tratti di una dermatite da contatto che si manifesta solo nei periodi caldi, da aprile a settembre per intenderci. Potrebbe essere legata a una specie di erba o  comunque a qualcosa presente in questi mesi nello specifico. Uso il condizionale perché sia la Vet che la dermatologa mi hanno sconsigliato di approfondirne la causa con dei test allergici (pur essendo a loro sfavore economicamente parlando) in quanto invasivi per il cane e mettendomi davanti al fatto che pur una  volta scoperta la causa non avrei potuto cambiare drasticamente la vita del mio peloso. Riporto i loro Esempi, se allergica a un erba in particolare presente nelle nostre campagne,  non farla uscire per 4 mesi segregandola in casa sarebbe assurdo. Viceversa, se fosse causata dalla polvere.. Tenerla fuori in giardino non avrebbe senso. Concludendo.. Mia per ora fa cicli di Apoquel (medicinale senza cortisone che si fa pagare davvero caro in quanto non esiste ancora un generico) solo in questo periodo dell anno e quando posso cerco di farle cambiare aria portandola al mare o in montagna. La dermatite nel suo caso si manifesta con crosticine su tutto il corpo e maggiormente sulle zampe, in testa e sul pancino. Ultimamente si è aggiunto un problema di orecchio molto sporco... Ma per questo sto valutando se possa essere legato all alimentazione o se trattasi di ulteriore peggioramento dovuto alla dermatite. Ho scritto un papiro scusami e mi rendo conto che magari non ti sono stata nemmeno d aiuto in quanto io, in primis,  una Risposta ben chiara e definita non ce l ho! valuterò con il tempo se approfondire o meno. Per il momento ci conviviamo...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano né il cane né il fango... quelli no, non si possono lavare."
Jacques Prevert

Offline unasumille

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 36
Re:Allergia...???
« Risposta #3 il: 17 Luglio 2018, 16:48:55 »
Ciao... Io ti posso riportare la mia esperienza con Mia. Fino ai 3 anni di età non ha riportato alcun sintomo, da un anno a questa parte invece è subentrata una dermatite atopica. Ho sentito ovviamente sia la mia veterinaria di fiducia che una dermatologa. Entrambe hanno escluso che dipenda dall alimentazione ma "pare" si tratti di una dermatite da contatto che si manifesta solo nei periodi caldi, da aprile a settembre per intenderci. Potrebbe essere legata a una specie di erba o  comunque a qualcosa presente in questi mesi nello specifico. Uso il condizionale perché sia la Vet che la dermatologa mi hanno sconsigliato di approfondirne la causa con dei test allergici (pur essendo a loro sfavore economicamente parlando) in quanto invasivi per il cane e mettendomi davanti al fatto che pur una  volta scoperta la causa non avrei potuto cambiare drasticamente la vita del mio peloso. Riporto i loro Esempi, se allergica a un erba in particolare presente nelle nostre campagne,  non farla uscire per 4 mesi segregandola in casa sarebbe assurdo. Viceversa, se fosse causata dalla polvere.. Tenerla fuori in giardino non avrebbe senso. Concludendo.. Mia per ora fa cicli di Apoquel (medicinale senza cortisone che si fa pagare davvero caro in quanto non esiste ancora un generico) solo in questo periodo dell anno e quando posso cerco di farle cambiare aria portandola al mare o in montagna. La dermatite nel suo caso si manifesta con crosticine su tutto il corpo e maggiormente sulle zampe, in testa e sul pancino. Ultimamente si è aggiunto un problema di orecchio molto sporco... Ma per questo sto valutando se possa essere legato all alimentazione o se trattasi di ulteriore peggioramento dovuto alla dermatite. Ho scritto un papiro scusami e mi rendo conto che magari non ti sono stata nemmeno d aiuto in quanto io, in primis,  una Risposta ben chiara e definita non ce l ho! valuterò con il tempo se approfondire o meno. Per il momento ci conviviamo...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

no che papiro, anzi grazie per la condivisione  :)
le crosticine sparse che dici e il discorso orecchio somigliano molto ai sintomi di Amelìe...
ed ecco che torna in auge la prima ipotesi del vet, della dermatite atopica.

Spero di saperne di più dopo la visita...

Offline Alice Dinoia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.592
Re:Allergia...???
« Risposta #4 il: 17 Luglio 2018, 16:50:44 »
Se nn ti dispiace fammi sapere cosa ti dice il Vet... E se hai intenzione di fargli fare esami o test più approfonditi... Ci aggiorniamo

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano né il cane né il fango... quelli no, non si possono lavare."
Jacques Prevert

Offline unasumille

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 36
Re:Allergia...???
« Risposta #5 il: 17 Luglio 2018, 16:58:23 »
Se nn ti dispiace fammi sapere cosa ti dice il Vet... E se hai intenzione di fargli fare esami o test più approfonditi... Ci aggiorniamo

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

certo, ti aggiorno  ;)

Offline Paola Pilotti

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 241
Re:Allergia...???
« Risposta #6 il: 17 Luglio 2018, 17:34:30 »
Se vi posso essere di aiuto anche la mia Luna circa un mese fa si è riempita di croste su tutto il corpo e di grattava molto , considerando che mangiava le crocche Regal Lean bites  è da circa un paio di mesi anche noi abbiamo tolto tutti gli extra , anche a me hanno sconsigliato le prove allergiche , adesso è tutto rientrato perché ha dovuto prendere il cortisone per la sua recidiva meningite arterite , che ha seccato tutto !! Mi hanno proposto un prodotto nuovo che costicchia ma è tutto naturale , sono 4 punture da E 130 con cui dovrebbe poi stare bene per lungo tempo e si può dare anche a soggetti immunosoppressi  come la mia Luna si chiama Cytopoint e nn ha effetti collaterali  !!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Alice Dinoia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.592
Re:Allergia...???
« Risposta #7 il: 17 Luglio 2018, 19:27:33 »
Grazie Paola! Anche a me la dermatologa aveva nominato delle punture senza specificare il nome. Magari si tratta dello stesso prodotto, non siamo scesi nei dettagli perché nel caso di Mia, essendo che la dermatite appare solo in alcuni mesi dell anno ha ritenuto opportuno somministrare le pastiglie. Comunque buono a sapersi, grazie... Purtroppo non si sa mai andando avanti se la cosa dovesse peggiorare... Terrò presente il suggerimento.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano né il cane né il fango... quelli no, non si possono lavare."
Jacques Prevert

Offline unasumille

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 36
Re:Allergia...???
« Risposta #8 il: 17 Luglio 2018, 20:01:57 »
Allora, la prima buona notizia è che la vet, prima ancora che essere nutrizionista, è dermatologa, e questo è stato un grande conforto...

Poi: Amelìe ha una follicolite batterica, che cureremo con l'antibiotico per due settimane.
In più dovrà continuare l'igiene orecchie e fare bagnetto una/due volte a settimana, per mandare via le crosticine che man mano seccheranno...

Poi, per quanto riguarda l'alimentazione, lei mi ha detto che questo non è il momento di iniziare la casalinga equilibrata perchè rischiamo di incasinarci e non risolvere il problema e che bisogna passare necessariamente attraverso le 4 settimane di anallergenico per capire se il problema è una sensibilità alimentare o ambientale o parassitaria.
Una volta capito questo ed eventualmente approfondita la questione (lei ha detto che non fa le prove allergiche alimentari perchè le ritiene inutili, ma quelle ambientali sì) e risolto il problema, potremo iniziare ad approcciare la dieta casalinga...
Abbiamo già appuntamento per il 7 agosto, per vedere come va...

Ah, mi ha tolto il Tinset perchè mi ha detto che è troppo pesante e che certo che Amelìe sembrava drogata in questi giorni, porastella...  :-\

La nebbia si è un pò diradata e mi sento in buone mani...ma grazie per il conforto/confronto, continuate a raccontarmi se avete esperienze del genere, io vi aggiornerò

baci pelosi e follicolosi  :laugh:

 

Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Re:Allergia...???
« Risposta #9 il: 17 Luglio 2018, 20:58:23 »
Cavolo, mi dispiace per Amelie, sono sempre preoccupazioni. Io posso solo dire che la Nina si è beccata una piodermite sul collo ma niente di preoccupante, l’antibiotico sta dando i risultati attesi. Sono sicuro che Amelie ne verrà fuori senza conseguenze.



Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Offline Alice Dinoia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.592
Re:Allergia...???
« Risposta #10 il: 17 Luglio 2018, 21:37:31 »
Allora, la prima buona notizia è che la vet, prima ancora che essere nutrizionista, è dermatologa, e questo è stato un grande conforto...

Poi: Amelìe ha una follicolite batterica, che cureremo con l'antibiotico per due settimane.
In più dovrà continuare l'igiene orecchie e fare bagnetto una/due volte a settimana, per mandare via le crosticine che man mano seccheranno...

Poi, per quanto riguarda l'alimentazione, lei mi ha detto che questo non è il momento di iniziare la casalinga equilibrata perchè rischiamo di incasinarci e non risolvere il problema e che bisogna passare necessariamente attraverso le 4 settimane di anallergenico per capire se il problema è una sensibilità alimentare o ambientale o parassitaria.
Una volta capito questo ed eventualmente approfondita la questione (lei ha detto che non fa le prove allergiche alimentari perchè le ritiene inutili, ma quelle ambientali sì) e risolto il problema, potremo iniziare ad approcciare la dieta casalinga...
Abbiamo già appuntamento per il 7 agosto, per vedere come va...

Ah, mi ha tolto il Tinset perchè mi ha detto che è troppo pesante e che certo che Amelìe sembrava drogata in questi giorni, porastella...  :-\

La nebbia si è un pò diradata e mi sento in buone mani...ma grazie per il conforto/confronto, continuate a raccontarmi se avete esperienze del genere, io vi aggiornerò

baci pelosi e follicolosi 
Sono contenta... Passerà presto ne sono sicura. Una coccola ad Amelie

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano né il cane né il fango... quelli no, non si possono lavare."
Jacques Prevert

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Allergia...???
« Risposta #11 il: 18 Luglio 2018, 11:16:21 »
Non so di dove sei ma se avessi bisogno di un ottimo vet specializzato in dermatologia ti posso dare info, buona fortuna.




Aaron Barbara&Mauro

Offline Alice Dinoia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.592
Re:Allergia...???
« Risposta #12 il: 18 Luglio 2018, 14:08:33 »
Scusa Mauro. A me interesserebbe. Io sono di Lodi. Valuta tu se fattibile o meno.
Ti ringrazio in anticipo.
Non so di dove sei ma se avessi bisogno di un ottimo vet specializzato in dermatologia ti posso dare info, buona fortuna.




Aaron Barbara&Mauro

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano né il cane né il fango... quelli no, non si possono lavare."
Jacques Prevert

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Allergia...???
« Risposta #13 il: 18 Luglio 2018, 15:45:44 »
Scusa Mauro. A me interesserebbe. Io sono di Lodi. Valuta tu se fattibile o meno.
Ti ringrazio in anticipo.
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Fattibilissimo, senza esagerare credo sia il migliore nel suo campo

https://www.google.it/search?q=fabbrini+veterinario+milano&ie=UTF-8&oe=UTF-8&hl=it-it&client=safari






Aaron Barbara&Mauro

Offline Alice Dinoia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.592
Re:Allergia...???
« Risposta #14 il: 18 Luglio 2018, 16:00:42 »
Gentilissimo
Fattibilissimo, senza esagerare credo sia il migliore nel suo campo

https://www.google.it/search?q=fabbrini+veterinario+milano&ie=UTF-8&oe=UTF-8&hl=it-it&client=safari






Aaron Barbara&Mauro

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano né il cane né il fango... quelli no, non si possono lavare."
Jacques Prevert

 


Privacy Policy - Cookie Policy