Autore Topic: Perchè con ACANA molti cani hanno feci molli??  (Letto 20157 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Magdalena

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 15
Perchè con ACANA molti cani hanno feci molli??
« il: 14 Settembre 2012, 11:29:09 »
Ciao a tutti :-)
Anche se il mio cucciolo non è un golden retriever, mi sono iscritta su questo bellissimo forum qualche mese fa per capire finalmente (con i vostri preziosi consigli) quali mangimi fossero più adatti per lui (più sani....).
Il mio cane (incrocio beagle e Jack Russell) oggi ha quasi 8 mesi. Fino a tre mesi è stato alimentato con ROYAL CANIN MEDIUM JUNIOR, ma quando l'abbiamo preso a casa, siamo gradualmente passati (proprio dopo aver consultato il vostro forum) ad ACANA CLASSIC PUPPY&JUNIOR Nuova formula, convinti di aver scelto una delle migliori marche. Il passaggio delle crocchette era lentissimo, è durato più di un mese proprio perchè temevamo delle intolleranze di cui avevamo sentito SPESSO parlare (feci molli soprattutto!!).
Sembrava che tutto procedesse per il meglio, ma ben presto è apparso questo problema delle feci molli. Riducendo le dosi è migliorata la situazione ma le feci non sono proprio perfette, le puzzette sono insopportabili e abbiamo il dubbio che il cane sia un pò sottopeso (mangia meno della metà di quanto è indicato sull'etichetta!).

Ci sentiamo un pò sfortunati...sembra che al nostro Milo non va bene l'ottima Acana! :-( Ora che dobiamo fare? Tornare al (pessimo) Royal Canin (feci perfette)? Provare un'altra marca? Quale? ENOVA (se ci ricordiamo bene, avrebbe un ingrediente brutto), CLUB PROLIFE (senza percentuale degli ingredienti e con farina di carne)?

Essedo un beagle Milo mangia spesso le schifezze...potrebbe essere questo il motivo del problema delle feci molli? Chiediamo aiuto ai più esperti del forum.... Consigliateci una buona marca, ma non di quelle "grain free" che non abbiamo il coraggio...anche se ci crediamo che siano i migliori.

GRAZIE!!!


Offline Keith

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 176
Re:Perchè con ACANA molti cani hanno feci molli??
« Risposta #1 il: 14 Settembre 2012, 11:46:27 »
Ciao... leggendo la tua descrizione, mi sorge un dubbio... ?-?-?

Esami delle feci?


Offline Magdalena

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 15
Re:Perchè con ACANA molti cani hanno feci molli??
« Risposta #2 il: 14 Settembre 2012, 15:26:48 »
Tre giorni  fa abbiamo fatto a Milo la sverminazione periodica, vedremo se la situazione migliorerà.... Di solito le feci sono molli o molto molli, ma non è diarrea, invece raramente sono belle compatte. Ed è così dando neanche la metà del mangime consigliato sulla tabella, dunque Milo forse ha pure fame!! Quando invece proviamo a dargli il riso con un pò di pollo bollito, le feci sono buone!
I veterinari dicono che non c'entra il mangime perchè l'allergia si manifesterebbe con qualche problema cutaneo, e non di questo genere.(?)  E Acana non la conoscono (?!).... e consigliano RC, Hills e simili....
Due mesi fa gli abbiamo fatto l'esame delle feci perchè si è mangiato qualcosa e aveva una vera diarrea con il sangue, infatti ha vomitato dei rametti trovati sicuramente per terra. Un veterinario ha trovato dei coccidi, dopo di che siamo andati da un altro che non ha trovato un bel niente...ripetendo l'esame tre volte.

Io sono straniera, e leggendo i vari forum nella mia lingua che parlano di Acana, ho visto che molti si lamentano proprio delle feci molli e devono rinunciare e magari tornare al vecchio mangime, quello peggiore. Non vorrei farlo anch'io!! Caso mai, se la situazione non cambierà,  proverò con Enova, Club Prolife, che dite voi...??

Grazie....

Offline Io e Boomer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.418
Re:Perchè con ACANA molti cani hanno feci molli??
« Risposta #3 il: 14 Settembre 2012, 15:37:08 »
La mia esperienza ancora in corso.... fatti quattro esami delle feci da agosto, solo nell'ultimo si è scoperta la giardia.

Prova a farti fare l'esame specifico per questo protozoo, si testano le feci per tre giorni di fila.

La sverminazione non serve, ci vuole un farmaco specifico.

La giardia provoca una forte infiammazione intestinale, le feci sono molli, e le puzze tremende.

Anche Boomer migliorava con riso bollito o con il mangime intestinal, ma appena si tornava all'alimentazione normale era un disastro.

L'ultimo vet che ho consultato mi ha anche detto che, se non avessimo scovato la giardia, valeva la pena di fare comunque il trattamento, visti i sintomi.

Monica e Boomer

Offline Keith

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 176
Re:Perchè con ACANA molti cani hanno feci molli??
« Risposta #4 il: 14 Settembre 2012, 15:40:11 »
La mia esperienza ancora in corso.... fatti quattro esami delle feci da agosto, solo nell'ultimo si è scoperta la giardia.

Prova a farti fare l'esame specifico per questo protozoo, si testano le feci per tre giorni di fila.

La sverminazione non serve, ci vuole un farmaco specifico.

La giardia provoca una forte infiammazione intestinale, le feci sono molli, e le puzze tremende.

Anche Boomer migliorava con riso bollito o con il mangime intestinal, ma appena si tornava all'alimentazione normale era un disastro.

L'ultimo vet che ho consultato mi ha anche detto che, se non avessimo scovato la giardia, valeva la pena di fare comunque il trattamento, visti i sintomi.

Stamattina infatti pensavo proprio alla Giardia ma non volevo creare falso allarme, ma i sintomi potrebbe esser quel maledetto protozoo!
...diarrea alternata, feci non formate,  dimagrimento . ..
« Ultima modifica: 14 Settembre 2012, 16:25:10 da Keith »

Offline SilviaP.

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 222
Re:Perchè con ACANA molti cani hanno feci molli??
« Risposta #5 il: 14 Settembre 2012, 15:57:39 »
Stamattina infatti pensavo proprio alla Giarda ma non volevo creare falso allarme, ma i sintomi potrebbe esser quel maledetto protozoo!
...diarrea alternata, feci non formate,  dimagrimento . ..

Ciao,
chiedi al tuo veterinario se utilizza Snaptest Giardia..è attendibile al 99% e in otto minuti sai se è positivo al protozooo!

Offline Io e Boomer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.418
Re:Perchè con ACANA molti cani hanno feci molli??
« Risposta #6 il: 14 Settembre 2012, 16:10:33 »
Ciao,
chiedi al tuo veterinario se utilizza Snaptest Giardia..è attendibile al 99% e in otto minuti sai se è positivo al protozooo!


Ma perchè nessuno dei miei QUATTRO veterinari ce l'aveva!  >:(
Monica e Boomer

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Perchè con ACANA molti cani hanno feci molli??
« Risposta #7 il: 14 Settembre 2012, 16:12:07 »
Io fatto il passaggio ad Acana chicken B.P. e non ho avuto alcun problema anzi fa cacche sodissime  :o

Offline Keith

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 176
Re:Perchè con ACANA molti cani hanno feci molli??
« Risposta #8 il: 14 Settembre 2012, 16:23:47 »
Ma perchè nessuno dei miei QUATTRO veterinari ce l'aveva!  >:(

Che io sappia solo molti pochi lo hanno, io infatti l'ho chiesto al mio vet, che stupito del fatto che conoscessi il tipo di esame, mi ha risposto che è in programma l'acquisto 

 em_Devil

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re:Perchè con ACANA molti cani hanno feci molli??
« Risposta #9 il: 14 Settembre 2012, 16:46:52 »
puo' essere che gliene dai troppo?

Soprattutto se e' la linea senza cereali devi stare parecchio sotto alle dosi consigliate...

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Perchè con ACANA molti cani hanno feci molli??
« Risposta #10 il: 14 Settembre 2012, 16:49:20 »
Non penso, Magdalena scrive che la linea è quella classic e che gli stanno somministrando già metà dose rispetto a quella consigliata...


Anch'io per sicurezza approfondirei meglio il discorso "giardia"



staff@golden-forum.it

Offline SilviaP.

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 222
Re:Perchè con ACANA molti cani hanno feci molli??
« Risposta #11 il: 14 Settembre 2012, 17:04:41 »
Che io sappia solo molti pochi lo hanno, io infatti l'ho chiesto al mio vet, che stupito del fatto che conoscessi il tipo di esame, mi ha risposto che è in programma l'acquisto 

 em_Devil
Noi abitiamo in provincia di Bergamo..so che è lontano ma se aveste bisogno posso darvi il numero della clinica veterinaria dove andiamo noi!

Offline Keith

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 176
Re:Perchè con ACANA molti cani hanno feci molli??
« Risposta #12 il: 14 Settembre 2012, 17:16:15 »
Noi abitiamo in provincia di Bergamo..so che è lontano ma se aveste bisogno posso darvi il numero della clinica veterinaria dove andiamo noi!
Trovo assurdo, trovo assurdo che con tutta quella miriade di veterinari e/o pseudo tali uno debba cercare chissà dove per fare un esame per la giardia senza dover fare la raccolta delle "figurine" oltre tutto con il rischio di non individuarla comunque (vedi vicenda Boomer)

 >:(

 


Privacy Policy - Cookie Policy