Autore Topic: allevamento e selezione  (Letto 119574 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:allevamento e selezione
« Risposta #150 il: 07 Febbraio 2013, 08:33:13 »
Andiamo da Kaily e a Francy a chiedere se i cani da lavoro scappano dietro ai caprioli?
O se sono più "cattivi" perchè serve per essere un buon cane da caccia???????

Diciamocelo chiaro e tondo: il golden è un bel cane, il suo successo è dovuto a questo e se fosse un po' più tosto (intendo a livello comportamentale) come lo è il maremmano allora sarebbe bello bello ma non ce ne sarebbero così tanti e nessuno si sognerebbe di selezionarli per essere cani da compagnia...la sfortuna è che essendo un cane da caccia è stato selezionato per essere docile e allora noi ce ne approfittiamo e vogliamo renderlo sempre più tranquillo, docile e apatico in modo che quel cane così bello possa anche diventare il compagno perfetto per chi non rispettando la razza la sceglie solo per l'aspetto estetico e perchè "mi hanno detto che va bene per i bambini" senza neanche sapere cosa significa la parola "retriever".

Certo che noi plasmiamo i cani e è sempre stato così ma allora basta, non diciamo più che alleviamo Golden Retriever perchè quel cane da compagnia a cui tanto aspiriamo non è più un golden retriever!Anzi, spingiamoci oltre, se vogliamo un cane biondo e docile perchè non incrociamo golden e Cocker, in fondo se i golden fossero un po' più piccolini non guasterebbe, no?O perchè non lo incrociamo con il flat che generalmente ha distanze di fuga inferiori e è più facile portarselo in giro senza guinzaglio perchè non si allontana?
Tanto se vogliamo plasmare la razza a nostra immagine e somiglianza senza tener conto dello standard e dell'origine della razza possiamo fare quello che vogliamo, anche fare una razza nuova!

Marina, piango un po' con te!!! ;)

Offline gabriella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.683
  • mila
Re:allevamento e selezione
« Risposta #151 il: 07 Febbraio 2013, 09:03:33 »

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:allevamento e selezione
« Risposta #152 il: 07 Febbraio 2013, 09:18:21 »
Leggendo alcuni dei vostri interventi ancora una volta mi sono sentita una "proprietaria" inadeguata.
Non nego che mi piacerebbe riuscire a "lavorare" con il mio cane (dopo aver visto Francipanci poi ....), ma il tempo per dedicarsi a un'attività di questo genere é difficile da trovare se oltre al tuo amatissimo cane (al quale peraltro cerchi di dedicare la maggior parte del tuo tempo libero) hai un lavoro a tempo pieno, due figlie, un marito, una casa, una madre sola, e se poter fare un qualsiasi corso devi farti almeno un'ora e mezza di macchina.
E non credo di essere l'unica a trovarmi in questa situazione. E io mi ritengo fortunata, perché abito in collina con prati e boschi a pochi minuti e quindi la possibilità di lasciare Aylin libera di scorrazzare quotidianamente.
Allora io non dovrei avere un golden retriever perché questo cane dovrebbe essere "concesso" solo alle persone che hanno la possibilità e la capacità di farlo lavorare per mantenere certe  peculiarità della razza.
Anzi no, se invece lo porto in expo per esaltare la sua bellezza, lavandolo, toelettandolo, tenendolo ad annoiarsi tutto il giorno in un contesto che con il retrieving non ha nulla a che fare, allora va bene, allora faccio il bene della razza, allora sono una buona "padrona".
Io penso che la mia Aylin faccia pet therapy ogni volta che fa sorridere mia madre che é quasi più contenta di vedere lei che non me, fa salvataggio ogni volta che viene a recuperarmi in mare e mi riporta a riva, fa il cane da caccia quando parte all'inseguimento di qualche traccia nei boschi, fa il cane da famiglia quando si addormenta beatamente vicino a noi sul divano.
Se questo non é un golden retriever.....beh....pazienza!
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.349
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:allevamento e selezione
« Risposta #153 il: 07 Febbraio 2013, 09:20:51 »
Io non capisco perche? perche' deve fare per forza il riporto o altro?Artu' con me nuota corre insegue la palla, gioca con altri cani, prende ordini e apprende le cose da Teo, ma il riporto o a caccia non lo fa, perche' avrei sbagliato a prendere un golden? a me e' un cane che piace e fisicamente e caratterialmente, in primis deve essere il mio amico e credo che lui sia felice anche senza fare il retriever.
Stesso discorso per Teo le sue caratteristiche naturali da guardia, d'allarme da "baruffante" le ha mantenute intatte nonostante poi ami starsene a dormire acciambellato sulle mie gambe ed essere la mia ombra.
Teo Artu' e Rocky

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.349
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:allevamento e selezione
« Risposta #154 il: 07 Febbraio 2013, 09:22:44 »
Leggendo alcuni dei vostri interventi ancora una volta mi sono sentita una "proprietaria" inadeguata.
Non nego che mi piacerebbe riuscire a "lavorare" con il mio cane (dopo aver visto Francipanci poi ....), ma il tempo per dedicarsi a un'attività di questo genere é difficile da trovare se oltre al tuo amatissimo cane (al quale peraltro cerchi di dedicare la maggior parte del tuo tempo libero) hai un lavoro a tempo pieno, due figlie, un marito, una casa, una madre sola, e se poter fare un qualsiasi corso devi farti almeno un'ora e mezza di macchina.
E non credo di essere l'unica a trovarmi in questa situazione. E io mi ritengo fortunata, perché abito in collina con prati e boschi a pochi minuti e quindi la possibilità di lasciare Aylin libera di scorrazzare quotidianamente.
Allora io non dovrei avere un golden retriever perché questo cane dovrebbe essere "concesso" solo alle persone che hanno la possibilità e la capacità di farlo lavorare per mantenere certe  peculiarità della razza.
Anzi no, se invece lo porto in expo per esaltare la sua bellezza, lavandolo, toelettandolo, tenendolo ad annoiarsi tutto il giorno in un contesto che con il retrieving non ha nulla a che fare, allora va bene, allora faccio il bene della razza, allora sono una buona "padrona".
Io penso che la mia Aylin faccia pet therapy ogni volta che fa sorridere mia madre che é quasi più contenta di vedere lei che non me, fa salvataggio ogni volta che viene a recuperarmi in mare e mi riporta a riva, fa il cane da caccia quando parte all'inseguimento di qualche traccia nei boschi, fa il cane da famiglia quando si addormenta beatamente vicino a noi sul divano.
Se questo non é un golden retriever.....beh....pazienza!

 
 
quoto tutto
Teo Artu' e Rocky

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.310
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:allevamento e selezione
« Risposta #155 il: 07 Febbraio 2013, 09:35:49 »
Leggendo alcuni dei vostri interventi ancora una volta mi sono sentita una "proprietaria" inadeguata.
Non nego che mi piacerebbe riuscire a "lavorare" con il mio cane (dopo aver visto Francipanci poi ....), ma il tempo per dedicarsi a un'attività di questo genere é difficile da trovare se oltre al tuo amatissimo cane (al quale peraltro cerchi di dedicare la maggior parte del tuo tempo libero) hai un lavoro a tempo pieno, due figlie, un marito, una casa, una madre sola, e se poter fare un qualsiasi corso devi farti almeno un'ora e mezza di macchina.
E non credo di essere l'unica a trovarmi in questa situazione. E io mi ritengo fortunata, perché abito in collina con prati e boschi a pochi minuti e quindi la possibilità di lasciare Aylin libera di scorrazzare quotidianamente.
Allora io non dovrei avere un golden retriever perché questo cane dovrebbe essere "concesso" solo alle persone che hanno la possibilità e la capacità di farlo lavorare per mantenere certe  peculiarità della razza.
Anzi no, se invece lo porto in expo per esaltare la sua bellezza, lavandolo, toelettandolo, tenendolo ad annoiarsi tutto il giorno in un contesto che con il retrieving non ha nulla a che fare, allora va bene, allora faccio il bene della razza, allora sono una buona "padrona".
Io penso che la mia Aylin faccia pet therapy ogni volta che fa sorridere mia madre che é quasi più contenta di vedere lei che non me, fa salvataggio ogni volta che viene a recuperarmi in mare e mi riporta a riva, fa il cane da caccia quando parte all'inseguimento di qualche traccia nei boschi, fa il cane da famiglia quando si addormenta beatamente vicino a noi sul divano.
Se questo non é un golden retriever.....beh....pazienza!

posso tagliarmi una vena e sottoscrivere con il sangue ????

staff@golden-forum.it

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:allevamento e selezione
« Risposta #156 il: 07 Febbraio 2013, 09:36:53 »
Andiamo da Kaily e a Francy a chiedere se i cani da lavoro scappano dietro ai caprioli?
O se sono più "cattivi" perchè serve per essere un buon cane da caccia???????

Diciamocelo chiaro e tondo: il golden è un bel cane, il suo successo è dovuto a questo e se fosse un po' più tosto (intendo a livello comportamentale) come lo è il maremmano allora sarebbe bello bello ma non ce ne sarebbero così tanti e nessuno si sognerebbe di selezionarli per essere cani da compagnia...la sfortuna è che essendo un cane da caccia è stato selezionato per essere docile e allora noi ce ne approfittiamo e vogliamo renderlo sempre più tranquillo, docile e apatico in modo che quel cane così bello possa anche diventare il compagno perfetto per chi non rispettando la razza la sceglie solo per l'aspetto estetico e perchè "mi hanno detto che va bene per i bambini" senza neanche sapere cosa significa la parola "retriever".

Certo che noi plasmiamo i cani e è sempre stato così ma allora basta, non diciamo più che alleviamo Golden Retriever perchè quel cane da compagnia a cui tanto aspiriamo non è più un golden retriever!Anzi, spingiamoci oltre, se vogliamo un cane biondo e docile perchè non incrociamo golden e Cocker, in fondo se i golden fossero un po' più piccolini non guasterebbe, no?O perchè non lo incrociamo con il flat che generalmente ha distanze di fuga inferiori e è più facile portarselo in giro senza guinzaglio perchè non si allontana?
Tanto se vogliamo plasmare la razza a nostra immagine e somiglianza senza tener conto dello standard e dell'origine della razza possiamo fare quello che vogliamo, anche fare una razza nuova!

Marina, piango un po' con te!!! ;)
A parte la questione semantica, scusate ma il rimpiangere il cane  da riporto, mi sembra un pò anacronistico..
Il mio cane ad esempio nel riporto a terra ha sempre fatto un pò fatica, ma se lo metti davanti all'acqua, ti riporta tutto, non solo se c'è gente in acqua  lui sta sempre all'erta finchè non sono risaliti tutti, osservando ed abbaiando se qualcuno fa bracciate a nuoto un oò scomposte.. allora è un cane anomalo??
Vogliamo prima di tutto chiarirci cosa significa cane da lavoro?
Io vorrei fare una premessa, secondo me non esiste un cane che nella vita sia contento di stare sdraiato a non fare nulla solo per stare vicino al proprio padrone, ogni cane per essere sereno e non distruttivo deve sentirsi importante e deve sentire di avere un compito.. e questo vale per tutti i cani.
Il vantaggio del golden? La grande duttilità, la grande addestrabilità, la voglia di compiacere e anche la grande intelligenza, ecco perchè di golden ce ne sono tanti, perchè sono flessibili, si adattano a tutto e a tutti e trovano sempre una loro collocazione e una loro missione  in qualunque situazione.
Non mi pare ad esempio che i golden utilizzati per il supporto ai disabili, pur essendo cani da lavoro, abbiano le caratteristiche dei cani utilizzati per il riporto, nè morfologicamente e anche caratterialmente, nel senso che non sono certo addestrati ad allontanarsi dal loro padrone, eppure rispetto ad una volta sempre di più per la funzione di supporto ai disabili selezionano i retriever ( golden e labrador,)  rispetto ai cani da pastore. Sapete perchè?  Perchè sono cani meno problematici, che interagiscono meglio con gli estranei.
Parliamo ora dei cani da pet therapy, disciplina nuova, problematiche nuove, dovevamo forse selezionare un nuovo tipo di cane? Ma perchè se il golden e il labrador soddisfano pienamente a tutte le caratteristiche richieste? Si tratta di dare più valore nella selezione alla docilità rispetto all'istinto predatorio, più alla sociabilità che all'istinto perlustrativo.. ma il cane c'è e le caratteristiche le ha e le aveva anche nella prima selezione..
E i cani da soccorso nautico? Anche questi morfologicamente vanno contro i primi golden, devono essere più massicci per poter trainare a terra canotti e gente Dobbiamo piangere perchè si perdono caratteristiche della razza? Ma non se ne guadagnano / potenziano forse delle nuove?
Tutte le razze sono in evoluzione, persino quella umana


Offline giusy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.823
Re:allevamento e selezione
« Risposta #157 il: 07 Febbraio 2013, 09:41:17 »
Leggendo alcuni dei vostri interventi ancora una volta mi sono sentita una "proprietaria" inadeguata.
Non nego che mi piacerebbe riuscire a "lavorare" con il mio cane (dopo aver visto Francipanci poi ....), ma il tempo per dedicarsi a un'attività di questo genere é difficile da trovare se oltre al tuo amatissimo cane (al quale peraltro cerchi di dedicare la maggior parte del tuo tempo libero) hai un lavoro a tempo pieno, due figlie, un marito, una casa, una madre sola, e se poter fare un qualsiasi corso devi farti almeno un'ora e mezza di macchina.
E non credo di essere l'unica a trovarmi in questa situazione. E io mi ritengo fortunata, perché abito in collina con prati e boschi a pochi minuti e quindi la possibilità di lasciare Aylin libera di scorrazzare quotidianamente.
Allora io non dovrei avere un golden retriever perché questo cane dovrebbe essere "concesso" solo alle persone che hanno la possibilità e la capacità di farlo lavorare per mantenere certe  peculiarità della razza.
Anzi no, se invece lo porto in expo per esaltare la sua bellezza, lavandolo, toelettandolo, tenendolo ad annoiarsi tutto il giorno in un contesto che con il retrieving non ha nulla a che fare, allora va bene, allora faccio il bene della razza, allora sono una buona "padrona".
Io penso che la mia Aylin faccia pet therapy ogni volta che fa sorridere mia madre che é quasi più contenta di vedere lei che non me, fa salvataggio ogni volta che viene a recuperarmi in mare e mi riporta a riva, fa il cane da caccia quando parte all'inseguimento di qualche traccia nei boschi, fa il cane da famiglia quando si addormenta beatamente vicino a noi sul divano.
Se questo non é un golden retriever.....beh....pazienza!


assolutamente d'accordo con te!!!io nn mi sento in colpa per aver scelto un golden RETRIEVER , sapendo benissimo che sono cani da lavoro e nel limite del possibile ogni gg garantisco loro lunghe corse, lunghe passeggiate e d'estate nuotate nei laghi..poi a ognuno la liberta' di giudicare cosa e' meglio per il proprio cane.


Io non capisco perche? perche' deve fare per forza il riporto o altro?Artu' con me nuota corre insegue la palla, gioca con altri cani, prende ordini e apprende le cose da Teo, ma il riporto o a caccia non lo fa, perche' avrei sbagliato a prendere un golden? a me e' un cane che piace e fisicamente e caratterialmente, in primis deve essere il mio amico e credo che lui sia felice anche senza fare il retriever.Stesso discorso per Teo le sue caratteristiche naturali da guardia, d'allarme da "baruffante" le ha mantenute intatte nonostante poi ami starsene a dormire acciambellato sulle mie gambe ed essere la mia ombra.

 :smileys_0221: bravo la penso come te...

poi ariel adora riportare e cerco di farlo ogni volta che posso..ma caspita nn e' che mi posso sentire in colpa se nn riesco a farlo quotidianamente...


url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline giusy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.823
Re:allevamento e selezione
« Risposta #158 il: 07 Febbraio 2013, 09:44:49 »
e poi scusate..ma nn mi sembra carino dire a degli allevatori affermati che nn e' corretto selezionare questa razza "solo" come cani da compagnia...chi puo' giudicare il lavoro di altri?? :-\


url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.310
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:allevamento e selezione
« Risposta #159 il: 07 Febbraio 2013, 09:50:43 »
Andiamo da Kaily e a Francy a chiedere se i cani da lavoro scappano dietro ai caprioli?
O se sono più "cattivi" perchè serve per essere un buon cane da caccia???????

Diciamocelo chiaro e tondo: il golden è un bel cane, il suo successo è dovuto a questo e se fosse un po' più tosto (intendo a livello comportamentale) come lo è il maremmano allora sarebbe bello bello ma non ce ne sarebbero così tanti e nessuno si sognerebbe di selezionarli per essere cani da compagnia...la sfortuna è che essendo un cane da caccia è stato selezionato per essere docile e allora noi ce ne approfittiamo e vogliamo renderlo sempre più tranquillo, docile e apatico in modo che quel cane così bello possa anche diventare il compagno perfetto per chi non rispettando la razza la sceglie solo per l'aspetto estetico e perchè "mi hanno detto che va bene per i bambini" senza neanche sapere cosa significa la parola "retriever".

Certo che noi plasmiamo i cani e è sempre stato così ma allora basta, non diciamo più che alleviamo Golden Retriever perchè quel cane da compagnia a cui tanto aspiriamo non è più un golden retriever!Anzi, spingiamoci oltre, se vogliamo un cane biondo e docile perchè non incrociamo golden e Cocker, in fondo se i golden fossero un po' più piccolini non guasterebbe, no?O perchè non lo incrociamo con il flat che generalmente ha distanze di fuga inferiori e è più facile portarselo in giro senza guinzaglio perchè non si allontana?
Tanto se vogliamo plasmare la razza a nostra immagine e somiglianza senza tener conto dello standard e dell'origine della razza possiamo fare quello che vogliamo, anche fare una razza nuova!

Marina, piango un po' con te!!! ;)

a me, scusa, me pare una strunzata !!!!
 ;)

ma chi lo vuole APATICO ???
mi sembra che stiamo facendo la guerra ai mulini a vento...
il golden è TUTTO quello che stiamo dicendo...
ed è giustissimo preservare un'indole da lavoro che, però, ABBIAMO CREATO NOI !!!
tendo a vedere che questo ce lo stiamo dimenticando...

è tranquillo e quindi può ANCHE stare bene in una famiglia ?
CHE MALE C'E ????
basta che la famiglia si ricordi che il golden ha bisogno di fare attività... che può essere a livello "professionistico", ma anche semplicemente a livello "familiare".

Ma che senso ha continuare a dire che, visto che il golden è stato selezionato per fare quello ( e quindi retrieving ), se non glielo facciamo fare seriamente lo snaturiamo ?
ma porca la pupazza...
l'ABBIAMO SCELTO NOI UOMINI !!!
come abbiamo selezionato i terrier o i cani da pastore o quello che volete...

ma vi sembra possibile dire che i terrier li possono tenere solo quelli che vanno a caccia ( oh, attenzione, solo un tipo di caccia però, eh !!! ), o i collies solo chi ha dei greggi da controllare, o i san bernardo solo chi vuole ubriacarsi dalla fiaschetta ???

Credo siano TUTTE esagerazioni.
Il golden, NOI, l'abbiamo scelto ANCHE per essere docile, compiacente, fiducioso...
e queste sono tutte doti che NOI possiamo "utilizzare" anche in altri ambiti, prima fra tutti la famiglia.

OVVIO che non bisogna pensare di avere con se un cane topo, ma da qui a pensare che siamo tutti cativoni e stiamo facendo del male alla razza ( che, ripeto, NOI abbiamo selezionato e quindi cosa vieta che NOI si selezioni adesso in modo diverso ? tutto deve essere immutabile ? cavolo, ragazzi, le esigenze degli umani negli anni si sono evolute !!!!) ce ne passa come fra due ere glaciali!!!

staff@golden-forum.it

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:allevamento e selezione
« Risposta #160 il: 07 Febbraio 2013, 09:54:12 »
Come non quotarvi Pam, Gloria, Roby...


Come spesso succede ci si trincea dietro due opposte linee di pensiero dando per scontato che o è tutto bianco o è tutto nero...
Fare attività lavorativa specifica con il proprio cane è un sogno per molti di noi... ma spesso risulta davvero impossibile...
Ciò non toglie però, che si cerchi comunque di rispettare il più possibile le sue attitudini e le sue propensioni...
Non impegnare il golden in attività specifiche di caccia, retrieving o altro, non significa lasciarlo a poltrire in casa come un soprammobile... ci mancherebbe!
Nella mia personale esperienza... Red esce TUTTI i santi giorni quattro volte al giorno, con qualsiasi condizione meteorologica per parecchie ore, cammina, corre, fa tantissima attività olfattiva- perlustrativa, insegue i coniglietti del parco, gioca, riporta (quando ne ha voglia em_Devil ), interagisce con moltissimi cani, persone, bambini... per non parlare di quando si va tutti insieme in vacanza...
Questo modo di vivere e viverci lo rende comunque  felice ed appagato e noi glielo leggiamo tutti i giorni negli occhi... :give_heart:









staff@golden-forum.it

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.349
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:allevamento e selezione
« Risposta #161 il: 07 Febbraio 2013, 09:56:06 »
Quando arrivera' il JR loportero' a fare la caccia al tasso(e' stato selezionato per questo)...azz m'ero dimenticato, la caccia al tasso in Italia e' vietata.
Teo Artu' e Rocky

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.349
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:allevamento e selezione
« Risposta #162 il: 07 Febbraio 2013, 09:57:58 »
OVVIO che non bisogna pensare di avere con se un cane topo,

Robe' Teo m'ha detto de ditte che se ce l'avevi co lui come te vede te mozzica
Teo Artu' e Rocky

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:allevamento e selezione
« Risposta #163 il: 07 Febbraio 2013, 10:42:47 »
e poi scusate..ma nn mi sembra carino dire a degli allevatori affermati che nn e' corretto selezionare questa razza "solo" come cani da compagnia...chi puo' giudicare il lavoro di altri?? :-\




ehuehuehe
tutti a quanto pare...  :girl_blum:

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:allevamento e selezione
« Risposta #164 il: 07 Febbraio 2013, 11:16:08 »
io capisco il discorso di iaia e in parte lo condivido anche, però sposterei un minimo la discussione su un punto chiave: sono gli ALLEVATORI (con tutte le maiuscole ;) ) che dovrebbero accertarsi di chiarire ai possibili acquirenti che il cucciolo che si stanno portando a casa non è un simpatico soprammobile; che dovrebbero parlare delle sue necessità, attitudini, esigenze e via dicendo.

dico questo perché purtroppo in giro, oltre a tanti appassionati della razza che sanno abbastanza bene (almeno teoricamente) che tipo di cane sia DAVVERO un golden, c'è davvero tanta gente che pensa che un golden altro non sia che "alto bbono biondo e va d'accordo coi bimbi". insomma: l'ignoranza (o meglio: il pressapochismo) va arginata da chi è "del mestiere".

io sono convinta che tutti i buoni allevatori, a prescindere dalla linea che allevino, siano pronti a parlare molto schiettamente ai loro potenziali clienti, parlando si della bonaggine, della bontà e della duttilità...ma senza dimenticare di parlare dell'energia e di COME incanalarla.

senza dimenticare di parlare della "will to please" che, per me, è la parola chiave per definire il golden. "fammi fare qualcosa, qualsiasi cosa, che ti faccia piacere e sarò felice: ma fammela fare" è quello che leggo negli occhi di nala ogni mattina (oltre chiaramente al messaggio subliminale "riempilaciotolariempilaciotolariempi...").

 


Privacy Policy - Cookie Policy