Il Forum del GOLDEN RETRIEVER

CUCCIOLIAMOCI => Puppy Sitter => Topic aperto da: Axel2020 - 18 Maggio 2020, 17:20:23

Titolo: È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Axel2020 - 18 Maggio 2020, 17:20:23
Axel ha 2 mesi e pochi giorni ed è un meraviglioso esemplare di Golden, da circa una settimana in casa nostra. Doverosa premessa: è la nostra prima esperienza non solo con un Golden ma con un cane in generale.
Eravamo pronti ad un cucciolo esuberante ma francamente non fino a questo punto, avevamo individuato nel golden il cane dolce e docile che tutti descrivono e invece ci ritroviamo un satanasso. Il problema è il suo eccessivo nervosismo e disobbedienza. Ci sono momenti della giornata in cui gli prendono i cosiddetti 5 minuti (che poi in realtà sono molto di più), non bastano 3 persone a fermarlo, comincia a mordere e tirare qualunque cosa gli capiti davanti comprese le nostre mani tanto che ci ha già tirato dei morsi bestiali, distrugge le traversine, si muove in maniera irruenta e nevrastenica ed è già capitato che abbia sbattuto la testa e si sia fatto male vicino allo spigolo di un mobiletto del soggiorno, abbiamo un piccolo pateo all'esterno e come mette il becco fuori si scaraventa subito su una pianta e si mette a mordere violentemente i rami e a mangiarsi foglie. Ma è talmente rabbioso quando fa tutto questo che gli escono gli occhi dalle orbite, è indemoniato. Di una cosa almeno eravamo soddisfatti, ovvero che sapesse già fare i bisogni sulla traversina, e invece et voilà, da ieri sta cominciando a lasciare pipì e cacca ovunque tranne che sulla traversina, dalla quale è attratto solo per strapparla e mangiarla. Quindi peggiora anziché migliorare.
Il problema vero è che sembra non recepire nessuno dei nostri rimproveri e dei nostri metodi: gli diciamo dei "no" fermi, gli tiriamo la collottola, lo abbiamo chiuso in una stanza da solo per un po', nulla di tutto questo pare funzionare.
Tutti i cuccioli sono vivaci, ma credo che il nostro abbia un surplus di "dominanza" non da poco purtroppo.
Mi sto convincendo sempre di più che rivolgermi a un addestratore è forse l'unica via...
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: verasofia - 18 Maggio 2020, 17:58:21
Ciao! :)

Inizio con qualche domanda. Avete preso Axel che aveva meno di due mesi? Nel tempo che ha passato in allevamento ha avuto modo di stare con la mamma e i fratellini e di fare esperienza con il mondo esterno?
Ti faccio queste domande perché l'educazione dei primi due mesi è fondamentale per portare a casa un cucciolo equilibrato. Sarebbe bene aspettare i due mesi e mezzo, ma il minimo sindacale sono due mesi, che possono bastare se fatti bene, ovvero se:
1) Passati con la mamma e con i fratelli per imparare a relazionarsi coi suoi simili;
2) Passati con gli umani per imparare a relazionarsi con loro e con tutti gli stimoli del mondo esterno.
Lo scenario che racconti è tipico di un cucciolo in cui questi primi due mesi non sono stati affrontati correttamente.

PRESUPPOSTO: Io, fossi in te, vista la prima esperienza, contatterei subito un educatore cinofilo per impostare un percorso e costruire una buona relazione con il tuo Axel. Niente è irrecuperabile, e i cuccioli da piccoli sono letteralmente spugne e con i giusti metodi imparano molto velocemente.

Nel frattempo ti posso dare qualche consiglio.
1) Per il problema del mouthing: i cuccioli mordono, non c'è nulla da fare ed è un loro bisogno. È giusto però far capire cosa si può mordere e cosa non si può mordere. Bisogna insegnare a non mordere le mani o le caviglie o i vestiti: bisogna muoversi con calma, non stimolare eccessivamente il cucciolo con il proprio movimento o con le mani, evitare di fare movimenti bruschi o di ritrarre le mani quando il cucciolo morde (perché è incentivato a inseguirle) ma dire NO secco, lasciarle cadere a peso morto, e, se non basta, dargli le spalle e ignorarlo totalmente.
2) Per il problema di iperattività e dominanza: stanca il tuo cane nel modo corretto. Fagli sfogare l'istinto della masticazione (es. giochi per dentizione o radici di erica), stancalo con ricerca olfattiva (es. gioco del "cerca" nascondendo le crocchette o materassino olfattivo) e con il gioco. Visto quello che mostra, evita i giochi troppo fisici come la lotta e prediligi i giochi di attivazione mentale.
3) Insegna la calma: premia il tuo cane quando è calmo, ignoralo quando è agitato. Chiudere un cucciolo in una stanza da solo senza un training adeguato è controproducente, perché all'apertura della porta sarà ancora più agitato. Penso che possa esserti utile il kennel se fai kennel training nel modo corretto (informati e magari fatti aiutare). Intanto ti lascio un post di kaffa qui (https://www.golden-forum.it/index.php?topic=28763.0).
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Axel2020 - 18 Maggio 2020, 18:56:07
@verasofia

Ciao verasofia, grazie del tempo dedicatomi. Dunque Axel è nato il 14 marzo e lo abbiamo ritirato il 13 maggio, quindi praticamente 2 mesi precisi. È stato con la mamma e tutti i suoi fratellini (infatti ho diversi video in cui giocano nel prato tra loro) e con la coppia di allevatori, che abitano anche lì. Ovviamente visto il periodo per ovvie ragioni, non credo abbiano ricevuto altre visite di umani al di fuori dell'allevatore. Ad ogni modo coloro a cui ci siamo rivolti sono persone che, al di là del fine commerciale, hanno davvero un amore indicibile per i loro cani e abbiamo potuto comprovarlo, tanto che mi contattano quasi quotidianamente per sapere come sta andando e in caso di qualunque dubbio o problema concedono anzi pretendono di essere chiamati anche di notte. Infatti ci hanno sempre detto: "Noi li affidiamo ma i cani rimangono nostri tutta la vita e ci saremo sempre per loro". Ho davvero pochi dubbi quindi sulla loro professionalità e sul fatto che abbiano fatto le cose per bene nei primi due mesi, è considerato il miglior allevamento nella mia zona.
Ovviamente non ho mancato di discutere la questione prima di tutto con loro, e hanno minimizzato dicendo che è perfettamente normale che il cucciolo sia così vivace e soprattutto i giorni post-distacco dalla madre e i fratelli possono essere un po' problematici. All'idea dell'addestratore hanno detto che può essere utile ma con un Golden è facile cavarsela anche da soli. L'unico consiglio che ci hanno dato è di essere più rigidi e di non perderci in tante smancerie, in quanto il Golden ha bisogno di individuare un capobranco autoritario e non deve prendere il sopravvento. Peccato che sia esattamente quello che sta succedendo, nonostante stiano cercando di essere severi il giusto e di punirlo come possiamo quando sbaglia...:D

Passiamo ora alle nostre abitudini. Effettivamente quando cerca di mordere (sappiamo che non lo fa per farci del male) ritraiamo subito la mano oppure cerchiamo di tirare con forza il tessuto del vestito dai suoi denti, con lui che a quel punto si mette a tirare ancora di più. Qui magari già sbagliamo.
Capitolo dentizione: ci siamo attrezzati con degli ossicini a base di carne bovina (anche se ho qualche dubbio che magari qualche scaglia troppo tagliente possa essere pericolosa), una cordicina, e dei peluche, che non ti sto a dire in che stato riduce. Li prende per un orecchio o per il naso e comincia a strizzarli a più non posso, ringhiando anche pesantemente contro di loro. E, cosa che ci ha lasciato esterrefatti vista l'età che ha, ha iniziato già a montarli. Quando prende sotto torchio i peluche diventa veramente ma veramente assatanato. Nei prossimi giorni, per dargli delle varianti, abbiamo pensato di comprargli altri giochini, tipo un pollo in lattice o quelle ventose attaccate ad un filo e una pallina che ora vanno molto di moda.
Per quanto riguarda infine i premi, finora li stiamo utilizzando solo per quando fa i bisogni sulla traversina, forse dovremmo utilizzarli di più.
Titolo: È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: LaMaria - 18 Maggio 2020, 19:10:37
Ciao, leggo tanto stress... in lui e in voi...
Tutti i consigli che hai ricevuto sono validi, ma voi avete bisogno di acquisire una serena fermezza con Axel. Un cane è un cane, un Golden non è necessariamente più quieto di un Beagle.
Fatevi aiutare da un educatore.
Io peraltro toglierei le traversine e incrementerei per un po’ le uscite.
Ah, montare i giocattoli è un modo per calmarsi, non c’entra nulla con la monta sessuale.
Parlare di dominanza in un cucciolo ha pure poco senso. Axel ha bisogno di punti di riferimento e di meno NO. Non sa che cosa vuol dire, lui sente solo che urlate e si eccita di più.
Premiare la calma è fondamentale, fargli capire quando è bravo.
Per carità, non comprate quella cosa orrenda di ventosa con attaccata la pallina! Sei tu che devi giocare col tuo cane, fare cose assieme. Poi si riposerà. Certi giocattoli sono veramente l’alienazione più assoluta, e quella ventosa è pure frustrante.
Meglio i giochi che aiutino la concentrazione, per esempio i giochi di naso...
E trovate un bravo educatore che vi aiuti nella relazione.
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Axel2020 - 18 Maggio 2020, 19:48:37
@lamaria

Grazie anche a te.
Si, effettivamente siamo stressati, e probabilmente non siamo stati neanche preparati nel modo giusto. Ciò è possibile si stia riversando anche su di lui.
Le uscite le incrementeremmo volentieri ma fino a che non completa l'iter delle vaccinazioni ci hanno vietato categoricamente di portarlo fuori. Sta di fatto che stiamo facendo i salti mortali per impedirgli di avvicinarsi alla traversina per distruggerla. Solo che per dispetto o non so per cosa ha iniziato a fare i bisogni anche fuori, mentre i primi 2-3 gg era stato bravissimo.
Credo che vada cambiato approccio ed essere più calmi, sono d'accordo con voi. Rimproverarlo continuamente e gridargli continuamente NO credo che lo stia solo inasprendo ancora di più ed era il dubbio che avevo. Poi però parli con altri e ti vengono a dire che col cane devi farti sentire e devi usare metodi poco ortodossi perché altrimenti ti vedrà come un debole e farà sempre quello che vuole...invece lui deve temerti.
Ma la miseria, io non ho preso un Golden per fare il militare con lui e allevare un cane che debba aver timore di far tutto con me...io l'ho preso per dargli amore e riceverne altrettanto...perché devo inibirmi nel fargli una coccola in più se ne ho voglia... è questo equilibrio tra "bastone" e "carota" che è difficile raggiungere...ma è così anche coi figli in fondo...

P.S. Eviterò quel giochino allora. Ma un dubbio: anche peluche vari andrebbero eliminati? E quando ha questi momenti di sfogo con loro, li morde e li sbatte dappertutto, va lasciato fare per farlo sfogare o bisogna al contrario calmare la sua eccitazione? Perché anche questi sfoghi che ha con i pupazzi secondo me non gli fanno tanto bene...
Titolo: È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: LaMaria - 18 Maggio 2020, 20:13:41
In cinofilia c’è ancora chi crede che col cane bisogna fare il “capobranco”, intendendo con ciò che il proprietario debba dimostrare non solo “dominanza”, ma anche una sorta di ferocia per farsi rispettare.
È indubbio che un cucciolo, lasciata la madre, ha bisogno di punti di riferimento. Ma è anche indubbio che deve dormire molto. Insomma, è come quei bambini che rischiano di stressarsi troppo se non aiutati a trovare da soli la loro calma.
Sappiamo tutti, poi, che la sera ai cuccioli viene la “mattana” e possono correre in giro tanto da farsi male.
Piuttosto di tanti peluches lasciati a disposizione, io davo (e do tuttora) una bottiglia di plastica schiacciata (facendo attenzione che non si mangi i pezzetti) oppure una treccia fatta di pezzi di lenzuola vecchi.
Puoi lanciare dei crocchini in giro e invitarlo a cercarli, anche portandolo all’aperto, in un campo erboso “sicuro”.
Guarda, io ho seguito le indicazioni della mia vet e sinceramente penso che Axel chiuso in casa, senza più i suoi fratellini, stia sclerando. Comincia a portarlo fuori, evitando marciapiedi cittadini e aree cani.
Ma santo cielo, fagli fare qualcosa, se hai amici con cani vaccinati faglieli incontrare...
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: MARCANTONIO - 18 Maggio 2020, 20:14:44
ciao Axel, come ti hanno detto, l'approccio deve essere un po' cambiato, ignoratelo quando passa il segno, se morde fategli un ahi di dolore vedrete che smette subito.Capitolo traversine, personalmente col golden le ho usate pochissimo, col jack forse un paio di giorni perche' le distruggeva, imparano presto a farla fuori non crucciatevi troppo. I giochini li potete usare senzaltro, ma dovete giocare con lui, stimolarlo, solitamente amano le palle, usatene due una la lanciate poi lo chiamate e quando arriva dategli il lascia e tirate l'altra palla.Premiatelo quando fa le cose per bene, vedrete un golden da il massimo della felicita'
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Luna14 - 18 Maggio 2020, 20:30:06
Concordo con quanto scritto da LaMaria,  tra l'altro il cucciolo da quello che dici era abituato ad uscire,  credo che stia sclerando perchè ha bisogno di uscire a fare delle passeggiate,  fatte con calma,  vedrai che se fai qualche uscita breve al giorno,  andrà subito meglio.   Sicuramente vi potrà aiutare molto anche un educatore,  ma va scelto con cura.
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: M.Rosa&Renny - 18 Maggio 2020, 21:35:27
Ciao, leggo tanto stress... in lui e in voi...
Tutti i consigli che hai ricevuto sono validi, ma voi avete bisogno di acquisire una serena fermezza con Axel. Un cane è un cane, un Golden non è necessariamente più quieto di un Beagle.
Fatevi aiutare da un educatore.
Io peraltro toglierei le traversine e incrementerei per un po’ le uscite.
Ah, montare i giocattoli è un modo per calmarsi, non c’entra nulla con la monta sessuale.
Parlare di dominanza in un cucciolo ha pure poco senso. Axel ha bisogno di punti di riferimento e di meno NO. Non sa che cosa vuol dire, lui sente solo che urlate e si eccita di più.
Premiare la calma è fondamentale, fargli capire quando è bravo.
Per carità, non comprate quella cosa orrenda di ventosa con attaccata la pallina! Sei tu che devi giocare col tuo cane, fare cose assieme. Poi si riposerà. Certi giocattoli sono veramente l’alienazione più assoluta, e quella ventosa è pure frustrante.
Meglio i giochi che aiutino la concentrazione, per esempio i giochi di naso...
E trovate un bravo educatore che vi aiuti nella relazione.
Quotone.
Le due P... pazienza e perseveranza.
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Axel2020 - 18 Maggio 2020, 22:39:31
Grazie davvero dei consigli, speriamo che le cose migliorino perché siamo molto preoccupati e disorientati, alterna momenti di grande tenerezza e dolcezza in cui si avvicina, ti guarda con guegli occhioni, si fa coccolare e ti dà tante leccatine ad altri momenti di vero sclero. Anche stasera siccome gli abbiamo negato di fare quello che voleva ha cominciato a fare dei salti incredibili sul divano sul quale eravamo seduti e ci è venuto addosso, non nego che abbiamo anche avuto un pizzico di paura perché avevamo la sensazione che volesse aggredirci, ci abbaiava contro e mostrava i denti, anche se probabilmente era solo una sensazione la nostra.
Che abbia bisogno di uscire penso che sia vero, non a caso spesso si mette davanti alla finestra e abbaia, solo che sia l'allevatore sia la veterinaria sono stati categorici nell'evitare passeggiate. Sia per il rischio di incontrare altri cani malati ma anche per quello che può trovare a terra fino a che non è totalmente vaccinato. Abbiamo un piccolo pateo ma se lo facciamo uscire si mette a mangiare tutte le foglie delle piante, ieri a momenti si mangiava un ramo intero di citronella.

Siamo in grande, grandissima difficoltà. Mia madre addirittura scoraggiatissima sta iniziando a fare strani pensieri sul ridarlo all'allevatore. Io credo che prima vada fatto almeno un tentativo con un educatore.
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Brina - 18 Maggio 2020, 23:14:16
Ciao, anche con la mia prima golden Brina i primi giorni sono stati "impegnativi", un caratterino...... a parte lo sporcare, ha sempre fatto tutto sulle traversine.
Io mi ero rivolta alla collega del mio veterinario di fiducia, che era comportamentista, e con pochi consigli abbiamo risolto davvero in pochissimo tempo.
È stata una compagna di vita eccezionale, la portavamo con noi ovunque.
Portate pazienza, in fondo è con voi da poco tempo, ha lasciato mamma e fratellini e deve capire cosa volete da lui.
Se poi siete stressati, non fate altro che trasmetterlo al cucciolo.



Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: morgana - 19 Maggio 2020, 00:53:40
Dico la mia anche se sostanzialmente concordo con i consigli che ti hanno gia’ dato. Mi sa che hai a che fare con un cane stressato perche’ “non fa abbastanza il cane”. Portalo fuori - evita le aree cani ma cerca di farlo correre in un prato (guinzaglio allungabile). Gioca all’aperto con lui, mangera’ erba, terra, foglie, rami, legni e va bene cosi’. L’importante state attenti che non tiri su schifezze tipo fazzoletti o plastica, il resto deve assaggiarlo, i cani hanno naso e bocca per conoscere il mondo, se lo fai stare in casa o giusto uscite brevi sul marciapiede per i bisogni gli togli la possibilita’ di fare il cane.  Ha gia’ avuto il primo vaccino e gli anticorpi della madre, l’importante e’ non fargli leccare le cacche degli altri cani e che non lo porti in qualche discarica piena di topi. La vaccinazione si completa a tre mesi / tre e mezzo, vuoi fargli passare un mese e mezzo in casa? Andate fuori di testa voi poi....... Vedrai che se il cane trova stimoli di gioco, divertimento e impegno fuori casa sara’ piu’ bravo e tranquillo quando e’ in casa. All’inizio dormono molto ed e’ indispensabile che lo facciano. Inizia a giocare con lui insegnandogli qualche comando, seduto, vieni, resta, terra. Premialo con i crocchini che gli dai come pasti sottraendoli poi alla pappa (senno’ prende peso)  Mai punirlo, solo rinforzo positivo premiandolo quando si comporta correttamente. Ogni tanto ai cani gli prende il matto ma e’ normale, aspetta che gli passi e quando si e’ calmato premialo.

Abbaiare e mostrare i denti a due mesi non va bene. Educatore prima possibile.

ultimo ma non ultimo : “ti vedra’ come un debole mentre invece deve temerti” e’ una stronzata galattica. Un corretto rapporto e’ quello del rispetto, i Golden sono cani intelligenti e profondamente attaccati ai loro compagni umani. Tu devi rispettare le sue esigenze di cane e lui ti ricompensera’ con un rapporto di fiducia che non ha eguali. Va solo impostato nel modo corretto, dovete solo imparare a capirvi.

come ha detto Renato, pazienza e perseveranza. Dai che ce la fate.
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Chia71 - 22 Maggio 2020, 11:37:47
Portalo fuori, in posti sicuri ma deve uscire ... a costo anche di portarlo in braccio nei tratti non sicuri ma deve conoscere il mondo, deve ascoltare rumori, conoscere gente, osservare, annusare e stancarsi, mentalmente stancarsi ... Senza vedere non si può capire se è effettivamente "indemoniato" o se invece è semplicemente che la sua esuberanza è oltre quella che voi vi aspettavate ... Il mio da cucciolo rincorreva mia figlia per morderle le lunghe trecce di capelli, e non sono stati bei momenti soprattutto per lei che a 6 anni si aspettava il cucciolo da coccolare, dovevamo tenerli divisi perchè era ingestibile con lei, poi ti rendi conto che in realtà per lui era il massimo del divertimento avere una "cucciola" con cui giocare, mica lo faceva apposta, la vedeva e la sentiva come un suo simile, mordicchiava le mani, ciabatte ma è normale era un cucciolo, doveva conoscere, giocare, farsi i denti che danno fastidio e sono terribilmente aguzzi ...
Non strappate i vestiti che ha in bocca, fate sempre uno scambio, se tu molli ciò che è vietato io in cambio ti dò un premietto ... Vedrete come molla in fretta... Dovete andare su giochi di calma e attirare attenzione su di voi, che diventerete dispensatori di gioia e prelibatezze per lui, e la sua attenzione crescerà e sempre più si disinteresserà a cercare altrove fonte di gioia se già voi gliela fornite... Al momento per lui siete quelli che gli urlate dei no che non può capire ... I primi tempi dovrete avere sempre con voi dei premietti o un suo gioco preferito da usare tempestivamente ogni volta che manifesta il comportamento giusto e ignorare il comportamento sbagliato .... Capirà presto che certi comportamenti portano a qualcosa di buono ;) ... E poi giochi insieme a voi ... che può essere lanciargli la pallina, correre un pò insieme, abituarlo al guinzaglio ... In questo avete già provato? Se lo portate in giro con guinzaglio sarete voi che pur lasciandogli libertà lo condurrete in luoghi tranquilli magari un prato dove non possa andarsi a mangiare cespugli o schifezze umane... Portatelo a fare giri in macchina ... All'inizio è un pò difficile, sono cuccioli chi più chi meno ha fatto impazzire ma è anche il loro bello dopo raccontarlo ...
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Axel2020 - 22 Maggio 2020, 16:56:08
Grazie Chia, ci stiamo mettendo tutta la buona volontà, il discorso è che da inesperti in questo momento siamo pieni di dubbi, timori, su internet si legge tutto e il contrario di tutto riguardo l'educazione dei cani e questo purtroppo non aiuta a sbrogliare la nostra confusione.
Abbiamo ritenuto opportuno contattare un buon educatore segnalatoci dal nostro stesso allevatore, prima della prossima settimana non potrà venire a casa nostra ma nel frattempo ci ha fatto una prima "lezione" al telefono.
Ci ha spiegato che i morsi del cucciolo sono normali perché così facevano anche tra fratellini e loro imparavano a regolare l'intensità del morso in base al lamento dell'altro. Ci ha anche detto che quando ci vuole addentare è meglio non allontanare la mano perché continuerà a inseguirla e pensare che sia un gioco, ci dobbiamo far mordere e se ci accorgiamo che ci sta facendo troppo male, dobbiamo farglielo capire anche con un AHI AHI o simulando un guaito, in quel momento dovrebbe lasciare la presa ricordandosi di quello che succedeva coi fratelli. Stiamo provando a far così ma le parole dell'addestratore non si ritrovano tanto, oggi per esempio mi ha addentato e mi ha procurato un graffio enorme facendomi uscire il sangue, a nulla è servito il mio lamento di dolore (ho esclamato con tono acceso AHI AHI AHI e ho anche fatto finta di piangere).
Noi abbiamo paura non tanto per noi stessi quanto per gli altri, se prende questa piega anche da adulto e mentre stiamo a passeggio tira un morso a qualcuno che magari vuole solo fargli una carezza, inutile dire che la responsabilità sarebbe la nostra. Ad ogni modo l'addestratore mi ha tranquillizzato dicendomi che dal 4/5 mese questo vizio scomparirà (ma leggendo altre esperienze anche qui non sembra così scontato).
Ovviamente questa non è l'unica problematica che stiamo incontrando. Ha il vizio di "rubarci" gli oggetti (pantofole, tappetini, vestiti appesi ad una sedia ecc), tira tende, pelle dei divani ed inutile dire quanta fatica facciamo per farlo desistere da questi atteggiamenti. Anche qui ci sono varie scuole di pensiero: chi dice che dobbiamo adottare la tecnica dello scambio (e lo stiamo facendo), poi sento il mio allevatore e lui ha una teoria tutta sua. Secondo lui, se il cane sta facendo qualcosa di sbagliato, offrirgli un gioco in scambio equivale a premiarlo per quello che sta facendo, quindi secondo lui in quei momenti il cane va semplicemente sgridato con dei NO severi e se necessario tirargli la collottola. Chi ha ragione? La tecnica dello scambio l'adotta tutto il mondo, eppure lui alleva Golden da una vita, avrà quindi i suoi motivi per dirlo? Anche la storia dei NO, chi dice che non servono a niente e innervosiscono ancora di più il cane, chi come il mio allevatore sostiene che invece il cane li recepisce eccome.
Finita qui? Magari. Abbiamo una casa indipendente a tre piani ed è superfluo dirvi di quanto Axel lotti per salire e scendere le scale. Come vede che qualcuno di noi va sopra o sotto, parte e ci segue. L'addestratore ci ha detto che è sbagliato, andrebbe fatto salire quando vuole altrimenti si affiderà sempre a noi, mentre il nostro allevatore è stato assolutamente categorico nel dirci che fino a 6 mesi non può farle, "avrà 15 anni per imparare" dice, dobbiamo prenderlo in braccio ogni volta se vogliamo farlo salire e scendere, per il discorso della displasia e che in tenera età non vanno sollecitate troppo le anche, oltre agli effetti nefasti che avrebbe una caduta e una frattura in un momento in cui le ossa sono in piena crescita. Oltretutto il nostro ha grado 0 di displasia e per lui sarebbe suicida prendere rischi. Peccato che Axel ha già imparato bene almeno a salire (a scendere ha paura) ed è talmente veloce che a volte non ci lascia il tempo di prenderlo che si fa praticamente tutta la rampa. Abbiamo messo davanti dei cartoni solidi, ma ha imparato a spostarli o buttarli giù, quindi stiamo pensando di mettere davanti alle scale una sorta di parafulmine, tipo quelli che si mettono davanti ai camini.
Capitolo giochi e uscite: anche l'addestratore pensa che il cane stia soffrendo lo stare sempre in casa e andrebbe fatto già uscire in zone sicure, ma purtroppo trovare zone non frequentate al 100% da altri cani è parecchio complicato, sia allevatore che veterinaria sono dell'idea che essendoci l'eptavalente il 3 giugno, non vale la pena prendersi rischi per 10 giorni. Stiamo rimediando facendolo scorazzare sulla rampa esterna che collega il garage del piano di giù, apriamo la saracinesca e si fa qualche corsetta dalla rampa al box, gli facciamo rincorrere la palla anche se non è molto interessato, a volte la rincorre altre volte la ignora, piuttosto abbiamo una striscia di terra adiacente alla rampa e ogni volta si catapulta sulla pianticella di citronella che abbiamo, gli piace un sacco e si mangia foglie su foglie.

Questa è la situazione e come vedete non è nemmeno semplice districarsi tra chi dice una cosa e chi un'altra.

Comunque ci sono anche aspetti comportamentali positivi, altrimenti faccio passare il cagnolino per il mostro che non è: ha ripreso a fare di nuovo tutti i bisogni sulle traversine; quando siamo a tavola non ci disturba (forse perché lo facciamo mangiare con noi e subito dopo gli parte l'abbiocco); nei momenti in cui è calmo è un tenerone e si fa coccolare, baciare molto, lui risponde con lunghe e divertenti sessioni di leccatine a mani e/o piedi. Quando fa il bravo lo premiamo con un "regalino" (biscottino o pezzetto di stick o pezzetto di mela) come consigliatoci dall'educatore.

Ci stiamo conoscendo sempre meglio ma è normale che vorremmo migliorare il nostro rapporto sempre di più, speriamo di imparare ancora di più la settimana prossima quando l'educatore verrà a casa.
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Brina - 22 Maggio 2020, 18:44:31
Ciao, si per le scale non deve assolutamente farle, va sempre preso in braccio, riuscite magari a mettere dei cancelli come per i bimbi piccoli?
La comportamentista a me aveva fatto usare lo spruzzino, mi aveva sconsigliato di toccarla per darle il no, dicendomi che l'avrei innervosita ancora di più.
Quando per esempio si attaccava alle tende e non era distrazione che la faceva desistere, la spruzzavo senza farmi vedere e le davo il BASTA contemporaneamente.
La seconda volta era bastato il BASTA e aveva smesso subito. Poi la facevo giocare tanto con la pallina, che adorava riportare.
Io la portavo fuori in braccio, per abituarla ai rumori, alle macchine, poi mi sede o su una panchina e lei sulle mie ginocchia si guardava intorno.
Questa la mia esperienza.
Coraggio e pazienza
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: morgana - 23 Maggio 2020, 11:57:29
all’inizio siamo pieni di dubbi e paure, tranquillizzati, soprattutto se vi siete affidati ad un educatore, seguendo i suoi consigli vedrai che poi stai meglio tu e il piccino.

i cuccioli sono come i bambini, gli vanno messi dei “paletti”, c’e’ un ambiente dove possono scorrazzare liberamente, circondato dai vari divieti e NO delle cose che non possono fare all’interno dei quali trovano stabilita’ e sicurezza.

continuate a “cainare” (pigolando in toni acuti AHI AHI - Tiziana docet ;) ) quando stringe troppo. Ti garantisco che e’ il sistema migliore, sta mordendo perche’ ha la dentizione in corso ma poi finita questa fase smette. La mia che adesso ha 5 mesi e cambiato tutti i denti ha gia’ smesso, gli scorsi due mesi avevamo le mani martoriate anche noi.

Il morso alla gente quando siete a passeggio e’ un’altra cosa. Il cane adesso morde perche’ ha bisogno di farlo, il morso che puo’ dare fuori e’ quello dovuto a paura, e capita purtroppo se il cane non ha avuto il giusto imprinting dalla madre oppure non e’ socializzato correttamente oppure ha delle fobie, ma quello e’ un altro problema, non e’ questo il tuo caso (il mio con la cana precedente).

NO o scambio quando sbaglia? andrebbe valutato volta per volta secondo me, quando tira le tende ovviamente il NO secco, se ti prende un calzino (occhio che non se lo mangi) e non lo molla il comando LASCIA seguito dal premietto. Ma tu non puoi sentire tutte le campane e le scuole di pensiero altrimenti ci esci pazzo.... segui le indicazioni dell’educatore anche perche’ ti proporra’ un percorso da fare assieme e se non ti fidi di lui inizi male il percorso.

questione scale: non e’ tanto il salire ma e’ lo scendere che e’ pericoloso, io opterei per i cancelletti per i bimbi, come fai a dire che ha grado 0? sono i genitori che sono esenti immagino, ma non e’detto purtroppo che con genitori esenti da displasia il cane non possa essere displasico..... traumi, sovrappeso, affaticamento delle articolazioni dovuto anche ai salti, alle scale fatte piu’ volte al giorno possono aumentare il rischio di insorgenza di displasia anche in un cane con genitori esenti. Puoi iniziare a tranquillizzarti un pochino ai 6 mesi quando farai le preventive ma io fino ad allora cercherei di stare attenta. La mia casa e’ su piu’ livelli, ho due stanze e il giardino con dislivello di 5 scalini. Per il giardino ho fatto una rampa abituando la belva a scendere e salire da quella, per le due stanze l’accesso e’ off limits o in braccio.

Uscite: non esistono in citta’ zone dove al 100% non siano passati altri cani, ma un cane non puo’ crescere sotto una campana di vetro. i cani vengono vaccinati a due mesi, poi a tre mesi il richiamo e 4 mesi l’altro (a seconda del tipo di vaccino). Se non ha avuto neppure il primo allora non puo’ uscire diversamente un cane di 3 mesi che non ha mai conosciuto l’erba profumata di un prato in primavera e’ molto triste.

Dai che poi l’educatore chiarira’ tutti i tuoi dubbi. Goditi il momento che e’ bellissimo, crescono in fretta che manco ce ne accorgiamo purtroppo
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Bruno_e_Aaron - 23 Maggio 2020, 16:21:46
Mi aggiungo e concordo a tutti i consigli che già ti hanno dato.
Per quello che descrivi non noto nulla di estremamente anormale! E' un cucciolo (magari vivace) e sta facendo le classiche cose da cucciolo!
Forse in questi 2 mesi non ha avuto una corretta formazione ed educazione dalla madre (capita se è la prima gravidanza, se la cucciolata era molto numerosa, se la madre è stata male oppure non è stata sufficientemente a contatto dei cuccioli) e magari non si è relazionato sufficientemente con i fratelli e causa quarantena magari neanche con gli umani...
Io ad esempio VOLUTAMENTE sono andato a prendere il mio cucciolo dopo 80 giorni per lasciarlo più possibile con la madre e i fratellini.

Descrivi fasi alternate in cui il cucciolo è dolce e affettuoso a momenti di massima energia che si converte in stress e monta dei giocattoli. Un pò è normale i primissimi tempi.
Ricorda però loro vivono molto i vostri stati di animo in quanto soprattutto i Golden sono molto empatici.
Quindi iniziate voi il più possibile a infondere calma, niente stress, niente ansie e non state continuamente a chiamarlo per nome o controllarlo costantemente ogni movimento che fa (piuttosto mettete la casa o una stanza in "sicurezza" spostando tutto ciò che può essere potenzialmente pericoloso per lui come suppellettili o oggetti pericolosi che potrebbe prendere per esplorare).

In questa fase è "quasi" normale che mordicchia tutto perchè è il modo in cui lui esplora e conosce il mondo. Se mordicchia anche le vostri mani e lo fà "forte" probabilmente non ha ben compreso a dosare il morso nel gioco. Sarà fondamentale non appena finirai le prime coperture vaccinali, frequentare il più possibile le puppyclass o gli incontri gestiti in sicurezza con altri cuccioli anche di altre razze, sotto il controllo vigile di una cana educatrice (grande istinto materno).

Per adesso come ti hanno già suggerito devi cercare di canalizzare tutte le sue energie stancandolo con la ricerca olfattiva, passeggiatine corte ma frequenti in aree sicure non frequentate da altri cani (per via dei vaccini non conclusi).
I suoi 3 pasti puoi anche farglieli consumare interamente con la ricerca sparpagliando le crocchette per casa ed accompagnandolo nella ricerca. I giochi olfattivi stancano moltissimo e li calmano.

Quando capita che SEMBRA che ti ringhia con naso arricciato come se volesse sbranarti  :D , non devi far altro che gridare un secco NO, giri le spalle e te na vai lasciandolo solo. E' il sistema che funziona di più per fargli capire che questo atteggiamento NON VA .
In casa il primo mese anche il nostro Aaron ha distrutto tutte le pantofole esistenti! Inutile avventarsi sul cucciolo e provare a tirarle con forza! Lui lo interpreterà come un gioco di tira e molla e sarà peggio... meglio avvalersi dello scambio. Se lasci la pantofola in cambio ti do subito un pezzettino di Wrustel e tante coccole dicendoti BRAVO. E così più e più volte (attenta a non esagerare altrimenti hai l'effetto opposto dove prende le pantofole per avere le crocchette in cambio!). Con il tempo vedrai che continuerà ad essere per istinto attratto dalle pantofole ma capirà che non deve prenderle e distruggerle (ad oggi il nostro Aaron a 1 anno, ancora ogni tanto le prende ma non le distrugge più e si limita ad abbracciarle e odorarle perchè sente in modo intenso il nostro odore: è un cane!)

Per il resto calma... calma...calma... niente ansie da trasmettergli... ci siamo passati tutti ed è solo questo primissimo periodo (il più delicato e affascinante). Sicuramente con un bravo educatore che ti darà i giusti consigli vedrai che diventerà un angioletto e imparerete a interagire.

Per quanto riguarda tutto quello che trovi scritto su Internet LASCIA STARE!!!! Leggerai di tutto e il contrario di tutto creando ancora più confusione! Devi solo incontrare e seguire UN BRAVO ADDESTRATORE CINOFILO e seguire solo lui! Non esiste il manuale perfetto o il metodo perfetto. Si possono seguire vari percorsi educativi e vari schemi (così come fa uno psicologo che usa il metodo che ritiene più opportuno per ogni singolo paziente!).
Vedrai che sia tu che il tuo cucciolo imparerete velocemente ma devi solo seguire due condizioni fondamentali negli insegnamenti :
- COSTANZA
- COORENZA IN FAMIGLIA

e vedrai che risolverai velocemente... per adesso ti consiglio solo Pazienza e Calma  ;)


Intanto cerca di creare un clima di massima serenità e intervieni solo per mettere i giusti paletti e puntini sulle i ma senza ossessionarlo con continui richiami.
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Axel2020 - 23 Maggio 2020, 17:26:04
Grazie a tutti per gli ultimi preziosissimi interventi, ne farò tesoro, assieme ai consigli dell'educatore.

X Morgana

Si, il grado 0 per i gomiti e grado A per le anche è di entrambi i genitori, so che ovviamente questo non ci garantisce al 100% che il nostro in futuro non diventerà displasico.
Per le scale lo stiamo sempre portando in braccio, purtroppo è accaduto per ben 3 volte che ci sia sfuggito e l'abbia fatta in salita, in discesa non è mai accaduto per fortuna anche perché lui stesso è inibito a scendere, non sa come si fa.
Avevamo messo dei cartoni davanti i primi giorni ma ora ha imparato a spostarli, ci stiamo attivando per trovare una barriera più sicura.
Una domanda: a proposito di displasia e di rischi per le articolazioni, è opportuno che in questa fase il cagnolino faccia delle corsette? Per farlo svagare lo stiamo facendo scorazzare sulla rampa del nostro garage interno, ma non vorrei che troppe corse, soprattutto se effettuate in salita e discesa, gli facciano male....
Titolo: È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: LaMaria - 23 Maggio 2020, 17:53:34
Per le articolazioni sono pericolosi i salti, gli urti e anche le brusche frenate dietro alla pallina. Quando la lanciate, fatela rotolare a terra poco lontano e proponete lo scambio con un’altra uguale che terrete in mano e lancerete solo se il cucciolo ritorna e lascia la prima.
Ti hanno dato ottimi consigli (per me ogni tanto ci sta anche qualche “ringhiata” a bassa voce).
Concordo sul cancelletto o su un grosso portavasi davanti alle scale. Fra un po’ di mesi gliele farete fare - adagio - al guinzaglio. Molti Golden che non hanno fatto abbastanza scale non usano bene il posteriore.
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: verasofia - 23 Maggio 2020, 21:25:54
Grazie a tutti per gli ultimi preziosissimi interventi, ne farò tesoro, assieme ai consigli dell'educatore.

X Morgana

Si, il grado 0 per i gomiti e grado A per le anche è di entrambi i genitori, so che ovviamente questo non ci garantisce al 100% che il nostro in futuro non diventerà displasico.
Per le scale lo stiamo sempre portando in braccio, purtroppo è accaduto per ben 3 volte che ci sia sfuggito e l'abbia fatta in salita, in discesa non è mai accaduto per fortuna anche perché lui stesso è inibito a scendere, non sa come si fa.
Avevamo messo dei cartoni davanti i primi giorni ma ora ha imparato a spostarli, ci stiamo attivando per trovare una barriera più sicura.
Una domanda: a proposito di displasia e di rischi per le articolazioni, è opportuno che in questa fase il cagnolino faccia delle corsette? Per farlo svagare lo stiamo facendo scorazzare sulla rampa del nostro garage interno, ma non vorrei che troppe corse, soprattutto se effettuate in salita e discesa, gli facciano male....

Attenzione, perché la displasia è una patologia multifattoriale e una cattiva gestione in periodo di accrescimento può avere serie conseguenze. La corsa sulla rampa del garage è assolutamente da evitare! In generale è buona norma:
Il movimento giusto è importantissimo, perché avere un cane ben muscolato è il migliore antidoto alle patologie articolari.
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Axel2020 - 25 Maggio 2020, 09:39:28
Grazie anche queste sono novità per noi. Il nostro allevatore ci aveva detto che sulla rampa può andare, anche se magari lui si riferiva più al camminare e io ho capito anche correre.
Lo stiamo facendo giocare un po' con la pallina ed effettivamente spesso salta o frena per raggiungerla.
Altra cosa avendo un garage a disposizione come unico spazio grande, quello sempre collegato con la rampa esterna, lo stiamo lasciando sgranchire lì, ma correre su di un pavimento quindi gli fa male?,
Inoltre da qualche giorno ha preso il vizio di saltare sui davani...prima non ce la faceva, adesso essendo cresciuto un pochino riesce ad avere lo slancio  ::)
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: verasofia - 25 Maggio 2020, 11:32:57
Sono cose che è meglio evitare, soprattutto se il pavimento non consente alle zampine di fare presa, non tanto per la corsa quanto per le frenate brusche e le scivolate. Secondo me la cosa migliore è iniziare ad educarlo a pettorina e guinzaglio, e farlo stancare tenendolo al passo.
Iniziate a fargli indossare la pettorina, prima facendo solo il gesto, poi lasciandogliela su per qualche secondo e così via... poi passate anche al guinzaglio e con l'aiuto di qualche croccantino provate a camminare a passo svelto e tenerlo al passo. All'inizio va bene anche in casa ma poi io inizierei a portarlo a fare qualche passo fuori... la stimolazione dell'esterno lo aiuta a non avere paura del mondo e lo stanca molto molto più in fretta. Il risultato sarà avere un cucciolo molto più tranquillo e gestibile anche in casa!
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Axel2020 - 25 Maggio 2020, 14:01:27
Il mio allevatore è totalmente contrario al guinzaglio fino al 5/6 mese...
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Brina - 25 Maggio 2020, 14:26:42
Il mio allevatore è totalmente contrario al guinzaglio fino al 5/6 mese...
Come contrario al guinzaglio, volevi forse dire alla pettorina.
Per i cuccioli è consigliabile la pettorina a  H, in modo che non appoggi troppo sulle spalle.
Ma va benissimo anche il collare, io ho sempre usato quello da cuccioli, la pettorina la uso solo quando vado in montagna e sono sempre al guinzaglio, altrimenti collare quando sono il libertà nei nostri boschi e il guinzaglio lo usiamo per poco tempo.
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: verasofia - 25 Maggio 2020, 14:58:50
Il mio allevatore è totalmente contrario al guinzaglio fino al 5/6 mese...

Non ho ben capito... è contrario al collare o alla pettorina?
Per i cuccioli è consigliabile una pettorina ad H che distribuisca bene il peso, ma se hai un po' di malizia dai 4 mesi puoi tranquillamente iniziare col collare.
Iniziare il cane alla condotta al guinzaglio è uno dei primi step per un cucciolo ed è anche un modo SICURO di drenare le energie, evitando movimenti che non sono proprio indicati nella fase delicata della crescita... poi fai tu le tue considerazioni :)
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Tiziana - 25 Maggio 2020, 15:05:20
...Io credo che il tuo cucciolo si sia semplicemente rotto le scatole di non uscire a conoscere il mondo...cosa che tra l'altro lo stancherebbe un sacco di testa facendolo stare più tranquillo poi a casa....
 Io non so che protocollo vaccinale abbia il vostro cucciolo, ma per esempio io consiglio ai nuovi compagni di portare fuori serenamente i cani, certo non in area cani...ma nei prati se possibile, o se hanno amici con cani di portarlo a giocare....ma ripeto dipende dal protocollo vaccinale.


Cerchiamo sempre di ricordare che il movimento, le corse, le passeggiate...ALLENANO IL CANE,
Mentre l'annusare, il conoscere altri cani, il relazionarsi con loro, cercare oggetti nascosti o cercare addirittura uno di voi che si nasconde, mette in moto il loro cervello e questo LI STANCA MOLTISSIMO...



discorso scale....mai pensato di mettere un cancelletto in modo che il cane non possa salire in autonomia???


Il mordere durante la dentizione è capibile...in altri momenti no, ma, dire NO, cercare di allontanarlo non fà altro che fargli capire che mordendo ottiene la vostra attenzione....lo so che non è facile...ma quando inizia a mordere, allontanatevi, se usate il kennel mettetelo dentro per un pochino...sena sgridarlo mi raccomando...aspettate che si calmi e poi tiratelo fuori, se invece non lo usate, isolatelo, lui capirà che quel comportamento non gli porta la vostra attenzione, ma invece lo allontana da voi.


Mentre, rubare gli oggetti è divertente se noi gli corriamo dietro per riprenderlo....perchè gli stiamo dando attenzione, e di solito è quello che cercano....lavorate sullo scambio ad oltranza, lui deve essere CONTENTO di riportarvi qualsiasi cosa perchè sa che ci saranno premi e coccole, perchè voi siete...o almeno dovreste essere...il suo leader, quello a cui far vedere cosa sappiamo fare e da cui ricevere lodi a non finire....


Mentre non capisco la tua frase, "il mio allevatore è contrario al guinzaglio fino ai 5 mesi"....si comincia a camminare al guinzaglio da subito...giocando chiaramente...se ci si arriva ai 5/6 mesi ci ritroveremo con un cane che si divincolerà come un cavallino imbizzarrito....


Dai forza...è un momento, passerà e lo rimpiangerete...
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Axel2020 - 25 Maggio 2020, 19:20:06
X Tiziana

A noi allevatore e veterinaria ci hanno detto che il cane non va assolutamente portato fuori almeno fino all'eptavalente (ce l'abbiamo il 3 giugno, per pochi giorni illogico prendere rischi a loro detta...), qualche passeggiatina possiamo fargliela fare ma solo tenendolo in braccio per il momento, cosa che stiamo facendo. Molti anche qui non sono d'accordo con questa scelta, ma capite bene che noi dobbiamo rispettare le indicazioni di ha seguito/segue il cucciolo...
Anche perché non è propriamente tranquillo e mette in bocca tutto ma proprio tutto (ha già ingoiato un calzino dopo 3 giorni che lo ritirammo)...
Stiamo cercando comunque di fargli fare movimento in casa facendolo scorazzare e correre al piano di sotto che abbiamo adibito a garage ed è uno spazio molto ampio...

Non abbiamo il kennel, ma comunque sappiamo che il suo mordicchiare è il suo modo di interagire con noi....quando lo fa togliamo le mani o se ce le prende cainiamo...un po' l'intensità inizia a diminuirla...

Per quanto riguarda le scale certo che abbiamo pensato a un cancellino, ma è il problema minore...il fatto è che quando ci vede salire al piano di sopra o scendere al piano di giù comincia ad abbiaiare perché vuole seguirci e non la finisce più...per farlo smettere siamo costretti a tornare indietro, prenderlo in braccio, e portarlo con noi...e questa storia accade 4-5 volte al giorno...ora che pesa meno di 10kg è fattibile ma pensate al 4°-5° mese che stress fisico terribile sarà...

Infine per il collare l'allevatore mi ha detto di aspettare perché attira parassiti e Axel non ha ancora l'antiparassitario, infatti non si può mettere ai cuccioli...5 mesi no, ho sbagliato prima, ma se ne parlerà non prima di qualche settimana...pettorina neanche, rovina le articolazioni e quindi mi ha proibito di mettergliela.
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: verasofia - 25 Maggio 2020, 19:58:13
Per quanto riguarda le scale certo che abbiamo pensato a un cancellino, ma è il problema minore...il fatto è che quando ci vede salire al piano di sopra o scendere al piano di giù comincia ad abbiaiare perché vuole seguirci e non la finisce più...per farlo smettere siamo costretti a tornare indietro, prenderlo in braccio, e portarlo con noi...e questa storia accade 4-5 volte al giorno...ora che pesa meno di 10kg è fattibile ma pensate al 4°-5° mese che stress fisico terribile sarà...

State incentivando il cucciolo a piangere! Il cucciolo ha associato che alla premessa "pianto" corrisponde la conseguenza "vengo preso in braccio e portato su", quindi il comportamento più conveniente per lui è piangere. Se fossi in voi acquisterei un cancellino e comincerei a lavorare sulla calma, facendo prima uno scalino e poi scendendo e premiandolo se è calmo, poi due, poi tre e così via fino a fare tutta la rampa di scale. Il cucciolo fa presto ad imparare che tornate se lo mettete nelle condizioni di imparare.

Infine per il collare l'allevatore mi ha detto di aspettare perché attira parassiti e Axel non ha ancora l'antiparassitario, infatti non si può mettere ai cuccioli...5 mesi no, ho sbagliato prima, ma se ne parlerà non prima di qualche settimana...pettorina neanche, rovina le articolazioni e quindi mi ha proibito di mettergliela.

Questa cosa che il collare attira parassiti mi è veramente nuova, ma magari sono io che non lo so. La gran parte degli antiparassitari sono adatti ai cuccioli dalle 7/8 settimane di vita e sono anche importanti per tutelare la loro salute, soprattutto in questo periodo (io ne parlerei con il tuo veterinario).
Il tuo cane quindi per quanto tempo non potrà uscire? La pettorina non va bene, il collare non va bene...
Titolo: È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: LaMaria - 25 Maggio 2020, 20:32:47
Scusate ma un allevatore che impone di non usare né collare né pettorina per un cucciolo come pensa che poi il cane si farà avvicinare per farsi infilare la qualunque per andare al guinzaglio?!?!
Lo strumento di conduzione va scelto al più presto (io come educatrice cinofila prediligo la pettorina ad H e il guinzaglio lungo 3 metri dimezzabile a 1,5) e il cucciolo va abituato a vedere la pettorina, a entrarci dentro, a sentirla attorno al suo corpo, a sentire il “clic” dei ganci, a metterla e a toglierla con calma, magari con un premietto per incentivarlo.
Mi sento molto a disagio perché spero che vi affidiate al più presto a una persona che vi faccia vivere serenamente la relazione con Axel.
Non è un alieno. È un cane. E ha bisogno di punti di riferimento. La peggior cosa è subire sconfortati degli atteggiamenti che sono del tutto normali.
Sottolineo che tutti gli interventi che ho letto qui mi sembrano sensati. Date retta soprattutto a Tiziana.
Ciò che stanca un cane NON è il movimento. È vedere e annusare cose nuove. Mi spiegate che cosa c’è di interessante in un garage?!?!
L’unica cosa che non mi convince, come sottolinea anche lei, è il cainare quando il cane ti morde. Secondo me è incentivare il gioco. Basta alzarsi e dare le spalle. E se continua, lo si ignora.
E se continua, si va via. E si torna solo quando è calmo. Anche solo nel momento infinitesimo in cui è calmo. Dargli attenzione mentre “rompe” è deleterio.
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Brina - 25 Maggio 2020, 21:57:24
D'accordissimo con Maria, dovete abituarlo già da adesso a collare e/o pettorina, cosa deciderete usate insomma.
Anche io con Brina avevo aspettato due settimane per via del vaccino per le prime passeggiate, ma l'allevatrice mi aveva detto di metterglielo per pochi minuti in casa, e così anche per il guinzaglio, per abituarla piano piano. In questo modo quando facemmo la prima passeggiata era già avuto abituata. Una volta che avrà fatto il vaccino come fate a portarlo fuori se non potete mettergli il collare? Poi io questa cosa che attira i parassiti non l'ho mai sentita.
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Axel2020 - 25 Maggio 2020, 22:13:34
Scusami La Maria, ma nel momento in cui sia vet che allevatore mi proibiscono di portarlo fuori se non tenendolo in braccio fino al completamento del ciclo di vaccinazioni, chi sono io per venire meno alle loro istruzioni, e pur nel rispetto dei pareri di voi tutti certamente competenti?
Che il cane stia soffrendo lo stare sempre in casa e ha bisogno di avere nuovi stimoli che può dargli solo il mondo esterno, c'ero arrivato anche io da giorni, anche perché era abituato a scorazzare nel giardino dell'allevatore prima di essere consegnato a noi, ma stiamo parlando di una bestiolina di 2 mesi e 10 giorni, non è una situazione che si protrarrà a lungo...il 3 giugno abbiamo l'eptavalente, qualche giorno di dare il tempo al vaccino di fare effetto e poi a detta del mio allevatore il cane potrà iniziare a fare le prime passeggiate...a quel punto ovviamente inizieremo a lavorare col collare anche con l'aiuto dell'educatore che abbiamo contattato e con cui dovremmo avere il primo incontro questa settimana.
Aggiungo anche che noi siamo molto sereni e l'ansia dei giorni in cui ho scritto i primi post non c'è più, anche Axel pian piano si sta sempre più affezionando a noi. Molte cose di cui prima eravamo preoccupati ora non ci preoccupano più anche perché abbiamo capito che rientrano nei normalo atteggiamenti del cucciolo e sappiamo meglio come gestirli. Ad oggi la cosa che più ci preme risolvere è la questione scale da qui ai prossimi 4 mesi e il fatto che faccia molto casino per salirle e scenderle, e alle 6 del mattino quando si sveglia non è piacevole, né per noi né per il vicinato, abbiamo provato distraendolo con altro, dandogli premietti, ma subito dopo torna sulla soglia delle scale e abbaia abbaia abbaia...proveremo a lavorare anche su questo con l'educatore che verrà a casa.
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: LaMaria - 25 Maggio 2020, 22:26:15
Ok scusa ma allora non ho capito bene io la storia del collare che non si può mettere fino a 5 mesi perché attira i parassiti. Boh.
E comunque un cucciolo si può anche infilare in auto e portarlo ad annusare un bel prato fuori città.
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: veronique - 25 Maggio 2020, 22:36:00
Parlate di collare o di pettorina. A noi l’allevatrice ci ha fatto prendere un guinzaglio per golden che si chiama hunter retriever..io con il cavalier ho sempre usato la pettorina.
Come si USA questo guinzaglio?
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: verasofia - 26 Maggio 2020, 10:46:02
Come ben dice Maria, se non ritenete adeguata nessuna delle soluzioni proposte, mettete il cucciolo in macchina e portatelo in una zona non frequentata dove potete farlo scorrazzare un po’. È anche buona cosa iniziare ad abituarlo alla macchina!

Parlate di collare o di pettorina. A noi l’allevatrice ci ha fatto prendere un guinzaglio per golden che si chiama hunter retriever..io con il cavalier ho sempre usato la pettorina.
Come si USA questo guinzaglio?

Ciao, quello è il guinzaglio da Retriever! È un guinzaglio a semi-strozzo con lo stopper. Regoli lo stopper in base alla circonferenza del collo del tuo cane, ma attenzione a non premere troppo sulla trachea soprattutto quando il cane tira. Se non sei sicura parlane con la tua allevatrice!
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: M.Rosa&Renny - 26 Maggio 2020, 11:41:57
Esatto.
Ragazzi, e mi rivolgo sopratutto ai neo iscritti, dicendovelo con un sorriso e senza alcuna polemica...: son stati scritti trilioni di post su guinzagli, pettorine, kennel e via dicendo.
Nelle FAQ e nella sezione puppy sitter , scorrendo i vari topic anche di anni passati...troverete tante info e tante soluzioni ( o consigli).Vieie spiegato benissimo l'utilizzo delle pettoine, le migliori a seconda della destinazione di utilizzo, i vantaggi e /o svantaggi del semistrozzo ecc ecc.
Leggere bagai, leggere assai....:) :-*
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Tiziana - 26 Maggio 2020, 12:18:46
Io davvero non so chi sia il tuo allevatore....ma ho letto cose che non capisco da dove arrivino....


Intanto il cucciolo con quante vaccinazioni è uscito dall'allevamento???
Se ha fatto il Primo, quello che copre da parvovirosi e cimurro e l' Eptavalente (la prima dose) davvero non capisco perchè non possa uscire....ci stiamo perdendo una fase di socializzazione importantissima.....


Il guinzaglio attira i parassiti???? E da quando???
E poi gli antiparassitari sono fatti apposta per i cuccioli....anche di poche settimane....


I cuccioli devono imparare ad usare la pettorina....io almeno uso quella per evitare che si strozzino con un collare, visto che ancora non sanno camminare al guinzaglio....e devono imparare da subito, perchè poi sarà più difficile farle accettare un qualcosa che anche se ben usata per loro sarà "costrizione"....


Inoltre....se il cucciolo piange e abbaia quando voi salite le scale e voi scendete a prenderlo....avete incentivato il suo piangere e abbaiare....lui ha capito che facendo così ottiene quello che vuole....
Un minimo di regole ci vanno....se abbaia, ignoratelo fino a che smette e solo allora andate a prenderlo...così capirà che se sta zitto voi arrivate....






Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: veronique - 26 Maggio 2020, 13:53:27
Ciao Tiziana,
l'allevatrice ci spiegava che il guinzaglio da retriever è meglio perché la pettorina schiaccia. pensavamo di abituarla a non tirare al guinzaglio insegnandole il passo .. cosi' ci consigliava lei.. Sbagliamo? Quindi quale pettorina? Abbiamo già comprato il guinzaglio retriver :-(
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: veronique - 26 Maggio 2020, 13:55:34
Esatto.
Ragazzi, e mi rivolgo sopratutto ai neo iscritti, dicendovelo con un sorriso e senza alcuna polemica...: son stati scritti trilioni di post su guinzagli, pettorine, kennel e via dicendo.

Leggere bagai, leggere assai....:) :-*

non è proprio cosi'.. perché io ho letto indietro... poi ho anche scritto ma non tutti i post vengono letti e quidi se si aspetta una risposta non arriva.. rispondendo ad un post attivo, come si vede, si riceve risposta.. onestamente ci sono tanti sottosezioni e sottogruppi , si rischia anche di perdersi.
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: M.Rosa&Renny - 26 Maggio 2020, 14:08:09
...va bene.
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: M.Rosa&Renny - 26 Maggio 2020, 14:13:36
Ciao Tiziana,
l'allevatrice ci spiegava che il guinzaglio da retriever è meglio perché la pettorina schiaccia. pensavamo di abituarla a non tirare al guinzaglio insegnandole il passo .. cosi' ci consigliava lei.. Sbagliamo? Quindi quale pettorina? Abbiamo già comprato il guinzaglio retriver :-(

https://www.golden-forum.it/index.php?topic=29040.0

https://www.golden-forum.it/index.php?topic=30322.0
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Axel2020 - 26 Maggio 2020, 14:15:19
X Tiziana

No, non ha fatto la prima dose di Eptavalente, la farà il 3 giugno...penso che l'avrò scritto 15 volte. Gli stiamo facendo fare dei giri in macchina e qualche giretto fuori ma sempre in braccio...di più per ora non ci è concesso.

Sulla questione delle scale abbiamo capito che sbagliavamo e da ieri abbiamo cambiato totalmente approccio...lo lasciamo abbaiare fino a che si stanca, e così per ogni suo capriccio. Certo sentirlo abbaiare a più non posso alle 6 del mattino non è piacevole e da un giorno all'altro ci aspettiamo rimbrotti anche dai vicini, ma alternative non ce ne sono.... Premi e coccole esclusivamente quando si calma, gli abbiamo tolto anche i giocattoli che aveva a disposizione, da ora se li deve guadagnare perchè anche quelli rientrano tra i premi come mi ha spiegato l'educatore al telefono, invece prima quando non gli permettevamo qualcosa sfogava la sua ira su di essi montandoli, mordendoli e ringhiando, e questo non è un comportamento sano.

Sarà dura i primi giorni ma adesso abbiamo finalmente capito che con lui serve usare la mano (mano metaforica eh) pesante....in queste prime 2 settimane troppe coccole, carezze, baci gratuiti, permissioni di ogni tipo, hanno fatto grandi danni, e ora il risultato è che lui ci vede come dei deboli sottomessi a lui che non possono ribellarsi. Da qualche giorno ha anche imparato a saltare sui divani, e se proviamo a farlo scendere o a prenderlo in braccio si dimena e morde dappertutto...con grande pericolo soprattutto per lui visto che nella sua irruenza può cadere. Da oggi cambierà anche questo, il divano almeno per un bel po' se lo scorda.

Non saremo soli in questo nuovo percorso...oggi pomeriggio primo incontro a casa con l'educatore.
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: verasofia - 26 Maggio 2020, 14:22:01
X Tiziana

No, non ha fatto la prima dose di Eptavalente, la farà il 3 giugno...penso che l'avrò scritto 15 volte. Gli stiamo facendo fare dei giri in macchina e qualche giretto fuori ma sempre in braccio...di più per ora non ci è concesso.

Sulla questione delle scale abbiamo capito che sbagliavamo e da ieri abbiamo cambiato totalmente approccio...lo lasciamo abbaiare fino a che si stanca, e così per ogni suo capriccio. Premi e coccole esclusivamente quando si calma, gli abbiamo tolto anche i giocattoli che aveva a disposizione, da ora se li deve guadagnare perchè anche quelli rientrano tra i premi come mi ha spiegato l'educatore al telefono, invece prima quando non gli permettevamo qualcosa sfogava la sua ira su di essi.

Sarà dura i primi giorni ma adesso abbiamo finalmente capito che con lui serve usare la mano (mano metaforica eh) pesante....in queste prime 2 settimane troppe coccole, carezze, baci gratuiti, permissioni di ogni tipo, hanno fatto grandi danni, e ora il risultato è che lui ci vede come dei deboli sottomessi a lui che non possono ribellarsi. Da qualche giorno ha anche imparato a saltare sui divani, e se proviamo a farlo scendere o a prenderlo in braccio si dimena e morde dappertutto...con grande pericolo soprattutto per lui visto che nella sua irruenza può cadere. Da oggi cambierà anche questo, il divano almeno per un bel po' se lo scorda.

Non saremo soli in questo nuovo percorso...oggi pomeriggio primo incontro a casa con l'educatore.

Questa concezione che sia necessario essere "capobranco" non è del tutto corretta, soprattutto con un cane come il Golden Retriever che per indole è felice di soddisfare il proprio padrone. È più che altro importante, secondo me, costruire una buona relazione (bilaterale, non a senso unico!) con il vostro cane che di colpa ne ha solo una: è cucciolo, ed è probabilmente stressato dal contenimento e confuso dalla poca coerenza con lui usata fino ad adesso.
Spero davvero che troviate un educatore che consenta al vostro cucciolo, ma soprattutto a voi, di costruire basi solide per una vita felice e rilassata insieme.
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Tiziana - 26 Maggio 2020, 14:31:46
non è proprio cosi'.. perché io ho letto indietro... poi ho anche scritto ma non tutti i post vengono letti e quidi se si aspetta una risposta non arriva.. rispondendo ad un post attivo, come si vede, si riceve risposta.. onestamente ci sono tanti sottosezioni e sottogruppi , si rischia anche di perdersi.


Basta usare il tasto "Ricerca" digitare collare pettorina e ti vengono fuori 13 pagine di discussione sull'argomento....


Cmq....il guinzaglio da retriever l'ho usato e lo uso tuttora, ma con cani adulti e che hanno già imparato a camminare, che hanno il piacere di stare vicini a me...che hanno imparato a conoscermi e che con me hanno creato una relazione forte e stabile, di me si fidano e non hanno nessuna voglia di tirare via da me....infatti un filo di lana ha la stessa funzione....


Ma...con un cucciolo che sta imparando a conoscervi....che ancora non sa se di voi si può fidare...che sta conoscendo il mondo e tutto è tremendamente interessante il guinzaglio da retriever non mi piace....che sia semistrozzo o strozzo, fa prendere al cucciolo nel momento in cui cercate di rallentarlo una postura sbagliata perchè tirandolo indietro non fate altro che farlo "impennare" ossia lo fare tirare su di collo e anteriore, posizione che per altro viene riconosciuta di sfida dagli altri cani....
Pettorina si ma solo ed esclusivamente ad H, in modo che non vada a toccare nessuna delle articolazioni impegnate nel movimento, ed avendo il baricentro sulla schiena anche se cercherete di fermarlo non lo farete impennare ma "arretrare" senza dare segnali sbagliati.
Quindi niente Julius almeno fino all'anno, anche se sono tanto belle, se hanno il nome stampato...ma frenano il movimento della spalla che ancora è in formazione.
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Axel2020 - 26 Maggio 2020, 14:33:30
Lo so Vera, è la speranza che abbiamo noi per primi, come ho scritto in post precedenti a noi non piace fare i sergenti di ferro con lui, il bello di avere un Golden sta proprio nel rapporto che si crea, dare/ricevere tantissimo affetto e giocare con lui. Ma in questi primi giorni probabilmente abbiamo ecceduto dalla parte opposta, umanizzandolo sin troppo...e questo credo non vada bene anche per un Golden.

Più che questione di essere capobranco, è questione di iniziare a far rispettare poche regole ma rigide, cosa in cui fino a questo momento non siamo stati capaci.

Speriamo che questo educatore che verrà a casa oggi ci dia ancora di più una mano e indicazioni utili...se non sarà sufficiente faremo il corso di addestramento vero e proprio da 10 sedute al centro cinofilo.
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: verasofia - 26 Maggio 2020, 14:37:32
Spero anche io per voi! In bocca al lupo per oggi :)
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: veronique - 26 Maggio 2020, 15:31:06

Basta usare il tasto "Ricerca" digitare collare pettorina e ti vengono fuori 13 pagine di discussione sull'argomento....


Cmq....il guinzaglio da retriever l'ho usato e lo uso tuttora, ma con cani adulti e che hanno già imparato a camminare, che hanno il piacere di stare vicini a me...che hanno imparato a conoscermi e che con me hanno creato una relazione forte e stabile, di me si fidano e non hanno nessuna voglia di tirare via da me....infatti un filo di lana ha la stessa funzione....


Ma...con un cucciolo che sta imparando a conoscervi....che ancora non sa se di voi si può fidare...che sta conoscendo il mondo e tutto è tremendamente interessante il guinzaglio da retriever non mi piace....che sia semistrozzo o strozzo, fa prendere al cucciolo nel momento in cui cercate di rallentarlo una postura sbagliata perchè tirandolo indietro non fate altro che farlo "impennare" ossia lo fare tirare su di collo e anteriore, posizione che per altro viene riconosciuta di sfida dagli altri cani....
Pettorina si ma solo ed esclusivamente ad H, in modo che non vada a toccare nessuna delle articolazioni impegnate nel movimento, ed avendo il baricentro sulla schiena anche se cercherete di fermarlo non lo farete impennare ma "arretrare" senza dare segnali sbagliati.
Quindi niente Julius almeno fino all'anno, anche se sono tanto belle, se hanno il nome stampato...ma frenano il movimento della spalla che ancora è in formazione.

<grazie Tiziana.
mamma che confusione pero'. Noi dell'allevatrice ci fidiamo ciecamente.. ha un allevamento con cani che dire buoni è dire poco (ne conosco parecchi presi li) , lei è molto attenta e li educa in modo molto tranquillo.. E' quello che non capisco.. lei mi ha detto che il collare da retriever è il piu' adatto proprio perché le pettorine li sollevano mentre al contrario con quello da retriever è tutto più tranquillo,. Forse perché noi saremo afficancati da subito da un'educatrice? E quindi lei pensa che imaprerà in fretta? Non lo so.
ora che ci faccio di questo guinzaglio retriever? E quale pettorina compro?
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Tiziana - 26 Maggio 2020, 17:41:36
Come ho scritto una pettorina ad H tipo le Haqihana sono forti e semplici da mettere e cmq la cosa importante è che siano fatte così.


(https://aqua1-linknesssrl.netdna-ssl.com/14228-large_default/haqihana-pettorina-addestramento.jpg)
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: orsidanna - 27 Maggio 2020, 09:05:43
Ragazzi, ok le parole No, Bravo, etc. 
Ma si potrebbero anche usare BLIP o CLOP o SGNURP...
Conta l'atteggiamento che avete in determinati momenti, non quello che pronunciate.
Serenità, fiducia, coerenza.
Fategli fare il cane, adesso soprattutto il cucciolo di cane, aiutandolo a capire chi siete, dove vive e questo strano mondo "umano".

Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Padlock - 27 Maggio 2020, 11:00:14
X Tiziana

No, non ha fatto la prima dose di Eptavalente, la farà il 3 giugno...penso che l'avrò scritto 15 volte. Gli stiamo facendo fare dei giri in macchina e qualche giretto fuori ma sempre in braccio...di più per ora non ci è concesso.

Sulla questione delle scale abbiamo capito che sbagliavamo e da ieri abbiamo cambiato totalmente approccio...lo lasciamo abbaiare fino a che si stanca, e così per ogni suo capriccio. Certo sentirlo abbaiare a più non posso alle 6 del mattino non è piacevole e da un giorno all'altro ci aspettiamo rimbrotti anche dai vicini, ma alternative non ce ne sono.... Premi e coccole esclusivamente quando si calma, gli abbiamo tolto anche i giocattoli che aveva a disposizione, da ora se li deve guadagnare perchè anche quelli rientrano tra i premi come mi ha spiegato l'educatore al telefono, invece prima quando non gli permettevamo qualcosa sfogava la sua ira su di essi montandoli, mordendoli e ringhiando, e questo non è un comportamento sano.

Sarà dura i primi giorni ma adesso abbiamo finalmente capito che con lui serve usare la mano (mano metaforica eh) pesante....in queste prime 2 settimane troppe coccole, carezze, baci gratuiti, permissioni di ogni tipo, hanno fatto grandi danni, e ora il risultato è che lui ci vede come dei deboli sottomessi a lui che non possono ribellarsi. Da qualche giorno ha anche imparato a saltare sui divani, e se proviamo a farlo scendere o a prenderlo in braccio si dimena e morde dappertutto...con grande pericolo soprattutto per lui visto che nella sua irruenza può cadere. Da oggi cambierà anche questo, il divano almeno per un bel po' se lo scorda.

Non saremo soli in questo nuovo percorso...oggi pomeriggio primo incontro a casa con l'educatore.

Ciao Axel, ti racconto la mia esperienza che vivo giorno per giorno con Nuvola (7 mesi). Prime settimane mordeva tutto e tutti, se la chiudevi nel suo recinto lei faceva pipì o cacca, oppure abbaiava. Tutto questo nonostante noi non abbiamo mai assecondato la cosa, ignorandola. L'abbiamo uscita a 3 mesi, dopo l'ultimo vaccino, ma nonostante ciò quasi ogni giorno passeggiata in macchina e qualche camminata in braccio. I primi passi fuori li abbiamo fatti munendoci di pettorina e guinzaglio, così da abituarla ad entrambe le cose, pratica che eseguivamo a casa con i premietti prima ancora del liberi tutti. Purtroppo tutt'ora dobbiamo stare super attenti perché - come tutti i golden- vorrebbe mangiare la qualunque.
Personalmente i primi tempi ero rigido, più attento a cosa fosse giusto e non a cosa servisse a lei - e me-. Piano piano ho assecondato i suoi momenti di euforia, mettendomi a terra, facendola giocare, a volte anche in modo più irruento (come fanno con i fratellini) per poi finire di botto il gioco e cambiare tono quando i denti iniziavano ad affondare. D'improvviso sembrava aver percepito che io volevo stare con lei e lei con me, non so spiegartelo, ma sembrava quasi che lei avesse capito che le mie non erano imposizioni e basta, che anche il suo mondo per me fosse importante e da rispettare. Ora ci ritroviamo una patatona di 24kg che ci sveglia al mattino, vuole tante coccole ed è la cosa più bella che ci potesse capitare. Certo, ancora oggi ogni tanto non molla la palla, quando gioca in modo agitato prova a mordicchiarti e - anche se raramente- molla qualche pipì in giro.
Tutto questo pappone - ti chiedo scusa- per dirti di rilassarti, goditi il momento, siediti a terra più spesso e cerca di entrare nel suo mondo e magari lui si tranquillizzerà ed avrà voglia di entrare nel tuo, giocando secondo le tue regole.
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Chia71 - 28 Maggio 2020, 11:49:05
Come è andato l'incontro con l'educatore? Cosa vi ha detto?

Comunque è normale avere tanti dubbi e fidarsi dei professionisti cosa che viene sempre ribadita anche su questo forum perchè non siamo medici, non siamo tutti educatori cinofili e di non minor importanza siamo dietro ad una tastiera senza relazione con il cane in questione. Però siamo la somma di tante esperienze dirette da tanti anni ormai, chi più chi meno e la somma delle nostre esperienze deve far quanto meno riflettere sui consigli contrastanti che vengono dati dalle persone che riteniamo professionisti. E valutare di ascoltare altri professionisti.

Leggo però che le cose stanno via via migliorando segno che il cucciolo sta imparando a relazionarsi con voi e voi con lui ... Deve essere semplicemente educato a seguire poche ma chiare regole e voi tutti in famiglia dovete essere coerenti e intransigenti su queste, altrimenti lo mandate in confusione e il suo stress aumenta. Spero che l'educatore vi dica anche che il massimo di apertura del cucciolo per acquisire nuovi stimoli, nuove esperienze è fino ai 4 mesi, dopodiché diventa via via sempre più difficile, non impossibile, fargli accettare nuovi suoni, esperienze, situazioni, adattamenti in genere... Per cui fategli fare ora più esperienze possibili facendogliele vivere con assoluta tranquillità... E che vi abbia detto di cominciare a mettergli la pettorina, anche solo per gioco, non è scontato per un cucciolo sentirsi qualcosa addosso se non è stato abituato.

Facci sapere come procede... Forza che poi rimpiangerete questo periodo...
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Axel2020 - 28 Maggio 2020, 23:22:28
Buonasera a tutti, si c'è stato il primo incontro con l'educatore, saranno una decina in totale, uno a settimana. Come prima volta è stata soprattutto un'infarinatura con tante nozioni teoriche sulla "psicologia canina", sul fatto che conta soprattutto il nostro atteggiamento posturale e che le parole (no, bravo, ma potrebbero anche essere altre ecc) sono inutili se noi non le associamo a un gesto, in modo che il cane possa collegare quel suono a un'azione negativa o positiva. Comunque abbiamo fatto anche alcuni esercizi con i premietti che ci ha consigliato di ripetere in questi giorni. Tipo far vedere il premietto in mano e darglielo solo quando si siede e non quando si alza in piedi, aumentando sempre di più il tempo di attesa per allenare la sua pazienza. Oppure tenere il premietto in un pugno chiuso, darglielo non appena smette di leccare il pugno. E poi mettere il premietto tra due dita e allontanare la mano dicendo "andiamo" e lui che va incontro alla mano per prenderlo (esercizio che ci tornerà utile quando inizieremo a portarlo a passeggio e lui assocerà quell'"andiamo").
Questi sono i tre esercizi che per ora ci ha raccomandato di fare più volte al giorno fino al prossimo incontro. Per il resto ci ha detto cose come alzarci in piedi, di spalle magari, quando ci salta addosso, scostarlo con la gamba quando si aggrappa al divano, afferrarlo dalla collottola in maniera energica e spostarlo quando esagera. Cose che comunque avevamo già letto qua e là.

Dopo un solo incontro ovviamente vedere miglioramenti è difficile, ci sono ancora molti momenti critici nel nostro rapporto col cane, oggi pomeriggio per esempio abbiamo passato una brutta mezz'ora in cui non sapevamo cosa fare, tutto è partito dal fatto che si era impossessato della pantofola di mia madre e noi gliel'abbiamo tolta con la forza, si è innervosito moltissimo, ha cominciato ad avventarsi alle gambe di ognuno di noi e tirarci i pantaloni, mordere tende, mobili, tutto con chiaro spirito vendicativo, al che mia madre esasperata dopo alcuni minuti di combattimento lo ha chiuso per dei minuti in bagno (per me sbagliando, e infatti l'ho rimproverata) perché stava veramente esagerando. Fatto uscire, più rabbioso di prima, è saltato sul divano e lì siamo entrati in panico perché ha cominciato a dimenarsi come un pazzo in piena fase convulsiva, si aggrappava alla spalliera (è un divano non appoggiato a un muro) e avevamo il terrore che cadesse giù (dalla spalliera al pavimento c'è 1 metro), cercavamo di prenderlo in braccio per riportarlo giù ma ci ringhiava contro e mostrava i denti in avanti come a dire: "Se vi avvicinate vi mordo".
Al che, non sapendo che pesci prendere e volendo solo che scendesse dal quel maledetto divano impauriti che si buttasse dall'altra parte, gli abbiamo messo un premietto a terra ed è sceso (so che non si dovrebbe fare, perché è come se l'avessimo premiato per l'azione negativa, ma non abbiamo avuto scelta, eravamo terrorizzati per la sua incolumità).
Purtroppo è già la terza o quarta volta che succedono episodi di questo tipo, e non lo so se rientrano nella normalità.

Abbiamo raccontato l'accaduto all'educatore e ci ha detto che dobbiamo tamponare con delle sedie a fare da barriera al divano, non deve salirci perché in questi momenti di "follia mentale" è effettivamente pericoloso per lui stesso.

Continua a farci passare i guai anche per le scale, ormai ha imparato a salirle, lo ha fatto già 5-6 volte, sabato verrà un falegname a casa che ci piazzerà una lastra di legno bella spessa davanti. Il problema è che venendogli impedito fisicamente inizia ad abbaiare e piangere senza finirla più, mettendoci anche in un certo imbarazzo con i vicini vista la controra, ma l'educatore ci ha detto che va lasciato stare e assolutamente non preso e portato in braccio perché l'avrebbe vinta lui.

Ovviamente ci sono anche tanti momenti della giornata in cui il cucciolo è tranquillo e gioca in modo amorevole con tutti, ma in altri come quello che vi ho raccontato ci spaventa davvero. Che dire, vediamo come evolverà la situazione anche dopo i prossimi incontri con l'educatore, ad ora alterniamo fasi di serenità e gioia ad altre in cui siamo davvero pessimisti o addirittura pentiti di essercelo messo in casa...lo so, è orrendo da dire, ma nei momenti di esasperazione più pura si arriva a pensare anche questo. Io credo e spero che quando inizierà fare le prime passeggiate si calmerà un bel po'...spero...
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: verasofia - 29 Maggio 2020, 08:42:46
Ciao!
Ti do un consiglio... non dare troppi connotati umani al comportamento del cane.
Un cucciolo non si avventa su di voi con "chiaro spirito vendicativo", è solo sovraeccitato, e giustificatamente. Gli avete tolto la pantofola con la forza, e alla sua reazione di eccitazione ci sono stati minuti di combattimento; alla sua eccesiva frenesia la risposta è stato chiuderlo in bagno, dove non è riuscito a reindirizzarla ed è solo aumentata la frustrazione... lo avete messo nelle condizioni di comportarsi nel modo per voi indesiderato.

I consigli che ti ha dato l'educatore sono (più o meno) validi, ma ti faccio notare che ti erano già stati dati quasi tutti nelle risposte. Non tardare a metterli in pratica.
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: orsidanna - 29 Maggio 2020, 08:48:10
Quoto quanto detto da Verasofia.
Sinceramente non mi sembra un problema "di cane".
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Axel2020 - 29 Maggio 2020, 09:51:58
Si Vera, nei momenti di sclero il cane andrebbe ignorato, ma non è sempre possibile farlo...le cose un conto è dirle un altro è metterle in pratica...e purtroppo ci sono anche i momenti (umanamente comprensibili) in cui qualcuno di noi perde il controllo e non riesce a rimanere lucido su quello che è giusto fare, succede coi figli piccoli figuriamoci con un cucciolo...

Ci siamo confrontati con altre persone che hanno un cane e tutti ci raccontano di esserci passati da questi momenti...chi dava al cane pacche sul sedere, chi gli dava il giornale in testa, chi qualche schiaffo sul muso...noi ci sentiremmo male anche solo ad alzargli un dito e non arriviamo a questi metodi, il massimo della punizione usata è stato chiuderlo in una stanza, ma per dire che la pazienza la perdono 9 padroni su 10 certe volte...

Fidatevi che noi stiamo facendo tutto il possibile per non metterlo in condizione di sbagliare, lo stiamo premiando continuamente non appena è calmo, ma quando gli prende lo sclero specialmente la sera non è affatto semplice gestirlo pur seguendo tutte le indicazioni dell'educatore...non possiamo ignorarlo perché come detto inizia a fare danni alla casa e dobbiamo fermarlo per forza, abbiamo una libreria pagata 10mila euro tutta in legno pregiato che si mette di continuo a rosicchiare...nessuno di noi può mettersi le scarpe davanti a lui perché come ci vede inizia a prendere i lacci e non ci molla più, ci alziamo in piedi e ci immobilizziamo come suggeritoci: niente, gli diciamo no secchi: niente, lo prendiamo e lo spostiamo dalla collottola: niente, subito dopo si riavventa, non lo possiamo distrarre con un gioco in quei momenti perché l'educatore dice che equivarrebbe a premiarlo...insomma, che cappero dobbiamo fare per sedarlo in questi momenti? Per un attimo vi chiedo solo di mettervi nei nostri panni perché da lontano è facile filosofeggiare ma la realtà la viviamo noi...

Anche l'educatore quando gli raccontiamo al telefono queste fasi alza le mani...dice che purtroppo si può fare poco...che dobbiamo essere più energici nell'acchiapparlo dalla collottola e spostarlo da un'altra parte perché era quello che faceva la madre quando andava fuori dalle righe coi fratelli, si deve sentire il guaito del cane che non è un guaito di dolore ma un segno che ha compreso.... stiamo provando a fare così ma non sempre otteniamo risultati, forse perché non siamo ancora bravi a prenderlo come si deve...

La mia ragazza che ha pure un cane, dice che secondo lei lui non ha ancora riconosciuto una figura autorevole all'interno della famiglia, si comporta così perché sta ancora capendo se comanda lui o noi....mi dice che dobbiamo essere molto più autorevoli, a dirsi è facile...
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Axel2020 - 29 Maggio 2020, 10:27:40
Spero che l'educatore vi dica anche che il massimo di apertura del cucciolo per acquisire nuovi stimoli, nuove esperienze è fino ai 4 mesi, dopodiché diventa via via sempre più difficile, non impossibile, fargli accettare nuovi suoni, esperienze, situazioni, adattamenti in genere... Per cui fategli fare ora più esperienze possibili facendogliele vivere con assoluta tranquillità... E che vi abbia detto di cominciare a mettergli la pettorina, anche solo per gioco, non è scontato per un cucciolo sentirsi qualcosa addosso se non è stato abituato.

Si, l'educatore ci ha spiegato che questa è la fase in cui più esperienze fa meglio è. Non appena farà il vaccino oltre a iniziare a fargli fare le passeggiate e conoscere il mondo là fuori, ci informeremo per qualche puppy class...

Sul discorso pettorina, ne ho riparlato con l'allevatore e continua a bandirla. Quando gli ho detto: "Neanche quelle ad H?" (che in molti avete consigliato qui) ha risposto categorico: "Quelle sono le peggiori di tutte" e io dentro di me: "Addirittura...". Mi ha fornito una spiegazione tecnica che neanche ricordo, ma il succo è sempre che sono deleterie per le articolazioni...loro per il discorso della displasia sono maniacali, prevengono ogni minima cosa che possa procurarla, ci tengono da morire su questo aspetto.
Ogni allevatore ha le sue teorie evidentemente, così come pure sul cibo...fino a 6-8 mesi esclusivamente croccantini della Prolife, né carne in scatola né altro...
I cani solo del loro allevamento (riconosciuto come il numero 1 nella mia città e provincia e i proprietari stimatissimi) e devo ammettere che crescono divinamente nelle loro mani...sono tutti campioni internazionali di mostre, e il nostro cucciolo è figlio dei loro due Golden di punta...
Sono estremamente rigidi in molte cose ma noi siamo costretti a fare come dicono loro...perché loro soltanto conoscono le caratteristiche dei loro cani...
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Brina - 29 Maggio 2020, 13:24:16
La pettorina a H la peggiore????
Comincia allora a mettergli collare e guinzaglio in casa per pochissimo tempo, così si abitua già.
A me la comportamentalista aveva sconsigliato il contatto fisico, come prenderlo per la collottola, dicendomi che l'avrei innervosita ancora di più.
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Axel2020 - 29 Maggio 2020, 13:50:54
Hanno tutti teorie diverse i comportamentisti, e in più non tutti i Golden rispondono agli stessi metodi...per questo è complicato. Questo educatore nella mia zona è parecchio stimato e quindi volente o nolente ci dobbiamo mettere nelle sue mani...lui dice di non farci problemi a tirarlo anche in maniera energica quando esagera, si ricorda di come faceva la madre...e pure l'allevatore ci ha consigliato di far così.

Poco fa per esempio si è messo un pezzo di carta in bocca, mi hanno chiamato velocemente e non appena mi ha visto, capendo al volo che io avrei cercato di toglierglielo (è un mascalzone intelligentissimo), ha cominciato a fuggire col pezzo di carta in bocca, con io che lo inseguivo e lui che mi seminava...non vi dico la scena, erano tutti piegati dalle risate....mi faceva pure le finte, faceva per andare in una direzione invece andava nell'altra e mi fregava, son stato 5 minuti a corrergli dietro invano e io sono pure uno sportivo 🤣
Quando sono riuscito a prenderlo non c'era verso di fargli aprire la bocca per sputare il foglio, al che l'ho alzato da terra prendendolo per la collottola energicamente e ha aperto i denti per farselo togliere...

Insomma alla fine le maniere forti pagano certe volte ...
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Brina - 29 Maggio 2020, 14:01:37
Farsi inseguire è il loro gioco preferito 😂
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Luna14 - 29 Maggio 2020, 14:16:36
Inseguirlo per prendergli qualcosa che ha in bocca è la cosa più sbagliata che puoi fare.  Credo sarebbe stato meglio accovacciarsi per terra con un premietto moooolto succulento e proporgli uno scambio.  Il rischio è che per lui questo rincorrerlo diventi un bellissimo gioco.  Sul discorsi dell'educatore, devi sceglierlo che piace a Te,  che Ti ispiri fiducia,  non necessariamente quello più famoso è anche il più bravo,  credo nessuno Ti costringa ad andare da Lui.
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: veronique - 29 Maggio 2020, 16:16:07
Ciao!
Ti do un consiglio... non dare troppi connotati umani al comportamento del cane.
Un cucciolo non si avventa su di voi con "chiaro spirito vendicativo", è solo sovraeccitato, e giustificatamente. Gli avete tolto la pantofola con la forza, e alla sua reazione di eccitazione ci sono stati minuti di combattimento; alla sua eccesiva frenesia la risposta è stato chiuderlo in bagno, dove non è riuscito a reindirizzarla ed è solo aumentata la frustrazione... lo avete messo nelle condizioni di comportarsi nel modo per voi indesiderato.

I consigli che ti ha dato l'educatore sono (più o meno) validi, ma ti faccio notare che ti erano già stati dati quasi tutti nelle risposte. Non tardare a metterli in pratica.

quoto ma sopratutto.. quando giocava con la ciabatta di tua mamma.. ma non ce l'avete una treccia da dargli?
Perchè invece di metterlo in bagno potevate cominciare a intrattenerlo con un gioco con la treccia.  Se morde la treccia che problema c'e'?
Ma un Kong per intrattenrlo durante il giorno ?

Io di cani ne ho avuti tanti e ho capito che un golden è diverso rispetto ai cani piccoli che avevo io che di fatto rispetto ad un golden si autogestiscono pero' mi sembra palese che ora è una fade di male ai dentini anche. Qualcosa da mordere deve avercelo per definizione. ovvio che no devono esserei vostri polpacci o il divano ma un bel set di giochini da mordere io glielo prenderei (e vi giocherei insieme). Lo fai sfoogare un po'.. tanto vedi che poi si stancano da soli. e un po' dopo si rilassa. O no?
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: veronique - 29 Maggio 2020, 16:23:12
La pettorina a H la peggiore????
Comincia allora a mettergli collare e guinzaglio in casa per pochissimo tempo, così si abitua già.
A me la comportamentalista aveva sconsigliato il contatto fisico, come prenderlo per la collottola, dicendomi che l'avrei innervosita ancora di più.

Dopo aver letto le cose qui sul vostro forum, che mi spiegavate che il guinzaglio suggeritomi dall'allevatrice non va bene, meglio la pettorina ad H, ho parlato con la mia allevatrice di nuovo e mi ha confermsto che la pettorina ad H è la peggiore. Peggio delle Julius 9 addirittura.
Per i golden dice che la migliore è il guinzaglio apposta per i retriever (hunter retriever) perché la loro conformazione è con collo molto solido e robusto e petto meno. Che la pettorina ad h è quella che interferisce di più che le articolazioni mentre invece lei mi insegnerà con calma come abituarla al guinzaglio hunter, che è il più sicuro, e che in pochi giorni con lei non sarà difficile capire come abituarla al guizaglio (mi ha detto di usare il primo mese in terrazzo/ casa per fare un po' di prove anche).

In alternativa, se proprio voglio, la pettorina Julius che è molto ingombrante ma impatta meno sulle articolazioni.
Su questo rimarrò fedele a quanto mi ha detto l'allevatrice. Ho deciso di affidarmi a lei e quindi penso sia giusto darle fiducia . E' molto molto preparata e ha cani tenuti straordinartimanete bene quindi mi fido.
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Luna14 - 29 Maggio 2020, 16:32:14
Io penso,  come ha scritto anche Veronique,  che il cucciolo ha bisogno di avere qualcosa da mordere,  è una cosa che rilassa molto, trovo sbagliato il fatto che il Vostro educatore vi abbia detto  "non lo possiamo distrarre con un gioco in quei momenti perché l'educatore dice che equivarrebbe a premiarlo".  Secondo me quando fa così dovete offrirgli qualcos'altro con cui giocare,  dovete indirizzarlo su qualcosa che a Voi va bene che morda,  come detto una treccia per esempio,  visto che si avvicina anche il cambio denti.
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Axel2020 - 29 Maggio 2020, 17:11:23
Certo che glieli abbiamo comprati dei giochini, ma l'educatore ci ha suggerito di non lasciarglieli sempre a disposizione per terra e di darglieli solo quando è tranquillo...pure l'allevatore la pensa alla stessa maniera, quando fa qualcosa che non va lo si deve rimproverare e basta, perché se gli proponiamo in cambio un gioco o un premio quando sbaglia diamo un segnale negativo.

Su questa cosa comunque ammetto di avere molti dubbi anche io e probabilmente disattenderemo...

A proposito di questo, lui va matto per quegli ossicini rivestiti con la pelle di bufalo, ma non glieli abbiamo più comprati perché ci hanno detto che fanno male allo stomaco e inoltre possono sempre staccarsi delle scagliette pericolose...abbiamo provato a sostituirli con degli altri tipi di osso, quelli più lunghi colorati che si vendono sfusi, non so se avete presente...ma li mangia nel giro di 5 minuti e non sono buoni per perdere il tempo...abbiamo provato anche con un osso-giocattolo in silicone e un tronchetto all'olio d'oliva, ma non ne è particolarmente attratto, li prende per un paio di minuti e poi li lascia...

Con gli ossicini in pelle di bufalo invece si stava le ore, quelli davvero erano dei calmanti micidiali, ci vorrebbe qualcosa che lo assorba nella stessa maniera ma più salutare...
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: verasofia - 29 Maggio 2020, 17:24:40
Puoi provare con la radice di erica o il corno di cervo, che sono sicuri e non mandano in dissenteria.
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: sofy94 - 29 Maggio 2020, 18:04:29
Hanno tutti teorie diverse i comportamentisti, e in più non tutti i Golden rispondono agli stessi metodi...per questo è complicato. Questo educatore nella mia zona è parecchio stimato e quindi volente o nolente ci dobbiamo mettere nelle sue mani...lui dice di non farci problemi a tirarlo anche in maniera energica quando esagera, si ricorda di come faceva la madre...e pure l'allevatore ci ha consigliato di far così.

Poco fa per esempio si è messo un pezzo di carta in bocca, mi hanno chiamato velocemente e non appena mi ha visto, capendo al volo che io avrei cercato di toglierglielo (è un mascalzone intelligentissimo), ha cominciato a fuggire col pezzo di carta in bocca, con io che lo inseguivo e lui che mi seminava...non vi dico la scena, erano tutti piegati dalle risate....mi faceva pure le finte, faceva per andare in una direzione invece andava nell'altra e mi fregava, son stato 5 minuti a corrergli dietro invano e io sono pure uno sportivo 🤣
Quando sono riuscito a prenderlo non c'era verso di fargli aprire la bocca per sputare il foglio, al che l'ho alzato da terra prendendolo per la collottola energicamente e ha aperto i denti per farselo togliere...

Insomma alla fine le maniere forti pagano certe volte ...
Mi piacerebbe sapere quale educatore che si rispetti potrebbe mai dire di inseguire il cucciolo con la cosa in bocca, sollevarlo per la collottola "energicamente" tanto da fargli aprire la bocca.


Ho letto la discussione, non sono mai intervenuta perché credo che tra l'allevatore e l'educatore tu ti fidi di loro (e ci sta assolutamente) e di quello che ti viene detto qua (chiunque lo dica) non ti interessa o meglio non ti fidi. 
Quindi il mio consiglio è se credi nell'allevatore e nel educatore, segui loro ma non chiedere altri consigli perché non ti serviranno dato che non crederai a nulla e farai ancora più casino.

ma Pensare di tenere un cucciolo chiuso in casa (tra l'altro con già un vaccino), è etologicamente assurdo.

posso sapere da dove viene il cucciolo? dato che parli di cani campioni ecc... mi farebbe piacere saperlo


Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Axel2020 - 29 Maggio 2020, 18:48:29
@sofy94

Non sono tenuto a fare il nome dell'allevamento per ragioni di riservatezza ma in ogni caso non comprendo la piccantezza del tuo messaggio...non mi sembra di non ascoltare consigli qui dentro, anzi posso assicurare che li tengo in grande considerazione soprattutto per quello che riguarda la gestione del cucciolo in casa....il discorso pettorina/collare e uscite è un altro e lì siamo costretti a rispettare le indicazioni non solo del nostro allevatore ma anche della veterinaria...ma faccio notare che il cane non è comunque seppellito in casa, lo portiamo quotidianamente fuori a far passeggiate anche di 2 ore seppur alternando macchina e grembo e mai lasciandolo a terra....tra pochi giorni dopo l'eptavalente cambierà anche questo.

Poi attenzione, chi ti ha detto che il nostro educatore ha detto che si debba rincorrere il cane? L'episodio che ho raccontato stamattina era una situazione d'emergenza, di certo non mi metto a rincorrere Axel se ruba una ciabatta o altri oggetti innocui...ma dopo l'esperienza del terzo giorno in cui è finito in ospedale per un calzino ingoiato e per fortuna che lo ha vomitato e non è passato da un'operazione, perdonaci se siamo spaventati e quindi anche una palla di carta ci spaventa....nelle situazioni di pericolo penso che non ci sia educatore che non ti dica di intervenire immediatamente prendendo il cane e infilandogli subito la mano in bocca....

Io i consigli li ascolto tutti molto volentieri e se possibile li metto in pratica, ma ci vuole un po' di empatia in più (mi riferisco a te e non agli altri)...per il resto se vuoi contribuire attivamente alla discussione puoi anche scrivere tutto quello su cui non sei d'accordo rispetto a quanto hai letto e dire piuttosto come ti comporteresti tu...mi saresti senz'altro più utile che con messaggi come l'ultimo.
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: sofy94 - 29 Maggio 2020, 19:01:13
@sofy94

Non sono tenuto a fare il nome dell'allevamento per ragioni di riservatezza ma in ogni caso non comprendo la piccantezza del tuo messaggio...non mi sembra di non ascoltare consigli qui dentro, anzi posso assicurare che li tengo in grande considerazione soprattutto per quello che riguarda la gestione del cucciolo in casa....il discorso pettorina/collare e uscite è un altro e lì siamo costretti a rispettare le indicazioni non solo del nostro allevatore ma anche della veterinaria...ma faccio notare che il cane non è comunque seppellito in casa, lo portiamo quotidianamente fuori a far passeggiate anche di 2 ore seppur alternando macchina e grembo e mai lasciandolo a terra....tra pochi giorni dopo l'eptavalente cambierà anche questo.

Poi attenzione, chi ti ha detto che il nostro educatore ha detto che si debba rincorrere il cane? L'episodio che ho raccontato stamattina era una situazione d'emergenza, di certo non mi metto a rincorrere Axel se ruba una ciabatta o altri oggetti innocui...ma dopo l'esperienza del terzo giorno in cui è finito in ospedale per un calzino ingoiato e per fortuna che lo ha vomitato e non è passato da un'operazione, perdonaci se siamo spaventati e quindi anche una palla di carta ci spaventa....nelle situazioni di pericolo penso che non ci sia educatore che non ti dica di intervenire immediatamente prendendo il cane e infilandogli subito la mano in bocca....

Io i consigli li ascolto tutti molto volentieri e se possibile li metto in pratica, ma ci vuole un po' di empatia in più (mi riferisco a te e non agli altri)...per il resto se vuoi contribuire attivamente alla discussione puoi anche scrivere tutto quello su cui non sei d'accordo rispetto a quanto hai letto e dire piuttosto come ti comporteresti tu...mi saresti senz'altro più utile che con messaggi come l'ultimo.
No, non penso ti sarei particolarmente utile, credo che sia molto più utile che tu ascolti allevatore, veterinario e educatore di cui ti fidi e non sto scherzando. Penso che una linea in questo momento si molto più utile. Ed è quello di cui ha bisogno questo cucciolo. Perché se è stato allevato bene come dici e quindi è un cucciolo normocomportamentale, come penso, non ha sicuramente tutti questi problemi che invece voi vedete ora. Un cucciolo allevato bene e quindi normocomportamentale non può far paura, è semplicemente un cucciolo.


Non comprendo il non dire il nome dell'allevamento se ne vai così fiero, ma rispetto la scelta.


Mi spiace di risultare piccante ma sono semplicemente una persona che ne ha viste tante e sta sempre dalla parte del cane. E in questo momento ha bisogno di una linea...cioè voi avete bisogno di una linea. Quindi è giusto che seguiate quella che vi sembra meglio per il bene del cucciolo
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Tiziana - 29 Maggio 2020, 19:49:59
Nemmeno io capisco il non voler dire il nome dell'allevatore....riservatezza??? Perchè?? Fa qualcosa di non legale???cmq


Io credo che ognuno debba usare la propria testa....ragionare...informarsi e capire quale sia la cosa migliore....


Allevo da "qualche anno", e sentire un allevatore che demonizza una pettorina a favore di un collare da retriever mi sa tanto di allevatore alle prime armi che segue i pochi consigli avuti e che ama le expo di bellezza....ma detto questo, rispetto tutti ma non a discapito della salute dei cani....i collari per errato uso da parte dei proprietari possono sfociare in patologie davvero tutt'altro che semplici...una tra tutte il collasso tracheale, che checchè ti abbiano detto il collo se sottoposto a strattoni o a tiri patisce molto....
Nel collasso tracheale, si assiste ad una modificazione della cartilagine tracheale che viene a perdere la sua normale rigidità. Fenomeni degenerativi colpiscono gli anelli cartilaginei tracheali, per cui la normale cartilagine ialina viene sostituita da tessuto fibrocartilagineo e fibre collagene.La conseguenza è che gli anelli tracheali non riescono più a garantire la normale conformazione della trachea nelle varie fasi della respirazione, tendono a collassare (da qui il nome della patologia) su se stessi. Il tratto interessato durante l’inspirazione è quello cervicale, invece durante l’espirazione l'aumento di pressione nella gabbia toracica ad opera dei polmoni può schiacciare il tratto intratoracico. Questo, comporta, durante la respirazione, una riduzione del lume tracheale e quindi una diminuzione dell’aria in entrata che nei casi più gravi può arrivare fino all’asfissia. Di conseguenza, si possono riscontrare rumori respiratori anomali, scarsa resistenza ad attività motoria, rigurgito e una dispnea di intensità variabile a seconda della gravità del collasso.

Detto questo....ognuno sceglie come agire...ma come ti ha detto Sofy se chiedi consigli e poi arrivi dicendo che devi seguire l'allevatore, il veterinario e l'educatore (anche qui...ma quando mai un cucciolo va strattonato per la collottola!!!! Solo le mamme possono permettersi questa pratica noi umani no!!!) forse i nostri consigli sono superflui perchè vanno a cozzare con quello che tu hai deciso di seguire....ma...magari informati, guarda un pò di foto di pettorine ad H magari della "haquiana" e guarda se ci sono contatti con nessuna delle articolazioni di movimento...la spalla...diverso discorso da alcune pettorine con fascia discesa sul pettorale o della Julius troppo pesante nei primi 12. mesi.


E tanto per capire....chiedi a più educatori se la pratica di prendere un cucciolo per la collottola può portarti lontano nel discorso rapporto con il tuo cane....vedrai che ti si aprirà un mondo se sentirai le persone giuste....
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Axel2020 - 29 Maggio 2020, 21:19:05
Tiziana se scorri i primi post voi per primi mi avete caldamente consigliato di farci seguire da un educatore ed è quello che puntualmente abbiamo fatto, visto che siamo in tema di consigli....e ti assicuro che non ci siamo affidati al primo trovato, ma a uno qualificato. Capisci bene che se adesso neanche le istruzioni dell'educatore vanno bene noi siamo non spaesati, di più! Io i consigli qui li chiedo perché comunque mi fido anche delle esperienze di chi ha o ha avuto un Golden, e l'educatore per quanto possa indirizzarci non può seguirci 24 ore al giorno. Quindi state pur tranquilli che certe vostre obiezioni (come ad esempio l'opportunità di tirare il cucciolo per la collottola in certi momenti) le recepisco ed eviterò di usare questo metodo in futuro, pazienza se disattendo quello che dice l'educatore!
Sul discorso del collare/pettorina apprezzo molto la tua spiegazione tecnica, e ora ti posso dire che siamo in confusione bestiale anche su questo punto.

Smetto di fare polemica, capisco che probabilmente non sono riuscito a trasmettere ciò che stiamo passando. Grazie a tutti comunque del supporto e del tempo speso, ci riaggiorneremo in tempi (si spera) migliori.
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: veronique - 29 Maggio 2020, 23:24:19
Tiziana scusa ma stai facendo confusione: l'allevatrice che mi ha detto di usare il guinzaglio da retriever e non la pettorina ad H è la mia allevatrice e non quella di Axel.
Io al contrario di Axel non ho (non avevo) problemi a dire il nome dell'allevamento, anzi, l'affermazione di axel mi fa sorridere.
Certo pero' che sentirsi dire che l'allevatrice in questione è una principiante o una fissata degli expo mi fa più' innervosire che sorridere.
L'allevatrice ha quasi 30 anni di esperienza, mi è stata consigliata da persone a me molto vicine e ho visto cani del suo allevamento crescere e posso solo dire che oltre che belli sono cani equilibratissimi. E' tutto tranne che una dilettante.
A questo punto mi sembra palese che sui guinzagli ci sono due scuole di pensiero.. ho chiesto oggi ai miei amici golden dotati ( e non sono pochi, ho una casa in montagna in cui passo tanto tempo.. e i mon montagna quasi tutti hanno cani) e molti hanno il retriever (non tutti, diciamo che siamo quasi fifty fifty). Sono appena tornata da una passeggiata in centro a Torino e mi sono soffermata sui guinzagli. ho visto di tutto: retriever, pettorine ad H e pettorine Julius.
L'allevatrice poi mi ha detto di abituarla pure sia al retriiever che alla pettorina se cosi' preferisco., ma che almeno sia una Julius K, con aggancio vicino al collo e non sul torace.
Questione direi a questo punto di scuole di pensiero
ma non è che chi la pensa diversamente da noi deve per forza essere dilettante. Non so su che basi si possa dire questo
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: orsidanna - 30 Maggio 2020, 11:39:59
Non sono un allevatore, ma vivo con e per i cani da soltanto 49 anni.
E per questo non posso far altro che essere d'accordo con Sofia e Tiziana.
Lo ripeto: è semplicemente un cucciolo ed in quanto tale potrebbe anche arrivare dal migliore allevamento del mondo, ma rimane un CUCCIOLO e, per questo, deve essere aiutato a capire il nostro mondo.
Tutti noi siamo passati dalla stessa fase, alcuni più e più volte, quindi capiamo perfettamente le problematiche.
Capirete, se vorrete farlo, che il guinzaglio da retriever è un magnifico oggetto quando il cane vi VORRÀ  stare accanto, e capirete che a quel punto basterebbe anche un filo di cotone perché lui non vorrà andare da nessun altra parte.
Usarlo su un cucciolo, oltre a tutto ciò che ha detto Tizi, aumenta il pericolo che scappi perché i cani son furbi ed imparerà in un attimo a toglierselo.
Le pettorine a "fascia" sul davanti sono palesemente impattanti sulle spalle del cane e chi dice il contrario meno deve dimostrare con spiegazioni anatomiche affidabili, non "sull'esperienza".
Le H non impattano su nessuna articolazione ed aspetto anche qui una dimostrazione del contrario.
Ogni periodo di vita del cane è soggettiva, non esistono formule magiche o rituali da compiere.
Contano l'empatia, la fiducia, la serenità e la coerenza.
È facile quando gli prende la mattana ?
No.
Ma, come per un bambino, rimpiangerete questo periodo.
Sempre se riusciate a viverlo per quello che è: un percorso di crescita PER VOI e per lui.


P.s: Tizi credo volesse dire che chi fa "concorsi di bellezza" predilige il guinzaglio da retriever anche da cucciolo per farlo abituare da subito a quello che dovrà usare in futuro. Ma in questo modo non pensa alla conformazione fisica del cucciolo che ha bisogno del suo tempo per arrivarci pian piano.
E "abbandonare" le discussioni mi conferma che questo non è un problema di cane. Mi spiace dirlo, ma dalle risposte e dal tono degli scritti traspare questo.
Non si abbandona, ma ci si confronta cercando di ascoltare chi ha più esperienza di noi. E questo vale sempre, non solo qui sopra.



Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: veronique - 30 Maggio 2020, 12:25:33
Guarda, la mia allevatrice non è ossessionata dai concorsi, anzi.. è ossessionata dal tenere i cani come suoi figli, non usa nemmeno i kennel.
MI ha dato il nome di una educatrice che verrà a casa nostra dopo cinque giorni che Ariel sarà a casa nostra. E anche lei ci ha detto di usare il guinzaglio.
Ripeto, partiamo dal presupposto che potrebbero esserci due scuole di pensiero e non necessariamente una sbagliata. Pensate che a me hanno detto che si sfilano le pettorine, non il contrario, E in effetti il Julius alla mia cavalierina una volta si è sfilato.
la h non la uso. Ho chiesto anche al veterinario e mi ha confermato quanto detto dall'allevatrice
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Tiziana - 30 Maggio 2020, 12:59:17
Ok Orsi ha ben spiegato il mio pensiero....


Per quanto riguarda la tua allevatrice Veronique, io non sono nessuno per affermare nessun tipo di pensiero su chi non so chi sia...ma....ho frequentato parecchi allevatori, molti dei quali o alle prime armi e che quindi seguivano pedissequamente ciò che veniva loro detto dalle persone dalle quali avevano acquistato il cane, o con anni e anni di esperienza alle spalle, ma che si sono fermati ad usare i mezzi a disposizione anni indietro....cerco di spiegarmi meglio...


Solo 20 anni fà il collare da retriever era l'unico che venisse consigliato a chi si avvicinava al mondo retriever, a chi acquistava un cucciolo l'allevatore demonizzava ogni altro tipo di collare, perchè o rovinava il pelo o il cane non recepiva i "comandi giusti"....questo perchè molti anni fà anche il tipo di "educazione" era molto più improntato all'addestramento piuttosto che alla collaborazione....


Poi, come in tutti i campi, fortunatamente si cerca di andare avanti, di comprendere anche le esigenze di questi nostri amici a 4 zampe, di cercare di entrare in sintonia con loro e non solo di fare bella figura in expo per aver una serie di coccarde da appendere al muro, o per dire ai futuri clienti di aver un palmares di campioni....si è cercato di entrare in sintonia con i cani, di lavorarci per il piacere di stare insieme e di conseguenza si sono sviluppati mezzi più idonei a farlo, nel rispetto della loro conformazione e del rapporto tra cani....
Il mio primo cane, arriva da una delle più conosciute allevatrici di Golden, Royal Crest, che se solo mi sentiva parlare di pettorina andava in crisi...per lei il golden cammina solo con il guinzaglio da retriever...
Di contro mai mi avrebbe affidato due dei suoi cani se io non avessi imparato ad usare il kennel.


Detto questo, come in ogni campo, credo che la cosa più importante sia informarsi e non credere solo alle esperienze altrui, le mie comprese chiaramente, che possono essere giustissime o meno, che poi esistano più e più scuole di pensiero è verissimo, i pro collare saranno sempre contro le pettorine e viceversa....ma....


La cosa che non accetto è il dire senza riscontri medici che un mezzo fa male alle articolazioni, mentre un altro no....ricordiamoci sempre che di cani con collasso tracheale dato da un errato uso del collare da retriever ce ne sono molti e tutti documentati...perchè il problema non è il collare, ma la mano di chi lo usa e credimi ho visto cuccioli volare all'indietro per uno strattone dato da una mano inesperta all'uso del collare....


Poi, imparare ad usare tutti i mezzi a disposizione è la cosa migliore, e come dice Orsi, se per strada mi si rompe la pettorina, il collare o tutto ciò che sto usando, il mio cane deve saper camminare anche con la tracolla della borsa o con un cordino....perchè vicino a lui ci sono io e non il mezzo....


Detto questo, noi siamo sempre qui, aperti al colloquio e aperti a dare i consigli che abbiamo vissuto sulla nostra pelle negli anni...
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Axel2020 - 30 Maggio 2020, 13:58:48
X Orsidanna

Non ho abbandonato la discussione, ho scritto che aggiornerò l'evoluzione del nostro rapporto con Axel con più distanza di tempo tra un update e un altro per darci modo di applicare i correttivi e vedere i risultati nel lungo periodo, non ha senso scrivere quello che combina ogni 3 ore anche perché mi rendo conto che poi passo per super ansioso.

Io credo di non aver mai detto che abbiamo un cane sbagliato o lasciato intenderlo, anzi vi sfido a trovare le parti in cui si evince questo. Che il problema siamo noi e la nostra totale inesperienza, ci è sempre stato chiarissimo. Infatti quando parlo dei momenti di depressione mi riferisco esclusivamente ai nostri dubbi sul fatto di essere effettivamente all'altezza di crescere un cane e di renderlo felice come merita, e se prima di fare queste scelte che rivoluzionano la vita avremmo dovuto fare valutazioni più approfondite, aiutati da qualcuno che ci mettesse subito difronte a quello che ci avrebbe aspettato. Quando vediamo certi comportamenti nel cane, capiamo che non si è ancora instaurata una buona relazione con noi, e questo ci fa male ma più per lui che per noi. Ma da certe scelte non si torna indietro e ora spetta a noi "trovare la quadra" della situazione.

Se dai miei scritti è passato altro mi dispiace ma non è la realtà dei fatti. Abbiamo appena iniziato un percorso con un educatore, e ricordo anche a te che è quello che quasi tutti ci avete consigliato, prima non pensavamo fosse necessario, poi ci siamo convinti, segno che non è assolutamente vero che non ascoltiamo i vostri preziosi contributi. E sempre voi stessi ci avete consigliato di evitare di leggere internet e sentire mille campane perché saremmo solo andati in una confusione incredibile, e di seguire rigidamente la linea dettata dall'educatore. Quindi capite bene che adesso non possiamo disattendere un percorso iniziato con lui (e ribadisco che voi in primis ci avete detto di fare così), non stiamo spendendo soldi a vuoto, questo non vuol dire che non teniamo conto delle vostre considerazioni. Tiziana per esempio trova un'assurdità tirare il cane per la collottola, il mio educatore sostiene che senza esagerare nel farlo di continuo e quando fa qualcosa che davvero non deve fare in nessun modo (quindi non certo se acchiappa una ciabatta), si può fare. Voi provate per un attimo a mettermi nei miei panni e capite che poi ho difficoltà a capire che strada prendere in certi momenti, posso solo provare a "mediare" tra le due posizioni e quindi attuare questo metodo davvero come estremissima ratio.
Ho fatto un esempio ma potrei parlare di tante altre situazioni.

Sulla pettorina ad H chiedevi una spiegazione e ti posso solo dire che il mio allevatore come giustificazione la stessa dell'allevatrice di Veronique, leggiti il suo post più sopra per sapere quale. Non ho le competenze per sapere chi ha ragione.
Ringrazio ancora tutti.

PS Visto che ci tenete allora no problem, l'allevamento è questo qui:
 http://muchmoregolden.it/
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: victhor - 30 Maggio 2020, 14:55:43
Ciao, prendi ciò che dico sapendo che non ho l'esperienza degli altri utenti.
Proprio per questa ragione, personalmente, chiederei all'educatore un approccio diverso ed una presenza più ravvicinata. Va bene parlare della psicologia canina (come hai scritto) ma per quello posso comprare e leggere un libro. A me invece interesserebbe vedere come reagisce l'educatore a fronte dei comportamenti del cane che hai evidenziato. Per questo penso che un incontro alla settimana sia poco e che sarebbe meglio un incontro quotidiano o al più a giorni alterni, sia in casa che all'aperto. Vorrei che l'educatore mi guardasse e mi correggesse, se necessario, nel momento in cui cerco di mettere in pratica i suoi consigli.
Se invece l'incontro avviene solo settimanalmente temo che la mole di informazioni sia tale da essere un po' dispersiva e poco utile. Hai elencato una serie di situazioni giornaliere che percepisci come molto problematiche e io non mi sentirei di attendere una settimana prima di poterne nuovamente discutere "sul campo" con la persona a cui ho deciso di affidarmi.
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: orsidanna - 30 Maggio 2020, 18:14:46
Scusate ma nei post di Veronique non trovo nessuna spiegazione medico scientifica comprovata da anni di studi e ricerche. E in tutti questi anni NESSUNO è mai stato in grado di darmene una. Sto ancora aspettando un confronto serio a riguardo.
Sul resto fai come meglio credi, come dice Sofy prendete una strada e seguitela, ma per favore non siate depressi se un cucciolo vi fa impazzire. È assolutamente una cosa normale.

Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: MARCANTONIO - 30 Maggio 2020, 20:25:30
hai la fortuna di aver preso come primo cane un golden, sono giocherelloni e terremoti da cuccioli, ma facilissimi da gestire una volta appresi i comportamenti basilari.Osservate tanto il vostro cane, imparate a riconoscerne gli atteggiamenti,conquistatene la fiducia e avrete a fianco a Voi un amico meraviglioso.Diatribe su pettorine collari e quantaltro ci sono sempre state in tanti seguono le loro scuole di pensiero, io ho sempre usato lo scorrimento, anche perche' Artu' le pettorine le ha sempre odiate, ma io non faccio testo e poi ho una lunga esperienza di collari a scorrimento che se usati male provocano danni.Ripeto sei fortunato ad avere un golden, se avessi avuto un JR saresti uscito pazzo lol
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: MARCANTONIO - 30 Maggio 2020, 20:26:44
ps il collare a scorrimento non certo da cucciolo
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: LaMaria - 30 Maggio 2020, 21:15:30
Non sono un allevatore, ma vivo con e per i cani da soltanto 49 anni.
E per questo non posso far altro che essere d'accordo con Sofia e Tiziana.
Lo ripeto: è semplicemente un cucciolo ed in quanto tale potrebbe anche arrivare dal migliore allevamento del mondo, ma rimane un CUCCIOLO e, per questo, deve essere aiutato a capire il nostro mondo.
Tutti noi siamo passati dalla stessa fase, alcuni più e più volte, quindi capiamo perfettamente le problematiche.
Capirete, se vorrete farlo, che il guinzaglio da retriever è un magnifico oggetto quando il cane vi VORRÀ  stare accanto, e capirete che a quel punto basterebbe anche un filo di cotone perché lui non vorrà andare da nessun altra parte.
Usarlo su un cucciolo, oltre a tutto ciò che ha detto Tizi, aumenta il pericolo che scappi perché i cani son furbi ed imparerà in un attimo a toglierselo.
Le pettorine a "fascia" sul davanti sono palesemente impattanti sulle spalle del cane e chi dice il contrario meno deve dimostrare con spiegazioni anatomiche affidabili, non "sull'esperienza".
Le H non impattano su nessuna articolazione ed aspetto anche qui una dimostrazione del contrario.
Ogni periodo di vita del cane è soggettiva, non esistono formule magiche o rituali da compiere.
Contano l'empatia, la fiducia, la serenità e la coerenza.
È facile quando gli prende la mattana ?
No.
Ma, come per un bambino, rimpiangerete questo periodo.
Sempre se riusciate a viverlo per quello che è: un percorso di crescita PER VOI e per lui.


P.s: Tizi credo volesse dire che chi fa "concorsi di bellezza" predilige il guinzaglio da retriever anche da cucciolo per farlo abituare da subito a quello che dovrà usare in futuro. Ma in questo modo non pensa alla conformazione fisica del cucciolo che ha bisogno del suo tempo per arrivarci pian piano.
E "abbandonare" le discussioni mi conferma che questo non è un problema di cane. Mi spiace dirlo, ma dalle risposte e dal tono degli scritti traspare questo.
Non si abbandona, ma ci si confronta cercando di ascoltare chi ha più esperienza di noi. E questo vale sempre, non solo qui sopra.
Grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: veronique - 30 Maggio 2020, 23:07:12
rsidanna: non ci sono spiegazioni mediche scientifiche nemmeno nel commento di Tiziana che sostiene danni da trachea per l'uso del guinzaglio. a quanto pare ognuno , come sostengo io, ha la sua scuola di pensiero Chi si preoccupa dello schiacciamento del petto e delle articolazioni e chi di preoccupa del collo
Però Tiziana ha ancora citato l'inesperienza e la volontà di fare concorsi della mia allevatrice ( e non so su che basi viene detto questo).
La mia allevatrice vive in un posto magico, in montagna, i cani vivono principalmente in casa con lei, tutti, e in boschi e prati magnifici. Sono equilibrati , tranquilli: passeremo due giorni li' con lei e ci verrà insegnato lì tutto incluso l'andare al guinzaglio.
Ad una settimana dal nostro arrivo a casa avremo l'educatrice che per le prime due settimane verrà a casa nostra, niente centro cinofilo ma gireremo insieme a lei la città per conoscere cose e rumori .
Valuteremo insieme pettorina o collare: i miei cani hanno sempre avuto la pettorina, sempre. Se sento di potermi fidare di questa allevatrice è cosi'. Non trovo giusto insistere sempre che gli allevatori altrui siano principianti o interessati al concorso. Nel mio caso è del tutto falso. N?  Nè stiamo parlando di allevatori "agée" O di vecchio stampo
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: orsidanna - 30 Maggio 2020, 23:31:41
forse non hai letto bene, quindi ti riporto le parole di Tiziana:

 ;)

Nel collasso tracheale, si assiste ad una modificazione della cartilagine tracheale che viene a perdere la sua normale rigidità. Fenomeni degenerativi colpiscono gli anelli cartilaginei tracheali, per cui la normale cartilagine ialina viene sostituita da tessuto fibrocartilagineo e fibre collagene.La conseguenza è che gli anelli tracheali non riescono più a garantire la normale conformazione della trachea nelle varie fasi della respirazione, tendono a collassare (da qui il nome della patologia) su se stessi. Il tratto interessato durante l’inspirazione è quello cervicale, invece durante l’espirazione l'aumento di pressione nella gabbia toracica ad opera dei polmoni può schiacciare il tratto intratoracico. Questo, comporta, durante la respirazione, una riduzione del lume tracheale e quindi una diminuzione dell’aria in entrata che nei casi più gravi può arrivare fino all’asfissia. Di conseguenza, si possono riscontrare rumori respiratori anomali, scarsa resistenza ad attività motoria, rigurgito e una dispnea di intensità variabile a seconda della gravità del collasso.

Questa è una spiegazione medico scientifica.
Oltretutto Davide anni fa fece un post perfetto con spiegazioni corredate da foto ed esempi ( che mi piacerebbe ritrovare ).
Aspetto sempre, da anni, chi mi dimostri il contrario e mi sa che aspetterò a lungo.


Comunque, giusto per ribadire il concetto di Maurizio, si parla di cani adulti con i quali ognuno sceglierà il mezzo preferito anche secondo le attitudini del cane. Ma lo strozzo o semi strozzo su un cucciolo iperattivo....
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: GIidDaLa - 31 Maggio 2020, 10:46:14
Io penso che un cane sia un po' come un figlio, dal punto di vista della relazione e dell'educazione. Intendo dire che serve tempo per conoscersi e per trovare il giusto equilibrio, ma anche per trovare un po' di tranquillità su come sia giusto muoversi. Nei campi dell'educazione e della salute, per i neonati come per i cuccioli, è sicuramente disorientante leggere tutto ed il contrario di tutto. Un po' alla volta, di sicuro, seguirete chi vi dà fiducia ed inizierete anche a scegliere da soli, sulla base dell'esperienza e del confronto. Capisco la fatica ed i momenti di scoraggiamento, ma sono una fase che riuscirete a superare, passo passo. Ne sono sicura! Rispetto ai tuoi interrogativi, non mi sento di darti consigli, perché non sono affatto un'esperta. Ti dico solo di osservare il tuo cucciolo e, un po' alla volta, entrare in una relazione che faccia stare bene entrambe. Buon percorso!
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: veronique - 31 Maggio 2020, 14:17:21
forse non hai letto bene, quindi ti riporto le parole di Tiziana:

 ;)

Nel collasso tracheale, si assiste ad una modificazione della cartilagine tracheale che viene a perdere la sua normale rigidità. Fenomeni degenerativi colpiscono gli anelli cartilaginei tracheali, per cui la normale cartilagine ialina viene sostituita da tessuto fibrocartilagineo e fibre collagene.La conseguenza è che gli anelli tracheali non riescono più a garantire la normale conformazione della trachea nelle varie fasi della respirazione, tendono a collassare (da qui il nome della patologia) su se stessi. Il tratto interessato durante l’inspirazione è quello cervicale, invece durante l’espirazione l'aumento di pressione nella gabbia toracica ad opera dei polmoni può schiacciare il tratto intratoracico. Questo, comporta, durante la respirazione, una riduzione del lume tracheale e quindi una diminuzione dell’aria in entrata che nei casi più gravi può arrivare fino all’asfissia. Di conseguenza, si possono riscontrare rumori respiratori anomali, scarsa resistenza ad attività motoria, rigurgito e una dispnea di intensità variabile a seconda della gravità del collasso.

Questa è una spiegazione medico scientifica.
Oltretutto Davide anni fa fece un post perfetto con spiegazioni corredate da foto ed esempi ( che mi piacerebbe ritrovare ).
Aspetto sempre, da anni, chi mi dimostri il contrario e mi sa che aspetterò a lungo.


Comunque, giusto per ribadire il concetto di Maurizio, si parla di cani adulti con i quali ognuno sceglierà il mezzo preferito anche secondo le attitudini del cane. Ma lo strozzo o semi strozzo su un cucciolo iperattivo....

E perché mai hai decretato che la mia cucciola sarà iperattiva? Ma pensa un po’
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: verasofia - 31 Maggio 2020, 14:24:55
E perché mai hai decretato che la mia cucciola sarà iperattiva? Ma pensa un po’

Tutti i cuccioli tendenzialmente lo sono, e quelli di Golden Retriever, in particolare, sono tendenzialmente piuttosto esuberanti. Non penso proprio si volesse criticare la tua cucciola, quanto fare presente un dato di fatto che è vero nel 99% dei casi.
Olivia è in linea generale tranquilla, ma ti assicuro che basta veramente una briciola di pane che vola col vento per farle tirare uno strattone al guinzaglio (o una fontanella dell'acqua che la attira, un piccione in lontananza o una mosca che vola). Io mi sento tranquilla con la pettorina e non sono una talebana (per me ognuno, con un po' di spirito critico, può fare quel che crede), ma in questa fase in cui voglio che lei conosca il mondo non me la sentirei di metterle il guinzaglio da retriever.
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: orsidanna - 31 Maggio 2020, 14:56:42
Grazie.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Prego, but... for what ?  :D
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: orsidanna - 31 Maggio 2020, 15:03:01
E perché mai hai decretato che la mia cucciola sarà iperattiva? Ma pensa un po’
A parte il fatto che si sta parlando della cucciola di Axel2020 (il thread è il suo ) ed ho risposto a te per la parte "scientifica" visto che dicevi che Tiziana non aveva detto niente di medico ed invece aveva spiegato perfettamente.
Non capisco perché poi tu ti debba scaldare.
Se un cucciolo non fosse iperattivo ci sarebbe da preoccuparsi, o qualcuno ti ha detto il contrario ?
Mica è un'offesa, anzi... mi manca quando Seta lo era perché eravamo all'inizio della nostra meravigliosa avventura.

Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: orsidanna - 31 Maggio 2020, 15:05:14
X Orsidanna

Non ho abbandonato la discussione, ho scritto che aggiornerò l'evoluzione del nostro rapporto con Axel con più distanza di tempo tra un update e un altro per darci modo di applicare i correttivi e vedere i risultati nel lungo periodo, non ha senso scrivere quello che combina ogni 3 ore anche perché mi rendo conto che poi passo per super ansioso.

Io credo di non aver mai detto che abbiamo un cane sbagliato o lasciato intenderlo, anzi vi sfido a trovare le parti in cui si evince questo. Che il problema siamo noi e la nostra totale inesperienza, ci è sempre stato chiarissimo. Infatti quando parlo dei momenti di depressione mi riferisco esclusivamente ai nostri dubbi sul fatto di essere effettivamente all'altezza di crescere un cane e di renderlo felice come merita, e se prima di fare queste scelte che rivoluzionano la vita avremmo dovuto fare valutazioni più approfondite, aiutati da qualcuno che ci mettesse subito difronte a quello che ci avrebbe aspettato. Quando vediamo certi comportamenti nel cane, capiamo che non si è ancora instaurata una buona relazione con noi, e questo ci fa male ma più per lui che per noi. Ma da certe scelte non si torna indietro e ora spetta a noi "trovare la quadra" della situazione.

Se dai miei scritti è passato altro mi dispiace ma non è la realtà dei fatti. Abbiamo appena iniziato un percorso con un educatore, e ricordo anche a te che è quello che quasi tutti ci avete consigliato, prima non pensavamo fosse necessario, poi ci siamo convinti, segno che non è assolutamente vero che non ascoltiamo i vostri preziosi contributi. E sempre voi stessi ci avete consigliato di evitare di leggere internet e sentire mille campane perché saremmo solo andati in una confusione incredibile, e di seguire rigidamente la linea dettata dall'educatore. Quindi capite bene che adesso non possiamo disattendere un percorso iniziato con lui (e ribadisco che voi in primis ci avete detto di fare così), non stiamo spendendo soldi a vuoto, questo non vuol dire che non teniamo conto delle vostre considerazioni. Tiziana per esempio trova un'assurdità tirare il cane per la collottola, il mio educatore sostiene che senza esagerare nel farlo di continuo e quando fa qualcosa che davvero non deve fare in nessun modo (quindi non certo se acchiappa una ciabatta), si può fare. Voi provate per un attimo a mettermi nei miei panni e capite che poi ho difficoltà a capire che strada prendere in certi momenti, posso solo provare a "mediare" tra le due posizioni e quindi attuare questo metodo davvero come estremissima ratio.
Ho fatto un esempio ma potrei parlare di tante altre situazioni.

Sulla pettorina ad H chiedevi una spiegazione e ti posso solo dire che il mio allevatore come giustificazione la stessa dell'allevatrice di Veronique, leggiti il suo post più sopra per sapere quale. Non ho le competenze per sapere chi ha ragione.
Ringrazio ancora tutti.

PS Visto che ci tenete allora no problem, l'allevamento è questo qui:
 http://muchmoregolden.it/ (http://muchmoregolden.it/)
Bene allora, aspettiamo novità.
Titolo: È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: LaMaria - 31 Maggio 2020, 15:47:41

Prego, but... for what ?  :D
Per la risposta sensata.

Comunque, ragazzi, fate un po’ come volete.
L’obiettivo, però, deve essere chiaro: desidero un cane equilibrato, sereno, che viva bene le situazioni che vivo io; sono disposto a rispettarlo nel periodo di reciproca conoscenza, perché io devo capire il suo carattere e lui, strappato alla sua realtà natale, è spaesato e ha bisogno di punti di riferimento, di una serenità coerente, non di gente stressata che gli corre dietro.
Faccio un esempio. Ho un bimbo piccolo e ho paura che metta le dita nelle prese, che faccia cadere soprammobili fragili? Metto dei copripresa, metto al sicuro i soprammobili, ovvero lavoro di prevenzione, mica mi metto a urlargli dietro o a rincorrerlo per paura che faccia danni.
Desidero che sappia quali sono i comportamenti apprezzabili? Gli faccio capire quando si sta comportando bene, gratifico la calma e la buona volontà.
I primi esercizi sulla calma proposti dal vostro educatore mi sono noti, presumo che venga da una formazione cognitiva e penso che vi sarà utile.
Ci vuole calma e pazienza. Sia chiaro al cucciolo che cosa può mangiucchiare e che cosa no. E ovviamente non lascio in giro “tentazioni” come scarpe e ciabatte, ma qualche divertente bottiglia di plastica schiacciata, qualche straccio intrecciato; e se ho paura per l’incolumità della libreria da 10000 € posso rendere off limits quella stanza per un po’ di tempo.

P.S. Oggi passeggiavo con la cana a guinzaglio lasco. Lasciatemelo dire. Se il cane non tira (e avrò impostato un buon lavoro al guinzaglio), attaccare il guinzaglio sulla schiena di una pettorina è molto più comodo, perché il guinzaglio non gli va fra i piedi. E consente i movimenti corretti nel caso si incontrino altri cani (ovviamente mai da vicino). Se però mi dà uno strattone perché vede un gatto, la pressione della pettorina ad H va in minima parte sul torace, chi dice il contrario non ne ha mai usata una.

P.P.S. Anch’io poche volte ho usato con la cucciola la pinzatina sul collo per farle smettere un comportamento. Una pressione leggera, con voce bassa. Non credo sia rimasta molto traumatizzata. Poi ha imparato subito il segnale vocale.
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: veronique - 31 Maggio 2020, 16:23:19
Fino a prova contraria, la parola iperattivo (a proposito di termini medici,) non significa la normale esuberanza di un cucciolo, anche di golden, visto che iper significa dal greco "oltre" . e infatti come da DSMIV dove c'e' iper attività c'è una attività superiore a quella considerabile normale.
Quindi non giochiamo con le parole .

ll fatto che uno si stizzisca è perché veramente c'è un approccio che faccio fatica a capire.
Come si fa a pensare che l'allevatrice del mio cane sia incompetente, fissata con le mostre ecc.. Ma pensate che tutti i veterinari siano solo favorevoli alla pettorina?
Io non dico che chi mette la pettorina (io la metterò!!!) è un incompetente.. sarebbe opportuno rispettare tutti, visto che qui, mi pare, nessuno vuole il male dei propri cani.
E' proprio il tono di chi pensa che gli altri siano tutti stupidi che probabilmente indispone.
Io sono qui per imparare.. la mia allevatrice non è favorevole al kennel: io ho letto qui dentro, ho imparato e credo che PER LE MIE ESIGENZE (e solo per le mie, non per quelle di tutti) , forse un uso "leggero" del kennel al contrario mi sarà utile eccome, e l'ho imparato qui. Quindi imparo e metto in pratica, magari con le modifiche che si adattano alla mia famiglia.

Ci sono allevamenti terribili.. ho toccato con mano. Ma il mio, al contrario, è l'esatto opposto. E' un piccolo paradiso dove i golden sono cresciuti come bimbi di famiglia. Niente è assoluto. Potrò anche cambiare idea ma al momento non ho motivo per criticare il loro operato.
COme si fa a criticare senza conoscere?

Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: orsidanna - 31 Maggio 2020, 17:43:49
Ripeto, è il thread di Axel2020 e stavo parlando della sua cucciola.
Perché insisti a parlare di te e del tuo allevamento?
Per il resto, credimi sulla fiducia o fai pure come ti pare, ma le parole le conosco perfettamente, quindi se ho detto che un cucciolo è normale che sia iperattivo volevo proprio dire quello.
Non stiamo demonizzando nulla, almeno personalmente.
È solo che ogni momento di vita del cane ha necessità particolari e sta a noi umani capirle ad aiutarlo.
Quindi vanno bene la pettorina ad H, il guinzaglio da retriever, il filo di cotone o nulla, ma vanno bene in determinati momenti e, SOPRATTUTTO, in determinati momenti di conoscenza reciproca cane/uomo.
Conoscenza che si costruisce con pazienza, serenità, comprensione e coerenza.
Tutti gli altri discorsi, veramente, lasciano il tempo che trovano.
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Tiziana - 31 Maggio 2020, 17:44:50
@veronique....perdonami, ma non capisco perchè ti scaldi tanto....


Tutti noi qui cerchiamo di dare consigli basati sulle nostre esperienze, nessuno ha detto che la tua allevatrice o allevatore sia un incapace....e ci mancherebbe...non so chi sia, non lo conosco e non mi permetto di dire qualcosa su di lui/lei.


Posso però avere pareri discordanti sull'uso di alcuni mezzi....e pensa, io ho messo in discussione una delle più grandi e conosciute allevatrici di Golden...perchè per lei esisteva solo il collare da retriever....


Detto questo, mi sembra che tu non abbia nemmeno ancora la tua cucciola a casa...quindi stiamo parlando di ipotesi e non di fatti....quando sarà con te e solo allora, capirai il suo carattere, se sarà vivacissima o sonnacchiosa, se si ribellerà a qualsiasi costrizione o se le accetterà di buon grado....e credimi sarà tutto e il contrario di tutto.


Per noi che facciamo le puppy class con i nostri cuccioli, li vediamo cambiare di settimana in settimana e con loro cambiano e imparano i compagni umani...quelli che ne hanno voglia, chi invece pensa di sapere tutto resterà fermo sulle sue idee e credimi...tornerà poi tra qualche mese dicendo di non riuscire a gestire il cucciolo.


Ma, io sono certa che tu sarai seguita e indirizzata al meglio, e che quando avrai la tua cucciola a casa deciderai, conoscendola, cosa sarà meglio per il vostro rapporto, sempre rispettando i suoi tempi di crescita e il suo essere cane e non umano....


Quindi magari ci rileggeremo quando finalmente potrai coccolare la tua piccolina e viverla 24/24


E poi come dice Orsi....questo è il post di Axel2020 non è carino divagare dalle sue domande
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: dani - 31 Maggio 2020, 17:59:18
Fino a prova contraria, la parola iperattivo (a proposito di termini medici,) non significa la normale esuberanza di un cucciolo, anche di golden, visto che iper significa dal greco "oltre" . e infatti come da DSMIV dove c'e' iper attività c'è una attività superiore a quella considerabile normale.
Quindi non giochiamo con le parole .

ll fatto che uno si stizzisca è perché veramente c'è un approccio che faccio fatica a capire.
Come si fa a pensare che l'allevatrice del mio cane sia incompetente, fissata con le mostre ecc.. Ma pensate che tutti i veterinari siano solo favorevoli alla pettorina?
Io non dico che chi mette la pettorina (io la metterò!!!) è un incompetente.. sarebbe opportuno rispettare tutti, visto che qui, mi pare, nessuno vuole il male dei propri cani.
E' proprio il tono di chi pensa che gli altri siano tutti stupidi che probabilmente indispone.
Io sono qui per imparare.. la mia allevatrice non è favorevole al kennel: io ho letto qui dentro, ho imparato e credo che PER LE MIE ESIGENZE (e solo per le mie, non per quelle di tutti) , forse un uso "leggero" del kennel al contrario mi sarà utile eccome, e l'ho imparato qui. Quindi imparo e metto in pratica, magari con le modifiche che si adattano alla mia famiglia.

Ci sono allevamenti terribili.. ho toccato con mano. Ma il mio, al contrario, è l'esatto opposto. E' un piccolo paradiso dove i golden sono cresciuti come bimbi di famiglia. Niente è assoluto. Potrò anche cambiare idea ma al momento non ho motivo per criticare il loro operato.
COme si fa a criticare senza conoscere?


Fino a prova contraria, la parola iperattivo (a proposito di termini medici,) non significa la normale esuberanza di un cucciolo, anche di golden, visto che iper significa dal greco "oltre" . e infatti come da DSMIV dove c'e' iper attività c'è una attività superiore a quella considerabile normale.
Quindi non giochiamo con le parole .

ll fatto che uno si stizzisca è perché veramente c'è un approccio che faccio fatica a capire.
Come si fa a pensare che l'allevatrice del mio cane sia incompetente, fissata con le mostre ecc.. Ma pensate che tutti i veterinari siano solo favorevoli alla pettorina?
Io non dico che chi mette la pettorina (io la metterò!!!) è un incompetente.. sarebbe opportuno rispettare tutti, visto che qui, mi pare, nessuno vuole il male dei propri cani.
E' proprio il tono di chi pensa che gli altri siano tutti stupidi che probabilmente indispone.
Io sono qui per imparare.. la mia allevatrice non è favorevole al kennel: io ho letto qui dentro, ho imparato e credo che PER LE MIE ESIGENZE (e solo per le mie, non per quelle di tutti) , forse un uso "leggero" del kennel al contrario mi sarà utile eccome, e l'ho imparato qui. Quindi imparo e metto in pratica, magari con le modifiche che si adattano alla mia famiglia.

Ci sono allevamenti terribili.. ho toccato con mano. Ma il mio, al contrario, è l'esatto opposto. E' un piccolo paradiso dove i golden sono cresciuti come bimbi di famiglia. Niente è assoluto. Potrò anche cambiare idea ma al momento non ho motivo per criticare il loro operato.
COme si fa a criticare senza conoscere?
Quando presi Maggie 9 anni fa mi ricordo che anche la mia allevatrice era contraria all' utilizzo del Kennel e all'uso della pettorina.  Dopo 9 anni di  vita insieme quelli che mi sento di dire è che ognuno di noi impara poco per volta a vivere insieme al proprio cane, non ci sono scelte giuste o sbagliate a priori, ognuno fa le scelte giuste per lui e capisce che sono giuste passando attraverso tappe che includono soprattutto gli errori. Sai quanti ne ho fatti e ne faccio tuttora? Molti e ogni volta imparo qualcosa di nuovo. Io il Kennel non l'ho usato ma non sono contraria all'uso, semplicemente a me non è servito, essendo casalinga e non dovendo lasciare molte ore il cane da solo a casa ho preferito abituarlo poco per volta a restare solo lasciandolo libero prima in una porzione della casa, avendo prima tolto ciò che ritenevo pericoloso e poi con il tempo lasciandogli libero accesso a tutto l'appartamento. Maggie è stata una cucciola vivace come tutti i cuccioli, con le sue marachelle e i 10 minuti serali di pazzia, ma niente di ingestibile. Per quanto riguarda collare  o pettorina abbiamo usato tutto, collarino da cucciola, mio marito ha usato il collare da retriever, io preferisco la pettorina, ho usato quella ad h ma è un paio d' anni che uso quella  con la maniglia( non mi ricordo il modello).  Credo che ognuno attraverso il tempo e provando le diverse alternative, conoscendo il proprio cane , capisca ciò che va bene per lui e per noi . L'importante è godersi ogni attimo  di quest'avventura . Ciao!
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: veronique - 31 Maggio 2020, 18:01:45
Quando presi Maggie 9 anni fa mi ricordo che anche la mia allevatrice era contraria all' utilizzo del Kennel e all'uso della pettorina.  Dopo 9 anni di  vita insieme quelli che mi sento di dire è che ognuno di noi impara poco per volta a vivere insieme al proprio cane, non ci sono scelte giuste o sbagliate a priori, ognuno fa le scelte giuste per lui e capisce che sono giuste passando attraverso tappe che includono soprattutto gli errori. Sai quanti ne ho fatti e ne faccio tuttora? Molti e ogni volta imparo qualcosa di nuovo. Io il Kennel non l'ho usato ma non sono contraria all'uso, semplicemente a me non è servito, essendo casalinga e non dovendo lasciare molte ore il cane da solo a casa ho preferito abituarlo poco per volta a restare solo lasciandolo libero prima in una porzione della casa, avendo prima tolto ciò che ritenevo pericoloso e poi con il tempo lasciandogli libero accesso a tutto l'appartamento. Maggie è stata una cucciola vivace come tutti i cuccioli, con le sue marachelle e i 10 minuti serali di pazzia, ma niente di ingestibile. Per quanto riguarda collare  o pettorina abbiamo usato tutto, collarino da cucciola, mio marito ha usato il collare da retriever, io preferisco la pettorina, ho usato quella ad h ma è un paio d' anni che uso quella  con la maniglia( non mi ricordo il modello).  Credo che ognuno attraverso il tempo e provando le diverse alternative, conoscendo il proprio cane , capisca ciò che va bene per lui e per noi . L'importante è godersi ogni attimo  di quest'avventura . Ciao!


Oh la! questo è il mio modo di ragionare! Ed è per quello che dicevo che poi anche le cose vanno adattate alla vita della famiglia. Sottoscrivo ogni tua parola
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: orsidanna - 31 Maggio 2020, 18:42:33
Ok, ma stiamo dicendo la stessa cosa tutti !
Pensa che io uso la norvegese perchè Seta ha un lipoma sulla spalla e quella ad H le da fastidio.
Oppure uso il guinzaglio da retriever.
Ma tutti noi ci siamo arrivati per gradi.
Noi e il cane.
Questo stiamo dicendo e Dani ha confermato il concetto che in tanti stavamo cercando di dire.
Ti riporto un pezzo del mio ultimo post che magari ti è sfuggito e dimmi dove si differenzia da quello che dice Dani:

Non stiamo demonizzando nulla, almeno personalmente.
È solo che ogni momento di vita del cane ha necessità particolari e sta a noi umani capirle ad aiutarlo.
Quindi vanno bene la pettorina ad H, il guinzaglio da retriever, il filo di cotone o nulla, ma vanno bene in determinati momenti e, SOPRATTUTTO, in determinati momenti di conoscenza reciproca cane/uomo.
Conoscenza che si costruisce con pazienza, serenità, comprensione e coerenza.
Tutti gli altri discorsi, veramente, lasciano il tempo che trovano.
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: MARCANTONIO - 31 Maggio 2020, 19:17:19
un cucciolo di golden e' molto attivo, sottoscrivo ed e' bello vederlo cosi', ma solo chi ha un jack russell sa cosa avere un diablo dentro casa
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: fede74 - 31 Maggio 2020, 19:40:54
Mi aggancio a questo post....il mio peloso ha ormai due anni...e le abbiamo provate tutte!!!! Collare, guinzaglio retriever, pettorina.. addestratore....ehhhh nulla....due anni e tira ancora come un trattore  fino quasi a farsi mancare il fiato!!!! Momenti di pazzia da cucciolo fatti, nonostante le numerose passeggiate e giochi!!!! Sono secondo me momenti che bene o male passano tutti i cuccioli, come il momento del "mordo tutto e distruggo"!!!! A mio modesto parere ogni cucciolo ha un suo carattere......se io sono arrivata a sentirmi dire da un addestratore che fa questo lavora da anni con tanto di alevamento che bisogna aspettare che gli anni calmino la sua irruenza......dico che bisogna portare mooolta pazienza!!
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: orsidanna - 05 Giugno 2020, 22:59:52
Abbiamo novità ? come va ?
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Axel2020 - 07 Giugno 2020, 23:58:10
Buonasera a tutti, le cose procedono meglio, nel senso che siamo un po' più sereni e stiamo imparando ad accettare i comportamenti di Axel senza guardarli con negatività o facendoci prendere spesso dal nervosismo come accadeva i primi giorni. L'impatto è stato brusco ma forse avevamo semplicemente bisogno di calarci appieno nella nuova vita. Abbiamo capito che alla base di tutto servono solo enorme pazienza e amore, ma poi nella giornata arrivano anche i momenti in cui si è ripagati dalla fatica, come quando la mattina vediamo una testolina sbucare dal bordo letto, per salutarci e prendersi le sue carezze. Oppure quando ci inginocchiamo davanti a lui e si aggrappa leccandoci e mordicchiandoci le orecchie, o quando si stende a pancia in su per chiedere i grattini, e tante altre situazioni. Ma quello che più ci commuove è il suo seguirci ad ogni movimento e la sua smania di stare sempre con noi, basta che anche solo uno di noi esca di casa o se ne vada in un'altra stanza che inizia a piangere o abbaiare. Quando mangiamo si stende sotto il tavolo, quando dorme e si sveglia, si guarda attorno e si sposta dove c'è uno di noi per poi riprendere a dormire. Da questi dettagli percepiamo che adesso lui è nella nuova famiglia non più solo fisicamente ma anche "nell'animo".
Ovviamente è sempre molto monello, quando si fissa con i nostri vestiti, pantofole o altri oggetti è durissima staccarlo, i mordicchiamenti alle mani continuano anche se non affonda tanto i denti, sui divani continua a salire nonostante barriere e sedie varie, la ciotola dell'acqua dopo aver bevuto un po' ci inzuppa le zampe o la rovescia direttamente creando il lago, negli scleri serali spesso prende la rincorsa e si tuffa letteralmente su di noi. Diciamo che se prima questi momenti li affrontavamo con scocciatura e nervosismo, ora si cerca di prenderla un po' a ridere, anche perchè in certi momenti è veramente comico per come impazzisce senza motivo  :laugh:
Per il resto il giorno 3 ha fatto l'eptavalente e da mercoledì potrà finalmente cominciare a fare le prime passeggiate fuori, a tal proposito per abituarlo stiamo iniziando a fargli fare qualche giretto in casa col guinzaglio seguendo le istruzioni dell'educatore, guinzaglio alla mano destra, premietto alla sinistra e: "Andiamo!" per farlo venire verso di noi. Come prevedibile però non è per niente semplice condurlo, anche se l'educatore ci ha spiegato come tenere il guinzaglio, come allungarlo e arrotolarlo a seconda della distanza del cane, non siamo ancora bravi e il guinzaglio si impiglia continuamente tra le zampe oppure lo morde. Ci dovremo dedicare altre lezioni credo, e fuori sarà peggio perchè sarà attratto da mille cose. Per il resto nella seconda lezione con l'educatore abbiamo continuato a fare gli esercizi tipo il doggy zen ma aumentandone la difficoltà e poi altre nozioni di carattere teorico, sul fatto che quando sbaglia la peggior punizione per lui è non prestargli attenzione, che anche un NO o un BASTA è in qualche modo una manifestazione di attenzione per lui e quindi non servono perchè raggiunge il suo scopo, piuttosto bisogna stare fermi, alzarsi in piedi e andarsene e nei casi più gravi scostarlo energicamente con la gamba o prendendolo per la collottola (per lui è facile, effettivamente quando ci ha dato delle dimostrazioni riusciva a imporsi sul cane e a farsi rispettare, a noi invece quando ci prende la gamba e osiamo spostarlo energicamente si riattacca più feroce di prima  :'(), poi noi dobbiamo decidere quando inizia il gioco e quando finisce, i tempi dei pasti, noi dobbiamo essere la sua guida e non viceversa perchè lui si sente in un gruppo e sta ancora capendo se deve essere lui il capo che protegge noi o il contrario perchè questa è la loro indole naturale, ci ha insegnato che quando il cane mangia è consigliabile fargli delle carezze e accompagnargli delicatamente i croccantini con la mano, perchè è un segnale di condivisione e contribuisce alla solidità della relazione, e altre cosette varie

Questo è il quadro, tra una settimana compie 3 mesi, vediamo come prosegue!
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: morgana - 08 Giugno 2020, 00:07:13
benissimo! direi che sta procedendo alla grande, come da copione.... lui fa il cane e voi iniziate a parlare il canese. E’ l’inizio di una meravigliosa vita di condivisioni e soddisfazioni. Certo ci sono anche momenti piu’ difficili, ma la vita con un cane te li ripaga alla grande e con gli interessi! Continuate cosi’, bravi!
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Brina - 08 Giugno 2020, 10:48:04
Bene, mi fa piacere.
E si, loro sono la nostra ombra, ci seguono ovunque, dove siamo noi, son loro.
Io ho il giardino ma ci vanno solo se ci sono anch'io.
Le prime passeggiate al guinzaglio le ricordo, ogni 5 minuti ero a levarle delle cose in bocca😁
Buon proseguimento, siete sulla strada giusta
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: M.Rosa&Renny - 08 Giugno 2020, 12:54:08
benissimo! direi che sta procedendo alla grande, come da copione.... lui fa il cane e voi iniziate a parlare il canese. E’ l’inizio di una meravigliosa vita di condivisioni e soddisfazioni. Certo ci sono anche momenti piu’ difficili, ma la vita con un cane te li ripaga alla grande e con gli interessi! Continuate cosi’, bravi!

Sottoscrivo !
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: LaMaria - 09 Giugno 2020, 15:18:02
Oh, bene!
Vedo che l’educatore è di scuola SIUA...
E ricordatevi che il doggy zen è veramente un esercizio utile.
Si comincia a chiedere l’attenzione per pochissimo tempo, per incrementare sempre di più. Serve, anche a staccare nei momenti di arousal troppo elevato.
E poi verrà la corretta gestione della ciotola, sempre per incrementare calma e autocontrollo.
L’unica cosa che non gli lascerei fare è mordicchiare le orecchie, se volete pian piano far sì che non morda più le mani.
Comunque tranquilli. Ci vuole costanza e coerenza.
E mi ricordo le mattane serali della mia cucciola... una volta prese letteralmente il volo scavalcando il divano e spiaccicandosi dall’altra parte... però poi non ci è mai più salita!
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Axel2020 - 10 Giugno 2020, 23:56:32
Buonasera, oggi prime passeggiate fuori per Axel. Non è stato semplicissimo ma pensavo anche peggio. Al di là delle mille distrazioni la difficoltà principale era quando ci passavano da vicino delle persone e non c'era verso di tirarlo via, voleva a tutti costi raggiungerle e quando ci è riuscito si arrampicava sulle gambe con le zampe. Io ero imbarazzato e ho chiesto scusa, ho spiegato che pure io ero alle prima esperienza, loro si mettevano a ridere e gli facevano delle carezze, ma mi sono chiesto se avessi trovato invece persone meno accondiscendenti, che si sarebbero potute infastidire o ancor peggio avere paura. Poi vabbè erbette e rametti a gogo, ma l'ho lasciato fare, stando attento solo che non prendesse carte, pezzi di plastica e che non si avvicinasse ad escrementi. Comunque tutto sommato si è lasciato portare, ho dovuto essere un po' energico nel tirarlo solo in alcune circostanze (per esempio quando appunto voleva avvicinarsi a delle persone).
Nota negativa: nonostante siamo stati una mezz'ora abbondante in ognuna delle tre uscita, niente bisogni. Li ha fatti non appena rientrato a casa, è troppo abituato alle traversine. Secondo voi quanto tempo ci vorrà? L'educatore ci ha detto che dobbiamo portarlo fuori nei classici momenti in cui si prevede che faccia pipì e cacca (dopo un sonnellino, dopo mangiato, dopo una sessione di gioco ecc), lo abbiamo fatto ma il cane si è trattenuto lo stesso.

Oggi terza seduta con l'educatore. Abbiamo approfondito la questione di quando ruba gli oggetti o va a mordere mobili. Ci ha spiegato che andare a togliere gli oggetti dalla bocca con la forza (a meno che non stia mordendo qualcosa di veramente pericoloso per lui) non serve a niente, non dobbiamo lottare con lui né rincorrerlo, ma offrirgli sempre l'alternativa che offra a lui un piacere superiore a quello che provando in quel momento. Quindi quando per es. sta prendendo una scarpa, dobbiamo allontanarci, farci vedere in movimento, dire "andiamo" abbassandoci alla sua altezza, nel momento in cui si accorge di noi, viene e molla la scarpa, subito premiarlo con un bocconcino. Ovviamente la premessa è che il cane deve essere messo nella condizione di cadere nell'errore il meno possibile, quindi tutto quello che è possibile togliere dalla sua portata bisogna farlo. Sempre prevenire.
Abbiamo continuato poi a fare i classici esercizi sull'autocontrollo, anche con la ciotola, appoggiandogliela a terra solo se continua a restare seduto. E poi ci ha assolutamente consigliato il Kong per sviluppare le capacità cognitive. Al prossimo incontro cominceremo a lavorare su qualche tecnica per abituare il cane a non vedere con negatività lo stare da solo. La filosofia è sempre quella: arrivare a fare in modo che lui si senta realizzato nel fare quello che noi vogliamo che faccia.

Rimane il problema annoso dei divani: ormai sale 10 volte al giorno e questa cosa non va proprio. L'educatore ci dice che dobbiamo mettere delle sedie sopra, perché lui quando proverà a salire e vedrà queste sedie muoversi, si intimorirà. Ma noi abbiamo tre divani pure abbastanza lunghi nel soggiorno e ci vorrebbero quasi 10 sedie per coprirli tutti, non è sostenibile. Ma a me frega poco il fatto che ci sale, è il saltare di continuo per salire e scendere che mi preoccupa per le articolazioni. Fino a ora ogni volta che saliva cercavano di prenderlo in braccio di forza e metterlo giù, ma l'educatore ci ha detto che è scorretto, anzi il cane il generale meno viene preso in braccio meglio è (e infatti non è d'accordo neanche col prenderlo quando bisogna portarlo in un altro piano della casa, secondo lui ha poco senso preoccuparsi delle scale quando normalmente fa movimenti, come i salti appunti, anche più dannosi, quindi già da ora si può abituarlo a fargliele fare piano col guinzaglio e con noi vicini, ma su questo c'è forte discordanza con l'allevatore che invece fino al 6° mese le scale non le vuole proprio sentire nominare). Comunque sta di fatto che, sempre premettendo che noi dovremmo cercare di inibire in ogni modo la sua salita sui divani, se proprio succede va preso per la collottola e portato a terra per lui. Ma non è mica facile, perché il mascalzone quando sale e vede che vogliamo prenderlo si mette subito a pancia in su e come avviciniamo le mani si avventa per prenderle.

Non riusciamo proprio a venire a capo di questo problema, l'unica soluzione è non fargli avere accesso all'intero piano terra dove ci sono i divani ma non è materialmente fattibile, è il piano dove per ovvie ragioni ci spostiamo di più e quindi possiamo controllarlo più facilmente. E comunque abbiamo un divano pure al piano di giù (dove infatti sale già  :'( ), e sopra ci sono le stanze da letto e già imparato a saltare sui letti. Insomma, è un gran casino!!!

Intanto vi lascio un'immagine della sua ultima bischerata 😂:

(https://i.postimg.cc/7hCgT5f9/IMG-20200610-214252.jpg) (https://postimg.cc/WqvDBbmq)
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Brina - 11 Giugno 2020, 12:04:48
Ciao, tutti i cuccioli all'inizio non sporcano fuori, dove ci sono troppi odori di altri cani, e quindi la tengono per poi farla nel posto che ritengono più sicuro, in casa. È un istinto che hanno, per proteggersi, per non lasciare un loro odore, una traccia.
Ma non preoccupatevi, poi passa, ci siamo passati tutti.
C'è chi usa le traversine, chi no. Io le ho usate ma hanno comunque imparato a farla solo fuori dopo i 4 mesi.
Come ti ha detto l'educatore cercate di portarlo dopo pappa, sonnellino e tanti premi e lodarlo quando la fa fuori.
Per le scale ha ragione l'allevatore, soprattutto per la discesa. Io la tenevo in braccio, almeno sino ai 5 mesi, quando poi diventava troppo pesante sempre al guinzaglio e piano.
Anche i miei salivano e salgono sul divano.... Io avevo messo dei tappeti sotto per non farli scivolare quando scendono.
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: MARCANTONIO - 11 Giugno 2020, 12:36:50
tanti bustoni di plastica servono a non farli salire, ma i miei sul divano ci dormono beati
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: orsidanna - 11 Giugno 2020, 14:20:13
"Oggi terza seduta con l'educatore. Abbiamo approfondito la questione di quando ruba gli oggetti o va a mordere mobili. Ci ha spiegato che andare a togliere gli oggetti dalla bocca con la forza (a meno che non stia mordendo qualcosa di veramente pericoloso per lui) non serve a niente, non dobbiamo lottare con lui né rincorrerlo, ma offrirgli sempre l'alternativa che offra a lui un piacere superiore a quello che provando in quel momento. Quindi quando per es. sta prendendo una scarpa, dobbiamo allontanarci, farci vedere in movimento, dire "andiamo" abbassandoci alla sua altezza, nel momento in cui si accorge di noi, viene e molla la scarpa, subito premiarlo con un bocconcino. "

Beh, diciamo che è esattamente quello che era emerso qui sul forum.
Son contento che l'educatore abbia detto le stesse cose.
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: morgana - 12 Giugno 2020, 00:18:15
scale si scale no - divano si divano no, dubbio amletico.

Guarda e’ la stessa cosa identica che e’ successa a me. L’educatore di Sheila sembra il fratello del tuo (chissa’ che non lo sia davvero), e lo stesso l’allevatore: per il secondo GUAI a farlo salire e scendere dal divano, salire e scendere le scale, almeno fino ai 6 mesi delle preventive, l’educatore invece quando gli ho detto che per i 5 scalini che dividono la casa dal giardino avevo costruito una rampa si e’ messo a ridere, e per il  fatto che la cana a 5 mesi non salisse o scendesse da sola dall’auto ma doveva essere sempre presa in braccio (io l’avevo abituata cosi’) mi ha guardato con commiserazione.

Allora ho capito che come spesso succede, bisogna dare nel mezzo: le scale non devono essere un’abitudine, il divano cerchiamo di farlo saltare nella discesa il meno possibile. Poi sono le discese che sono molto piu’ traumatiche per le articolazioni, e soprattutto i balzi che il cane puo’ fare quando gli piglia la mattana che si mette a correre e saltare come se fosse tarantolato. La nostra sui divani ha l’accesso consentito, ma non sul letto da dove - le poche volte che ci prova - la sgrido e la faccio scendere. Sul divano pero’ ci resta pochissimo perche’ ha caldo e le piace molto di piu’ il pavimento fresco, scendendo spontaneamente dopo qualche minuto.

Bene comunque il percorso assieme all’educatore sta dando i suoi frutti.... ci vuole TANTA pazienza, ma i cuccioli sono velocissimi ad imparare; il golden e’un cane intelligente e recettivo, un cucciolo non va costretto a compiere delle azioni, gli va solo fatto capire che se fa qualcosa ottiene un premio il che e’ per lui positivo e pertanto gli conviene.

Per il fatto che il piccino va verso le persone ci lavorerai a tempo debito con l’educatore, ma fanno tutti cosi, sono curiosi e cani molto socievoli pertanto per loro gli esseri umani (e i bambini soprattutto) sono fonti di odori e possibili interazioni interessanti.
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Axel2020 - 12 Giugno 2020, 11:23:23
Si, ci sono varie discordanze tra educatore e allevatore, e dire che ce l'ha consigliato proprio quest'ultimo!

Altra cosa per esempio, l'educatore è dell'idea che dovremmo già usare il guinzaglio da retriever, perché quello che usiamo adesso con il collare a incastro è troppo robusto e complicato da mettere, per l'allevatore invece è troppo presto e non si fida di me o meglio della mia inesperienza.
Comunque le rampe di casa gliele stiamo vietando categoricamente sia in salita che in discesa mettendo degli opportuni sbarramenti, poi abbiamo anche noi delle scalette ci massimo 5 gradini che dividono l'ingresso dal pateo esterno e quelle gliele stiamo facendo soltanto salire piano ma non scenderle.
Sui divani purtroppo non riusciamo proprio ad evitare che ci salti sopra, ma quando lo fa cerchiamo perlomeno di prenderlo e metterlo in terra, anche se purtroppo nei momenti di mattanza è talmente frenetico che sale e salta di nuovo per scendere in un secondo senza darci il tempo. Stiamo cercando di ridurre il più possibile questi episodi ma delle volte lo fa.

Volevo farvi una domanda, abbiamo acquistato un Kong per cuccioli e ci hanno dato questo:

(https://i.postimg.cc/Pr89GJWc/IMG-20200610-204129.jpg) (https://postimg.cc/3dYnmKbC)

L'educatore ha detto che era meglio l'altro, quello senza anello. Secondo voi va bene uguale o meglio cambiarlo?



Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Axel2020 - 14 Giugno 2020, 21:31:42
Oggi Axel ha fatto "conoscenza" con un pittbul femmina, oddio che paura  :(
Non ho avuto nemmeno tempo di cambiare direzione perchè me lo sono visto sbucare da dietro in un momento in cui Axel stava seduto. I proprietari mi hanno tranquillizzato dicendo che era buona e poi era femmina, però i due non dico che si sono azzuffati ma si sono pizzicati in maniera non proprio amichevole, si scontravano nel classico muso a muso e si saltellavano addosso. Siccome ho iniziato ad avere paura e facevo fatica ad allontanarlo perchè Axel tirava come un trattore e pure l'altro si dimenava al guinzaglio per raggiungerlo, l'ho preso in braccio. Il proprietario del cane mi ha detto che è meglio non farlo quando incontra altri cani perchè deve imparare a difendersi da solo, ma mi sono trovato un po' in panne e ho pensato che fosse la cosa giusta da fare.
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: MARCANTONIO - 14 Giugno 2020, 21:47:55
allora, mai prendere un cane in braccio, automaticamente per l'altro cane diventa preda, muso a muso puo' essere che stavano solo giocando, ma io eviterei di fare interagire un cucciolo con cani adulti anche se femmine.Molti cani non gradiscono affatto i cuccioli, ad esempio il mio JR non li gradisce affatto.Per il kong penso vada bene ugualmente, i golden non sono solitamente distruttori e i kong sono difficili da distruggere
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Brina - 14 Giugno 2020, 22:43:04
Tanti cani non sopportano i cuccioli, Nebbia quando esagerano ringhiotta un po' anche se so che non morderebbe mai....... ma di un Pitbull non mi fiderei
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: orsidanna - 14 Giugno 2020, 23:01:59
La cosa più sbagliata in questa storia è averlo preso in braccio.
MAI MAI ed ancora MAI.


Poi, in effetti, un cucciolo può risultare indigesto per un adulto a causa dell'esuberanza, meglio limitare gli incontri e magari con cani conosciuti, se si può.
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: veronique - 15 Giugno 2020, 12:10:57
ok ma la soluzione qual è?
Chiaro che non va preso in braccio ma cosa devo fare per strada se giro l'angolo e mi trovo faccia a faccia con un pitbull? Perché io di solito quando li vedo faccio il giro largo.. ho proprio una idiosincrasia per loro e sopratutto per i loro padroni.
"tranquillo.. è buonissima!" E intanto ha morso Axel..
Cioè.. premesso che ci tocca convivere.. ma cosa devo fare esattamente? prenderla in braccio no.. tirarla e allontanarci?
Non ho nessuna intenzione di fare piacevole conversazione con i proprietari di pitbull :-) Problema squisitamente mio, lo so.
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Tiziana - 15 Giugno 2020, 12:16:35
Che dire....ci sono cose che chi alleva da anni la sua razza conosce, soprattutto quelli che sono i rischi, perchè provati sulla sua pelle, e quindi consiglia i nuovi compagni sulla buona gestione di un suo cucciolo....
Un buon allevatore consiglierà sempre per il meglio, perchè quel cucciolo anche se ceduto, rimarrà sempre un suo cucciolo e per lui cercherà sempre il meglio...


Ecco perchè a volte si cozza con alcuni educatori....quello che va bene per una razza, non sempre va vene per un'altra...e quindi a volte i consigli sono troppo generici...


I golden vanno preservati sulle articolazioni, almeno fino agli 8 mesi, ma questo non vuole dire tenerli in una teca di cristallo, ma gestire al meglio i suoi movimenti...


Le scale, all'inizio vanno evitate, e parlo per i primi due tre mesi, poi si fanno al guinzaglio pian pianino, in modo che soprattutto in discesa non saltino gli ultimi gradini. Io per guinzaglio intendo pettorina e guinzaglio, ne collarino ne guinzaglio da retriever, impiccare il cane non insegna nulla


salire e scendere dalla macchina....ASSOLUTAMENTE NO...almeno fino a lastre definitive fatte, l'atterraggio sulle zampe davanti e lo slancio su quelle dietro per questo "giochino" può creare davvero grossi problemi


Il Divano...di solito i cuccioli tendono a salirci perchè lo vedono proprio come una cosa proibita, perchè li sopra ci siete voi, inorridisco quando leggo tirarlo gi per la collottola...e al tempo stesso capisco che siano velocissimi a farlo quando vogliono...ci vuole pazienza, tanto lavoro, premiare il comportamento giusto e a volte dare poca importanza al suo salire sul divano, il fatto che voi corriate a tirarlo giù, per lui è ottenere la vostra attenzione, viceversa se lo ignorerete il gioco non sarà più così divertente....Nel frattempo potete pensare di mettere dei tappetoni in modo che la discesa sia attutita...


I CUCCIOLI NON SI PRENDONO IN BRACCIO PER DIFENDERLI....intanto credo di aver capito che l'incontro sia avvenuto al guinzaglio, bastava prendere e andare dalla parte opposta, cercando di attirare l'attenzione del cucciolo verso di noi e cambiando strada....
Quando uscite avete premietti dietro che servano all'occasione???
Poi, le interazioni tra cani vanno sempre preferite senza guinzaglio, qualsiasi razza sia, il guinzaglio serve solo ad aumentare l'eccitazione.


Il Kong secondo me va bene serve come masticatorio,...è bucato anche nella parte superiore vero??? Intendo sotto l'anello.


Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Axel2020 - 15 Giugno 2020, 14:29:06
Grazie Tiziana dell'esaustiva risposta. Si quando sale sul divano mettiamo subito sotto di lui la cuccia o una coperta imbottita, anche se comunque la maggior parte delle volte siamo noi a prenderlo in braccio ogni volta e metterlo giù. Quello che ci preoccupa infatti non è tanto l'impatto con una superficie più o meno morbida, ma lo slancio che si dà, e credetemi, fa dei voli, sembra un piccolo leone. Le scale fino a una settimana fa era un continuo salire e scendere (si, ha già imparato pure a scenderle), almeno nei momenti in cui non eravamo troppo veloci da impedirglielo, poi abbiamo posto rimedio con dei pannelli alti in legno e non può più fare niente.

Si quando usciamo ci portiamo dei premietti, glieli facciamo annusare e ci spostiamo per invitarlo a seguirci più volentieri, e poi per premiarlo quando si deciderà a fare i bisogni fuori. Nel caso dell'incontro con il pittbul però come detto non sono riuscito a evitarlo, mi è sbucato da dietro all'improvviso e Axel come l'ha visto ha iniziato a tirare come il pazzo, io ho provato a tirarlo via in modo energico ma mi sono fermato perchè il cane si stava strozzando (uso il collarino), allorchè l'ho lasciato fare per qualche secondo e poi insieme all'altro proprietario li abbiamo allontanati (comunque no Veronique, Axel non è stato morso, hanno fatto a testate e si sono messi le zampe addosso).

Purtroppo nella gestione delle passeggiate siamo ancora molto inesperti, infatti la prossima lezione con l'educatore vorrei dedicarla interamente ad una uscita fuori perchè voglio vedere lui come gestisce il cucciolo nelle situazioni in cui abbiamo più difficoltà, che sono appunto gli incroci con altri cani e con le altre persone a cui vuole andare sempre incontro. O meglio lui ci ha dato delle nozioni teoriche ma nella pratica facciamo fatica ad applicarle. Questa è la fase più difficile perchè essendo abituato a uscire da pochi giorni lo distrae praticamente TUTTO e anche gli stessi premietti per cui impazzisce a casa, a volte funzionano ma a volte no.

Si il kong ha il buco sotto.
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: veronique - 15 Giugno 2020, 15:52:39
ma si sono pizzicati in maniera non proprio amichevole,

Ah ok ho interpretato "pizzicati" come morsi.

Tiziana: ma quindi, se io sono con la cucciola, ipotizziamo con pettorina e non collare, in città. E facciamo un incontro a tu per tu non voluto con un pitbull che faccio, oltre a morire io di paura? La tiro via subito ?
Come funziona?
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: MARCANTONIO - 15 Giugno 2020, 16:15:56
la paura e' l'ultima cosa d'avere, i cani l'avvertono e si possono creare situazioni incresciose, allontanati con calma e' sufficente
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: veronique - 15 Giugno 2020, 16:22:10
Si lo so che la paura è un problema e crea problemi.
Ed è il motivo per cui mi preoccupo.
Pero' preso atto di cio' la paura mi resta, per questo ho bisogno di capire cosa fare..
Quindi movimenti lenti e composti.. arretro all'indietro o mi giro di schiena per alzare i tacchi?
So che non devo guardarlo negli occhi e non ci sarà pericolo.. speriamo di non svenire ah ah!
E speriamo che Ariel non si impunti ah ah!
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Brina - 15 Giugno 2020, 23:46:05
È vero che sentono la paura, anche a me certe razze fanno paura, soprattutto quando in più i padroni sono dei seguenti.
Brina è sempre stata un cane a cui gli altri cani non sono mai interessati ad mai avuto la voglia di avvicinarsi per interagire, se loro liberi venivano da lei si lasciava annusare e ripartiva per la sua strada.
Ma quando vedeva tre malinois (che hanno ferito un cane e ucciso un altro, e che il padrone lascia liberi rifiutandosi di mettergli il guinzaglio) cominciava da lontano a ringhiare perché sentiva me tesa e impaurita credo. Ovviamente facevo dietro front e cambiavo itinerario.
Anche a me i Pitbull e razze similari fanno paura, non mi fido neanche se mi dicono che sono bravi
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Brina - 15 Giugno 2020, 23:50:10
I padroni sono dei deficenti .....

Questo correttore automatico
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: veronique - 16 Giugno 2020, 07:45:00
Si esatto, proprio come dici tu. Del padrone che mi dice che sono bravi non Mi interessa.. io faccio sempre sempre sempre il giro largo. La mia preoccupazione è per quando invece mi si para davanti magari girato l’angolo o me lo trovo dietro senza saperlo..

Ma scusa, ma dopo la morte del cane a cani e padrone non è successo nulla? Ancora liberi di girare senza guinzaglio indefessi!?
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Brina - 16 Giugno 2020, 08:03:58
Purtroppo si, ha rimborsato le spese, ha il divieto di portarli fuori ma se ne frega, probabilmente ha amici alla polizia municipale. Li alleva per venderli, favo concorsi per addestrarli da cani da difesa, ne ha tre, era taxista e ora si vanta di essere addestratore. Quelli che ha adesso, visto che sono passati anni sono dei nuovi ma non mi fido comunque.
Con Nebbia una volta me lo sono trovato davanti, gli ho chiesto di legarli e non mi ha nemmeno risposto, per fortuna sono rimasti seduti vicino a lui e Nebbia che è un patatone non ha detto niente, ma a me tremavano le gambe.
Da allora e da quando qui sul forum ho letto la storia di Ariel, ho sempre con me lo spray al peperoncino.
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: veronique - 16 Giugno 2020, 10:30:30
oh mio Dio. E la storia di Ariel quale sarebbe? La mia si chiamerà pure Ariel argh!
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Axel2020 - 16 Giugno 2020, 10:58:31
Aggiornamento importante.

Abbiamo deciso, concordando anche con l'allevatore, di interrompere le sedute con l'educatore in casa. Non perché non sia sicuramente competente, ma nella pratica non stiamo notando dei grandi riscontri, e lui probabilmente è uno che va molto sul teorico ma non abbastanza sul pratico. Il cane è ancora tanto disubbidiente, si ribella facilmente e diventa aggressivo se non gli permettiamo di fare quel che vuole lui, non possiamo lasciarlo solo in nessuna area della casa che inizia ad abbaiare per un'ora di fila, molti dei metodi che l'educatore ci ha suggerito a volte funzionano ma spesso no, o magari siamo noi che non li applichiamo correttamente, non so. Poi oltre alla gestione in casa, siamo preoccupati dalla gestione delle uscite...ieri sera ha fatto piangere una bambina perché le è saltato in grembo anche se voleva solo giocare ovviamente, mi sono scusato varie volte profondamente imbarazzato ma l'occhiataccia dei genitori non ve la dico. Il cane tira come un trattore soprattutto negli orari di punta quando c'è viavai di gente e di altri cani, e a nulla valgono altri metodi, come il piantarmi a terra non appena tira o cambiare direzione...tira fino a farsi mancare quasi il respiro, al che per la sua incolumità sono costretto ad assecondando e a seguirlo.

Ho spiegato la situazione all'allevatore e ha riconosciuto che i suoi maschi sono effettivamente più vispi e soprattutto dominanti della media, infatti il problema a sua detta è che lui ancora non teme nessuno di noi. Al che la soluzione individuata è il centro cinofilo, molto più adeguati secondo lui e con maggiore possibilità di socializzazione.

Prima seduta fissata per sabato pomeriggio, prima o poi lo addrizzeremo questo birbante!! ☺️
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: orsidanna - 16 Giugno 2020, 11:25:19
Scusate, ma continuo a non vedere un problema di cucciolo.
Vediamo come va al centro cinofilo (sempre tenendo conto che lui piano piano crescerà).
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: MARCANTONIO - 16 Giugno 2020, 11:29:14
e' un cucciolo, ed ancora non conosce la sua posizione all'interno del nuovo gruppo, crescera', capira', ci vuole solo pazienza.Ti ripeto sei fortunato ad avere un golden con il mio diablo saresti impazzito lol
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Chia71 - 16 Giugno 2020, 11:31:26
Concordo che una puppy class con altri cuccioli o magari cani adulti del centro equilibrati e adatti allo scopo di mettere in riga i cuccioli ribelli, sia al momento la soluzione migliore ... Anche perhcè in questo modo lui sarà impegnato mentalmente e fisicamente in attività sana e gestita dagli educatori che vedendolo come interagisce e comunica con gli altri cani saprà anche fare una valutazione sul suo carattere... Perchè magari a voi sembra "indemoniato", passami il termine, ma magari sta solo facendo il cucciolo un pò ribelle, come normale che faccia un cucciolo ... Sarebbe come dire ad un bimbo piccolo di stare fermo, non saltare, non infangarsi, non correre, non entusiasmarsi di fronte ad un gioco nuovo, non può capire se non con del tempo ... I cuccioli come i bimbi vanno lasciati liberi di esplorare in sicurezza e piano piano di educarli ... Non sempre si capisce su dove sta l'errore se di errore si può parlare ... La relazione si costruisce giorno dopo giorno e ne devono passare tanti di giorni per vedere quel leggersi negli occhi che basta un attimo per capirsi ...

Stancarlo divertendosi vedrai che già sarà un primo passo ... Se quando torna a casa è rilassato sarà anche più semplice gestirlo ...
Sono convintissima che ce la farete perchè lo state seguendo e vi mettete in discussione senza prese di posizione ... Forza che poi rimpiangerete questo periodo anche se detto adesso sembra impossibile crederlo!
Una coccola al "ribelle"!
Chiara
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Axel2020 - 16 Giugno 2020, 11:56:03
Grazie Chiara, anche io sono convinto che il centro sia la soluzione migliore. A dire il vero ne ero convinto già da prima, ma l'allevatore mi aveva prima indirizzato su questo educatore di sua fiducia che viene a domicilio e speravamo che fosse sufficiente, salvo poi riconoscere anche lui adesso che non è la soluzione migliore nè per noi nè per Axel.
Sono d'accordo quando dici che comportamenti che a noi possono sembrare da indemoniato, in realtà sono nella norma, anzi è sicuramente così, al di là che ti possa capitare un cucciolo con un carattere più forte. Mi ha raccontato l'allevatore che un proprietario di uno dei fratellini di Axel stava avendo le nostre stesse difficoltà, totalmente inesperto come noi, cane super vivace, ma quando ha iniziato a portarlo a un centro gli è ritornato un altro cane. Questo mi incoraggia molto, poi chiaramente non mi aspetto che diventi un soprammobile ma solo che impari a gestirlo in modo un po più confortante. Ma per tutelare soprattutto lui si intende, visto che sia in casa sia fuori si può mettere in situazioni di pericolo a cui la nostra inesperienza non sa rispondere. Bisogna sondare tutte le strade e non fermarsi al primo educatore, seppur bravo, se i risultati sono scarsi. Credo davvero che un centro dove possa fare tante esperienze sia una bella base da cui ricominciare.
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Brina - 16 Giugno 2020, 12:30:46
Ciao, anche secondo me una puppy class e' meglio rispetto agli incontri con l'educatore, che se poi erano soprattutto teorici.....
Li sarà a contatto con altri cuccioli, potrà interagirci in sicurezza e ci saranno anche cani adulti, ma sicuri.
Quando sono stanchi e appagati sono molto più gestibili, poi è cucciolo, magari un po' più esuberante rispetto ad altri.
Magari adesso ti sembrerà impossibile, ma vi verrà la malinconia di viverlo cucciolo.
L'importante è instaurare un bel rapporto con lui, che rimarrà saldo, per sempre.
Ti stai impegnando tanto, vedrai che andrà tutto bene, non preoccupatevi, chi per una cosa o per l'altra ci siamo passati tutti.
Facci sapere come è andato il primo incontro.
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Brina - 16 Giugno 2020, 12:33:45
 :laugh:
oh mio Dio. E la storia di Ariel quale sarebbe? La mia si chiamerà pure Ariel argh!

Ariel è stato ucciso da un Pitbull. È una storia che mi ha veramente shoccato, terribile.
Per giorni non ho pensato ad altro, avevo sempre in mente il suo sorriso, sulla foto del profilo😢
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: veronique - 16 Giugno 2020, 23:39:45
mio dio. Potrei morire di infarto . E i padroni??? Erano presenti? Uccisa?? Ma davvero? Niente..appena arriva prenderemo l'educatore cinofilo PER NOI (non per Ariel) perché ci deve insegnare a portarla al guinzaglio in città.
Ho sempre avuto cani ma abitavo in  una cittadina di provincia.. pochi cani, sempre al guinzaglio, giardino a casa, montagna con cani tutti conosciuti.
Qui in città dsa mesi vado in giro e noto i cani.. è pieno di cani che mi fanno paura tipo pitbull uff..
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Brina - 17 Giugno 2020, 08:24:34
mio dio. Potrei morire di infarto . E i padroni??? Erano presenti? Uccisa?? Ma davvero? Niente..appena arriva prenderemo l'educatore cinofilo PER NOI (non per Ariel) perché ci deve insegnare a portarla al guinzaglio in città.
Ho sempre avuto cani ma abitavo in  una cittadina di provincia.. pochi cani, sempre al guinzaglio, giardino a casa, montagna con cani tutti conosciuti.
Qui in città dsa mesi vado in giro e noto i cani.. è pieno di cani che mi fanno paura tipo pitbull uff..

Il Pitbull era solo, la padrona di Ariel aveva cercato di aiutarlo senza riuscirci, rimanendo ferita.
Adesso comunque non preoccuparti troppo, non sono cose che capitano tutti i giorni per fortuna.
Sono tipi di cani che devono essere al guinzaglio, per legge, basta girarci al largo e fare socializzare la tua Ariel con altro tipi di cane ....... non saranno certo tutti aggressivi ma io non li posso vedere.
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: veronique - 17 Giugno 2020, 08:58:46
come era libero??? Ma in un'area cani o per strada? Sono paralizzata all'idea. No, nemmeno io posso proprio vederli, faccio fatica a capire.
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: MARCANTONIO - 17 Giugno 2020, 12:43:36
l'attenzione bisogna averla sempre, purtroppo d'imbecilli che lasciano cani liberi di ogni tipo ce ne sono tanti
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: MARCANTONIO - 17 Giugno 2020, 12:44:51
non e' colpa dei cani, ma di quegli imbecilli di padroni
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Axel2020 - 17 Giugno 2020, 14:08:38
Buongiorno, sempre concordando con l'allevatore e in attesa che Axel inizi ad andare a "scuola", abbiamo deciso che la cosa migliore per gestirlo dentro casa è il kennel, perché davvero di questo passo noi non respiriamo a controllarlo ogni punto e secondo. E poi bene iniziare ad abituarlo a starsi in una sua tana soprattutto per quando dovrà essere lasciato solo.

Siccome andrò a comprarlo da un pet-shop oggi pomeriggio, avete qualche consiglio sulla tipologia da acquistare? Ovviamente uno che possa adattarsi anche a quando sarà fatto più adulto
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: LabradorLover - 17 Giugno 2020, 15:57:01
Ciao, se ne vui uno che vada bene anche da adulto e visto che Axel è un maschio, ti dovresti orientare su uno profondo 1 metro/ 1,10...in questo modo andrà bene anche quando sarà grande. Considera comunque di non avere fretta di metterlo dentro...ci vorrà un pò di tempo ad abituarlo, e soprattutto ad allungare i tempi di permanenza; quindi tanta pazienza e tanti premietti. E poi una cosa su tutte...quando sarà dentro e rognerà, non parlategli e soprattutto non guardatelo neanche, perchè se no è finita. Smplicemente i suoi piangini/abbai si accorceranno sempre di più fino a scomparire.

Carlo Freya e Iside
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Tiziana - 17 Giugno 2020, 19:41:44
ok...diei che ne avevamo parlato e mi sembra finalmente la cosa migliore


le dimensioni del kennel da maschio sono 110x90


in pratica questo, anche se quello in foto ha misure più grandi e serve per cani più grandi da adulti
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Axel2020 - 18 Giugno 2020, 11:32:56
Abbiamo comprato questo anche se già siamo mezzi pentiti:

(https://i.postimg.cc/mZ5Hwd0L/IMG-20200617-215231.jpg) (https://postimg.cc/14DXRKm2)

In pratica la nostra idea era quella di prendere proprio il tipo della foto di Tiziana, ma il commesso del negozio ci ha diffidato perché se il cane inizia a rosicchiare il metallo può rovinarsi i denti.

Ma questo che abbiamo preso ho la sensazione che durerà 1 settimana... è piuttosto leggero, e Axel smaniando per uscire si è già cappottato varie volte, oltre a scucire già il tappetino che sta dentro...

Infatti l'allevatore era per il kennel rigido, ma ci siamo fatti dissuadere e ha inciso anche il prezzo molto minore...proveremo a educarlo lo stesso a stare lì dentro. Le prime volte per fargli prendere confidenza secondo voi è meglio lasciare la porta aperta o bisogna subito abituarlo a porta chiusa?
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: MARCANTONIO - 18 Giugno 2020, 11:42:15
sempre aperta deve essere la sua tana da cui puo' uscire in ogni momento
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Axel2020 - 18 Giugno 2020, 11:45:57
sempre aperta deve essere la sua tana da cui puo' uscire in ogni momento

Ma se sta sempre aperta non perde di senso? Lo scopo è proprio fare in modo che in caso di necessità si stia dentro. O tu parli della fase iniziale?
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: MARCANTONIO - 18 Giugno 2020, 11:58:42
la fase iniziale senzaltro, non la deve associare come una punizione
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: orsidanna - 18 Giugno 2020, 13:05:30
Non sapevo dell'esistenza di questi finti kennell.
Prendetene uno serio, altrimenti vi ritroverete daccapo, sempre che lui non capisca che li dentro posso star tranquillo, ma boh... mi sembra più un giochino mascherato da kennell.
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Axel2020 - 18 Giugno 2020, 16:26:43
In realtà sono parecchio usati, anche per la loro praticità perché si possono trasportare facilmente se uno va in viaggio...

Il mio allevatore ne ha uno molto simile per i suoi e si stanno buonissimi dentro...ma sono cani già grandi e abituati. Infatti lui per il momento me l'aveva sconsigliato per un cucciolo...

Comunque vediamo come va, se lo distrugge pazienza si cambierà.
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: orsidanna - 18 Giugno 2020, 16:47:07
In realtà sono parecchio usati, anche per la loro praticità perché si possono trasportare facilmente se uno va in viaggio...

Il mio allevatore ne ha uno molto simile per i suoi e si stanno buonissimi dentro...ma sono cani già grandi e abituati. Infatti lui per il momento me l'aveva sconsigliato per un cucciolo...

Comunque vediamo come va, se lo distrugge pazienza si cambierà.
Ecco, forse per il viaggio...
Forse.


L'allevatore te l'aveva sconsigliato... e tu l'hai comprato lo stesso.
Ricordami una cosa, cosa consigliava l'allevatore per la questione collare/pettorina da usare in un cucciolo ?
O sull'educatore a casa ?
E tu cosa hai scelto ?
Cioè, vorrei capire se non fate mai quello che vi consiglia o scegliete di volta in volta in base alle vostre idee e convinzioni ?

Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Axel2020 - 18 Giugno 2020, 18:59:12
Orsidanna

Trovo sempre una vena di polemica nei tuoi post e non capisco perché...bah.
Comunque ti rispondo subito: l'allevatore, di cui io ho estrema fiducia, cerchiamo di seguirlo sempre, pur con delle eccezioni dovute a dinamiche che spiegherò qui di seguito.
Sul guinzaglio ci ha detto assolutamente no pettorina e collare da retriever, solo collare normale e così stiamo facendo.
Ci aveva consigliato un educatore a casa in attesa che Axel completasse le vaccinazioni e poi successivamente di andare in un centro cinofilo. E così abbiamo fatto.
Ci ha vietato categoricamente le scale per i primi 6 mesi e abbiamo provveduto a sbarrargli l'accesso.
Ci ha consigliato il kennel per la gestione casalinga e subito ci siamo attivati.

Ti sembriamo persone che non seguono l'allevatore? Sulla tipologia del kennel io infatti non ero affatto d'accordo con la scelta di questo morbido ma sono stato scavalcato dai miei genitori che stavolta hanno scelto di testa loro.

Chi vive dentro una famiglia sa che a volte deve arrendersi a delle dinamiche e non sempre c'è unione d'intenti, soprattutto se si è figli e non si possono imporre decisioni con soldi non propri.
Non sapete quante lotte ho dovuto fare in queste settimane: non volevano mettere l'educatore in casa, non volevano prenotare il centro cinofilo per timore che fossero altri soldi buttati dopo, sul cibo non ne parliamo: tutt'ora ci litigo perché secondo loro il cane si stanca a mangiare solo croccantini e vorrebbero aggiungergli dell'umido, portano a testimonianza mia zia che ha sempre avuto cani e ha sempre fatto così, e io che con la santa pazienza mi metto a spiegare ogni volta che bisogna ascoltare i professionisti, come l'allevatore appunto che infatti dice che i croccantini tengono più puliti i denti, danno meno problemi allo stomaco e mantengono una cacca più secca.
Altra questione su cui continuiamo a fare lite è che mia madre non vuole lasciare la ciotola dell'acqua a disposizione perché lui ha il vizio di mettere le zampe e schizzare e crea il lago a terra, ma l'acqua deve essere sempre a disposizione del cane, non possiamo essere noi a decidere quando dargliela. L'hanno rimproverata già in parecchi per questo e lei continua a fare di testa sua, nonostante io e mia sorella le abbiamo più volte detto di non preoccuparsi perché puliamo noi.
Ho detto loro di iniziare a eliminare le traversine perché altrimenti non si abituerà mai a fare i bisogni fuori, e non le eliminano perché si innervosiscono a vedere sempre pipì e cacca a terra...anche qui, nonostante a pulire alla fine siamo sempre io e mia sorella.

Purtroppo nella gestione di un cane la coerenza dei comportamenti di tutti i componenti familiari è fondamentale, ma non è sempre così facile imporla nella propria famiglia, specialmente se non tutti hanno lo stesso grado di pazienza, e lì nascono i problemi...come a tavola per esempio, li avevo pregati e dico PREGATI di non azzardarsi mai a dargli nulla, una volta per compassione gli hanno fatto leccare un limone e ora non ce lo togliamo più quando pranziamo.

Sul kennel io li ho avvisati, se lo distruggerà non potranno prendersela che con loro stessi. Dopotutto se uno è testardo è giusto che paghi per gli errori sennò non impara.
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: orsidanna - 18 Giugno 2020, 23:16:24
Guarda, a me interessa solamente che il cane stia il meglio possibile e che non paghi colpe non sue.
Quindi volevo solo capire le dinamiche che "vi gestiscono" e tu, gentilmente, me le hai spiegate adesso.
E ti Ringrazio molto.
Lette le dinamiche confermo che non vedo problemi NEL cane, ma non è polemica, credimi.
Rimango assolutamente contrario all'uso del collare con un cucciolo da parte di persone senza esperienza.
Perché ?
Perché non imparate nulla voi ( avete paura di strozzarlo se tira troppo ), non impara nulla lui in quanto non sente né serenità nel braccio né sicurezza in chi è accanto a lui, non create un rapporto di fiducia e, infine, rischiate di fargli male.


Spero con tutto il cuore che le puppy aiutino voi. Sul fatto che aiutino Axel non ho assolutamente dubbi, lo faranno certamente.
Ciao



Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Brina - 18 Giugno 2020, 23:44:09
Ciao, hai spiegato benissimo la situazione in famiglia e capisco che non puoi avere potere decisionale in tutto.
Il kennel che hanno deciso di comprare i tuoi viene usato soprattutto dagli allevatori che vanno alle esposizioni.
Per l'uso che dovete farne quindi va bene quello consigliato da Tiziana.
Per quanto riguarda il cibo da tavola, bisogna essere coerenti, se è no lo è sempre, perché loro si ricordano benissimo anche l'unica volta che gli è arrivato qualcosa e quindi non te li togli più.
Parlo per esperienza 😁
Speriamo che i tuoi capiscano e facciano tesoro degli errori.
L'acqua hai ragione, deve essere a disposizione, soprattutto ora che inizia la stagione calda.
Anche la mia Naira metteva le zampe nella ciotola dell'acqua, era una pesciolina. Crescendo non lo fanno più.
Per le traversine non mi preoccuperei più di tanto, imparano comunque e capiscono che devono farla fuori crescendo.
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Tiziana - 19 Giugno 2020, 17:37:13
Forse mi sono persa qualche post....posso chiederti quanti anni hai?? Il cane di chi è??


Ma...oltre a questo, se i tuoi decidono in base all'estetica non otterrai mai niente dal tuo cane...se volete un cane che cresca sereno, prima dovete mettervi a tavola e capire bene quali sono i ruoli, chi si occupa del cane per le pappe, per le uscite, per l'educazione, insomma, se il cane è tuo e se sei economicamente libera di scegliere non hai che da dire che sei tu a prendere le decisioni...per il bene del cane e della convivenza in casa...perchè andando avanti come state facendo otterrete poche cose da lui....


In quanto al Kennel, su Amazon un kennel in metallo costa dai 50 ai 90 euro...quello da 57 euro è perfetto, il kennel morbido sarà costato tra i 35 e i 50....non vedo molto risparmio, anzi come hai ben visto ci metterà poco a rosicchiarlo, inoltre non è un kennel che permette al cane di "vivere" la famiglia anche essendo chiuso dentro, la visibilità è data solo dalle aperture a retina laterali e anteriori che però non permettono al cane di "vedere" davvero bene il mondo che lo circonda.


Ora, quello che ti ha detto Orsi è veritiero, tu chiedi consigli e poi riscrivi dicendo di aver fatto magari l'esatto contrario...se il problema sono i tuoi genitori e il fatto che pagano loro, magari sarebbe carino che leggessero anche loro le risposte alle domande che tu fai, in modo da capire meglio come rapportarsi al cucciolo.
E lo dico senza polemiche ma solo per aiutarvi ad arrivare a gestire la vita in maniera serena...il cucciolo crescerà diventerà adulto e se non avrà intorno un ambiente coeso...prenderà le decisioni che più gli aggradano, semplicemente perchè non ci sarà un fronte comune e lui non saprà di chi fidarsi o a chi affidarsi...
Ma a quel punto non sarà un bel vivere, ma una continua lotta
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Axel2020 - 22 Giugno 2020, 19:50:17
Buonasera, piccolo aggiornamento dopo la prima seduta di sabato al centro.
È stato dedicato a un'infarinatura generale ma questo nuovo educatore ci ha già fatto una migliore impressione e soprattutto è andato più sul pratico.
Per cominciare anche lui ha detto che il kennel è indispensabile soprattutto se i padroni sono inesperti, in quanto il Golden retriever è una razza che ha per forza bisogno di un contenimento soprattutto nei momenti in cui si alza la serotonina (dalle 19 in poi generalmente). Ovviamente anche lui si è messo a ridere quando gli abbiamo detto che avevamo preso un kennel morbido, serve quello rigido e a tal proposito ha detto che va benissimo anche il recinto, opzione che abbiamo privilegiato e ne abbiamo ordinato uno da 120cm x 80. I primi tempi quando lo mettiamo dovremo stare noi vicino, poi pian piano ci allontaneremo. Per farlo abituare è consigliabile metterlo di notte quando solitamente norme e soprattutto è indispensabile utilizzarlo al primo accenno di comportamento sbagliato e non dopo parecchio quando l'ha già reiterato.
Per il discorso degli oggetti che ruba, ci ha detto di uscire dalla stanza e lasciarlo solo, mentre se sta rosicchiando tipo un mobile di valore e quindi noi in qualche modo dobbiamo fermarlo, ci ha consigliato di provocare un rumore molto forte, per esempio sbattendo energicamente due coperchi di pentole (il vecchio educatore in questi casi proponeva di distrarlo con uno snack, ma equivale a premiarlo secondo il nuovo educatore).
Altra cosa importantissima mai più mettergli la mano in bocca se mastica qualcosa, a meno che non sia qualcosa di DAVVERO pericoloso per lui (es. un calzino). Noi fino all'altro giorno eravamo soliti intervenire aprendogli la bocca forzosamente anche se prendeva un piccolo pezzo di carta, mentre ci ha detto di fregarcene assolutamente perché quando vedrà che non interveniamo più si limiterà a masticare e poi sputerà. E anche se dovesse ingoiare non succede nulla perché al massimo vomita o espelle tutto. Persino le pietroline o i pezzi di plastica ha detto di lasciarli stare, semmai li dovesse ingoiare li espelle tranquillamente, ma comunque imparerà a sputarli, basta che non siano metalli, ferri o cose del genere. Anzi per stimolarlo ci ha proprio detto di disseminare tovaglioli monoveli per terra e di ignorarlo, lui inizierà a prenderli e a masticarli e rimarrà sorpreso dal fatto che nessuno di noi interviene per levarglieli, a quel punto perderà il gusto di farlo.
Quando il cane morde, ha detto che va bene fare "ahi ahi" ma dobbiamo gridare forte, quasi urlare, oppure ancora meglio dobbiamo farci trovare a portata di mano delle lattine vuote con dentro delle monetine da scuotere.
Ignorarlo assolutamente quando rientriamo e ci salta addosso, scostarlo a terra e fargli una carezza solo quando si è calmato.
Altra cosa in cui sbagliavamo alla grande....mai coccolare il cane in faccia o in testa, il cane va accarezzato solo dal collo in giù, almeno fino a che non cresce.
Per la questione che dà fastidio a tavola, oltre al solito consiglio di non dargli mai nulla, se fa casino metterlo nel kennel o al massimo legarlo col guinzaglio alla sedia.
Quando siamo seduti e si arrampica sulle gambe sgambettarlo alle zampe posteriori, imporgli il seduto (in questa fase dobbiamo lavorare tantissimo col seduto), aspettare 5 secondi e poi dargli un gioco, importantissimo rispettare quei 5 secondi di attesa.
A proposito di giochi, e qui sbagliavamo ancora, affinché il cane non perda subito interesse, va applicato un corretto turnover dei giochi, e non usarli tutti lo stesso giorno. Quindi un giorno useremo solo il Kong, un giorno solo il corno di cervo, un giorno solo la treccia, e così via. In questa maniera lui vedrà sempre come una novità quello che gli offriamo.
Capitolo uscite e bisogni: noi prima lo portavano fuori max 3 volte al giorno ma per 40-45 minuti, bisogna farne invece almeno 6 ma riducendo il tempo a 10-15 minuti per ognuna. Se non fa i bisogni, rientrare dentro casa e riuscire subito dopo. In questa fase dobbiamo concentrarci solo sui bisogni, inutile fargli fare chissà quali passeggiate, è sufficiente fargli fare qualche metro davanti casa. La mattina bisogna essere velocissimi, visto che è risaputo che i cani facciano pipì non appena si svegliano: sveglia prestissimo, tenere pronto già tutto l'occorrente nel marsupio, maglietta addosso, prendere il cane e portarlo fuori casa in tempo zero. Non possiamo avere neanche il tempo di metterci le scarpe perché in quel minuto lui la fa (e infatti è successo).
Risultato: da 2 giorni Axel ha iniziato a fare qualche bisogno anche fuori!!! Per ora va sempre davanti casa, sente l'odore della sua pipì e della sua cacca e li le fa.
Questo è tutto quello che ci è stato detto sabato, a beneficio anche di chi è alle prime esperienze come noi e si trova a leggere qui dentro.
 
Vi dirò, è stato solo il primo incontro ed è stato una normale chiacchierata, dal prossimo faranno fare una serie di attività ed esercizi ad Axel, ma già ci sono progressi incredibili nella gestione del cucciolo! Con questo centro probabilmente abbiamo fatto centro. Una mia amica aveva gli stessi nostri problemi, ha portato il cane allo stesso centro e dopo il corso è uscito fuori un cane-damerino!!
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Chia71 - 22 Giugno 2020, 23:04:17
Ti parla una che non ha mai voluto usare il kennel ... Però il kennel è la tana del cane, il luogo sicuro dove rifugiarsi a dormire ad attendere il ritorno a casa della famiglia, non il luogo di punizione ... Altrimenti non riuscirà mai a vedere un kennel o un recinto che sia come luogo sicuro dove stare tranquillo ... Attento a come è questo recinto, perchè tempo che l'hai ordinato e ti arriva potrebbe già essere piccolo e lui con un balzo lo salta rischiando di farsi male, 120 x 80 a me sembra piccolo a quel punto era meglio il primo e unico kennel degno di quel nome, quello di metallo, grande e sicuro ... Io non sono un'educatrice sono solo la mamy di un golden da 8 anni e leggendo qui, facendo attività fuori con educatori, facendo ricerca persone, ascoltando mi sono fatta diciamo una certa idea, ho fatto degli errori e ho imparato a vivere quella che è una delle più belle relazioni che si possono vivere ... Vivi il cucciolo, altrimenti diventa un'ansia incredibile, pronti ad uscire fuori come i pompieri già vestiti, pronti con i coperchi in mano, non avrai mai i coperchi in mano nel momento che fa la marachella, non avrai mai le lattine piene di sassi ... Mi sembra che siete più pronti a mettere su una band di grancasse e percussioni che educare un cane!!! Perdonami la battuta ;) ... E' un cucciolo! ... Se batti i piatti l'attimo dopo, sarà tardi... anzi lo spaventerai nel momento in cui magari si gira a guardarti ... Se fa la pipì in casa farà la pipì in casa ... Ripeto è un cucciolo, ha bisogno di pace armonia affetto e anche rigidità ... e tanta coerenza, tanta esperienza, ripetere esperienze positive per allontanare quelle negative ... ha bisogno di imparare ma fidandosi di voi, non ascoltando una band ...

Sono d'accordo sull'uso dei giochi, sei tu che gestisci le risorse anche i giochi, proponigli un gioco, si gioca insieme, te lo fai portare, lo fai giocare, divertitevi e poi stop, inizi e finisci tu ... Lui ti aspetterà con voglia perchè sa che da te arrivano i giochi, molto più noioso trovarseli tutti lì a disposizione ...
Sul fatto di non mettergli la mano in bocca, anche qui non sono molto convinta, lui deve essere abituato che la mia mano può arrivare a prendere e a donare, altrimenti siccome 9 volte su 10 magari non è niente di pericoloso, lui si abitua a gestire ciò che trova e quella volta che gli devi togliere l'oggetto pericoloso potrebbe non gradire e mandare giù in fretta ... Abituati a manipolare il tuo cucciolo, a fargli vedere che delle tue mani si può fidare, così avrai sempre la libertà di aiutarlo ... anche prenderlo in braccio ti aiuterà a prenderlo in braccio quando sarà adulto ...
Per strada non troverà solo fazzoletti, troverà di tutto anche dove tu hai guardato e non hai visto niente, lui troverà qualcosa ... Ora è vero che gli oggetti potenzialmente pericolosi non sono moltissimi e il più viene espulso ma anche un intestino che si trova sempre qualche oggetto non alimentare da digerire si irrita, il cane magari va in diarrea, insomma non è che nella dieta mangiare schifezze sia sano! Io è la prima volta che sento di lasciare i fazzoletti sparsi in casa perchè così non li mangia più ... Magari si può insegnare a non mangiarli con uno scambio ma magari anche fra qualche mese ... ora è piccolo, non può nemmeno imparare tutto e subito ... deve prima imparare a fidarsi di voi, a trovare un buon rapporto con voi, a convivere con un guinzaglio, a fare esperienze fuori di suoni rumori gente situazioni sempre in luoghi abbastanza sicuri ... Poi arriverà la vera e propria educazione ...
Ma al centro l'hanno fatto interagire con altri cani e cuccioli? Tanto per vedere come si comporta?
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Brina - 22 Giugno 2020, 23:04:41
è indispensabile utilizzarlo al primo accenno di comportamento sbagliato


Ciao, questa è l'unica cosa su cui non mi trovo d'accordo, il recinto o il kennel non deve essere visto come una punizione.
Questo il mio modestissimo parere.
Certo, quando bisogna riprenderli bisogna farlo al momento in cui fanno l'azione sbagliata, da correggere,  perché dopo non capirebbero.
Io le davo delle bottiglie di plastica, senza tappo, si divertono tanto con quelle.
Occhio al recinto, man mano che cresce, che tenti la scalata o lo butti giù.

Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: veronique - 23 Giugno 2020, 07:46:13
Brina,

ma invece ti ritrovi con l'educatore di Axel che dice di attaccarlo al guinzaglio o metterlo nel kennel se disturba mentre mangia?
A me molte cose invece non mi sembrano grandi idee poi per carità, io non sono un'educatrice.

Noi abbiamo in casa il kennel morbido: il nostro obiettivo era che diventasse la tana di Ariel e, nonostante il caldo, lo è diventata.. Abbiamo optato per quello morbido perché è molto leggero, alla sera lo spostiamo nella nostra stanza, di giorno sta in sala.
Pero' non era nostra intenzione usarlo chiudendolo quindi rimane sempre aperto e va bene cosi'.
Ariel spesso ci dorme dentro, di certo inizia la nanna li: stanotte probabilmente aveva caldo e a metà notte da sola se ne è andata a dormire in sala che c'e' il marmo. Noi l'abbiamo vista come una cosa positiva perché ci dà l'idea che ormai si senta a casa e non abbia grandi paure.
Poi dovremmo insegnarle a stare a casa da sola (magari dai 3 mesi , ora ha 2 mesi e 10 giorni) e questa è un'altra storia.
O chiudiamo tutte le stanze e la lasciamo solo in sala (stanza meno danneggiatile a casa nostra) oppure faremo un'altra valutazione con kennel.. da capire. Decideremo con l'allevatrice.

E' con noi da 3 giorni e finalmente ho capito il discorso del "morde tutto". E' vero. Da ieri pomeriggio più' che mordere tutto mette in bocca TUTTO ma dico tutto tutto. Lei deve assaggiare TUTTO.
Tendenzialmente il problema sono i pochi momenti quando non la vedo altrimenti attuo lo scambio. Ho sempre con me un giochino con cui fare il baratto con quello che ha in bocca.
Un'altra cosa che ho notato, Axel non è tanto più grande, è che i momenti di "euforia" durano davvero poco. Cosi' quando avvengono mollo quello che stavo facendo e la faccio "correre" insieme, cioè gioco con lei.. finisco il gioco dandole qualcosa da mordere.. lei passa altri cinque minuti a mordere e poi si schianta addormentata ah ah.

Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Axel2020 - 23 Giugno 2020, 09:59:13
È normale che ci siano teorie e metodologie diverse tra gli stessi educatori, ma di questo centro mi fido parecchio perché tutti quelli che vanno ne escono entusiasti e i loro cani super educati.
Aggiungo che pure i cani non hanno tutti la stessa personalità, Ariel tanto per cominciare è una femminuccia ed è plausibile che sia più tranquilla, Axel è un bel diavoletto (per stessa ammissione della mia veterinaria che conosce l'allevatore da tanti anni e cura i suoi cani, dice che i maschietti delle sue cucciolate sono più esuberanti della media). Il kennel morbido anche noi lo lasciavamo aperto, magari con un giochino dentro per attirarlo, abbiamo dovuto toglierlo perché invece di infilarsi dentro, si buttava direttamente sopra il tetto a mo di tappeto e lo sfondava. E poi ha iniziato a mordere e strappare tutto il tessuto, le reti, ha fatto uscire tutto l'interno del tappetino che c'era dentro. Giusto per farvi capire il "bel tipo" di cui stiamo parlando 😁
Quando mangiamo siamo costretti a legarlo (in attesa che arrivi il recinto) perché non ci lascia in pace, ha già imparato a mettere le zampe sul tavolo (tra le tante cose, Axel è sviluppatissimo per avere 3 mesi e pochi giorni, proprio ieri ho incontrato a un pet shop un altro golden cucciolo che aveva una decina di giorni in meno di Axel ma era praticamente la sua metà, cioè Axel era così a un mese e mezzo 😆), e non c'è verso di distrarlo con giochi e robe varie per farlo allontanare, allorché lo leghiamo alla sedia, borbotta un po' per 2-3 minuti, e poi rassegnato si stende a terra pancia in giù e riposa.

X Chia e Brina

Certo, il kennel o recinto non deve essere usato come punizione a un comportamento sbagliato... probabilmente mi sono spiegato male. L'educatore ci ha detto che va messo lì per prevenire i momenti in cui prevediamo che sclererà un po', per esempio dopo le 19 che è una fascia critica e si alza la serotonina, sappiamo che da lì a poco il cane potrebbe avere un eccesso di euforia, allora lo mettiamo subito dentro. Stessa cosa a tavola, preveniamo mettendolo prima di sederci tutti a tavola. Senza rimproverarlo e senza ansia, sempre dolcemente. Ovviamente quella del kennel/recinto non è una soluzione che piace tanto neanche a noi, ma lasciargli la casa sempre a disposizione dovete capire che procura danni sia a noi ma soprattutto a lui stesso, il fatto per esempio che salta e scende dai divani di continuo fa malissimo alle sue articolazioni e per questo il cane va contenuto. Se ne potrebbe fare a meno se fossimo navigati, ma l'educatore ci ha detto chiaro e tondo che non ci sono alternative vere al kennel con padroni alle prime armi e con un cane normalmente iperattivo come un cucciolo di Golden. Sull'altezza del recinto anche io ho dei dubbi, soprattutto perché lui diventerà sempre più grande, ma mi ha tranquillizzato dicendomi che non appena sarà abituato non avrà alcuna voglia di provare a saltare. In ogni caso vediamo come si comporta quando arriva, se noto che si sporge troppo vedo se lo rendo e sostituisco con uno alto 1 metro. Noi comunque davanti alle scale per non farlo salire abbiamo messo un pannello che è alto 60cm e Axel non è mai saltato né prova ad arrampicarsi, quindi con un recinto alto anche 20cm in più in teoria non dovremmo avere problemi.

Sul discorso delle mani in bocca, le tue considerazioni sono legittime e sono quelle che anche io facevo. Ma l'educatore ci ha spiegato che il cane riconosce presto cosa è commestibile e cosa no, se invece noi ingaggiamo una lotta con lui e cerchiamo di togliergli tutto dalla bocca in continuazione, lui la percepirà come attenzione nei suoi confronti e non solo continuerà a farlo, ma lì sì che può anche mandare giù. L'educatore fece proprio un esercizio: dentro il recinto in cui mise Axel, sparse dei tovaglioli e ci disse: "Ora ignoratelo e non guardatelo". Dopo 10 minuti ci dimostrò che i tovaglioli erano distrutti ma di fatto non aveva mangiato niente, era tutto masticato e basta. E ci ha consigliato di rifarlo a casa alcune volte. Poi parliamoci chiaro, se fuori prende un pezzo grosso di carta o una pietra un po' più grande della normale pietrolina, io gliela tolgo lo stesso, ma il succo del discorso credo sia che dobbiamo avere meno ansia e non stare sempre lì ad aprirgli la bocca per ogni cosa come facevano prima, che non gli permettevamo di prendere nemmeno una foglia.
Anche il discorso delle pentole è un esempio, chiaro non possiamo avere sempre a portata di mano, ma basta pure uno schiaffo forte sul bracciolo del divano per dire oppure ho sparato ad alto volume una canzone...ho provato e spesso funziona, l'importante è distrarlo con un rumore. Ma non andare a staccarlo di forza dal mobile o oggetto oppure a proporgli uno scambio che equivale a premiarlo per quello che sta facendo... fermo restando il discorso di prima, questi metodi vanno bene "in emergenza", ma è importante prevenire e se il cane inizia a mostrare segni di euforia entra in gioco il kennel.
Sulle uscite lo so, possiamo sembrare buffi, ma è il metodo che ci hanno consigliato per abituarlo il prima possibile a fare le sue cose fuori. Al mattino, dopo mangiato, dopo una sessione di gioco, dopo un riposino, fuori alla svelta. Ovviamente qualcosa la farà ancora dentro i primi tempi, ma devo dire che le cose da qualche giorno stanno migliorando tantissimo, prima Axel era inibito dal farlo, adesso appena esce va nel punto dove aveva fatto le altre volte, sente i suoi odori e subito fa sia pipì che cacca!
P.S. No al centro non l'hanno fatto interagire, ma era solo il primo di 10 incontri, è stato più che altro un incontro conoscitivo, ma chi ha già fatto il corso mi ha spiegato che il cane farà tante attività... agility, interazioni con gli altri cani, gli insegneranno il riporto e altri vari comandi...poi nel corso sono comprese anche 4 domeniche extra in cui organizzeranno giornate di intrattenimento speciale sia per i padroni che per i cani, come delle specie di gite, in cui interagiranno tutti assieme...

Ci aggiorniamo presto e ciao a tutti!




Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: orsidanna - 23 Giugno 2020, 10:11:52
Guarda, di tutto il post prendo in prestito una tua frase che racchiude tutto:

ma il succo del discorso credo sia che dobbiamo avere meno ansia

Il segreto è solo quello e se ci riuscite non avrete bisogno di kennel, recinti, pentole, canzoni Heavy Metal, etc...
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Axel2020 - 23 Giugno 2020, 10:21:27
Orsidanna

Ti garantisco che noi siamo tranquillissimi, il nostro atteggiamento rispetto alle prime 2-3 settimane è cambiato radicalmente e penso che la serenità si intraveda anche dagli ultimi post.
L'obiettivo in futuro sarà proprio quello che dici tu e sono molto fiducioso che lo raggiungeremo anche con l'aiuto di questi esperti, ma adesso evidentemente si, abbiamo bisogno anche di kennel, pentole e canzoni metal....😉
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Brina - 23 Giugno 2020, 10:58:12
Ciao Veronique, sul discorso del disturba a tavola mi ero già espressa, non va considerato e non va dato nulla, perché basta una volta e loro si ricorderanno di quella.
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: morgana - 23 Giugno 2020, 15:35:14
Occorre partire dal presupposto che non tutti i cuccioli sono uguali, e quello che va bene per me non va bene per qualcun’altro che magari e’ un po’ piu’ irruento a pari eta’. Noi avevamo preso a dispensare bocconcini (essenzialmente frutta) mentre stavamo mangiando seduti a tavola: Sheila che e’una canina tendenzialmente tranquilla, durante i pasti si metteva seduta sbavando e fissandoci come se fossimo un’apparizione mariana. Dopo l’incontro con l’educatore, adesso Sheila mentre mangiamo si sdraia e sta buona sotto al tavolo. Quando abbiamo finito di mangiare ci allontaniamo dal tavolo e le diamo la stessa frutta di prima ma FUORI dal contesto della cena o del pranzo. Questo l’abbiamo ottenuto in APPENA 2 giorni in cui e’ stata tenuta a guinzaglio ad ogni pasto, con un piede a bloccare il guinzaglio corto. Ha capito che durante i nostri pasti deve starsene buona senza disturbare (oltretutto lei ha gia’ mangiato pertanto pure a panza piena) e questo SERVE eccome. Abbiamo iniziato a portarla con noi in pizzerie e ristoranti e tutti ci fanno i complimenti. Impossibile pensare di allagare il ristorante di fili di bava o peggio avere un cane che si arrampica sul tavolo o ti sfonda le orecchie disturbando anche gli altri.

Per quanto riguarda il mangiare, certo che gli van messe ogni tanto le mani in  bocca. Ho un conoscente con un bassotto che gli ha preso in bocca un topo che era stato avvelenato.... faglielo sputare se ci riesci. Gliel’han tolto ma il povero cane a quanto pare sta male. Certo che se mangia terra, legni, pietre ci si puo’ passar  sopra cercando di distrarlo e farlo desistere, ma quando mettono in bocca schifezze gli vanno tolte altrimenti se sei li che cerchi di convincerlo bonariamente, quello si sente braccato e lo inghiottisce..... io ormai ho esperienza, 😭in 3 mesi ho collezionato 5 calzini, un laccio, due mutande.... fortunatamente ricacciato tutto dopo una decina di ore.
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: veronique - 23 Giugno 2020, 17:15:15
si al ristorante ci andiamo (io odio cucinare) anche adesso ma non fa testo perché è piccola, non posso nemmeno metterla giù quindi sta su una sedia buona buona.. per quello PER ORA sono fortunata. In casa invece mangia TUTTO e sopratutto il problema più' grosso l'abbiamo con l'erba.
Avevo comprato una petzolla da tenere in terrazzo per farle fare la pipi e se l'è mangiata tutta (e puntualmente vomitata).
L'ho portata nel giardino dell'ufficio, recintato e senza cani quindi sicuro e anche li' si è fatto pranzo e cena con erba che levati. Non esistono premietti non esiste nulla. Se la chiamo ARIEL forte si desta e mi guarda ma se non l aprendo in braccio tempo due secondi ricomincia da dove abbiamo finito. Nemmeno la pallina o la treccia le interessa come l'erba
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Sashimi - 23 Giugno 2020, 17:54:51
Un tosaerba insomma!  :D
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Axel2020 - 25 Giugno 2020, 19:08:42
ok...diei che ne avevamo parlato e mi sembra finalmente la cosa migliore


le dimensioni del kennel da maschio sono 110x90


in pratica questo, anche se quello in foto ha misure più grandi e serve per cani più grandi da adulti

Ciao Tiziana, alla fine ho annullato l'ordine del recinto (anche se l'educatore lo preferiva, perché il cane può muoversi di più e sentirsi più libero) e ho deciso di acquistare il tuo kennel, troppe incognite aveva il recinto: dalla possibilità che lo scavalcasse una volta fattosi più grande alla leggerezza delle varie strutture viste, col rischio che il cane se lo trascinasse dietro. E poi anche per ragioni di spazio, un recinto è problematico da tenere in interno.

Volevo chiedere a te e agli altri se questo qui di Amazon è di sufficiente qualità:

https://www.amazon.it/AmazonBasics-metallo-richiudibile-Portiera-Singola/dp/B018YCUCA8/ref=mp_s_a_1_1_sspa?dchild=1&keywords=kennel%2Bcane&qid=1593091811&sprefix=kennel&sr=8-1-spons&psc=1&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUExRzNYUVNCTzNSTENaJmVuY3J5cHRlZElkPUEwNzc4NzAzMVJDT0dWVlJNWE1YTyZlbmNyeXB0ZWRBZElkPUEwNjg3MjU3OEI4Q1NFUks1M09JJndpZGdldE5hbWU9c3BfcGhvbmVfc2VhcmNoX2F0ZiZhY3Rpb249Y2xpY2tSZWRpcmVjdCZkb05vdExvZ0NsaWNrPXRydWU&th=1

e soprattutto sono indeciso se prendere quello da 107 cm o 122. Per i Golden ho letto che va bene quello da 107, ma ipotizzando di usarlo anche quando sarà adulto, vado più sul sicuro con quello da 122?

PS. C'è anche questo modello su Zooplus, si risparmia un bel po' ma non vorrei che sia di minor qualità...?!

https://www.zooplus.it/shop/cani/accessori_viaggio_cane/kennels_gabbie/da_interno/101117
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: LabradorLover - 25 Giugno 2020, 21:50:35
Lascio a Tiziana la misura, anche se credo che il 107 possa andare bene. Invece sul modello ti posso dire che avevo già preso quello per Freya...ora è tre anni che lousa sempre, lo usiamo quando andiamo in ferie per gli alberghi e ne sono molto contento, ed infatto l'ho ricomprato anche per Iside. Ti consiglio di spendere qualche euro in più e prendere quello con 2 porte...non immagini quante situazioni ti può risolvere, perché non sempre lo potrai mettere per il verso giusto.
Ti conviene poi solo mettere frail vassoio e la parte bassa una copertina o vecchia tovaglia in modo che non sbatta e non faccia troppp rumore.
Ciao
Carlo Freya e Iside
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Tiziana - 26 Giugno 2020, 11:34:08
https://www.amazon.it/AmazonBasics-metallo-richiudibile-Portiera-Singola/dp/B018YCUHGW/ref=mp_s_a_1_1_sspa?dchild=1&keywords=kennel%2Bcane&qid=1593091811&sprefix=kennel&sr=8-1-spons&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUExRzNYUVNCTzNSTENaJmVuY3J5cHRlZElkPUEwNzc4NzAzMVJDT0dWVlJNWE1YTyZlbmNyeXB0ZWRBZElkPUEwNjg3MjU3OEI4Q1NFUks1M09JJndpZGdldE5hbWU9c3BfcGhvbmVfc2VhcmNoX2F0ZiZhY3Rpb249Y2xpY2tSZWRpcmVjdCZkb05vdExvZ0NsaWNrPXRydWU&th=1 (https://www.amazon.it/AmazonBasics-metallo-richiudibile-Portiera-Singola/dp/B018YCUHGW/ref=mp_s_a_1_1_sspa?dchild=1&keywords=kennel%2Bcane&qid=1593091811&sprefix=kennel&sr=8-1-spons&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUExRzNYUVNCTzNSTENaJmVuY3J5cHRlZElkPUEwNzc4NzAzMVJDT0dWVlJNWE1YTyZlbmNyeXB0ZWRBZElkPUEwNjg3MjU3OEI4Q1NFUks1M09JJndpZGdldE5hbWU9c3BfcGhvbmVfc2VhcmNoX2F0ZiZhY3Rpb249Y2xpY2tSZWRpcmVjdCZkb05vdExvZ0NsaWNrPXRydWU&th=1)




Come ti ha già detto Carlo io consiglio sempre quello con due porte, quello del link qui sopra...lo puoi sfruttare meglio in qualsiasi posto tu debba metterlo, vacanze, albergo, macchina ecc ecc


Per le misure secondo me la 107 è sufficiente, anche perchè non ci deve vivere, ma solo starci dentro qualche ora e per la notte...poi se preferisci e magari ti da la sensazione che stia più comodo 122 è perfetto, chiaro devi capire se hai spazio in casa per metterlo.
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: veronique - 26 Giugno 2020, 15:02:27
Ciao a tutti: volevo chiedere a voi e a Tiziana..
Ariel ormai dorme tutta notte senza incidenti ma del kennel non vuole saperne nel senso che probabilmente fa caldo e lei inizia la nanna li ma poi si va a mettere o nel parquet ai piedi del mio letto o addirittura in sala sul marmo. Questa soluzione a noi non disturba. Vedo che no sale nel letto che era ciò che per noi contava e quindi ok cosi' .
Ho anche iniziato a lasciarla sola in casa per buttare la spazzatura: 5 minuti.
Chiudo tutte le porte e la lascio libera con traversina e acqua in sala e corridoio. Questa era l'idea per quando poi comincerò' a lasciarla sola mezz'ora e poi un'ora.. Volevo provare nel week end (in sala abbiamo anche la telecamera se ci sono problemi torniamo correndo ah ah )

Quale è il vantaggio del kennel rispetto a lasciare un'unica stanza a disposizione? Dobbiamo capire perché per me è fondamentale che lei possa stare sola in casa da sola. Direi la cosa più' fondamentale in assoluto. Io devo poter esser libera di andare a visitare dei clienti, riunioni conferenza e ho bisogno che lei diventi presto autonoma.
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Tiziana - 26 Giugno 2020, 15:41:20
La cosa fondamentale è che la piccola, pian piano non sarà più piccola, sarà più curiosa, più forte più grande, e riuscira ad arrivare dove magari ora non arriva....la curiosità la spingerà a rosicchiare cose che magari fino ad oggi non ha mai degnato di uno sguardo....insomma la cosa fondamentale è che non possa mettersi in pericolo....


Il caldo, in un kennel che è completamente aperto credimi non lo sentono...e solo che noi tendiamo ad umanizzarli....e lei in questo modo decide da sola cosa fare e dove stare....questo la mette nella condizione di prender decisioni che invece devi prendere solo tu....


Io, ma parlo per mia esperienza, non mi fido a lasciare cuccioli o cuccioloni e a volte anche alcuni adulti particolarmente curiosi e furbi, liberi per casa quando non ci sono...nei loro kennel sono sereni, dormono e soprattutto sono al sicuro.
Teniamo poi sempre presente che quello che a noi sembra confortevole, quindi una sala (credo arredata...) un corridoio, sono per il cane fonte di stress, perchè troppo grandi da tenere sotto controllo, i cani hanno bisogno di una "tana", un posto raccolto dove potersi godere il sonno profondo e non stare all'erta ad ogni rumore....
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Brina - 26 Giugno 2020, 19:24:13
Ciao, io non ho mai usato il kennel, ma penso  che se dovessi prendere un cucciolo un domani lo  prenderei, senza pensarci due volte.
Con Brina, la mia prima golden, facevo come te, aveva a disposizione cucina e corridoio quando stava sola.
Qualche rosicchiamento dei braghettoni delle porte, poi devo dire che a partire dai 5 mesi, mai più fatto niente.
Nebbia, preso a tre mesi, un angelo, non ha mai fatto il minimo danno, lui quando rimaneva solo dormiva tutto il tempo.
Poi è arrivata Naira, 4 mesi, terribile, distruggeva tutto, per fortuna ho una veranda, che lasciavo vuota e libera a sua disposizione quando uscivo.
Emma che ho preso a due anni sale sulle zampe sul tavolo, sul bancone della cucina, si è mangiata una tovaglia e distrutto uno spremi auguri....... quindi veranda, con telecamera, anche per lei o adesso che fa caldo in giardino. E li sta tranquilla perché in allevamento età abituata a stare tanto fuori.
Non avessi la veranda, priva di pericoli, penso prenderei un kennel, anche se abituarla da grande forse è più difficile.
E brutto stare con l'ansia quando sei fuori pensando se sta combinando qualcosa, mettendosi magari in pericolo.
Magari poi è come il mio Nebbia ed è bravissima, ma comunque quando noi non ci siamo se sono tranquilli e dormono farlo nel kennel o in un altro posto non cambia, mentre se non dormono almeno lì sono in sicurezza
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: veronique - 27 Giugno 2020, 08:56:47
Tiziana capisco.
Ma se io poi lavorerò tutta la mattina (9-13) come faccio a tenerla sempre in un kennel? Non può mica dormire e basta..  e la pipì?
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Brughi - 27 Giugno 2020, 09:49:56
Ciao veronique.
Come scriveva Brina, l’indispensabilita’ del Kennel  dipende tantissimo anche dal carattere dei cuccioli e dalle condizioni che ci sono in casa. Io, ad esempio, non ho sentito la necessità di usare sempre il kennel sia perché Leila era una cucciola giocherellona ma molto tranquilla, sia perché ho avuto la fortuna di poter essere molto presente in casa durante i suoi primi mesi con noi. L’abbiamo abituata a star da sola un po’ alla volta fin da subito e anche quando è stata sola qualche ora non ha mai rotto, rosicchiato o danneggiato qualcosa in casa o, peggio, procurato danni a se stessa. Con un cucciolo molto esuberante o più furbetto di lei probabilmente avrei agito diversamente. Oggi credo agirei diversamente anche con un cucciolo pacioso come è stata Leila. Credo che il Kennel possa essere davvero un rifugio e un luogo dove sentirsi al sicuro. Certamente è utile in varie occasioni indipendentemente dalla sicurezza del cane o della casa. Nel mio caso ho pagato l’inesperienza di essere al primo cane e di “bambinizzarlo” un po’. Mi piangeva il cuore vederla in gabbia ed essendo lei molto tranquilla ho lasciato stare. Sicuramente si può stare anche senza Kennel, ma diciamo che sicuramente aiuta molto!
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Tiziana - 27 Giugno 2020, 12:53:22
Tiziana capisco.
Ma se io poi lavorerò tutta la mattina (9-13) come faccio a tenerla sempre in un kennel? Non può mica dormire e basta..  e la pipì?


Perchè non potrebbe stare in un kennel per le ore in cui tu non ci sarai??


Intanto capiamoci...9/13 sono le effettive ore in cui mancherai di casa o devi essere al lavoro dalle 9 alle 13? nel primo caso metterai la cucciola dentro 5 minuti prima di uscire dopo averla lasciata libera a giocare, mangiare, sporcare almeno per un'ora prima....se invece devi essere al lavoro alle 9 dipende da quanto prima esci di casa...se alle 8 vuol dire che dovrai alzarti almeno un'ora e mezza prima...e se il rientro non è le 13 ma le 14 ecco che le ore diventano TANTE!!!
Per chiarirci 4 ore un cucciolo se ben gestito le tollera senza problemi...e per ben gestito intendo che dovrai appunto occuparti di lei prima di uscire di casa per la pappa, sporcare, giocare.... e poi starà tranquilla fino al tuo rientro.


Se invece le ore sono 6 allora chiaramente diventa un pò più complicato, perchè le ore si sommerebbero a quelle della notte e quindi la cucciola dovrebbe stare chiusa tante ore, a quel punto avresti la necessità di qualcuno che spezzasse la mattinata in due.


Ma se le ore effettive come ti ho scritto sono 4 starà serena nel suo kennel senza problemi...sempre che tu stia serena e impari ad usare il kennel nel giusto modo.
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: fedeg - 03 Luglio 2020, 10:15:34

Perchè non potrebbe stare in un kennel per le ore in cui tu non ci sarai??


Intanto capiamoci...9/13 sono le effettive ore in cui mancherai di casa o devi essere al lavoro dalle 9 alle 13? nel primo caso metterai la cucciola dentro 5 minuti prima di uscire dopo averla lasciata libera a giocare, mangiare, sporcare almeno per un'ora prima....se invece devi essere al lavoro alle 9 dipende da quanto prima esci di casa...se alle 8 vuol dire che dovrai alzarti almeno un'ora e mezza prima...e se il rientro non è le 13 ma le 14 ecco che le ore diventano TANTE!!!
Per chiarirci 4 ore un cucciolo se ben gestito le tollera senza problemi...e per ben gestito intendo che dovrai appunto occuparti di lei prima di uscire di casa per la pappa, sporcare, giocare.... e poi starà tranquilla fino al tuo rientro.


Se invece le ore sono 6 allora chiaramente diventa un pò più complicato, perchè le ore si sommerebbero a quelle della notte e quindi la cucciola dovrebbe stare chiusa tante ore, a quel punto avresti la necessità di qualcuno che spezzasse la mattinata in due.


Ma se le ore effettive come ti ho scritto sono 4 starà serena nel suo kennel senza problemi...sempre che tu stia serena e impari ad usare il kennel nel giusto modo.

Buongiorno Tiziana, mi ricollego a quanto da te scritto. La nostra cucciolotta (in arrivo il mese prossimo) a settembre avrà 6 mesi e a regime starà a casa da sola circa 5 ore al giorno (dalle 8 alle 13); la mattina presto sicuramente uscirà con me per passeggiata/corsetta. L'allevatrice ci ha consigliato di lasciarla sola in giardino e ci ha sconsigliato il kennel perchè le ore sono troppe. Mi pare quindi di capire dalle tue parole che in effetti è così. Posso avere il tuo parere per favore? Soprattutto sul tenerla in giardino... noi abbiamo pensato comunque per sua sicurezza di prendere un box con tettoia. Grazie sin d'ora!
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: clau - 23 Agosto 2020, 09:36:48
Buongiorno, mi permetto di entrare in questa discussione anche se ho già scritto un post molto simile che evidentemente non è stato letto, ma visto che l'argomento è quasi identico e recente, vorrei dire la mia
Ho presentato già Ponga, non mi sembra il caso di fare un'altra presentazione, il 27 fa 3 mesi, domani, lunedi 24, farà finalmente il terzo vaccino, però quello che mi preme è intervenire perchè la mia situazione è molto simile a quella di Axel, direi al 70%, non fa tanti danni in casa, a parte qualche piccolissima marachella comprensibile ed accettabile, il problema è sempre la gestione del comportamento, iperattivo, eccitato, adrenalitico e ... morde, morde in modo tagliente ma su questo ci stiamo lavorando seguendo i suggerimenti comuni a tutti. Sto valutando ed osservando i suoi atteggiamenti e le sue abitudini cercando di mettere un freno quando è necessario ma con poco e scarso successo, a settembre intraprenderemo un percorso in puppy class, ma nel frattempo siamo in alto mare. Considerando che viviamo in campagna e una campagna vera e propria, non un pratino pettinato all'inglese, quindi piante, rampicanti, legna, e chi più ne ha più ne metta, questo comporta che le sue esplorazioni arrivano a dissotterrare tutto, non siamo persone che si dedicano al giardinaggio in modo compulsivo, quindi da sterpi, rose, spine, rampicanti e terreno, a tratti, boscoso e con dislivelli di piccoli scalini, che può comportare problemi se non sto con due occhi tanti, ma dovrei stare sempre a prenderle cose dalla bocca senza darle tregua e questo mi sembra eccessivo, per quanto cerco di fare il possibile, sto con lei 24h su 24 perchè non laoro, non vado nemmeno a fare la spesa ci mando mio marito, per seguire la cucciola, ma anche starle sempre con il fiato al collo è come evitarle di muoversi con serenità, questo controllo costante diventa anche un incubo per lei, e non solo per lei. Altra cosa identica ad Axel è la questione pettorina, guinzaglio, collare, a me hanno dato le stesse indicazioni sia l'allevamento che il veterinario con cui ho solo parlato ma ancora non ha conosciuto la cucciola. La questione pettorina devo dire che io, nonostante mi abbiano invitato ad evitarla, ci ho provato, ho comprato un H della Trixie, si butta come un macigno di spalle, girandosi e rigirandosi, strofinandosi sul muro, arrivando anche a morderla con il rischio di farsi male, il guinzaglio golden r. invece poco poco, ma proprio poco, lo sopporta di più, ma ancora non siamo usciti e, considerando che abbiamo cane e gatto sempre tutti insieme appassionatamente, di distrazioni ne ha a iosa, tanto da decidere di fare alcune prove in giardino chiudendo in casa gli altri, questo la rende ancora più indisponente perchè li cerca, se decido di toglierle tutto e farla scorazzare comincia a correre come una matta saltando qua e la e non si fa ne prendere ne seguire al mio richiamo, premetto che mi porto dietro premietti e giochi di ogni genere, li tiro, li va ad annusare e li lascia li, continuando a fare quello che faceva prima, ossia quello che le pare a lei. 
Ora, o i nostri cuccioli sono patologici oppure voi siete stati più fortunati, non voglio polemizzare ma io ho cresciuto 6 cani e, anche se sono nati in casa con padre, madre e fratelli nonchè cugini, quindi forse più equilibrati, sono stati cuccioli anche loro, ma mai ho avuto problemi come con Ponga. Sicuramente i golden retriever hanno di loro caratteristiche singolari e quindi comportamenti diversi, ma insomma che siano a volte ingestibili ci sta, non possiamo essere tutti allevatori o addestratori o comportamentalisti, cerchiamo di seguire i suggerimenti (ho anche letto dei libri) e fare quello che c'è da fare, ma che i cuccioli siano difficili da gestire non ci piove e non è neanche così facile seguire sempre consigli da ogni dove. Questo solo per dire che non esiste un metodo, esiste probabilmente costanza e pazienza, ce la stiamo mettendo tutta ma spero solo non sia troppo tardi.
La questione di uscire fuori dal territorio protetto, prima dell'ultimo vaccino, beh,  un motivo c'è ed è quello che, ultimamente molti centri veterinari hanno avuto a che fare con cucciolate provenienti dall'est affette da parvovirus e questo ha messo in allarme alcuni allevatori e veterinari, suggerendo di portare il cucciolo in braccio finchè non sia completato il ciclo vaccinale e non solo, usare sovrascarpe per entrare oppure pulirsi le suole con candeggina una volta tornati a casa, se questo metodo viene ritenuto esagerato, amen. Anche se il vaccino precedente contempla la parvo  il cucciolo non è coperto al 100% perchè non ha sviluppato la risposta immunitaria, altrimenti non esisterebbe il richiamo, il corredo immunitario del colostro dura il tempo necessario ma non è eterno
Quello che trovo particolarmente difficile è farmi rispettare dal cucciolo, ma non intendo "arroganza" intendo proprio riuscire a farmi seguire al richiamo, devo rincorrerlo perchè quando sta in giardino non si frena e non ha nessuna intenzione di tornare quando lo chiamo, devo prenderlo appena riesco a distrarlo con qualcosa e portarlo a casa in braccio, ora pesa 8 kg, fra qualche settimana non credo ce la farei più. Questa difficoltà potrebbe dipendere dal fatto che non ho usato subito il guinzaglio o altro per darle una direzione, ma l'ho subito lasciato libero per farle prendere confidenza con l'ambiente esterno, interno e con gli altri animali e forse mi ha preso la mano. Ecco questo è quanto, io ho le mani tagliate e sfregiate perchè, anche girandomi o dando le spalle al cucciolo non faccio in tempo che mi salta sulle mani come un fulmine senza nemmeno darmi il tempo.
Usa il kennel senza problemi, ci gioca, e ci fa la pipì anche se l'ha fatta fuori 5 minuti prima, ormai usa solo traversine, ma se le tolgo troverei pipì in giro per casa, almeno ha un posto dove farla, questo però significa che qualcosa non funziona altrimenti la farebbe solo fuori, avendo a disposizione tutto il tempo che vuole.
Per cui se già siamo in 3 in questa discussione ad avere questi problemi significa che non è poi così facile a parole.
Grazie e buonagiornata
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Axel2020 - 29 Agosto 2020, 12:45:56
@clau

Ciao, rispondo a te ma approfitto anche per dare a tutti gli altri un nuovo feedback su come stanno evolvendo le cose.
Se hai letto attentamente i miei post qui dentro avrai intuito come fossi depresso e anche un po' scocciato dalle difficoltà, ma il periodo "nero" è durato praticamente fino ai 4 mesi. Ti posso dire che già ora, che ha 5 mesi e mezzo, Axel è cambiato come il giorno e la notte. È ancora vivacetto come è giusto e normale che sia, ma ha limitato fino quasi ad annullare tutti i comportamenti negativi che aveva prima: salta molto più raramente sui divani, non morde più niente in casa, non ruba gli oggetti, quando mangiamo ha ancora il vizio di avvicinarsi e di alzarsi su 2 zampe per vedere di cosa si tratta, ma basta che oppongo resistenza col ginocchio e con un no deciso che non insiste più e si rassegna. Anche i morsi si sono attenuati tantissimo: capita che mi addenti o il braccio ma lo fa con nessuna intensità, non affonda per nulla e dopo qualche secondo smette e inizia a leccare la mano con tutto il braccio per minuti e minuti interi. E quando finisce passa alle gambe e ai piedi, non ho ancora capito se è una dichiarazione di affetto o altro 😅
Il problema principale del tuo così come era del mio è che ha poche valvole di sfogo, vedrai che quando completerà il vaccino e inizierà ad uscire almeno quelle 4-5 volte al giorno, il suo carico adrenalinico si attenuerà moltissimo, perché essendo un mondo tutto nuovo i cuccioli fuori odorano tutto e questo comporta stanchezza. Axel di fatto saranno circa 2 mesi che non ha più i famosi scleri serali, lo porto prima a passeggio verso le 19.30, poi pappa delle 20/20.30, si mette dopo a rosicchiare qualcosa e poi dorme.
Ovviamente non mi sto limitando solo alle normali passeggiate giornaliere, quando riesco a trovare un po' di tempo lo porto anche a sfogarsi un po' in pineta o in quelle aree cani recintate apposite dove si può sguinzagliarlo e farlo socializzare con gli altri (ovviamente chiedendo sempre prima agli altri padroni se sono tranquilli). Da cuccioli questo tipo di attività sarebbe consigliato farle addirittura tutti i giorni, ma è chiaro che per i più è impossibile, io cerco di farlo 1-2 volte a settimana, soprattutto nel weekend.
Capitolo bisogni: elimina il prima possibile le traversine altrimenti non si abituerà mai a farli fuori, pazienza se le prime volte te li fa a terra, ci passi sopra un detersivo con l'aceto che toglie le tracce (ti sarai accorta che il cane in casa fa le sue cose sempre nei punti in cui li ha fatti in precedenza, perché sente il suo odore, se inizia a non sentirlo più si tratterrà). I primi tempi vanno portati fuori non meno di 6 volte e sempre in corrispondenza dei momenti "critici", ovvero quando è altamente probabile che gli scappi: dopo un sonno, dopo mangiato, dopo un'attività di gioco o di rosicchiamento intensa ecc. Ma devi CORRERE eh, io la mattina quando si svegliava, e ti parlo delle 6, non mi mettevo neanche le scarpe perché la faceva giusto in quel minuto che me le allacciassi. Direttamente in pantofole, prima maglia che trovavo davanti la indossavo, prendevo in braccio e lo "scaraventavo" fuori in un battibaleno 🤣 Stessa storia negli altri momenti della giornata, devi essere flash. Penserai giustamente che è impossibile fare sta storia, ma ti assicuro che con Axel è durata pochissime settimane, fino a che non ha associato i bisogni con la strada. E ripeto, in questo periodo, traversine bandite, a meno che proprio non hai alternative (che so, c'è una tempesta fuori e non puoi portarlo, oppure devi assentarti per molto tempo, la mia fortuna è che questa estate ho potuto essere quasi sempre vicino a lui).
Un'altra cosa ultrapositiva: l'acquisto del kennel si è rivelato praticamente soldi buttati, ma non perché lui non ci stia, ma perché di fatto non mi sta servendo. Axel infatti ha subito imparato a starsi buono da solo in soggiorno, ovviamente mettendolo in sicurezza. Ho dapprima iniziato gradualmente a lasciarlo solo a dormire qualche notte, e nessun problema. Poi ho iniziato a lasciarlo solo per brevissimi tratti di tempo, tipo la mezz'oretta in cui andavo a far la spesa dietro casa, nessun problema. Al che una sera che dovevo uscire con amici per una cena, mi presi coraggio e lo lasciai solo per ben 4 ore, ovviamente facendolo mangiare e portandolo a fare i suoi bisogni prima di andarmene. Rientrai a casa facendomi il segno della croce pensando di aver fatto la str*nzata del secolo, e invece il piccolino non aveva fatto niente di niente, aveva dormito e mi ha aspettato tutto il tempo. E nessuna minima traccia di bisogni sul pavimento. Da quel momento il kennel ce l'ho solo ad occuparmi spazio, ma di fatto non lo utilizzo più da settimane, lo sto lasciando sempre libero in soggiorno quando mi devo assentare anche per più ore. Il mio allevatore mi dice che ho avuto una fortuna sfacciata e ho un cucciolo raro, se penso a quante gliene ho detto all'inizio invece 🤣
Chiaramente ci sono ancora delle criticità da risolvere: per esempio in passeggiata tende ancora a tirare un bel po' e a volersene andare per i fatti suoi, e soprattutto una cosa che mi dà fastidio e non sto riuscendo a correggergli è che spesso vuole saltare addosso alle altre persone (per giocare ovviamente, ma non deve farlo). Quando incontra altri cani poi non ne parliamo....tira fino quasi a strozzarsi. Dovrò valutare se fare altri incontri con l'educatore per questo, anche se nella mia esperienza personale il corso non mi è servito a granché, i miglioramenti sono venuti più da sé che dalle loro istruzioni.

Ti faccio tanti auguri, vedrai che con Ponga avrai un percorso simile. E un saluto a tutti gli altri anche da lui 👋🏻
(https://i.ibb.co/gPGKvdm/PXL-20200828-134512396.jpg) (https://ibb.co/gPGKvdm)
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Brina - 29 Agosto 2020, 15:59:09
 Com'è cresciuto!!!
Contenta che tutto proceda bene, bisogna solo avere tanta pazienza, ci si conosce a vicenda e si impara insieme, poi crescono e rimangono i bei ricordi di quei batuffoli biondi.
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: clau - 29 Agosto 2020, 21:17:10
Ciao e grazie Axel per l'aggiornamento, il mio problema più grande per il momento è guinzaglio e pettorina, non sopporta ancora niente, è dura e difficile, non è che tira, proprio non si muove, avoglia premetti, giochi e prove ad ogni ora del giorno, ma niente, fa giusto 2 passi prende il premietto e poi si distrae con quello che trova a terra senza nemmeno alzare lo sguardo, e poi la porto in giro con la macchina ed ha ancora paura di tutti i rumori...lei si sfoga tantissimo in campagna, ha tanto spazio, più e più volte al giorno. Le traversine sono riuscita a toglierle e capita giusto una volta, una tantum, che fa pipì a terra, per il resto sempre tutto fuori, e poi c'è sempre insieme anche l'altro nostro cane. Devo risolvere il problema guinzaglio e macchina, nemmeno per entrare in macchina si sposta di pezza, devo portarla in braccia..non è possibile sempre no? per i morsi sto riuscendo a limitarli tanto, i giochi glieli lascio fare tutti. Mangia prima di me e non mi dà problemi a tavola, vorrebbe il gelato 😂😂. Non abbaia se non per gioco, è un tesoro, nel kennel ci entra spesso per giocare con la gatta, si divertono come matti, poi si sposta dove preferisce, sul divano pochissimo, quello che  devo risolvere è il resto, non vedo l'ora di iniziare le puppy class che credo mi aiuterà parecchio, il terzo vaccino l'ha fatto da poco e siamo entrati ,al 3° mese tondo tondo  😊
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Brina - 29 Agosto 2020, 23:45:08
Ciao Clau, hai mai provato a mettere il guinzaglio anche all'altro cane quando lo metti alla cucciola? In modo che lo prenda come esempio?
Mettilo tutti i giorni, poco tempo, passetto dopo passetto vedrai che poi si abitua.
Per la macchina, quando potrà uscire, cerca di portarla in bei posti, in modo che lei possa associarla a delle belle cose.
Per i rumori, visto che abitate in campagna, è normale non sia abituata, bisogna abituarla piano piano.
Il tuo giardino, da come lo descrivi, io lo vedo per lei come un parco giochi per un bambino, normale che la sua attenzione sia rivolta alle mille cose che la circondano, che deve esplorare e scoprire.
Devi cercare di spostare l'attenzione su di te.
Io ho sempre usato le ricompense perché ho sempre avuto due golosoni che farebbero qualsiasi cosa pur di mangiare😊
Sicuramente la puppy class sara' utile a entrambe.
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: clau - 31 Agosto 2020, 08:54:35
Ciao Clau, hai mai provato a mettere il guinzaglio anche all'altro cane quando lo metti alla cucciola? In modo che lo prenda come esempio?
Mettilo tutti i giorni, poco tempo, passetto dopo passetto vedrai che poi si abitua.
Per la macchina, quando potrà uscire, cerca di portarla in bei posti, in modo che lei possa associarla a delle belle cose.
Per i rumori, visto che abitate in campagna, è normale non sia abituata, bisogna abituarla piano piano.
Il tuo giardino, da come lo descrivi, io lo vedo per lei come un parco giochi per un bambino, normale che la sua attenzione sia rivolta alle mille cose che la circondano, che deve esplorare e scoprire.
Devi cercare di spostare l'attenzione su di te.
Io ho sempre usato le ricompense perché ho sempre avuto due golosoni che farebbero qualsiasi cosa pur di mangiare😊
Sicuramente la puppy class sara' utile a entrambe.

Ciao, grazie. Si ho fatto vedere a Ponga come è tranquillo al guinzaglio Poldo, non tantissime volte,  ma lei se ne è accorta, però solo da noi in campagna.  Poldo è un cane tranquillo anche se fuori tira un pò ma sale in macchina senza problemi anzi, è proprio contento, ma insime non posso portarli perchè spesso sono da sola e non ce la farei proprio...il problema di Ponga è, sia stare in macchina anche da fermi, sia durante il viaggio, da noi una parte del giardino dove Ponga fa qualche buca :) è proprio vicino al cancello dove passano macchine e moto e trattori, come li sente scappa e va verso casa, prima guarda verso il cancello e poi scappa via, se stiamo facendo prove al guinzaglio si ferma e gira le spalle tirando
Riguardo premietti e guinzaglio ci sto provando tanto quando siamo in giardino, è una gran paracula, perchè sa benissimo che se fa anche solo 4 passi tranquilla io le do il premietto, allora che fa? fa 4 passi poi si ferma e mi guarda per avere il premietto, adesso fa sempre così ahahah, in genere uso il metodo che ho letto qui, le faccio annusare i croccantini dalla mano chiusa, poi aspetto che cammina un pò e se non mi guarda le do il premietto, solo se abbassa lo sguardo, funziona, ma l'ha capito benissimo come deve fare per avere il premietto, poi si distrae si stufa e si impunta. Adesso che ha fatto i vaccini stiamo pensando di cominciare ad uscire un pò con lei ma se non va al guinzaglio la vedo dura in braccio... con pazienza riusciremo anche in questo, per il resto a parte che mangia tutto quello che trova e mi preoccupa un pò, è brava, gioca come una matta, ha tutto quello che le serve per giocare, sia com me che con la gatta (sono pappa e ciccia) e non fa nemmeno tanti danni in casa, si sfoga tantissimo da noi in campagna


(https://i.ibb.co/9VJnTCN/118409613-1614054415431333-2059887674650843437-o.jpg) (https://ibb.co/9VJnTCN)
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: clau - 31 Agosto 2020, 09:09:16
@clau

Ciao, rispondo a te ma approfitto anche per dare a tutti gli altri un nuovo feedback su come stanno evolvendo le cose.
Se hai letto attentamente i miei post qui dentro avrai intuito come fossi depresso e anche un po' scocciato dalle difficoltà, ma il periodo "nero" è durato praticamente fino ai 4 mesi. Ti posso dire che già ora, che ha 5 mesi e mezzo, Axel è cambiato come il giorno e la notte. È ancora vivacetto come è giusto e normale che sia, ma ha limitato fino quasi ad annullare tutti i comportamenti negativi che aveva prima: salta molto più raramente sui divani, non morde più niente in casa, non ruba gli oggetti, quando mangiamo ha ancora il vizio di avvicinarsi e di alzarsi su 2 zampe per vedere di cosa si tratta, ma basta che oppongo resistenza col ginocchio e con un no deciso che non insiste più e si rassegna. Anche i morsi si sono attenuati tantissimo: capita che mi addenti o il braccio ma lo fa con nessuna intensità, non affonda per nulla e dopo qualche secondo smette e inizia a leccare la mano con tutto il braccio per minuti e minuti interi. E quando finisce passa alle gambe e ai piedi, non ho ancora capito se è una dichiarazione di affetto o altro 😅
Il problema principale del tuo così come era del mio è che ha poche valvole di sfogo, vedrai che quando completerà il vaccino e inizierà ad uscire almeno quelle 4-5 volte al giorno, il suo carico adrenalinico si attenuerà moltissimo, perché essendo un mondo tutto nuovo i cuccioli fuori odorano tutto e questo comporta stanchezza. Axel di fatto saranno circa 2 mesi che non ha più i famosi scleri serali, lo porto prima a passeggio verso le 19.30, poi pappa delle 20/20.30, si mette dopo a rosicchiare qualcosa e poi dorme.
Ovviamente non mi sto limitando solo alle normali passeggiate giornaliere, quando riesco a trovare un po' di tempo lo porto anche a sfogarsi un po' in pineta o in quelle aree cani recintate apposite dove si può sguinzagliarlo e farlo socializzare con gli altri (ovviamente chiedendo sempre prima agli altri padroni se sono tranquilli). Da cuccioli questo tipo di attività sarebbe consigliato farle addirittura tutti i giorni, ma è chiaro che per i più è impossibile, io cerco di farlo 1-2 volte a settimana, soprattutto nel weekend.
Capitolo bisogni: elimina il prima possibile le traversine altrimenti non si abituerà mai a farli fuori, pazienza se le prime volte te li fa a terra, ci passi sopra un detersivo con l'aceto che toglie le tracce (ti sarai accorta che il cane in casa fa le sue cose sempre nei punti in cui li ha fatti in precedenza, perché sente il suo odore, se inizia a non sentirlo più si tratterrà). I primi tempi vanno portati fuori non meno di 6 volte e sempre in corrispondenza dei momenti "critici", ovvero quando è altamente probabile che gli scappi: dopo un sonno, dopo mangiato, dopo un'attività di gioco o di rosicchiamento intensa ecc. Ma devi CORRERE eh, io la mattina quando si svegliava, e ti parlo delle 6, non mi mettevo neanche le scarpe perché la faceva giusto in quel minuto che me le allacciassi. Direttamente in pantofole, prima maglia che trovavo davanti la indossavo, prendevo in braccio e lo "scaraventavo" fuori in un battibaleno 🤣 Stessa storia negli altri momenti della giornata, devi essere flash. Penserai giustamente che è impossibile fare sta storia, ma ti assicuro che con Axel è durata pochissime settimane, fino a che non ha associato i bisogni con la strada. E ripeto, in questo periodo, traversine bandite, a meno che proprio non hai alternative (che so, c'è una tempesta fuori e non puoi portarlo, oppure devi assentarti per molto tempo, la mia fortuna è che questa estate ho potuto essere quasi sempre vicino a lui).
Un'altra cosa ultrapositiva: l'acquisto del kennel si è rivelato praticamente soldi buttati, ma non perché lui non ci stia, ma perché di fatto non mi sta servendo. Axel infatti ha subito imparato a starsi buono da solo in soggiorno, ovviamente mettendolo in sicurezza. Ho dapprima iniziato gradualmente a lasciarlo solo a dormire qualche notte, e nessun problema. Poi ho iniziato a lasciarlo solo per brevissimi tratti di tempo, tipo la mezz'oretta in cui andavo a far la spesa dietro casa, nessun problema. Al che una sera che dovevo uscire con amici per una cena, mi presi coraggio e lo lasciai solo per ben 4 ore, ovviamente facendolo mangiare e portandolo a fare i suoi bisogni prima di andarmene. Rientrai a casa facendomi il segno della croce pensando di aver fatto la str*nzata del secolo, e invece il piccolino non aveva fatto niente di niente, aveva dormito e mi ha aspettato tutto il tempo. E nessuna minima traccia di bisogni sul pavimento. Da quel momento il kennel ce l'ho solo ad occuparmi spazio, ma di fatto non lo utilizzo più da settimane, lo sto lasciando sempre libero in soggiorno quando mi devo assentare anche per più ore. Il mio allevatore mi dice che ho avuto una fortuna sfacciata e ho un cucciolo raro, se penso a quante gliene ho detto all'inizio invece 🤣
Chiaramente ci sono ancora delle criticità da risolvere: per esempio in passeggiata tende ancora a tirare un bel po' e a volersene andare per i fatti suoi, e soprattutto una cosa che mi dà fastidio e non sto riuscendo a correggergli è che spesso vuole saltare addosso alle altre persone (per giocare ovviamente, ma non deve farlo). Quando incontra altri cani poi non ne parliamo....tira fino quasi a strozzarsi. Dovrò valutare se fare altri incontri con l'educatore per questo, anche se nella mia esperienza personale il corso non mi è servito a granché, i miglioramenti sono venuti più da sé che dalle loro istruzioni.

Ti faccio tanti auguri, vedrai che con Ponga avrai un percorso simile. E un saluto a tutti gli altri anche da lui 👋🏻
(https://i.ibb.co/gPGKvdm/PXL-20200828-134512396.jpg) (https://ibb.co/gPGKvdm)

Axel, è davvero cresciuto tantissimo  :smileys_0244:, quanto ha ora? 5-6 mesi?
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Axel2020 - 31 Agosto 2020, 11:41:05
5 mesi e mezzo. Si è già un bel bestione, ma d'altronde ha preso dal padre che è un vero gigante  :D  :D

Comunque per il guinzaglio all'inizio è un po' dura, Axel lo mordeva sempre per esempio...e nelle passeggiate aveva il vizio di sdraiarsi a terra ogni 5 minuti e da lì per farlo rialzare......serve esercizio ma quando inizierà a uscire spesso si abituerà subito a vederlo come qualcosa di familiare...
Per la macchina io ho comprato un telo coprisedili apposito per i cani e quando lo porto con me lo metto dietro, legato a quel guinzaglietto corto che ha lo stesso attacco della cintura di sicurezza:

https://www.amazon.it/Neuftech%C2%AE-Guinzaglio-Cintura-Sicurezza-Regolabile/dp/B00SBA5COK/ref=asc_df_B00SBA5COK/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=343361777984&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=6971892405364564999&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=m&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=20529&hvtargid=pla-574559013332&psc=1

Devo dire che si è abituato subito e sta sempre tranquillissimo quando viaggio, l'unica cosa è che non salta ancora da solo sul sedile, devo prenderlo ogni volta in braccio sia per farlo salire che per farlo scendere  :D
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Brina - 31 Agosto 2020, 14:27:08
Ciao, grazie. Si ho fatto vedere a Ponga come è tranquillo al guinzaglio Poldo, non tantissime volte,  ma lei se ne è accorta, però solo da noi in campagna.  Poldo è un cane tranquillo anche se fuori tira un pò ma sale in macchina senza problemi anzi, è proprio contento, ma insime non posso portarli perchè spesso sono da sola e non ce la farei proprio...il problema di Ponga è, sia stare in macchina anche da fermi, sia durante il viaggio, da noi una parte del giardino dove Ponga fa qualche buca :) è proprio vicino al cancello dove passano macchine e moto e trattori, come li sente scappa e va verso casa, prima guarda verso il cancello e poi scappa via, se stiamo facendo prove al guinzaglio si ferma e gira le spalle tirando
Riguardo premietti e guinzaglio ci sto provando tanto quando siamo in giardino, è una gran paracula, perchè sa benissimo che se fa anche solo 4 passi tranquilla io le do il premietto, allora che fa? fa 4 passi poi si ferma e mi guarda per avere il premietto, adesso fa sempre così ahahah, in genere uso il metodo che ho letto qui, le faccio annusare i croccantini dalla mano chiusa, poi aspetto che cammina un pò e se non mi guarda le do il premietto, solo se abbassa lo sguardo, funziona, ma l'ha capito benissimo come deve fare per avere il premietto, poi si distrae si stufa e si impunta. Adesso che ha fatto i vaccini stiamo pensando di cominciare ad uscire un pò con lei ma se non va al guinzaglio la vedo dura in braccio... con pazienza riusciremo anche in questo, per il resto a parte che mangia tutto quello che trova e mi preoccupa un pò, è brava, gioca come una matta, ha tutto quello che le serve per giocare, sia com me che con la gatta (sono pappa e ciccia) e non fa nemmeno tanti danni in casa, si sfoga tantissimo da noi in campagna


(https://i.ibb.co/9VJnTCN/118409613-1614054415431333-2059887674650843437-o.jpg) (https://ibb.co/9VJnTCN)
Ha proprio un'espressione furbetta, oltre a essere molto bella.
Può essere che abbia voglia di scoprire un posto nuovo, chissà, magari le uscite al guinzaglio saranno positive.
Comunque prima o poi migliorerà, come hanno fatto tutti i nostri cuccioli.
Per il mangiare tutto quello che trova è cucciola, ed è un Golden😂, crescendo un po' passa, anche se per il mangiare schifezze sono bravissimi.
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: clau - 31 Agosto 2020, 19:54:16
Ha proprio un'espressione furbetta, oltre a essere molto bella.
Può essere che abbia voglia di scoprire un posto nuovo, chissà, magari le uscite al guinzaglio saranno positive.
Comunque prima o poi migliorerà, come hanno fatto tutti i nostri cuccioli.
Per il mangiare tutto quello che trova è cucciola, ed è un Golden😂, crescendo un po' passa, anche se per il mangiare schifezze sono bravissimi.

Sono contenta dei tuoi progressi 😘
Oggi siamo andati dal veterinario in due ed ho tenuto Ponga in braccio davanti, abbastanza bene all'andata ma il ritorno è stato drammatico, le è venuta l'ansia e il vomito nonostante abbia mangiato pochissimo e 4 ore prima, però devo dire che in giardino della clinica tra altri animali e persone è stata tranquillissima ed ha fatto un giretto al guinzaglio con la pettorina senza grossi problemi tranne il fatto che vuole andare dove le pare😂 dal vaccino è passata una settimana e l'ho fatta girare ugualmente, non potevo tenerla sempre in braccio...Riguardo il mangiare quello che trova, è che si strafoga di noccioline che cascano dall'albero e non si fa prendere nemmeno morta, oggi mio marito per prenderla ha fatto un volo 😂😂😂, ti sfugge come una saetta, ho chiesto al veterinario cosa ne pensa, ma mi ha detto una cosa che non trovo per niente giusta, cioè di metterle la museruola per non rischiare un problema intestinale serio, io non ho nessuna intenzione di usare la museruola anche se questo sua fissa mi preoccupa non poco, spero di riuscire a risolvere con un comportamentalista al più presto.. intanto Domenica iniziamo le puppy class almeno posso ben sperare anche se ci vorrà del tempo
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: LabradorLover - 31 Agosto 2020, 21:12:20
Stesso problema noi con le nocciole...Freya le mangia in maniera compulsiva, ed abbiamo quindi deciso di mettere una rete sotto il nocciolo per impedire che vadano a terra....sperem, visto quello che abbiamo speso per cintare tutto il pratone per poterle lasciare libere.
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: clau - 01 Settembre 2020, 08:39:07
Stesso problema noi con le nocciole...Freya le mangia in maniera compulsiva, ed abbiamo quindi deciso di mettere una rete sotto il nocciolo per impedire che vadano a terra....sperem, visto quello che abbiamo speso per cintare tutto il pratone per poterle lasciare libere.

Noi abbiamo parecchio alberi da frutto sparsi in giardino è difficile recintare tutto faccio prima a cambiare casa  :( , sto cercando tutti i giorni di rastrellare e spazzare, ma le nocchie rotolano anche dalla parte opposta sarebbe un continuo, anche l'albero di cachi, stessa cosa, sto tagliando i rami che arrivano bassi perchè li prende anche da li, e quando mi accorgo che li sta mangiando provo a toglierglieli dalla bocca, ma spesso invano, non so che altro fare... sperem
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Rey14 - 25 Gennaio 2022, 03:11:54
Axel ha 2 mesi e pochi giorni ed è un meraviglioso esemplare di Golden, da circa una settimana in casa nostra. Doverosa premessa: è la nostra prima esperienza non solo con un Golden ma con un cane in generale.
Eravamo pronti ad un cucciolo esuberante ma francamente non fino a questo punto, avevamo individuato nel golden il cane dolce e docile che tutti descrivono e invece ci ritroviamo un satanasso. Il problema è il suo eccessivo nervosismo e disobbedienza. Ci sono momenti della giornata in cui gli prendono i cosiddetti 5 minuti (che poi in realtà sono molto di più), non bastano 3 persone a fermarlo, comincia a mordere e tirare qualunque cosa gli capiti davanti comprese le nostre mani tanto che ci ha già tirato dei morsi bestiali, distrugge le traversine, si muove in maniera irruenta e nevrastenica ed è già capitato che abbia sbattuto la testa e si sia fatto male vicino allo spigolo di un mobiletto del soggiorno, abbiamo un piccolo pateo all'esterno e come mette il becco fuori si scaraventa subito su una pianta e si mette a mordere violentemente i rami e a mangiarsi foglie. Ma è talmente rabbioso quando fa tutto questo che gli escono gli occhi dalle orbite, è indemoniato. Di una cosa almeno eravamo soddisfatti, ovvero che sapesse già fare i bisogni sulla traversina, e invece et voilà, da ieri sta cominciando a lasciare pipì e cacca ovunque tranne che sulla traversina, dalla quale è attratto solo per strapparla e mangiarla. Quindi peggiora anziché migliorare.
Il problema vero è che sembra non recepire nessuno dei nostri rimproveri e dei nostri metodi: gli diciamo dei "no" fermi, gli tiriamo la collottola, lo abbiamo chiuso in una stanza da solo per un po', nulla di tutto questo pare funzionare.
Tutti i cuccioli sono vivaci, ma credo che il nostro abbia un surplus di "dominanza" non da poco purtroppo.
Mi sto convincendo sempre di più che rivolgermi a un addestratore è forse l'unica via...

Ciao Axel2020 e ciao a tutti,

esordisco dicendo che quando ho letto la tua esperienza con Axel da cucciolo ed anche altre testimonianze in questo topic quasi non ci volevo credere...per il semplice fatto che mi ritrovo in TUTTO, per filo e per segno, con quello che sto vivendo io con il mio Rey, anche lui cucciolo di Golden che ha da poco compiuto 3 mesi. Piccola ma penso doverosa premessa: Rey lo abbiamo preso da un allevatore privato in Veneto e lo abbiamo prelevato appena trascorsi i due mesi con la mamma ed i suoi fratellini, almeno questo è quello che ci è stato riferito...altro purtroppo non sappiamo.
Detto questo, dire che Rey è la fotocopia del tuo Axel da cucciolo sarebbe riduttivo: Rey alterna momenti di dolcezza dove si fa coccolare ed è un tesoro (principalmente quando è appena sveglio oppure è stanco o non si sente a suo agio) a momenti di euforia totale dove sembra essere davvero assatanato. Detta così potrebbe anche risultare simpatico, ma vi garantisco che di simpatico in quei momenti c'è davvero poco, perchè diventa letteralmente INGESTIBILE. Morde come un forsennato, abbaia quando non ha le giuste attenzioni e non la smette finchè non le ottiene, fa quello che vuole e se cerchi di toglierlo o privarlo di qualcosa (ad esempio se lo togli mentre mangiucchia un battiscopa) si arrabbia ancora di più, ringhia e ti morde. Io da un cucciolo mi aspettavo di tutto, davvero, ma non questo continuo mordere che dopo un pò diventa proprio ossessivo. Posso capire l'abbaiare per attirare l'attenzione, il non ascoltare a certi comandi perchè ancora cucciolo, ma il mordere proprio no. Anche perchè non stiamo parlando di un mordicchiare per farsi i denti o per giocare, Rey cerca proprio il contatto con il corpo per fare la lotta e morde davvero forte per essere un cucciolo, tant'è che ormai ho entrambi gli avambracci ridotti in condizioni pessime. Abbiamo già sentito il parere di due educatori diversi e di un veterinario comportamentale, tutti ci hanno confermato che Rey non soffre di alcuna patologia e sembrerebbe essere tutto normale, ma sinceramente io di normale in questa disobbedienza/aggressività ci vedo davvero poco.
Vi racconto in breve quello che è successo giusto questa sera: torno a casa da allenamento, provo ad accarezzarlo e già li cerca di mordermi...nemmeno il tempo di svestirmi che era già attaccato ai miei polpacci e da lì è partito il momento euforia ed è stata una lotta continua per un'ora, ma con un'aggressività che non può essere normale per un cucciolo di 3 mesi...mi ha massacrato l'avambraccio e non ho avuto il tempo neanche di preparargli il Kong con dell'umido oppure di dargli un pò di trippa essiccata o orecchie di coniglio per cercare di farlo sfogare in altri modi (tutti consigli che ci hanno dato gli educatori). Terminata la fase di pazzia, basta, come un'interruttore on/off si è messo a dormire...io davvero faccio fatica a capire. Le ho pensate tutte, forse gli è capitato qualcosa nell'allevamento che lo ha traumatizzato oppure è stato staccato presto dalla mamma o dai suoi fratellini, ma la verità è che più si va avanti così più sale la disperazione, perchè davvero non so più cosa fare. Come se non bastasse, da una settimana ha pure cominciato ad agitarsi quando lo porto fuori a passeggio, arriva a 100 metri da casa ed agitatissimo tira per tornare a casa e nel mentre mangia su qualsiasi cosa ci sia a terra, quindi torna a casa ancora più agitato di prima...poi adesso ha cominciato a saltare sul divano, io non voglio anche perchè è abbastanza alto e saltando giù rischia di farsi anche male, ma niente non c'è modo di farglielo capire, lo tiri giù una, due, tre volte e alla quarta ti inizia a mordere.
Scusate il papiro ma come avrete capito inizio ad essere davvero parecchio preoccupato, ho paura che se non riesco a fermare questo mordere il prima possibile gli resterà anche da adulto e lì saranno problemi. Quindi, qualcuno può dirmi se ha avuto esperienze simili? Se sì, come sono stati risolti i probemi?
Axel2020 mi sembra che tu ti possa ritrovare in tutto quello che ho descritto, ho letto anche che adesso il tuo Axel è diventato un cane equilibrato e sono davvero contento per te. Riusciresti a darmi qualche dritta su come risolvere questi problemi, in primis il mordere che è il più urgente?

Grazie mille in anticipo a tutti
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: littlepbb - 25 Gennaio 2022, 10:24:06
Ciao!

Ti rispondo perche' ho bene impresso nella memoria il periodo del mio cucciolo a 3 mesi (ora ne ha 14). Non posso dirti nulla che non ti e' stato gia' detto: e' tutto normale! Fra qualche mese lo dirai anche tu e sara' tutto un ricordo. Lascio rispondere meglio a chi di esperienza ne ha di piu', pero' in breve:
- tutto questo mordere e' normalissimo. Sono cani che si sfogano con la bocca, conoscono attraverso la bocca, e il giocare con i morsi lo fanno anche con i fratellini. In alcuni casi come il mio, la mamma era alla prima gestazione e penso non abbia insegnato troppo bene l'inibizione quindi e' toccato a me. Non puoi fare altro che ignorare. Ci vorranno mesi, ma ne uscirai. Con me non hanno funzionato le tattiche del cai cai cai, del no secco (anzi, arricciava il naso ed era peggio), dello spruzzino in faccia. Con me ha funzionato il girarmi le spalle e lasciarlo solo qualche minuto in una stanza. Ho usato il kennel, quando era troppo, lo chiudevo per forzarlo alla nanna. I cuccioli vanno in overdrive facilmente quindi sono molto demoni quando sono troppo stanchi. Come i bambini! E' un paio di mesi che ha smesso del tutto (non voglio cantare vittoria) pero', ti assicuro, ce la farai. E' tosta, ma ce la farai. I dentini dei cuccioli sono degli aghi! Io avevo mani, braccia e gambe devastate. Lividi e graffi. Ho avuto anche qualche problema con la possessivita' e mi sono beccata un morso bello pesante quando Otto aveva solo 4 mesi. Anche quella bisogna insegnargli a gestire (in realta' tanto a lui quanto a noi umani!)
- Consistenza in casa. Non so in quanti siete, ma dovete essere tutti sulla stessa linea educativa altrimenti il cane non capisce quali sono le regole e qual e' il suo posto nel branco.
- Se abbaia e ottiene e' perche' ha imparato che con l'insistenza ottiene. Ignorare, ignorare, ignorare. Capira' e smettera'. In inglese si dice tough love, pero' con i cuccioli bisogna fare cosi'. Carota e bastone, bastone e carota. I primi due anni sono di training full time, quanta strada ho ancora da fare io con Otto!

Ma ti assicuro che fra qualche mese rileggerai i post che hai scritto e lo farai con un gran bel sorriso sulla faccia. Goditi questi momenti, specie quelli di calma, perche' passano velocemente!!!
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: littlepbb - 25 Gennaio 2022, 10:25:57
Per dirti - Otto manifestava il suo amore mordicchiando, anche da adolescente. Bisogna insegnargli a non farlo. E io lo sto ancora facendo, ogni tanto si fanno passi indietro!
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Chia71 - 25 Gennaio 2022, 13:48:39
Premesso che l'esuberanza del cucciolo è un qualcosa di fisiologico, normale e che va scemando ... Perchè fisiologico? Perchè è un cucciolo, i denti da latte sono aguzzi, la carica è a mille, le novità tante, la voglia di giocare per conoscere è a mille ... Si calmerà, su questo puoi starne sicuro, ci siamo passati più o meno tutti ... Tra le righe ho letto che hai scritto "cerca il contatto con il corpo per fare la lotta", che è esattamente quello che ha fatto fino a ieri con i suoi fratellini ... Ora con chi può farlo se non con te? In questa fase hanno la bocca per giocare e i suoi dentini fanno male, io avevo le braccia graffiate e le scarpe mordicchiate, a volte le caviglie ... Cerca di non giocare con le mani ma interponi sempre un giochino magari da lanciargli, sono cani da riporto, dovrebbe essere la sua passione andare a prendere e portati qualcosa. In questo modo, corre si stanca, sta lontano dalle tue caviglie e vi divertite insieme ... Ignoralo quando fa ciò che non deve fare e allontanati ... presto capirà i comportamenti accettati ... Certo se il morso è duro (ma qui ci vorrebbe un educatore per valutarlo) non si può dire che sia stata fatta una buona selezione o che la mamma non sia stata in grado di insegnare a dosare il morso ... E cui mi collego a quando scrivi che avete prelevato il cucciolo dall'allevatore... che significa? l'avete portato via da una situazione secondo voi non bella? Non capisco, se l'allevatore è un privato (non entro ora nel merito delle competenze di razza di questa persona e se è stato un accoppiamento studiato a dovere o casuale) teoricamente dovrebbero nascere in casa i cuccioli, essere abituati al contatto con l'umano, vivere insieme alla mamma, essere accuditi in un ambiente già casalingo ... L'allevatore che dice al riguardo? Chiedigli come sono stati i rapporti con la mamma, cosa hanno fatto loro per inibire il morso, come si comportavano, un buon allevatore DEVE avere interesse del futuro del suo cucciolo e interessarsi di problematiche, aiutare la nuova famiglia del cucciolo, anche perchè solo lui sa cosa ha accoppiato e come sono stati i primi due importantissimi mesi della cucciolata ... Da come racconti sembra che tutto questo stia mancando ...

Comunque ora il cucciolo è con voi, migliorerà appena avrà fatto il cambio denti, migliorerà perchè con l'aiuto degli educatori capirà cosa può o non può fare, siate tutti fermi e convinti nella sua educazione (non so quanti siete in casa), fatelo giocare e fategli fare tante esperienze in modo che cresca sicuro di sè e con una sua precisa collocazione e godetevi comunque questi brevi momenti che non torneranno più ...
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: littlepbb - 25 Gennaio 2022, 13:52:45
Per dirti: https://www.golden-forum.it/index.php?topic=34010.15 questo e' il mio post di un anno fa. E se penso a tutto quello che e' stato, e la mia terribile situazione personale odierna, e' stato il periodo piu' bello mai passato degli ultimi anni.
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: PennyPu - 25 Gennaio 2022, 14:21:23
ciao! mi accodo agli altri commenti...lo puoi leggere nella mia storia. Non ti lascio grossi consigli perchè te li hanno già dati, ti dico solo che anche la mia era un terremoto! Magari era meno "violenta" nel morso ma era un continuo...ed ero disperata. Ora ha 1 anno ed è tutto passato...Certo, le caratteristiche peculiari del suo carattere ci sono, ma te lo assicuro...si calmerà!
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Tiziana - 25 Gennaio 2022, 19:45:53
...Posso chiederti cosa intendi per "allevatore privato"?


Ma, al di la di questo, i cuccioli imparano la tranquillità e il morso gentile nei loro primi 70 gg, e glielo insegna la mamma, coadiuvata poi dagli allevatori.
E poi chiaramente quando arrivano a casa quelle palle di pelo qualsiasi cosa facciano ci strappano un sorriso, anche se fosse masticarci le mani...ma...il problema è che quando sono piccoli la presa è si dolorosa per via dei dentini, ma meno che quando diventano grandi e chiudono con più forza.
Ora, se quando il piccolo attua questi comportamenti iniziamo ad educarlo in modo da fargli capire che quel gioco non ci piace...qualcosa si riesce ad ottenere.
Avete mai pensato, o vi è mai stato consigliato l'uso del kennel??? questo vi aiuterebbe ad insegnargli la calma che a quanto pare manca un po...
Titolo: Re:È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: LaMaria - 27 Gennaio 2022, 09:44:58
Ciao Axel2020 e ciao a tutti,

esordisco dicendo che quando ho letto la tua esperienza con Axel da cucciolo ed anche altre testimonianze in questo topic quasi non ci volevo credere...per il semplice fatto che mi ritrovo in TUTTO, per filo e per segno, con quello che sto vivendo io con il mio Rey, anche lui cucciolo di Golden che ha da poco compiuto 3 mesi. Piccola ma penso doverosa premessa: Rey lo abbiamo preso da un allevatore privato in Veneto e lo abbiamo prelevato appena trascorsi i due mesi con la mamma ed i suoi fratellini, almeno questo è quello che ci è stato riferito...altro purtroppo non sappiamo.
Detto questo, dire che Rey è la fotocopia del tuo Axel da cucciolo sarebbe riduttivo: Rey alterna momenti di dolcezza dove si fa coccolare ed è un tesoro (principalmente quando è appena sveglio oppure è stanco o non si sente a suo agio) a momenti di euforia totale dove sembra essere davvero assatanato. Detta così potrebbe anche risultare simpatico, ma vi garantisco che di simpatico in quei momenti c'è davvero poco, perchè diventa letteralmente INGESTIBILE. Morde come un forsennato, abbaia quando non ha le giuste attenzioni e non la smette finchè non le ottiene, fa quello che vuole e se cerchi di toglierlo o privarlo di qualcosa (ad esempio se lo togli mentre mangiucchia un battiscopa) si arrabbia ancora di più, ringhia e ti morde. Io da un cucciolo mi aspettavo di tutto, davvero, ma non questo continuo mordere che dopo un pò diventa proprio ossessivo. Posso capire l'abbaiare per attirare l'attenzione, il non ascoltare a certi comandi perchè ancora cucciolo, ma il mordere proprio no. Anche perchè non stiamo parlando di un mordicchiare per farsi i denti o per giocare, Rey cerca proprio il contatto con il corpo per fare la lotta e morde davvero forte per essere un cucciolo, tant'è che ormai ho entrambi gli avambracci ridotti in condizioni pessime. Abbiamo già sentito il parere di due educatori diversi e di un veterinario comportamentale, tutti ci hanno confermato che Rey non soffre di alcuna patologia e sembrerebbe essere tutto normale, ma sinceramente io di normale in questa disobbedienza/aggressività ci vedo davvero poco.
Vi racconto in breve quello che è successo giusto questa sera: torno a casa da allenamento, provo ad accarezzarlo e già li cerca di mordermi...nemmeno il tempo di svestirmi che era già attaccato ai miei polpacci e da lì è partito il momento euforia ed è stata una lotta continua per un'ora, ma con un'aggressività che non può essere normale per un cucciolo di 3 mesi...mi ha massacrato l'avambraccio e non ho avuto il tempo neanche di preparargli il Kong con dell'umido oppure di dargli un pò di trippa essiccata o orecchie di coniglio per cercare di farlo sfogare in altri modi (tutti consigli che ci hanno dato gli educatori). Terminata la fase di pazzia, basta, come un'interruttore on/off si è messo a dormire...io davvero faccio fatica a capire. Le ho pensate tutte, forse gli è capitato qualcosa nell'allevamento che lo ha traumatizzato oppure è stato staccato presto dalla mamma o dai suoi fratellini, ma la verità è che più si va avanti così più sale la disperazione, perchè davvero non so più cosa fare. Come se non bastasse, da una settimana ha pure cominciato ad agitarsi quando lo porto fuori a passeggio, arriva a 100 metri da casa ed agitatissimo tira per tornare a casa e nel mentre mangia su qualsiasi cosa ci sia a terra, quindi torna a casa ancora più agitato di prima...poi adesso ha cominciato a saltare sul divano, io non voglio anche perchè è abbastanza alto e saltando giù rischia di farsi anche male, ma niente non c'è modo di farglielo capire, lo tiri giù una, due, tre volte e alla quarta ti inizia a mordere.
Scusate il papiro ma come avrete capito inizio ad essere davvero parecchio preoccupato, ho paura che se non riesco a fermare questo mordere il prima possibile gli resterà anche da adulto e lì saranno problemi. Quindi, qualcuno può dirmi se ha avuto esperienze simili? Se sì, come sono stati risolti i probemi?
Axel2020 mi sembra che tu ti possa ritrovare in tutto quello che ho descritto, ho letto anche che adesso il tuo Axel è diventato un cane equilibrato e sono davvero contento per te. Riusciresti a darmi qualche dritta su come risolvere questi problemi, in primis il mordere che è il più urgente?

Grazie mille in anticipo a tutti
Ciao, vorrei chiederti: avete sentito il parere di due educatori diversi e di un veterinario comportamentalista, ma avete iniziato un percorso di educazione di base, che serva  a Rey a convogliare le proprie energie in modo costruttivo, e a voi per seguire delle strategie che aiutino tutti a ritrovare la calma?
Un’altra cosa non capisco. Un’ora di lotta con un cucciolo di tre mesi? Mi sembra un po’ come sottostare alle sue condizioni, senza proporgli delle alternative.
Ignorare i comportamenti indesiderati è di fatto una punizione, mentre premiare quelli desiderati è il miglior sistema per innescare velocemente un processo di buona conoscenza reciproca.
Sul fatto che il cucciolo sia rimasto per due mesi con mamma e fratellini, non mi esprimo.
Sul fatto che un bravo allevatore debba sapere chi sarà una brava mamma per i cuccioli, invece vorrei spendere due parole, perché ne vedo tanti di cuccioli privi di qualsiasi competenza, e credo che, se uno compra un cane, dovrebbe affidarsi a persone competenti, che seguano mamme e cuccioli al meglio. Mio zio cinofilo autodidatta, che era un po’ drastico, diceva che non tutte le donne sono adatte a diventare mamme, proprio come le cane.
Ora, comunque, cercate di farvi aiutare da un buon centro cinofilo. Vedrete i risultati.
Titolo: È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?
Inserito da: Marta.c - 27 Gennaio 2022, 09:58:59
.