Autore Topic: Help Help Kaffa e Utenti...  (Letto 2798 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alessandra2000

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 62
Help Help Kaffa e Utenti...
« il: 18 Ottobre 2013, 09:11:05 »
Vi scrivo perchè non so più che fare...!
Il mio Marley ha compiuto 5 mesi e pesa 20 kg circa, è in forma, cresce, gioca ed è vispo ma fa sempre feci brutte. Ora vi spiego.
Quando l'ho preso veniva nutrito con Hill's Puppy Large Breed ma aveva feci molli e molta forfora così leggendo qui sul forum e confrontando il pagellone crocchette mi sono decisa a passare ad Acana Puppy Large breed che mangia, anzi divora in pochi secondi, da un mese e mezzo. Il problema è che la situazione non è migliorata anzi, è peggiorata cioè alterna feci quasi molli di colore scurissimo a dissenteria sempre scurissima... Tanto che al mattino, in questi ultimi giorni, quando mi alzo, alle sei e mezza, sporca in cucina davanti alla porta finestra perchè non riesce a tenerla poverino! Inoltre ha l'alito pesante!
Non so se sia giusto ma gli dò tre pasti al giorno più abbondanti mattino e sera e poco a pranzo con l'idea man mano di eliminare il pasto del pranzo.

Sono stata dal veterinario 10 gg fa, l'ha visitato e pare sia tutto ok ma per maggior sicurezza abbiamo rifatto l'esame delle feci che è risultato negativo. La sua proposta, dato che non ha vermi, è di dargli l'antibiotico.
Io per ora ho temporeggiato perchè mi chiedo se è giusto dare l'antibiotico così senza capire il motivo di questo disagio.. In più dal punto non dà per niente peso all'alimentazione.. quindi non so a chi rivolgermi!!!

Volevo chiedere a Kaffa che ha una lunga esperienza di golden se potrebbe essere che per Marley le Acana non vanno bene!! Allora a che tipo di pappa dovrei passare??? Sono molto confusa! Ho fin pensato possa essere allergico al pollo ma con le Hills' che anch'esse lo contengono non era proprio così messo male... Inoltre le pappe per i cuccioli mi pare siano tutte a base di pollo!
Come mai tutti vi trovate benissimo con Acana??? Per favore datemi un consiglio non so che fare, cosa scegliere!

Oppure potrebbe essere che ha qualche malattia all'intestino o al fegato?  Sono spaventata!

Grazie per il vostro aiuto!!!

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Help Help Kaffa e Utenti...
« Risposta #1 il: 18 Ottobre 2013, 09:22:06 »
Spaventata!?Se ti leggi in giro un po' di topic nel campo crocche e vet  ti fai un idea di quanto sia comune il tuo problema.Personalmente se pensassi ad  una intoleranza al pollo e non ci fosse in giro nulla senza l'incriminato,penserei ,per un po' di fargli da mangiare "casalingo",poi vedo.Gli antibiotici alla cieca??????.Non mi sembra una scelta ..logica.
Ciao

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Help Help Kaffa e Utenti...
« Risposta #2 il: 18 Ottobre 2013, 09:40:55 »
Ciao Alessandra, in attesa che ti risponda Kaffa...
mi verrebbe da chiederti se l'esame delle feci è stato fatto su più campioni e completo per parassiti, batteri, protozoi...


Detto questo, quanti grammi gli somministri di pappa al giorno?
Forse la quantità è per lui troppa?


Il fatto che Marley sia comunque cresciuto bene e in forma è indice che un minimo di assimilazione c'è...


quindi hai già provato a ridurre un filo il dosaggio e vedere se ci sono dei netti miglioramenti?
Aggiungi frutta e verdura come premietti?
Il vet non ti ha consigliato dei buoni probiotici?



staff@golden-forum.it

Offline alessandra2000

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 62
Re:Help Help Kaffa e Utenti...
« Risposta #3 il: 18 Ottobre 2013, 10:07:27 »
Ciao ChiaraMamo,
grazie per avermi risposto subito!

L'esame delle feci l'han fatto credo su un solo campione, non mi han detto nulla, perchè voleva capire se c'erano parassiti e se quindi bisognava sverminarlo.

Di pappa ne dò, secondo la tabella Acana, 400 gr al giorno così suddivisi: 175 gr. mattino e sera e 50 gr. a pranzo, questo dosaggio però ho iniziato a farlo nell'ultima settimana perchè un collega mi ha detto che magari poteva dipendere dal fatto che non faceva in tempo a digerire la pappa del mattino e a pranzo gliene davo altra e quindi non assimilando andava in diarrea.. sto provando ma mi pare addirittura peggio.. Fino ad una settimana fa gli davo 150 mattino e sera e 100 a pranzo.. potrebbe essere troppo??

Non aggiungo verdura perchè mi pare che nelle crocche ci sia e poi vedendo che andava in diarrea ho preferito evitare (non so se è giusto il ragionamento...) però gli dò la mela... Devo dare altri tipi di frutta? dovrei dare anche verdura? ma quale???

Per quanto riguarda i fermenti ti confermo che in effetti la veterinaria me li ha prescritti e gliene sto dando una pastiglia al giorno da circa quindici giorni ma invece che migliorare, peggiora. Il nome non lo ricordo mi pare Foresten (una cosa del genere).

Purtroppo non ho il tempo materiale per fargli io da mangiare, son sempre di corsa.

Grazie per un tuo parere!!!

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Help Help Kaffa e Utenti...
« Risposta #4 il: 18 Ottobre 2013, 10:28:31 »
Spesso eseguire un solo esame delle feci  su un unico campione non è sufficiente per darci la sicurezza di completa negatività...
Protozoi come la giardia sono ad esempio difficili da individuare...


Penso quindi che per sicurezza... io chiederei al vet quale metodica è stata utilizzata (vedi tramite Elisa, flottazione etc etc) e se è il caso di ripeterlo...


Farei poi un tentativo per qualche giorno diminuendo il quantitativo di pappa (anche di 40-50 grammi al dì),  ovvero proverei con 350-360 grammi al giorno totali per vedere se effettivamente c'è un sostantivo e veloce miglioramento... e proverei a togliere anche la mela...


Come probiotico stai  forse somministrando Florentero?


Personalmente mi sono sempre trovata bene con Enterofilus....



staff@golden-forum.it

Offline alessandra2000

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 62
Re:Help Help Kaffa e Utenti...
« Risposta #5 il: 18 Ottobre 2013, 10:46:02 »
Mi sto preoccupando... Giardia??? ma cos'è e che sintomi dà?

Provo a chiamare il veterinario?

Allora ok, provo a ridurre le dosi di pappa.

Si è proprio il Florentero! cambio con Enterofilus, chiedo in farmacia. sono capsule da somministrare una al giorno?

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Help Help Kaffa e Utenti...
« Risposta #6 il: 18 Ottobre 2013, 11:35:35 »
La giardia é un protozoo parassita che provoca dissenteria, soprattutto nei cuccioli.
E' curabilissima, stai tranquilla, anche se a volte un po' difficile da debellare completamente. Il problema a volte é proprio individuarla e occorre ripetere l'esame per trovarla.
Parlane con il tuo vet e assicurati che l'esame delle feci venga effettuato per flottazione.
 
Per le dosi di pappa fai bene  a seguire il consiglio di Chiara e vedere cosa succede.
 
L'enterofilus é liquido e lo vendono sia in flacone che in fialette monodose. Lo utilizzo anch'io per la mia Aylin e mi trovo molto bene.
 
Tienici aggiornati e fai una coccola la tuo pupo!
 
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline alessandra2000

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 62
Re:Help Help Kaffa e Utenti...
« Risposta #7 il: 18 Ottobre 2013, 11:44:40 »
Grazie Pam e anche a te Chiara, siete gentilissime e di conforto!

Meno male che esiste questo forum... i veterinari spesso non ci sono molto di aiuto e secondo me non vanno a fondo dei problemi.

Proverò a telefonare! mah!

Per eventualmente cambiare la pappa sapreste cosa consigliarmi?

Offline valentina nebuloni

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 557
Re:Help Help Kaffa e Utenti...
« Risposta #8 il: 18 Ottobre 2013, 11:52:40 »
Ciao Alessandra...io proverei come dice Chiara a dare un po' meno crocche...calcola che tu dai al tuo pupo la stessa quantità che do al mio che ha 20 mesi....in + dai Acana che da quel che ho potuto capire è una crocca nata x cani da lavoro che vivono in zone fredde...x me se provi ad abbassare il quantitativo farai già un passo avanti....io se ti può essere d'aiuto adesso al mio pupo do Regal sensi e ci siamo stabilizzati   ;D  un saluto

Offline alessandra2000

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 62
Re:Help Help Kaffa e Utenti...
« Risposta #9 il: 18 Ottobre 2013, 12:59:48 »
Grazie anche a te Valentina!!!
Allora riduco sicuramente, io guardavo la tabella sulla confezione.... mannaggia!

Mi pare strano che con Acana ci siano tutti questi problemi, si trovano tutti bene.. Tengo conto anche di Regal allora!

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Help Help Kaffa e Utenti...
« Risposta #10 il: 18 Ottobre 2013, 14:24:09 »
Ricorda però che è anche molto importante escludere con sicurezza la presenza di parassiti (elmintici, batteri, protozoi)... ;)




staff@golden-forum.it

Offline valentina nebuloni

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 557
Re:Help Help Kaffa e Utenti...
« Risposta #11 il: 18 Ottobre 2013, 23:42:34 »
Si Ale in effetti da mamma iper apprensiva quale sono ovviamente io ti ho consigliato di diminuire le crocche partendo dal presupposto di fare tutte le ricerche anti giardia dal tuo vet... :P  diciamo che l'ho dato x scontato.... ;)
Anche noi quando eravamo inkasinati con TY abbiamo seguito l'iter delle "prove delle feci"....mi sa che un po' ci siam passati tutti....

Offline alessandra2000

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 62
Re:Help Help Kaffa e Utenti...
« Risposta #12 il: 19 Ottobre 2013, 00:11:55 »
Ok, prenotato x lunedì alle 12 visita dal vet il quale m ha  :police:detto d portare le feci xkè le spediranno x esame approfomdito e capire x giardia.. Speriamo bene. Da stasera ho ridotto la q.tà di crocche, vediamo cosa succede. Grazie a tutte! Kaffa mi sa ke è impegnato... Peccato, volevo avere anke il suo parere. Vi dirò cosa mi dice il vet..Ty :-\

 


Privacy Policy - Cookie Policy