Autore Topic: consiglio per pappa umida  (Letto 9541 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
consiglio per pappa umida
« il: 06 Aprile 2013, 11:20:35 »
Vorrei sapere da voi quali sono le marche più sane per l'umido..Stavo pensando di dare a Viola a volte anche un po' di umido. Lei ora mangia Acana Lamb & okanagan apple, ma mi domandavo se mangiare solo secco possa far venire calcoli renali..

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:consiglio per pappa umida
« Risposta #1 il: 06 Aprile 2013, 12:32:13 »
Vorrei sapere da voi quali sono le marche più sane per l'umido..Stavo pensando di dare a Viola a volte anche un po' di umido. Lei ora mangia Acana Lamb & okanagan apple, ma mi domandavo se mangiare solo secco possa far venire calcoli renali..
La marca Evanger's! Scegliere quello grain-free. Costa, ma nemmeno il Vet è gratis.
Bozita umido per cani, c'è anche senza cereali.

Il rischio di problemi renali è molto alto infatti con il cibo secco. Nei cani e soprattutto nei gatti.

(Sia il secco che l'umido non prevengono il formarsi della placca.)

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:consiglio per pappa umida
« Risposta #2 il: 06 Aprile 2013, 13:52:54 »
Grazie Annemarie! Quindi potrebbe andar bene miscelarli o magari al mattino uno e alla sera l'altro?

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:consiglio per pappa umida
« Risposta #3 il: 06 Aprile 2013, 14:24:21 »
Grazie Annemarie! Quindi potrebbe andar bene miscelarli o magari al mattino uno e alla sera l'altro?
Intendi dire ''miscelare le crocchette all'umido?
Si puo si, oppure di mattina le crocchette e di sera l'umido o vice versa.
Ma meglio sarebbe eliminare del tutto le crocchette.  :8)

Nel caso volessi tornare alle crocchette, bisogna che il cane beva a sufficienza. Non subito prima o dopo il pasto, ovviamente, ma lasciando un intervallo di un ora.
Spesso non bevono abbastanza e potresti provare invece con del brodo fatto di pollo o bollito, ma senza sale e spezie!!. Sgrassi il brodo, e glielo dai da bere. Di solito il brodo bevono molto volentieri.

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:consiglio per pappa umida
« Risposta #4 il: 06 Aprile 2013, 14:34:05 »
Ho trovato su zooplus la marca Bozita, che se non sbaglio è tra quelle che mi hai consigliato. Ora lo provo anche per il gatto. Davvero tu pensi che sia meglio proprio non dare più il secco?

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:consiglio per pappa umida
« Risposta #5 il: 06 Aprile 2013, 16:24:35 »
Ho trovato su zooplus la marca Bozita, che se non sbaglio è tra quelle che mi hai consigliato. Ora lo provo anche per il gatto. Davvero tu pensi che sia meglio proprio non dare più il secco?
Meglio quello senza cereali!!

Si, davvero la penso cosi....altrimenti non l'avrei mai detto.
Non è una mia personale convinzione, è la conclusione a cui sono arrivati numerosi Vet e docenti universitari in nutrizione animale da compagnia.
Di articoli ne trovi in Internet a bizeffe. In Inglese, ovvio, ma anche in lingua Francese credo per quanto riguarda l'universita di Gent (Belgio).

Per la placca dentale bisogna ovviamente spazzolare i denti, ma questo bisogna fare altrettanto quando il cane mangia le crocchette. Quindi non cambia nulla.
E per soddisfare il bisogno di sgranocchiare, un bell'osso grande fresco genere spalla di vitello. (Buttare via il giorno successivo) oppure un gioco in gomma resistente.

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:consiglio per pappa umida
« Risposta #6 il: 06 Aprile 2013, 16:26:21 »
grazie! sei stata gentilissima. E dire che da quanto avevo letto Acana è tra le migliori...

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:consiglio per pappa umida
« Risposta #7 il: 06 Aprile 2013, 19:16:01 »
Concordo con Annemarie. Non per demonizzare il secco ma è solo con il secco che puoi avere torsioni o dilatazioni gastriche. Ovviamente non tutte le razze sono predisposte, e i retriever non sono fra queste, ma al nostro Ridgeback accadde e se allora fossi stata più esperta le crocche non gliele avrei mai più date.
Però sono comode e più economiche rispetto all'umido.

Offline gabriella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.683
  • mila
Re:consiglio per pappa umida
« Risposta #8 il: 06 Aprile 2013, 21:39:20 »
Vale ma invece dell'umido che oltretutto costa molto perchè non le fai un bel pasto di carne? prendi del macinato di pollo,tacchino ,manzo due verdurine un pochino di olio e sostituisci la cena.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:consiglio per pappa umida
« Risposta #9 il: 06 Aprile 2013, 21:41:21 »
Infatti da tre mesi faccio barf anche se senza ossa (vedi i miei innumerevoli post). 
Dicevo solo che se al posto del secco dai l'umido ne devi dare in quantità industriale e spendi un botto.

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:consiglio per pappa umida
« Risposta #10 il: 07 Aprile 2013, 00:35:19 »
Gabri, hai ragione anche tu..ma a me la carne cruda fa senso..Mia intenzione sarebbe di darle un pasto di umido e uno di crocche, ma magari inizialmente faccio metà e metà perché non vorrei che mi andasse in dissenteria..

Offline gabriella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.683
  • mila
Re:consiglio per pappa umida
« Risposta #11 il: 07 Aprile 2013, 10:54:49 »
Puoi darla anche appena scottata sempre meglio delle scatolette

Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Re:consiglio per pappa umida
« Risposta #12 il: 08 Aprile 2013, 11:12:20 »
è solo con il secco che puoi avere torsioni o dilatazioni gastriche.
Perchè? Io sapevo che fra le cause delle torsioni/dilatazioni gastriche ci sono: il movimento a stomaco pieno, l'assunzione di grandi quantità di cibo o acqua, lo stress, la predisposizione... ma c'entra anche il tipo di alimentazione che segue il cane quindi?

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:consiglio per pappa umida
« Risposta #13 il: 08 Aprile 2013, 11:23:17 »
Perchè? Io sapevo che fra le cause delle torsioni/dilatazioni gastriche ci sono: il movimento a stomaco pieno, l'assunzione di grandi quantità di cibo o acqua, lo stress, la predisposizione... ma c'entra anche il tipo di alimentazione che segue il cane quindi?

Quello che dici è vero MA, visto che le crocche stazionano lungo tempo nello stomaco (anche 10 ore), è più frequente che ciò accada perchè il cane ha lo stomaco praticamente sempre pieno. Comunque è una patologie che colpisce soprattutto i cani a torace stretto (alani, rhodesian, setter, san bernardo). Io però l'ho vissuta questa cosa e non è affatto piacevole. Quando mi operarono e salvarono il Rhodesian Ridgback in situazione di assoluta gravità il vet mi disse chiaramente che se non fosse stato alimentato a crocche non sarebbe mai successo. Ma, ripeto, era una razza già a rischio di per se.
Putroppo allora non ero "istruita".

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:consiglio per pappa umida
« Risposta #14 il: 08 Aprile 2013, 21:58:27 »
ho ordinato Bozita...ma non è che le indicazioni degli ingredienti leggendo meglio mi convincano molto :-(
Ad esempio il gusto trippa:
Ingredienti:
Trippa:
pollo, polmoni, gola, trippa (min. 4%), sostanze minerali, emoglobina.
MA COME IL 4%???? Il 4% di trippa e il resto sarà pollo, polmoni, gola?

Sostanze aggiunte:
vitamina A 4.000 IE/kg, vitamina D3 (400 IE/kg), vitamina E [alfatocoferolo](12 mg/kg), rame [Solfato di rame] (2 mg/kg).

Poi ho comperato da un altro sito alcune scatolette di Evanger's, che mi sembra 100% carne, e che comunque costa carissima!!!

Qualcuno di voi ha utilizzato queste marche?

 

 


Privacy Policy - Cookie Policy