Autore Topic: Otoematoma doppio per Brina  (Letto 2509 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Otoematoma doppio per Brina
« il: 13 Giugno 2020, 22:04:42 »
Ciao a tutti, in particolare ai vecchi amici!
Ho cercato e letto i vari post sugli otoematomi e vorrei chiedere un vostro parere su come muovermi con Brina.


Un mese e mezzo fa le è venuto un otoematoma. Era già successo alla Golden che avevo prima di lei ed era già successo anche a lei, ma nel suo caso si erano riassorbiti. Inizialmente quindi l'ho tenuto sotto osservazione e basta. Dopo due settimane stazionarie si è improvvisamente gonfiato moltissimo. Io accordo con la vet ho siringato (15 cc!) e incominciato coi bendaggi compressivi. Niente da fare...dopo 3 siringate, 10 giorni di bendaggi, continuava a riformarsi.
Purtroppo Brina non può essere sedata né addormentata, ha 11 anni e mezzo e a gennaio ha avuto un grave episodio neurologico con stato comatoso. Nessuno si sogna di farle una sedazione ovviamente.
Quindi le abbiamo inserito un drenaggio nell'orecchio, con anestesia locale e due piccole incisioni. Dopo 7 gg tolto il drenaggio, lasciato il bendaggio, sembrava che andasse bene...oggi, dopo altri 7 gg, nella parte dove l'orecchio non è compresso vedo che si sta rigonfiando...
Nel mentre, sempre oggi, all'improvviso si gonfia tantissimo anche l'altro orecchio. Sento la vet, lo siringo subito perché è enorme, bendaggio anche di là.
Ora io non so più che fare 😅 
Non possiamo prendere in considerazione interventi che prevedano sedazioni quindi la veterinaria ninja già anticipato che potremmo valutare di iniettare cortisone.
Sono sconfortata, lei non ne può più di ste bende...
Consigli? Domani vedo la veterinaria...avrei voglia di chiederle se possiamo non fare più nulla e lasciare che faccia il suo corso...il risultato estetico dell'orecchio chiaramente non mi interessa per niente...

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Otoematoma doppio per Brina
« Risposta #1 il: 13 Giugno 2020, 22:39:51 »
Ciao Elisa !
Sono felicissimo di rileggerti.
Come state tutti ?
Mi dispiace per Brina ed al momento non mi viene in mente niente oltre quello che hai già fatto, ma ci penso.
Intanto tanti incrocissimi !

staff@golden-forum.it

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Otoematoma doppio per Brina
« Risposta #2 il: 13 Giugno 2020, 22:43:51 »

staff@golden-forum.it

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:Otoematoma doppio per Brina
« Risposta #3 il: 14 Giugno 2020, 00:09:03 »
Grazie orsi  :smiley:
Stiamo benone dai, compatibilmente con questo 2020 di assoluta m##da globale  em_Devil
Spero tutto bene anche voi!





Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.949
Re:Otoematoma doppio per Brina
« Risposta #4 il: 14 Giugno 2020, 00:18:28 »
Ciao, anche la mia Brina aveva avuto un otoematoma, in tutte e due le orecchie. Avevamo fatto esami sangue per scartare ipotesi di problemi di coagulazione e poi il veterinario, qui in Francia, aveva operato. Neanche una settimana dopo aver tolto i punti si era riformato in tutte e due le orecchie. Sconfortata avevo telefonato al mio vet di fiducia in Italia, spiegandogli la situazione. Mi aveva detto che poteva essere una malattia autoimmune e di darle il cortisone.Tutto rientrato nella norma, che rabbia averla operata per niente.....se ci penso.
Questa la mia esperienza.
Spero che riusciate a risolvere.
Tante carezze alla tua Brina

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:Otoematoma doppio per Brina
« Risposta #5 il: 14 Giugno 2020, 01:01:12 »
Grazie della tua esperienza 😊 si anche noi avevamo alla fine fatto operare l'orecchio della golden precedente, un intervento invasivo ma che in quel caso era stato risolutivo. Non pensavo che perfino l'intervento potesse non esserlo! Certo che avete avuto una bella sfiga anche voi!
Quindi avevate infiltrato il cortisone? O dato per bocca? E intento sempre tutto bendato?

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.949
Re:Otoematoma doppio per Brina
« Risposta #6 il: 14 Giugno 2020, 07:31:41 »
Per bocca, senza bendaggio, anche perché il veterinario qui in Francia voleva operare una seconda volta. Dopo alcuni giorni già si vedeva il miglioramento fino alla risoluzione totale del problema.
In più il mio veterinario italiano mi aveva detto che la tecnica usata per operarla lui non la praticava più da anni perché obsoleta 😡

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Otoematoma doppio per Brina
« Risposta #7 il: 14 Giugno 2020, 11:07:25 »
Grazie orsi  :smiley:
Stiamo benone dai, compatibilmente con questo 2020 di assoluta m##da globale  em_Devil
Spero tutto bene anche voi!
Diciamo che potrebbe andare meglio, và.
Comunque anche a me il cortisone pare una buona idea.

staff@golden-forum.it

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Otoematoma doppio per Brina
« Risposta #8 il: 14 Giugno 2020, 16:08:27 »
La mia esperienza bilaterale anche per noi a  distanza di tre mesi l'uno dall'altro è stato con il primo provato a siringare, schiacciare, pulire, bendare, ecc... ma alla fine dopo svariate torture abbiamo operato ed è stato risolutivo, l'orecchio non è nemmeno troppo accartocciato, anzi se non lo sai non lo noti, ma come dici tu l'estetica è il meno ... Dopo tre mesi l'altro orecchio e stavolta abbiamo optato per il nulla, non siringando e lasciando fare il suo corso si è risolto ... Però ora il suo orecchio è comunque rimasto più grosso e temo sempre che da un momento all'altro si riformi ...
Il cortisone potrebbe essere una soluzione, se ha già dato risultati ottimi perchè non provare ... La vet mi disse che comunque se l'otoematoma arriva in un orecchio la statistica dice che da lì a breve arriva anche nell'altro ma non se ne conosce il motivo ...
Spero riusciate a risolvere senza intervento, per la mia esperienza è possibile ...
In bocca al lupo!

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Otoematoma doppio per Brina
« Risposta #9 il: 14 Giugno 2020, 16:28:05 »
Se cerchi con il tasto ricerca Lunam67 ha risolto il problema con terapia prp.

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:Otoematoma doppio per Brina
« Risposta #10 il: 14 Giugno 2020, 19:05:00 »
Grazie a tutti.
Oggi abbiamo sbendato definitivamente entrambi gli orecchi e abbiamo deciso che in base alla velocità di nuovo rigonfiamento faremo le infiltrazioni di cortisone o martedì o giovedì. Darlo per bocca la mia vet lo vede problematico, perché la cagna è anziana e prende già altri farmaci per il problema neurologico. Quindi preferiamo darlo localmente.
Mi ha anche prescritto un antiemoraggico.
Nel frattempo, se non si risolve così, valuteremo la prp, dovrebbe esserci a Saluzzo una sua collega che lo pratica, magari la sentiremo.
Intanto è sbendata e già decisamente più felice e alla fine alla sua età la qualità della vita è tutto  :smiley:

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Otoematoma doppio per Brina
« Risposta #11 il: 15 Giugno 2020, 09:54:13 »
Caio Elisa, piacerissimo rileggerti. Noi episodio con Kira giovane, spremuto/siringato e poi risolto definitivamenet con cortisone dato per bocca. Pero' la cana era giovane ed il bozzo non immenso, solo che non sgonfiava completamente. Per la mia esperienza, nonostante  mio personale scetticismo vs il cortisone....e' stato il farmaco risolutivo. Quindi lo consiglio. Tantissimi abbracci a voi e tatona
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline valonska83

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 274
Re:Otoematoma doppio per Brina
« Risposta #12 il: 09 Luglio 2020, 20:44:59 »
eccomi nellq banda pure io..e sabato lo operano .. 10 anni e ho paura ma speriamo bene...che sia risolutivo :(

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.949
Re:Otoematoma doppio per Brina
« Risposta #13 il: 09 Luglio 2020, 21:18:01 »
Ciao, non so la tecnica usata dal tuo veterinario. Il mio veterinario italiano mi aveva spiegato che i punti vanno tolti il po' alla volta, non tutti insieme se no c'è il rischio che si riformi.
Infatti alla mia Brina, operata in Francia, era successo così.
Tutto incrociato!!

Offline valonska83

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 274
Re:Otoematoma doppio per Brina
« Risposta #14 il: 09 Luglio 2020, 21:21:24 »
non lo so,mi ha detto che i punti li deve fare doppi sia interni che esterni e che l intervento e' complicato manpurtroppo va fatto :(

 


Privacy Policy - Cookie Policy