Il Forum del GOLDEN RETRIEVER

LA MIA VITA CON LUI => Vivere ed Educare => Topic aperto da: greta - 02 Aprile 2017, 07:17:48

Titolo: Cane ansioso ?
Inserito da: greta - 02 Aprile 2017, 07:17:48
Salve, devo ammettere di aver fatto una serie di errori madornali con la mia piccola golden, che adesso ha 1 anno e 5 mesi. E' un cane molto intelligente e collaborativo, ma non ha perso l'abitudine di saltare addosso e prendere la mano in bocca. Questo può essere molto fastidioso e limitante perchè mi costringe a tenerla al guinzaglio più di quanto vorrei per evitare che infastidisca altre persone. Ho provato a dissuaderla sia con la dolcezza che con fare autoritario e non ha prodotto risultati se non temporanei. Ho provato a ignorarla e a darle attenzione solo quando si calmava...ma forse dovevo insistere di più...
Oltretutto l'altro cane, che è la mamma della cucciolona, soffre per ogni brontolata che faccio come se fosse rivolta a lei.
Se esco di casa è molto probabile che la piccola si metta a distruggere qualcosa, per cui sono costretta a relegare sia lei che la mamma  in una stanza dove non possa far danni e questo viene vissuto con disagio da entrambe.
Cosa posso fare? C'è una speranza di far  cessare questi atteggiamenti? Pensavo che con l'età si sarebbero ridotti di numero e intensità ma per ora siamo al punto di partenza.
Ringrazio per ogni suggerimento o consiglio possiate darmi
Susanna
Titolo: Re:Cane ansioso ?
Inserito da: GIO - 12 Aprile 2017, 17:37:59
Ciao,
premetto che non sono un esperta però provo comunque a dirti come la penso.
Io credo che tu sia ancora in tempo per "correggere" certi comportamenti che non ritieni utili, come il saltare addosso o prendere in bocca le mani. Sceglierei sempre la strada dolce ma con fermezza. Per cui quando salta magari puoi girarle le spalle per farle capire che non gradisci. Quando ti prende in bocca le mani magari una parola o una frase per dirle che non gradisci. Ovviamente tutti i componenti della tua famiglia dovrebbero farlo, anche i visitatori occasionali. E soprattutto lo dovete fare sempre e non una volta si e una no
Per quanto riguarda il fatto che la mamma si sente sempre tirata in ballo... non saprei cosa dirti... non so potrebbe essere utile utilizzare negazioni verbali diverse per le due cucciole?
Per il fatto di "chiuderle" in una stanza non lo trovo cosi sbagliato anzi... magari potresti pensare di separarle in modo da lasciare più tranquilla la mamma se soffre dell'esuberanza della piccola.
Titolo: Re:Cane ansioso ?
Inserito da: LaMaria - 12 Aprile 2017, 20:52:53
Posso azzardare un'ipotesi? La piccola, se è sempre in presenza della mamma, si sente un'eterna cucciola. Hai provato a separarle, ad uscire separatamente con l'una e con l'altra?
Titolo: Re:Cane ansioso ?
Inserito da: Milù2012 - 16 Aprile 2017, 07:41:11
Ciao Greta,

l'atteggiamento del tuo cane oltre a essere una continua e costante richiesta di attenzione è indubbiamente "carico".
Ora, non conosco le vostre abitudini quotidiane (quanto esce, cosa fate, ecc.), ma dovrebbe "scaricare" di più. Tieni conto che a quella età hanno energia da vendere. Iniziare con questo, e magari  solo dopo se avrà ancora voglia di saltare, insegnargli a non farlo.

P.S.
Relegare in una stanza entrambe e magari per più ore non mi sembra assolutamente una buona soluzione.