Autore Topic: Zoppia cucciolo Labrador  (Letto 12281 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline silvia.f

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 27
Zoppia cucciolo Labrador
« il: 23 Marzo 2018, 16:43:24 »
Buongiorno a tutti,
è la prima volta che scrivo sul forum benchè ne abbia approfittato svariate volte soprattutto per quanto concerne la scelta delle crocchette per i miei pelosi.
Mi trovo a scrivere per chiedervi un consiglio circa un problema del mio cucciolo di labrador nero di circa 5 mesi e mezzo, perchè non so più che pesci prendere.
kiwi, così si chiama, è un bel torello di 24 kg circa; da circa un mesetto (inizio marzo) presenta una zoppia sulla zampa anteriore destra: appoggia la zampa ma è come se la tenesse più larga rispetto alla sinistra.
Corre, gioca, salta…è un cucciolo di labrador vivacissimo e affamatissimo…del tutto normale quindi!
La zoppia si è presentata apparentemente all’improvviso, senza che io possa ricondurla ad uno sforzo o movimento particolare.
Ho anche un altro labrador chocolate di due anni e mezzo, Aikido, ma faccio molta, moltissima attenzione nel farli giocare; so quanto siano delicati e importanti i primi dodici mesi per le articolazioni quindi evitiamo scale, corse sfrenate, salite o discese ripide…insomma tutto quello che fa è moderato nei limiti del possibile vista l’età e la vivacità.
Al presentarsi della zoppia, l’ho portato subito dal mio veterinario che ha tastato e “tirato” tutte le articolazioni di Kiwi: lui si è lamentato praticamente su ogni articolazione cosa che, secondo il mio veterinario, è abbastanza normale in un cucciolo in accrescimento; detto questo però mi ha consigliato di fargli fare delle lastre preventive presso il CTO di Arenzano.
Le lastre non hanno evidenziato nulla, nemmeno segni di panosteite; il Dott. Panichi del CTO VET mi ha quindi prescritto 14 giorni di Onsior e, come già consigliato dal mio veterinario, sostituire al condrogen, che somministro tutti i giorni, due compresse di Artikrill.
Dopo nove giorni di Onsior non è cambiato assolutamente nulla, quindi sono tornata dal mio veterinario: kiwi ha continuato a lamentarsi quando il veterinario gli tastava le articolazioni anteriori (spalla e gomito) ma questa volte non sulle posteriori; il mio veterinario, dopo aver anche visionato diversi video che avevo fatto a Kiwi, mi ha prescritto mezza compressa di previcox al giorno per 10 giorni.
Oggi sono al settimo giorno di somministrazione di Previcox, ma continua a non cambiare nulla.  ?-?-?
Il piccolo non mostra dolore se lo tasto…giocherebbe e correrebbe ma lo tengo sempre al guinzaglio; non ha molta voglia di uscire per la passeggiatina ma questo anche prima della zoppia: ho la fortuna di avere un giardino e lui sembra stare più volentieri a casa.
Nutro ambedue i miei labrador con crocchette della regal, che peraltro trovo eccezionali  :8)
Nonostante io segua scrupolosamente la tabella sul calcolo quantitativo crocchette, credo che kiwi sia un pochino cicciotello.
Comincio ad essere preoccupata! Non capisco come possa essere possibile che, nonostante gli antinfiammatori e il riposo, Kiwi continui sempre a zoppicare.
Ho già iscritto Kiwi alla scuola di cani da salvataggio: Aikido ha già preso il brevetto da bagnino e vorrei intraprendere lo stesso meraviglioso percorso anche con kiwi, ma questa cosa mi crea parecchi pensieri.
Tenerlo completamente fermo è praticamente impossibile…inibirgli anche le passeggiatine al guinzaglio?
Com’è possibile che gli antinfiammatori siano del tutto inefficaci?
Mi scuso per la lungaggine…spero almeno di essermi spiegata al meglio.
 ::)  :'(

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Zoppia cucciolo Labrador
« Risposta #1 il: 23 Marzo 2018, 19:36:53 »
L'efficacia di un farmaco antinfiammatorio è comunque secondaria al fatto che si agisca anche sull'insorgenza del motivo che ne ha richiesto l'utilizzo e da quanto esponi, mi viene da pensare che una limitazione del....correre giocare e saltare sia importante .Hai .diciamo la fortuna, che magari sta bene anche in giardino, per cui mi viene da dire di non incentivarne per questo periodo la .."motricità esterna" ^-^ ,e cerca di tenerlo a stecchetto per non sovraccaricare la sua struttura in crescita,e poi .......un po' di pazienza ............senza troppi farmaci .
Ciao

Offline silvia.f

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 27
Re:Zoppia cucciolo Labrador
« Risposta #2 il: 24 Marzo 2018, 08:34:47 »
Ti ringrazio....hai ragione, occorre pazienza. Probabilmente la mia è ansia mista a frustrazione dovuta alla mancanza di risultati nonostante le infinite attenzioni e nonostante i medicinali (ormai è circa un mese che si va avanti così).
Non nego che somministrare antinfiammatori ad un cucciolo di 5 mesi e mezzo mi crea non poco disagio, a maggior ragione senza che quella postura “strana” e quell’andamento claudicante cessino.
Pensavo che due passeggiatine al giorno di venti minuti ciascuna, non di più, lo aiutassero a scaricare energie evitando che “gli prenda il matto” e si metta a correre in giardino come un pazzo...non so cosa sia meglio fare per il suo benessere.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline Luna14

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 342
Re:Zoppia cucciolo Labrador
« Risposta #3 il: 24 Marzo 2018, 09:02:16 »
Ciao. Bellissimi i tuoi cani.  Ma non ho capito una cosa.  Il veterinario che diagnosi ha fatto,  se le lastre sono a posto pensa che sia stato uno stiramento ?  Uno strappo muscolare ?  Altro ?  Io approfondirei di più, dopo un mese di antinfiammatori secondo me,  ribadisco secondo me,  avrebbe dovuto migliorare un po'.  Il veterinario che dice esattamente ?

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Zoppia cucciolo Labrador
« Risposta #4 il: 24 Marzo 2018, 09:10:33 »
Personalmente, non credo che approfondirei ulteriormente con altri indagini e nemmeno continuerei ad utilizzare antinfiammatori,vista anche l'efficacia dimostrata, poichè non sono immuni da ..effetti collaterali.Due passeggiate o anche tre ,non credo che siano un problema ,anzi .Moto tranquillo ,controllo del peso,condroprotettori e tempo ^-^ .
Ciao

Offline Luna14

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 342
Re:Zoppia cucciolo Labrador
« Risposta #5 il: 24 Marzo 2018, 09:28:43 »
Giusto titty ma perché il cucciolo zoppica ?  Io se fosse il mio questa cosa ci terrei a saperla.  Non voglio essere polemica,  non fraintendere il mio intervento,  ma secondo Te è normale ?

Offline Luna14

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 342
Re:Zoppia cucciolo Labrador
« Risposta #6 il: 24 Marzo 2018, 09:46:25 »
Mi piacerebbe sentire cosa ne pensano Kaffa o Tiziana, con la grande esperienza che hanno, penso che potrebbero consigliarti al meglio.

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Zoppia cucciolo Labrador
« Risposta #7 il: 24 Marzo 2018, 10:03:40 »
Ha già fatto le lastre ,per cui escludiamo problematiche varie (displasia,fratture ecc) e quindi mi viene da pensare a problematiche neuro-legamentose ^-^ , strutture che sono in via di accrescimento e che magar,i un qualche piccolo movimento,un piccolo  trauma, puo' aver .."stressato".Dopo un mese di antinfiammatori ,mi viene anche da pensare che non abbiano combattuto la reale causa ,per cui io farei quanto esposto prima.Sul fatto del"sapere" ,tutti vorrebbero avere delle "certezze diagnostiche" ,ma in medicina sono molte volte, poco.......oggettive ,ma molto ad esperienza e ......a pazienza evolutiva.Nessuna polemica e nessun frintendimento da parte mia ^-^ ,ci stiamo solo scambiando opinioni PERSONALI.
Ciao

Offline silvia.f

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 27
Re:Zoppia cucciolo Labrador
« Risposta #8 il: 24 Marzo 2018, 10:10:37 »
Io vi ringrazio di cuore della vostra partecipazione...leggere le vostre opinioni mi aiuta tantissimo.
Il mio veterinario in realtà non si è espresso molto in merito, però mi ha consigliato di sostituire l’onsior con il previcox.
Il dottor Panichi del CTO VET (dove ho fatto le lastre), mi ha detto che potrebbe essere una distorsione e che, se non passava entro due/tre settimane, avrebbe voluto rivederlo.


Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Zoppia cucciolo Labrador
« Risposta #9 il: 24 Marzo 2018, 10:30:28 »
Scusa, ma lui zoppica sempre ,oppure dopo un certo periodo che si "muove"?
Ciao

Offline silvia.f

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 27
Re:Zoppia cucciolo Labrador
« Risposta #10 il: 24 Marzo 2018, 10:47:54 »
Scusa, ma lui zoppica sempre ,oppure dopo un certo periodo che si "muove"?
Ciao
Zoppica sempre

Offline Shanti

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.603
Re:Zoppia cucciolo Labrador
« Risposta #11 il: 24 Marzo 2018, 11:02:27 »
Ciao Silvia, hai provato a controllare se ha qualcosa su un cuscinetto?

Offline Shanti

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.603
Re:Zoppia cucciolo Labrador
« Risposta #12 il: 24 Marzo 2018, 11:30:33 »
Zoppica sempre

Ho pensato che forse potrebbe avere su un cuscinetto una piccola spina, un'abrasione o un taglietto.

Offline silvia.f

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 27
Re:Zoppia cucciolo Labrador
« Risposta #13 il: 24 Marzo 2018, 11:34:28 »
Ho pensato che forse potrebbe avere su un cuscinetto una piccola spina, un'abrasione o un taglietto.

Si...lo abbiano controllato in tutti i modi però spine o abrasioni non ce ne sono.

Offline Shanti

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.603
Re:Zoppia cucciolo Labrador
« Risposta #14 il: 24 Marzo 2018, 11:37:26 »
Potrebbero essere talmente piccole da non essere visibili. Come l'avete controllato?

 


Privacy Policy - Cookie Policy