Autore Topic: Aiuto zecche!  (Letto 1272 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LindAron

  • ...perché sei un essere speciale, ed io avrò cura di te
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 687
Aiuto zecche!
« il: 12 Giugno 2020, 17:31:17 »
Ciao ragazzi! Vi scrivo perché sono veramente disperata!!! Mi sono accorta oggi di avere sul pavimento della stanza da letto questa zecca della quale vi allego la foto. Il dubbio è: quando sono di questa dimensione vuol dire che era attaccata al cane ed ha compiuto quindi compiuto il suo pasto di sangue? Oppure si può essere attaccata già di queste dimensioni ad Aron ed avere fatto il suo pasto su un altro animale?
Sono davvero incavolata con questo essere schifoso, non ne posso più di loro ! Ho riportato Aron in campagna ieri dopo tanto tempo (prima per le limitazioni della pandemia, poi appunto per colpa di queste maledette) ma a questo punto attenderò ancora... uffa! Gli metto le fialette di Frontline perché avevo provato un paio di anni fa con delle pastiglie (di cui non mi ricordo il nome) ma lui stava male per i primi 3/4 giorni. Scusate la lunghezza del mio post.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk


Offline LindAron

  • ...perché sei un essere speciale, ed io avrò cura di te
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 687
Re:Aiuto zecche!
« Risposta #1 il: 12 Giugno 2020, 17:38:54 »
Ultima cosa poi non rompo più le scatole, lo ispeziono sempre tornata dal giro e a volte gliele trovo addosso, mentre altre volte mi capita di trovarle sul  pavimento vive ma abbastanza rincoglionite ma sempre di dimensioni normali (per intenderci quelle piccole nere). Per quello mi fa molto strano averne trovata una di queste dimensioni!

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Aiuto zecche!
« Risposta #2 il: 12 Giugno 2020, 19:00:04 »
Per quel che ne so, la zecca è la bestiolina nera che può saltare sul pelo del cane, eventualmente attaccarsi ma poi cadere per effetto dell’antiparassitario, senza causare danni.
Devono passare - mi sembra - circa 24 ore dal morso, prima che si crei il circolo di sangue pericoloso per la salute del cane.
Quindi, se trovi le zecche per terra, è ok (oddìo, preferirei non trovarle).
Ma nella foto c’è il sacco pieno di sangue... forse si è staccato dall’animale che è ancora attaccato...
Io chiamerei il vet e abbinerei, vista l’abbondanza di zecche, un antiparassitario per bocca a uno esterno (collare o pipette).

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Aiuto zecche!
« Risposta #3 il: 12 Giugno 2020, 19:03:01 »
Devo cercare un prospetto molto preciso che mi ha fornito un vet della clinica San Marco, durante un’esauriente lezione.

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.949
Re:Aiuto zecche!
« Risposta #4 il: 12 Giugno 2020, 19:32:50 »
Ciao, il mio veterinario mi ha consigliato di utilizzare l'Advantix nel periodo di infestazioni di zecche, perché migliore secondo lui al Frontline, che invece reputa funzionare meglio sulle pulci.
Lui non ama le pastiglie per bocca, che consiglia solo se un cane è allergico alle punture di pulci.
Anche a me è capitato di trovarne morte nel loro tappeto, ma molto più piccole.
Sono delle bestiacce veramente schifose, che trasmettono purtroppo delle brutte malattie.
Mi è anche capitato di trovarne sui pantaloni di mio figlio dopo una passeggiata nei boschi😱

Offline LindAron

  • ...perché sei un essere speciale, ed io avrò cura di te
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 687
Re:Aiuto zecche!
« Risposta #5 il: 12 Giugno 2020, 20:04:48 »
Grazie per le risposte! Avevo provato con le pastiglie di Nexgard (mi pari si chiami così) ma Aron, come avevo scritto sopra, aveva i primi 3/4 giorni dopo l assunzione una fortissima diarrea (mi chiamava anche di notte poveretto...) e quindi decisi di tornare al frontline perché appunto non gli si attaccavano. Ma quella che ho trovato oggi mi ha spaventata moltissimo. L ho bruciata come faccio con tutte le altre che trovo ma non ho visto sangue è possibile? E quello che mi fa veramente strano è che non mi era mai capitato che gli si attaccasero con il frontline... ma non avendo altri animali in casa come mi ci è finita...?

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Aiuto zecche!
« Risposta #6 il: 13 Giugno 2020, 01:54:14 »
Quest’inverno ha fatto molto caldo, e le zecche sono aumentate in campagna  e nei boschi.
Ci sono se nei dintorni pascolano pecore, ma anche a causa dell’aumento di fauna selvatica (caprioli, cinghiali).
Il dottor Furlanello, di cui ho seguito una lezione, dice che nei prossimi anni aumenteranno sempre di più e saranno un pericolo anche per l’uomo. Consiglia di non considerare alternativo l’uso degli antiparassitari per bocca, ma di abbinarlo alle pipette. È una cosa della quale vorrei parlare con la mia vet.
Forse esistono prodotti in compressa che non danno problemi intestinali.

Offline LindAron

  • ...perché sei un essere speciale, ed io avrò cura di te
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 687
Re:Aiuto zecche!
« Risposta #7 il: 13 Giugno 2020, 06:58:09 »
Grazie Maria! Molto gentile come sempre! Anche il clima umido che abbiamo qua in pianura di sicuro non aiuta, parlerò con il veterinario.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk


 


Privacy Policy - Cookie Policy