Autore Topic: allevamento e selezione  (Letto 119571 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:allevamento e selezione
« Risposta #135 il: 06 Febbraio 2013, 15:30:31 »
Grazie per il parere sereno e spassionato....e tranquillo anche senza emoticon si capiva che il tuo tono non era ne acceso ne accusatorio ;D

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:allevamento e selezione
« Risposta #136 il: 06 Febbraio 2013, 19:52:11 »
Io capisco il tuo punto di vista ma mi viene spontanea una domanda: se vuoi un perfetto cane da famiglia perchè scegli un golden che è un cane da lavoro?
Ci sono tantissime razze "da famiglia" alcune originariamente selezionate al solo scopo di fare compagnia altre che con la selezione lo sono diventate....e allora perchè proprio un golden che invece è un cane da lavoro?
Perchè è la selezione che deve soddisfare le richieste del cliente e non è il cliente ad adattarsi al panorama cinofilo?Non succede neanche con beni inanimati come i vestiti....
Sarebbe come dire che hai il 40 di piedi ma siccome ti piace un tipo di scarpa che arriva solo fino al 37 le compri comunque, tagli la punta e così te le puoi mettere ugualmente....


Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:allevamento e selezione
« Risposta #137 il: 06 Febbraio 2013, 21:06:06 »
Io capisco il tuo punto di vista ma mi viene spontanea una domanda: se vuoi un perfetto cane da famiglia perchè scegli un golden che è un cane da lavoro?
Ci sono tantissime razze "da famiglia" alcune originariamente selezionate al solo scopo di fare compagnia altre che con la selezione lo sono diventate....e allora perchè proprio un golden che invece è un cane da lavoro?
Perchè è la selezione che deve soddisfare le richieste del cliente e non è il cliente ad adattarsi al panorama cinofilo?Non succede neanche con beni inanimati come i vestiti....
Sarebbe come dire che hai il 40 di piedi ma siccome ti piace un tipo di scarpa che arriva solo fino al 37 le compri comunque, tagli la punta e così te le puoi mettere ugualmente....
Iaia...
Che a Te piaccia o meno, ogni anno IN ITALIA vengono iscritti oltre 10.000 retriever...
e che a Te piaccia o meno, 9.900 di questi fanno i perfetti "cani di famiglia" e non lavorano affatto...

In Europa e nel resto del mondo la situazione non cambia di molto...
e Tu, che hai dei golden, per caso ci vai a caccia tutti i giorni?

Fai un sondaggio tra proprietari di Golden....
fallo qua sul forum, o dove ti pare...
e poi vediamo quanti possessori di Golden lo ritangono e lo hanno scelto come "cane da lavoro"
e quanti invece come un componente del nucleo famigliare, un amico sincero... un affettuoso compagno per i loro figli...
 
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:allevamento e selezione
« Risposta #138 il: 06 Febbraio 2013, 21:23:44 »
Io capisco il tuo punto di vista ma mi viene spontanea una domanda: se vuoi un perfetto cane da famiglia perchè scegli un golden che è un cane da lavoro?
Ci sono tantissime razze "da famiglia" alcune originariamente selezionate al solo scopo di fare compagnia altre che con la selezione lo sono diventate....e allora perchè proprio un golden che invece è un cane da lavoro?
Perchè è la selezione che deve soddisfare le richieste del cliente e non è il cliente ad adattarsi al panorama cinofilo?Non succede neanche con beni inanimati come i vestiti....
Sarebbe come dire che hai il 40 di piedi ma siccome ti piace un tipo di scarpa che arriva solo fino al 37 le compri comunque, tagli la punta e così te le puoi mettere ugualmente....


io conosco tanti cani da caccia (oltre ai golden) che fanno vita di famiglia, non vedo l'immenso problema...
non metto in dubbio che sarebbero felici se venisse sviluppata la loro indole di "cacciatori", però non credo che un cane che faccia vita di famiglia e che venga trattato bene soffra la mancanza di qualcosa

Offline zaira e teo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.459
  • zaira ale e teo...idro (Bs)
Re:allevamento e selezione
« Risposta #139 il: 06 Febbraio 2013, 21:33:32 »
ho letto questa lunga discussione solo adesso...per prima cosa mi dispiace per i toni troppo accesi che certe persone si permettono di avere invece di esprimere pacificamente la propria opinione....poi nn per fare leccaggio ma ammiro chi come tiziana,kaffa e gli altri mettano a disposizione la loro esperienza per gente che nemmeno conoscono...con tutte le cose che immagino abbiano da fare nn so chi lo farebbe e il tutto solo per passione e nn con lo scopo di guadagnare!!!io è da poco che frequento il forum,ma lo leggo ogni giorno con attenzione e nn ho mai letto critiche da parte degli admin su nessun altro allevamento!!ho solo che imparato una marea di cose!!!
QUINDI GRAZIE PER DEDICARE OGNI GIORNO IL VOSTRO TEMPO E LA VOSTRA ESPERIENZA!!!!!!!!

io qui dalle nostre parti nn ho mai visto un golden usato per la caccia....




I

Offline giusy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.823
Re:allevamento e selezione
« Risposta #140 il: 06 Febbraio 2013, 21:45:06 »
Iaia...
Che a Te piaccia o meno, ogni anno IN ITALIA vengono iscritti oltre 10.000 retriever...
e che a Te piaccia o meno, 9.900 di questi fanno i perfetti "cani di famiglia" e non lavorano affatto...

In Europa e nel resto del mondo la situazione non cambia di molto...
e Tu, che hai dei golden, per caso ci vai a caccia tutti i giorni?

Fai un sondaggio tra proprietari di Golden....
fallo qua sul forum, o dove ti pare...
e poi vediamo quanti possessori di Golden lo ritangono e lo hanno scelto come "cane da lavoro"
e quanti invece come un componente del nucleo famigliare, un amico sincero... un affettuoso compagno per i loro figli...
 


ciao Iaia quello che scrivi e' in parte giusto,
bisognerebbe rispettare l'origine della loro natura...

ma io ritengo che un Golden nn debba essere necessariamente da lavoro..
io faccio parte dei 9.900 proprietari che ha acquistato un golden (anzi due) perche' oltre a essere esteticamente perfetto, ha un carattere socievolissimo, privo di aggressivita', adatto ai bambini, ma da qui a dire che lo faccio lavorare...ne passa...pero' condividono la famiglia in tutto e per tutto..dalle lunghe passeggiate nei campi, a esercizi di riporto..ma anche piu' semplicemente a lunghe dormite in salotto :P credo di avere dei cani felici anche senza farli lavorare...


url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline dgb88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 902
Re:allevamento e selezione
« Risposta #141 il: 06 Febbraio 2013, 21:58:19 »
accetate anche la mia serenissima opinione: :smiley:
Se vogliamo un Golden da compagnia basterebbe togliere la parola Retriever e avremmo una sottospecie di questo meraviglioso cane.
Se vogliamo conservare DNA a 360° di questa splendida e fantastica razza e continuare a vedere il brillare i loro occhi quando lavorono, la loro fierezza quando riportano e loro enorme soddisfazione di quello che fanno, conserviamo le attitudini naturali di Golden Retriever. E' importante per loro!
Il Retriever è in primo luogo è Retriever, per me personalmente sarebbe un gran peccato se andrebbe pian pianino a estinguersi l'attitudine al riporto.

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:allevamento e selezione
« Risposta #142 il: 06 Febbraio 2013, 22:09:02 »
Scusate se mi intrometto nuovamente, ma il problema, se di problema vogliamo parlare non riguarda solo i retrievers:
quanti border collie conoscete in Italia che badano alle pecore?
quanti cani da pastore ?
Qualcuno mi segnala quanti WEIMARANER sono utilizzati nella caccia??
Per non parlare dell'immensa famiglia dei terrier...
Secondo voi quanti sono i Westie ancora utilizzati nella caccia?
E i JR?
LO stesso Yorkie oggi addirittura spesso usato come "toy"?
In Italia ci sono 7 milioni di cani o forse più, ma non credo che vi siano 7 milioni di cacciatori o di pastori..


Offline gabriella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.683
  • mila
Re:allevamento e selezione
« Risposta #143 il: 06 Febbraio 2013, 22:10:29 »
accetate anche la mia serenissima opinione: :smiley:
Se vogliamo un Golden da compagnia basterebbe togliere la parola Retriever e avremmo una sottospecie di questo meraviglioso cane.
Se vogliamo conservare DNA a 360° di questa splendida e fantastica razza e continuare a vedere il brillare i loro occhi quando lavorono, la loro fierezza quando riportano e loro enorme soddisfazione di quello che fanno, conserviamo le attitudini naturali di Golden Retriever. E' importante per loro!
Il Retriever è in primo luogo è Retriever, per me personalmente sarebbe un gran peccato se andrebbe pian pianino a estinguersi l'attitudine al riporto.
Anche se faccio parte della gran maggioranza quoto in pieno.

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:allevamento e selezione
« Risposta #144 il: 06 Febbraio 2013, 22:37:16 »
Per me "lavoro" non corrisponde per forza a "riporto" quindi per me il golden può tranquillamente lavorare senza riportare proprio come i border possono lavorare senza fare sheepdog!Sfido chiunque a dire che un golden che fa soccorso in acqua o ricerca o pet therapy o obedience non stia lavorando (e lo stesso vale per i border....)
Per quanto riguarda il weimaraner devo ancora conoscere un proprietario che non abbia problemi con il suo cane (e ne ho conosciuti un po) proprio perchè lo stile di vita da cane "da compagnia" non è compatibile con le tendenze comportamentali di un bracco...

Premesso questo io non credo che sia sbagliato avere un golden come compagno di vita senza farlo lavorare, credo che sia sbagliato allevare golden "da compagnia" come acquistare un golden perchè è un buon cane da famiglia....lo è e lo diventa se vengono soddisfatte le sue esigenze di cane da lavoro!Cioè un umano normale che vuole fare del suo golden un buon cane da compagnia deve essere pienamente consapevole che perchè sia un buon cane da compagnia ha bisogno che le sue motivazioni da cane da lavoro vengano soddisfatte....se no poi ci si lamenta che il cane distrugge, monta, abbaia, litiga, tira, fa buche, salta addosso, non ascolta....
Ma la soluzione secondo me non è selezionare cani meno "da lavoro" in modo che la gente abbia meno problemi, è informare chi vuole un golden che non è un cavalier alto e biondo!E' un cane da caccia e chi non è pronto ad affrontare quello che comporta ha circa altre 400 razze tra cui scegliere....
Anche i barboni una volta erano cani da lavoro, ora sono cani da compagnia (anche se secondo Coren sono più intelligenti dei golden!), lo stesso vale per gli yorky e i westy.....secondo me è un fallimento questo!Estremizzando se tutti gli allevatori di tutte le razze andassero in questo senso lentamente si perderebbero tutte le tendenze comportamentali tipiche di ogni razza e avremmo tanti cani morofologicamente diversi e caratterialmente sempre più simili.....e le razze ce le dimentichiamo!

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re:allevamento e selezione
« Risposta #145 il: 06 Febbraio 2013, 22:46:33 »
accetate anche la mia serenissima opinione: :smiley:
Se vogliamo un Golden da compagnia basterebbe togliere la parola Retriever e avremmo una sottospecie di questo meraviglioso cane.
Se vogliamo conservare DNA a 360° di questa splendida e fantastica razza e continuare a vedere il brillare i loro occhi quando lavorono, la loro fierezza quando riportano e loro enorme soddisfazione di quello che fanno, conserviamo le attitudini naturali di Golden Retriever. E' importante per loro!
Il Retriever è in primo luogo è Retriever, per me personalmente sarebbe un gran peccato se andrebbe pian pianino a estinguersi l'attitudine al riporto.

 
concordo  :good:

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.310
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:allevamento e selezione
« Risposta #146 il: 06 Febbraio 2013, 22:51:05 »
Scusate se mi intrometto nuovamente, ma il problema, se di problema vogliamo parlare non riguarda solo i retrievers:
quanti border collie conoscete in Italia che badano alle pecore?
quanti cani da pastore ?
Qualcuno mi segnala quanti WEIMARANER sono utilizzati nella caccia??
Per non parlare dell'immensa famiglia dei terrier...
Secondo voi quanti sono i Westie ancora utilizzati nella caccia?
E i JR?
LO stesso Yorkie oggi addirittura spesso usato come "toy"?
In Italia ci sono 7 milioni di cani o forse più, ma non credo che vi siano 7 milioni di cacciatori o di pastori..
Mi viene da abbracciarti.

Vi riporto un pezzettino preso da... uhm... vediamo un po' chi indovina...  ;)

Le caratteristiche volute per questo lavoro (intelligenza, memoria, duttilità, compiacenza, fedeltà, docilità) sono esattamente le stesse che fanno del Golden Retriever un cane che si adatta a tutte le situazioni: oltre che nel "suo" lavoro, eccelle anche nel sociale, ,dove viene impiegato nella protezione civile, per il soccorso durante le valanghe, i crolli di edifici e, grazie alla sua naturale predisposizione per l'acqua, soprattutto nei salvataggi nautici. Il Golden Retriever è dotato di un'indole adatta per aiutare le persone in difficoltà ed è infatti molto utilizzato nella pet-therapy, soprattutto per gli ammalati, per non vedenti e i disabili in generale.

E' ovvio che l'origine della razza è quella del lavoro, del riporto e nessuno lo può negare.
MA adesso il golden viene "usato" ( che orribile parola, scusate ) anche in tantissimi altri ambiti con grandissimo successo.
Cosa vogliamo fare, quindi ?
Dire che non è giusto fargli fare Pet therapy o ricerca su macerie o salvataggio in mare o cane da valanga ?
Vogliamo dire che è contro alla sua "indole" e quindi lo stiamo SFRUTTANDO per i nostri comodi ?

Mi sembra che la famosa indole del riporto possa essere messa alla prova con millemila modi che non siano forzatamente quello della caccia.
Certo, vedendo un golden o un labrador fare riporto vero ti si illuminano gli occhi....
ma ti si illuminano ( e si illuminano anche a loro ) anche mentre nuotano, o mentre stanno con i bambini, o si lasciano coccolare o corrono in un bosco...

Quello che voglio dire è che il golden è un cane COMPLETO e, per me, sarebbe molto riduttivo limitarlo.

Poi ho sempre odiato la definizione "cane da compagnia"... ma che vuol dire ???
tutti i cani sono da "compagnia"... sono animali sociali... mica robot...


è mai possibile considerare da "compagnia" nell'orribile accezione che viene usata adesso, ad esempio il pechinese che è uno dei geneticamente meno lontano dal lupo ?



staff@golden-forum.it

Offline Aika270113

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 208
Re:allevamento e selezione
« Risposta #147 il: 07 Febbraio 2013, 00:20:13 »
Io capisco il tuo punto di vista ma mi viene spontanea una domanda: se vuoi un perfetto cane da famiglia perchè scegli un golden che è un cane da lavoro?
Ci sono tantissime razze "da famiglia" alcune originariamente selezionate al solo scopo di fare compagnia altre che con la selezione lo sono diventate....e allora perchè proprio un golden che invece è un cane da lavoro?
Perchè è la selezione che deve soddisfare le richieste del cliente e non è il cliente ad adattarsi al panorama cinofilo?Non succede neanche con beni inanimati come i vestiti....
Sarebbe come dire che hai il 40 di piedi ma siccome ti piace un tipo di scarpa che arriva solo fino al 37 le compri comunque, tagli la punta e così te le puoi mettere ugualmente....

Vedi,quello che dicevo pero' e' che per assai spiacevole per te possa essere l uomo ha da sempre plasmato il cane per lui e per i suoi comodi e non viceversa...altrimenti sarebbe ancora un lupo...il Golden ( e molti altri) e' nato per cacciare in un epoca in cui la caccia era popolarissima,quasi vitale.Ora non lo e' piu' anzi tanti come me la odiano visto l inutilita' della pratica.. ha veramente senso continuare ad allevare queste caratteristiche??? Perche',diciamocelo chiaro, riportare una bestia ed andare a caccia comportaun certo inrozzamento del Golden per come lo conosciamo.. magari ti fai una passeggiata e ti scappa e prendere un uccello o un coniglio (se vivi in campagna),viene a contatto e si abitua al sangue,ecc. No,i 9900 possessori di cui parlava Kaffa non lo vogliono..che senso ha?? Se non oggi,domani,si estinguerebbe naturalmente..Ma tu vorresti veramente un Golden meno affettuoso,piu' rude e aggressivo,piu' "cattivo" (per forza se va a caccia con il proprietario) con altri animali che trova,insomma piu' da caccia ? Lo stesso riporto che citi e' secondo me importante.Nella linea d allevamento "family" la caccia all animale e il riporto del cadavere e' trasformanto in gioco "cerca e riporta la pallina" Cosi' mantiene le sue caratteristiche "adattandole"all epoca in cui vive.
Tu mi dirai.perche' allora non prendere un altro tipo di cane? Ti rispondo senza ipocrisie.Per l estetica.Perche' e' bello e anche buono.Perche' e' intelligente ed ascolta.Perche' impara i comandi.Ma ancora per l'estetica.Questo e' cio' che ci porta ad amarlo.Non dico che tutti la pensino cosi',ma secondo me la maggior parte si.Tranne pochissimi,chi quando si prende un cane PRIMA legge tutto su di lui e DOPO guarda estetica,taglia,ecc.?
Ti dico la mia.
Io amo il Maremmano,fin da piccolo.Ma non ho mai potuto averlo.I miei,ignoranti anche su che tipo di cane sia,mi dissero sempre "mai un cane grande"(altro parametro che spesso viene prima di ogni altra cosa, la taglia,lo prendo piccolo perche' "ci sta in casa" o "grosso" perche' ho un giradino grande..)
Ok.Poi ho capito che cmq avrei faticato a gestirlo per la sua indole.E ci ho rinunciato.
Ora nel Golden cerco il manto chiaro e alcuni tratti di similitudine con il Maremmano perche' i miei canoni estetici son quelli.E non c'e' nulla da fare.Certo,non deve valere SOLO quello,bisogna poi conoscere bene i suoi tratti ed essere sicuri che per i prossimi anni siamo pronti a un certo tipo di cane con certi bisogni innati e certe attitudini(che tra l altro non sono sempre cosi' chiari..so di Golden iperattivi e di altri pigroni) ma sono questi che si adattano poi alla nostra vita e non viceversa
Le razze sono nate per questo e naturalmente mutano.L uomo le muta.Ti diro',trovo rassicurante il fatto che sempre piu' cercano un cane per i loro figli,per la famiglia,per avere un amico anche nelle razze da caccia perche' questo vuol dire che forse ci stiamo evolvendo.. piu' amore e meno spari.. :smileys_0244:
E con il tempo se addolciscono anche razze ritenute da alcuni "pericolose" come i Rott o i Dobermann (mia sorella ne ha uno dolcissimo) per me,tutto di guadagnato,meno polemiche sui cani meno danni agli uomini ::SLURP::
Penso che alla fine ne guadagnamo tutti,cani in primis  ;D :smileys_0280:
Il cane è un gentiluomo. Spero di andare nel suo paradiso, non in quello degli uomini.
Mark Twain

Sedersi con un cane su di una collina in uno splendido pomeriggio è come tornare all'Eden, dove non fare nulla non era noioso - era la pace.

Offline dgb88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 902
Re:allevamento e selezione
« Risposta #148 il: 07 Febbraio 2013, 01:24:14 »
 :'(

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.310
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:allevamento e selezione
« Risposta #149 il: 07 Febbraio 2013, 08:03:43 »
Non ho capito, marina...
Piangi perché le razze si evolvono o perché siamo noi umani che le modifichiamo ?
 D'altronde non dimentichiamoci che le abbiamo create noi...

staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy