Autore Topic: Demoralizzata...  (Letto 6202 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ale&Brioche

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 998
  • Su fb Alessia Zanini
Demoralizzata...
« il: 10 Agosto 2013, 23:50:13 »
Ciao a tutti, ebbene sì siamo tornate io e Brioche dopo mesi intensi e non sempre facili...

Ci ho messo un po' a decidere di scrivere perché sinceramente non è facile ammettere di aver fallito, o meglio, è questo quello che provo ultimamente quando penso al mio amore, la mia Brioche. E ovviamente stasera, dopo l'ennesimo episodio, sto per scoppiare.
Mi spiego meglio. Con il fatto che ora abbiamo preso casa, abbiamo un via vai di gente che prima nemmeno ci sognavamo, gente che viene a trovarci per vedere casa, ma anche idraulico, i tipi che montano i mobili, ecc. e tutti ci dicono che è "TROPPO VIVACE, salta su e fa male, lascia i lividi". Una sera Brioche ci è scappata dal cancello, successo niente (tranne uno spavento enorme) se non che erano lui lei e bimba di 10 anni che ci hanno avvisati che il cane era fuori, e il giorno dopo sono venuti a dirci che sono "pieni di lividi, sai la bambina.......il cane è grosso....si sa mai che faccia del male a un bimbo più piccolo!"
Cosa fa di così "mostruoso" Brioche? Quando è iper eccitata, e succede sempre quando vede un estraneo (tutti tranne me e il mio compagno), va per prendersi le coccole saltando su, e pesando 30 kg pieni e abbondanti, ovviamente non è un fuscello e non è niente delicata. Non so più cosa fare, le ho provate tutti e gli estranei vedendosi saltar su da un cane così grosso non si girano di spalle per dissuaderla perché (abituati con i toy dog) lei fa paura e non si fidano.
Da piccola non c'è stata occasione per insegnarle che così non va, perché prima aveva male le zampe quindi non si alzava sulle due zampe, poi perché causa periodo di "austerity" e lavori intensi in cantiere a casa nostra di ospiti non ne sono più venuti.
E' assodato che Brioche ha delle carenze di socializzazione, partite dall'allevamento, continuate poi perché il primo anno non stava mai bene tra stomaco e zampe, e ingigantiti da una serie di coincidenze, e che stiamo cercando di correggere o arginare, abbiamo fatto passi da gigante negli ultimi tempi, specie per le paure che siamo riusciti a superare.
Questo problema del super eccitamento è aumentato dopo la sterilizzazione che abbiamo fatto a fine aprile, è come regredita, non è più stata la stessa. Ho sempre sentito che si calmano dopo la sterilizzazione, Brioche è tornata indietro, è una cucciola in un corpo da adulta.
Così ci troviamo in due inesperti, con un cane grosso iper eccitato che ascolta noi solo quando non ci sono altri, sommersi di feedback negativi e quindi super scoraggiati, che non sappiamo più a che santo votarci.
Movimento lei ne fa, non è un plus di energie da sfogare purtroppo, quando abbiamo gente a cena partiamo a farla stancare con lunghissime passeggiate, corse, giochi mentali dalla mattina, ma la sera è un disastro lo stesso.
Abbiamo un terremoto che perde la stessa quantità di bave di un alano, che spaventa e senza volerlo fa male a chiunque. E che improvvisamente non siamo più in grado di gestire. Chi ha visto il film Io&Marley probabilmente può farsi un'idea di come siamo messi...
Aiutatemi vi prego, sto aspettando settembre per cercare un comportamentalista in zona, anzi, chi conoscesse qualcuno di valido nei paraggi (abito a Bevilacqua - VR) non si faccia problemi a lasciarmi il nome....

Scusatemi se ritorno così, con uno sfogo che non oso rileggere. Spero comprendiate che io a Brioche voglio un bene dell'anima, e soffro perché lei è il cane più buono del mondo, è dolcissima, e ho un dispiacere enorme che passi un'idea sbagliata, perché sono sicura che ci rimanga male anche lei tutti la respingano, ma non riesco a comunicarle come fare...  :'( :'( :'( :'(

Grazie, spero possiate capirmi...non giudicatemi vi prego, ci sto già male per conto mio..
c




Bevilacqua (VR)

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Demoralizzata...
« Risposta #1 il: 11 Agosto 2013, 08:40:27 »
Ale capisco benissimo il tuo disagio, ma non credo ci sia niente di irrecuperabile.
Ovviamente è difficile aiutarti non vedendo bene come il cane si approccia.
Comunque adesso che la fase trasloco è passata, prova a dedicare più tempo che puoi a fare esercizi con lei, puoi cominciare subito con il resta
Le prime volte lo fai quando siete soli in casa, le dai il resta e ti allontani di un passo, poi conti fino a 2 e torni indietro a premiarla. Poi allunghi i tempi ( fino ad arrivare a 10-15 secondi). Poi ti allontani di 2 passi e ricominci ( da 4 secondi), ogni volta che allunghi la distanza riaccorci il tempo.
Mi raccomando in questa fase ogni tre/ quattro sequenze ben eseguite ci metti un po' di gioco, poi riposo poi ricominci..
Una volta che sei arrivata ad un paio di metri e a  20 di secondi, comincia a farlo quando c'è anche Nicola...
Poi di nuovo lo fai facendo entrare in casa una persona che conosci , mentre stai facendo gli esercizi, cercando di tenere l'attenzione di brioche su di te...

A questo punto dovresti essere pronta per provare il resta all'aperto, magari in un'area di sgambamento.. il processo è lo stesso..

Una volta che il cane ha l'attenzione su di te con tutte le distrazioni possibili, cominci  ad utilizzare il fermo/ resta anche in situazioni comuni:
arriva un ospite, suona il campanello, le dai il resta prima di andare ad aprire, apri e se lei è ancora ferma la vai a premiare subito, altrimenti se si muove richiudi la porta e ricominci...

MI raccomando fatti sempre trovare con un gioco e dei premietti, soprattutto nella fase di costruzione..


Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Demoralizzata...
« Risposta #2 il: 11 Agosto 2013, 09:44:38 »
Anche io credo che tu ce la possa fare!
Lavora sulla calma e sulla "riflessività". Quindi premiala ogni volta che è tranquilla anche nelle situazioni normali, ovviamente con premi che non la eccitino quindi puoi usare il cibo e toni gioiosi ma pacati che lei capisca che approvi ma senza farla agitare. Comincia a stabilire delle regole tipo aspettare il tuo comando prima di ragguingere la ciotola per mangiare, aspettare il tuo consenso prima di uscire in giardino e/o dal cancello di casa, aspettare il tuo consenso prima di saltare giu dalla macchina o sul divano....insomma, comincia a essere tu a gestire qualcuna delle sue iniziative. Io non metterei un comando tipo "resta" perchè lavorerei più sullo stato emotivo che sul una performance....vediamo se riesco a spiegarlo.....!Per esempio per l'uscita dal cancello ti piazzi con il cane al guinzaglio dentro in giardino davanti al cancello, apri un pezzetto il cancello e ovviamente il cane ci si fionda in mezzo, non appena il cane accenna a muoversi per uscire tu chiudi il cancello, quando si ferma ricominci ad aprirlo e se si muove lo chiudi....ovvio, ci metti molto di più a uscire rispetto a darle il "resta" ma così il cane ragiona e impara ad aspettare. (non sto dicendo che quello che ti dice Gloria sia sbagliato, sono due lavori diversi proprio e condivido quello che ti ha consigliato, solo che per quello che ti sto consigliando io è meglio non usare i comandi!). Questa cosa del cancello la usi per la porta di casa, non la fai saltare sul divano finchè te lo chiede insistentemente e con fare agitato. Per la ciotola ti metti davanti a lei seduta e sempre senza darle il "resta" cominci ad abbassarti per mettere la ciotola a terra, appena le si alza per raggiungerla tu ti rialzi con la ciotola in mano....tipo ascensore, se lei sta fema la ciotola scende, se lei si alza la ciotola sale. Sono cose un po' lunghine ma è un lavoro sull'autocontrollo, se usi comandi non è il cane che si autocontrolla, sei tu che lo stai controllando!
Stessa cosa per lo sgancio del guinzaglio: non la liberi dal guinzaglio finchè non si dà una calmata e finchè non ti guarda. Può voler dire stare 10minuti ad aspettare fermi come dei pali (perchè anche in questo caso dare comandi o sgridare il cane rovina tutto) ma almeno quando liberi il cane gli hai premiato uno stato emotivo giusto e non l'ipereccitazione!La libertà e il gioco con altri cani sono un super premio, troppo spesso liberiamo i cani quando sono fuori di testa dall'eccitazione e nel loro cervello il messaggio è "questo stato emotivo funziona per ottenere ciò che voglio di più!", meglio starci attenti!

Secondo me così cominci a premiare la calma e aiutare Brioche a capire che si possono fare cose nel mondo anche se non si è a mille.
Per le persone secondo me l'unica è trovare dei volontari (tanti) che vi aiutino nel lavoro. Se avete la casa piena di gente e lei va in eccitazione non permettetele di sbagliare e continuare a essere rinforzata per il suo comportamento sbagliato!Cioè se lei salta addosso e continua a farlo vuol dire che comunque ne trae un vantaggio, anche solo l'attenzione che le persone le danno quando salta addosso per lei probabilmente sono un premio!Quindi più la mettete in condizione di saltare addosso alla gente più il comportamento si radica. Quindi quando entrano in casa persone che non sono capaci di ignorarla (che vuol dire non guardarla, non parlarle (quindi niente "no!Giu!!!!Giu!!!!NO!NO!!!!" o cosa del genere) non spingerla via) mettete lei in un altra stanza o nel kennel se lo usate....più salta addosso più impara che è la cosa giusta da fare perchè ne trae comunque vantaggio!

Offline ginger

  • GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.461
Re:Demoralizzata...
« Risposta #3 il: 11 Agosto 2013, 11:03:34 »
Ale non demoralizzarti, sono anche periodi di confusione per loro, il trasloco, il via vai di gente in casa eccetera la possono aver messa in confusione ma vedrai che lavorandoci come ti ha consigliato Giulia, con pazienza, otterrai dei buoni risultati.


un abbraccio


Fede
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:Demoralizzata...
« Risposta #4 il: 11 Agosto 2013, 13:08:31 »
Ale la cosa importante secondo me e' non vi facciate prendere dalla situazione perché si crea una spirale di emozioni vostre e di conseguenza sue difficili poi da arginare...lo so che è scoraggiante e frustrante ma Brioche e' un cane comunque dolce e intelligente e voi persone intelligenti e sensibili e sono convinta possiate con tanta calma e tanta pazienza risolvere la cosa...Giulia e Gloria ti hanno dato dritte educative, io non sono così esperta ma sono anche io dell'idea che premiarla sempre quando sta calma, privilegiare giochi e attività calmanti e mantenere l'iniziativa ( quando sei calma ti do l'ok per la pappa, quando sei calma usciamo dalla porta, quando sei calma e mi guardi ti premio...) Dai Ale ce la farete...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Demoralizzata...
« Risposta #5 il: 11 Agosto 2013, 13:55:39 »
Alessia... coraggio!!!!


Come ti hanno già scritto gli amici... posso immaginare quanto sia difficile e frustante questa situazione... ma prima di ogni cosa, prima di iniziare un nuovo percorso con Brioche per aiutarla a gestire meglio la sua emotività... penso sia necessario che voi recuperiate un po' di serenità e positivismo... :friends:
In questi anni mi sono veramente  resa conto quanto il nostro atteggiamento, la nostra determinazione, il nostro approccio, la nostra serenità... siano fondamentali per costruire, giorno dopo giorno, un grande rapporto...
Delusioni, passi indietro... possono sempre capitarci... ma se riusciamo a rimanere comunque fiduciosi nelle loro e nelle nostre capacità... il primo grande passo è già stato fatto...


Quindi... forza!!!  La vita è fatta da tante pagine bianche che, giorno dopo giorno, vengono scritte... ogni giorno però possiamo girare pagina e ricominciare da capo...
Questa situazione non è assolutamente un vicolo cieco... sono sicura che con un po'di lavoro mirato sugli autocontrolli...Brioche potrà veramente sentirsi e mostrarsi più serena e tranquilla anche nel rapporto con persone a lei sconosciute...
Un abbraccione



staff@golden-forum.it

Offline Ale&Brioche

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 998
  • Su fb Alessia Zanini
Re:Demoralizzata...
« Risposta #6 il: 11 Agosto 2013, 19:08:07 »
Ma ciao a tutti, quanto mi siete mancati!!!!   ^-^ ^-^ ^-^ ^-^ ^-^

Ho letto tutto d'un fiato e vi ringrazio tantissimo tutti, le situazioni hanno sempre mille sfaccettature e avete ragione tutti...ieri sera ero presa dallo sconforto, dopo mille tentativi ne era fallito un altro...
Almeno adesso so in che direzione andare, su cosa lavorare...


Un abbraccio a tutti, e una coccola ai pelosi


(ot: ma....quest'anno un radunino si fa? abbiamo tanta voglia di rivedervi tutti!!!)




Bevilacqua (VR)

Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:Demoralizzata...
« Risposta #7 il: 11 Agosto 2013, 23:31:31 »
Ciao Alessia!!! Dai non scoraggiarti, sono sicura anche io che ce la farete....mi sembra che hai già avuto degli ottimi consigli, quindi ora è il momento di fare un respirone, riprendere la fiducia in voi stessi e nella vostra Brioche e iniziare a lavorarci sù, mi raccomando tienici informati......una coccolona alla pelosa!!!!!


Offline Annared (aggiornare e-mail)

  • Mamma di Tabata
  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 31
Re:Demoralizzata...
« Risposta #8 il: 12 Agosto 2013, 04:07:28 »
Secondo me un cane del genere va gestito in un modo totalmente diverso.
Per prima cosa, è importante che conosca bene il comando del richiamo.
Poi, lavorate per associazione. E' il miglior metodo per insegnare qualcosa al cane. Se il tuo cane capirà che il comportamento ipereccitato porta all'allontanamento immediato dai tanto adorati estranei, eviterà di comportarsi con troppo entusiasmo.
Svolgete lezioni brevi, ma decise e che finiscano sempre positivamente. Quello che vi consiglio è di portare il cane in un parco dove si possa sfogare (ma da sola, con voi e nessun altro) e di stancarla.
Quando sarà proprio stanca, fatela avvicinare ad un estraneo.
Usate un guinzaglio lungo e lasciatele corda libera. Se comincia a saltare ed eccitarsi, allontanatela immediatamente portandola da tutt'altra parte.
Se invece, data la stanchezza, limita il suo comportamento, lasciatela avvicinare.
I primi tempi non noterete risultati, ma una volta effettuata l'associazione (e perché questo accada, occorrono esperienze positive [cane calmo] e negative [eccitato]) limiterà la sua voglia di saltare e giocare.

Il metodo dell'ignorare è, a mio parere, poco valido in questo caso: primo perché non si può pretendere tanto da estranei (specie se non cinofili...), secondo perché qui non basta ignorare, ma serve che il cane capisca che una certa reazione esagerata comporta ad una certa reazione che, a lui, non piace affatto (l'essere allontanato).

In parole povere, bisogna far capire che più è eccitato, più verrà allontanato. Non è molto semplice da far capire, e potrebbero volerci anche due-tre mesi, l'importante è avere pazienza e coerenza.
Non permettete che il cane giochi violentemente con gli estranei, ma non permettete neanche che lo faccia con voi o con persone che conoscete.

Una volta che avrà imparato, potrete insegnare anche a "dosare" l'eccitazione... Ma per ora deve proprio togliersi dalla testa che questo è il modo giusto di approciare.

Buona fortuna!

Offline PannaCioccolato

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.862
Re:Demoralizzata...
« Risposta #9 il: 12 Agosto 2013, 10:41:19 »
Ciao!
io non sono una super esperta come chi ti ha già risposto però posso suggerirti un esercizio in cui si premia la calma ....un pò sulla stessa riga di quelli che ti ha proposto iaia.
Questo noi lo facevamo quando abbiamo iniziato ad insegnarle che si aspettava il via per avventarsi sulla ciotola sempre nell'ambito dell'autocontrollo (o almeno cos' l'addestratore mi aveva detto :D)
Prendi in una mano diversi premietti e ti metti seduta con Brioche con il pugno chiuso rivolto verso di lei e lo apri in modo che capisca che lì ci sono delle cose buone ma appena si avventa sul contenuto chiudi immediatamente la mano e aspetti che si scosti. Non darle nessun tipo di comando nè il resta nè il seduta o altro. Appena si scosta e smette di leccare furiosamente il pugno chiuso, lo riapri e appena si riavvicina per prendere il contenuto lo richiudi. Quando si calma e ti guarderà con l'altra mano prendi un premietto dalla mano aperta e la premi lodandola. Premiala solo con l'altra mano e tenendo sempre aperta quella con i premietti.
Quindi continui: mano rivolta verso di lei aperta e piena di premietti se si mette calma e vicino con l'altra mano ne dai uno, se si avvicina per prenderli da sola tieni la mano fermissima ma la chiudi in modo che non prenda nulla e la riapri appena si sposta. Sostanzialemente devi essere molto veloce ad aprire chiudere la mano e a premiarla appena si calma anche solo per poco...poi con il tempo allunghi il tempo per darle il bocconcino, evita in tutti i modi che si prenda da sola il premietto devi essere solo tu a darlo.
Le prima volte mi sono presa un sacco di unghiate con quelle zampone che cercavano di prendere i premietti dalla mano chiusa ma in poco tempo ha capito perfettamente come comportarsi.
Spero ti possa essere di aiuto nel vostro percorso.
ciao


Offline Marty712

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.946
  • Sei un essere speciale ed io avrò cura di te
Re:Demoralizzata...
« Risposta #10 il: 12 Agosto 2013, 10:49:15 »
Ciao Ale! Vorrei solo dirti di non scoraggiarti e perseverare negli esercizi di controllo che ti hanno consigliato. È molto importante che siate voi per primi a darle tranquillità e calma. Evita di arrabbiarti e agitarti perché lei si ecciterebbe ancora di più. Vedrai che con costanza avrai i risultati che cerchi.


Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Demoralizzata...
« Risposta #11 il: 13 Agosto 2013, 11:53:56 »
Probabilmente, sono uno dei meno indicati ad intevenire in un post del genere, vista la mia ...poca propensione ad interagire con i comportamenti  dei miei pelosi, forse  anche per il motivo che nel mio caso (per molti ,come ho qui notato lo sarebbero !)non mi sono sembrate .....privazioni sociali ,gli "adeguamenti" al loro modo d'essere.Nel caso specifico, mi viene da pensare che la tua pelosa non abbia molti anni, per cui i margini di "cambiamento" sono sicuramente ampi e il tempo e la vostra tranquillità d'azione riusciranno sicuramente a risolvere il problema.Non credo che abbiate fallito, come non credo che si possa sperare di plasmare un essere ......animale a nostro piacimento,ma penso invece che effettuare passeggiate in compagnia di altri "cagnari" ,di passeggiare in mezzo alla gente e di invitare amici ben disposti anche per poco ma freguentemente, possa aiutare molto a risolvere un problema ,che forse ,con.... l'apprensione del momento puo' sembrare irrisolvibile.
Ciao

Offline nathalie

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 271
Re:Demoralizzata...
« Risposta #12 il: 13 Agosto 2013, 14:26:06 »
Salve a tutti, mi ritorna in mente, con questo post, quando  16 anni fa  presi il mio primo Golden sansone,  anche lui era un bisonte impazzito quando arrivava gente  a casa, saltava addosso a tutti, allora un giorno decidemmo di portarlo da un educatore cinofilo, a quel tempo avevano metodi decisi e con il Golden non mi piacevano molto, infatti ci andai 5 o 6 volte, ma Sansone se gli imponevano le cose non ascoltava per niente, non erano maltrattatori per carità ma lavoravano con pastori tedeschi, avevano un piccolo allevamento di pt, un giorno dissi che non mi ascoltava e la signora che con il marito addestrava cani, mi disse "non devi mai essere delusa del tuo cane" nel senso non trasmettergli questa sensazione, e una frase che non ho mai scordato, mi insegnarono le basi che poi io continuai a casa e con costanza e allenamento riuscii con il tempo a contenere tutta la sua esuberanza, sansone aveva poco più di un anno allora, e anche crescendo è migliorato, anche se non è mai diventato proprio un cane modello l'ho amato tantissimo...servono regole, tempo e costanza e anche Brioce può solo migliorare... :smiley:   
« Ultima modifica: 13 Agosto 2013, 17:49:20 da nathalie »

Offline Ale&Brioche

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 998
  • Su fb Alessia Zanini
Re:Demoralizzata...
« Risposta #13 il: 15 Agosto 2013, 01:25:10 »
Vedo in giro e ascolto storie di cani educatissimi, specie i nostri amici dorati, sicché quando ti scontri con una torella impazzita e con sguardi poco amichevoli di cognate incinte con bimbi al seguito ti viene da pensare a cosa si sta sbagliando.
Da quando ho letto le vostre preziosissime risposte ho fatto caso che Brioche si agita e si "fa sentire" proprio quando si sente poco calcolata: ovviamente se arrivano ospiti tu stai salutando loro, e lei a suo modo fa sentire la sua presenza. Idem se incontri qualcuno per strada da fare due parole...

Ora la difficoltà più grande è quella di trovare il giusto metodo che sia efficace con lei, ma già trovare una possibile causa mi sembra un passo avanti.

@titty59: hai ragione, lei ha tutta l'iperattività di una cucciolona di un anno e mezzo neanche, e questo si deve mettere in conto di sicuro.

Grazie mille a tutti, e scusate i tempi di risposta, ma sto lavorando un sacco e il tempo libero è a queste ore...Buone vacanze e buon Ferragosto a tutti!!




Bevilacqua (VR)

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Demoralizzata...
« Risposta #14 il: 15 Agosto 2013, 07:42:58 »
La butto lì: non potrebbe invece essere che si allinea a te?
Cioè lei sente il tuo stato d'animo, vede che interagisci con altri e allora pensa "Aaaaah, ma sono amici!Aspetta che li saluto anche io visto che lo fa lei!!!"
Cioè sicura che lei chieda attenzioni?Non è possibile che dimostri una sorta di "solidarietà" con te?
Io non ce l'ho la risposta a queste domande, solo tu puoi saperlo perchè ce l'hai davanti e la conosci!

 


Privacy Policy - Cookie Policy