Autore Topic: allevamento e selezione  (Letto 118141 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:allevamento e selezione
« Risposta #105 il: 31 Gennaio 2013, 23:01:26 »

Penso che ci sia chi non aspetta altro
NON SAI QUANTO HAI RAGIONE....
Vorrà dire che invece di mettere il Forum in pausa, faremo un po' di PULIZIE DI PRIMAVERA, pur sapendo che poi ci diranno che non siamo democratici e blablabla....
ma CHI SE NE FREGA...
Intanto ho acquistato un bosco di BETULLE, così che non venga a mancare la materia prima a chi si sta allenando a ROSICARE....


 
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:allevamento e selezione
« Risposta #106 il: 31 Gennaio 2013, 23:02:30 »
NON SAI QUANTO HAI RAGIONE....
Vorrà dire che invece di mettere il Forum in pausa, faremo un po' di PULIZIE DI PRIMAVERA, pur sapendo che poi ci diranno che non siamo democratici e blablabla....
ma CHI SE NE FREGA...
Intanto ho acquistato un bosco di BETULLE, così che non venga a mancare la materia prima a chi si sta allenando a ROSICARE....




 :sofigo: :sofigo: :smileys_0221: :smileys_0221: :smileys_0301: :smileys_0301:

Offline belle e sebastien

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.313
Re:allevamento e selezione
« Risposta #107 il: 31 Gennaio 2013, 23:10:25 »
NON SAI QUANTO HAI RAGIONE....
Vorrà dire che invece di mettere il Forum in pausa, faremo un po' di PULIZIE DI PRIMAVERA, pur sapendo che poi ci diranno che non siamo democratici e blablabla....
ma CHI SE NE FREGA...
Intanto ho acquistato un bosco di BETULLE, così che non venga a mancare la materia prima a chi si sta allenando a ROSICARE....



E poi dicono....ma come faccio a non  lovvarti!!!!!  :smileys_0231: :smileys_0231: :smileys_0296: :smileys_0296:
Antonella, Maurizio, Belle e Seb

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:allevamento e selezione
« Risposta #108 il: 31 Gennaio 2013, 23:16:07 »
NON SAI QUANTO HAI RAGIONE....
Vorrà dire che invece di mettere il Forum in pausa, faremo un po' di PULIZIE DI PRIMAVERA, pur sapendo che poi ci diranno che non siamo democratici e blablabla....
ma CHI SE NE FREGA...
Intanto ho acquistato un bosco di BETULLE, così che non venga a mancare la materia prima a chi si sta allenando a ROSICARE....




ehehehe
 :P


Mado' che ambiente di squali però...  :o  non l'avrei mai detto

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:allevamento e selezione
« Risposta #109 il: 31 Gennaio 2013, 23:27:28 »
come rovinare una bella discussione che era iniziata con un bel confronto su modi diversi di selezionare. Cerchiamo di ritornare e ripartire dalle prime pagine che promettevano bene.
Pur non condividendo del tutto l'idea di Kaffa e Tiziana posso solo dire che dopo lunghi anni a loro modo hanno fatto selezione, hanno ottenuto il loro "tipo di golden" che è hanno testato per "la vita in famiglia" (equilibrio mentale e aspetto accattivante). Le spiegazioni di Davide hanno messo in evidenza una preparazione che non ho riscontrato in allevatori con la A, e che ad esempio non conoscevano certe tare genetiche dei nostri golden. Mi è piaciuta anche la spiegazione dell progetto allevatoriale e di come l'hanno perseguito, che a sua volta ha denotato un lungo studio, perchè non è facile riuscire ad avere delle femmine omogenee che vadano bene con lo stesso maschio, e che riproducano bene.
Se poi uno ragiona un pò sulla selezione che si fa oggi è facile capire che hanno sfruttato molto bene il lavoro fatto da altri allevatori che hanno selezionato maschi e femmine magari anche con expo e prove di lavoro come ad esempio stanroph o Royal crest.
A me invece i cani piace testarli sia in lavoro che in expo, e vedere il cane un pò a tutto tondo. Dopo anni in cui ho cercato il connubio tra bellezza e lavoro sono arrivato al punto di abbandonare il mio progetto perchè irraggiungibile se uno vuole arrivare a fare dei bei risultati nelle gare e senza scendere a compromessi (con giudici e sui sistemi di addestramento) Questo non vuol dire che un cane bello e bravo sia impossibile da "costruire", ma purtroppo per il tipo di gare che ci sono oggi non potrà mai arrivare a vincere (e questo mi dispiace perchè così si divide la razza in due tronconi).
Piacendomi molto di più il lavoro delle expo sono passato a selezionare dei cani per lavoro sempre tenendo un occhio anche alla bellezza, nel senso che i cani devono essere "guardabili" (a tal proposito ricordo quando portai uno dei miei cani alla Woodcock, e in molti presero MB. Fece un discorso a tutti e disse che dobbiamo smetterla di considerare il molto buono come un brutto giudizio, per lei un MB vuol dire cane in standard).
A me ad esempio piacciono delle particolari linee di sangue danesi (che ho già usato nella cucciolata precedente) che uniscono a delle grandi doti anche un bel fisico. Purtroppo stanno scomparendo e non sono riuscito a trovare per raddoppiare sul pedigree della mia femmina. Questo mi dispiace purtroppo perché si perderà il corredo genetico di queste linee.
Non posso che darti ragione...
Credo che nessuno possa riuscire a fare tutto....
Spesso al posto di fare quello che si vuole, occorre rassegnarsi nel fare quello che si riesce...
Spesso inoltre se esci dal gregge e fai le cose con la Tua testa ti tiri addosso gli strali del "branco"...
E spesso non sono i "capibranco" che vengono a dirtela, ma vengono mandate avanti le carni da macello....
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:allevamento e selezione
« Risposta #110 il: 31 Gennaio 2013, 23:29:42 »
come rovinare una bella discussione che era iniziata con un bel confronto su modi diversi di selezionare. Cerchiamo di ritornare e ripartire dalle prime pagine che promettevano bene.
Pur non condividendo del tutto l'idea di Kaffa e Tiziana posso solo dire che dopo lunghi anni a loro modo hanno fatto selezione, hanno ottenuto il loro "tipo di golden" che è hanno testato per "la vita in famiglia" (equilibrio mentale e aspetto accattivante).

A me invece i cani piace testarli sia in lavoro che in expo, e vedere il cane un pò a tutto tondo. ........
Piacendomi molto di più il lavoro delle expo sono passato a selezionare dei cani per lavoro sempre tenendo un occhio anche alla bellezza, nel senso che i cani devono essere "guardabili" (a tal proposito ricordo quando portai uno dei miei cani alla Woodcock, e in molti presero MB. Fece un discorso a tutti e disse che dobbiamo smetterla di considerare il molto buono come un brutto giudizio, per lei un MB vuol dire cane in standard).
A me ad esempio piacciono delle particolari linee di sangue danesi (che ho già usato nella cucciolata precedente)che uniscono a delle grandi doti anche un bel fisico. Purtroppo stanno scomparendo e non sono riuscito a trovare per raddoppiare sul pedigree della mia femmina. Questo mi dispiace purtroppo perché si perderà il corredo genetico di queste linee.
Guarda è proprio quello che cercavo quando ho cominciato a leggere questa discussione.. delle linee di pensiero, dei confronti sui modi di fare selezione per ottenere i risultati che ciascuno si è prefissato..
Per questo ho fatto riferimenti ai molto buono dati in gare di bellezza... per affermare che ovviamente chi fa selezione sulla bellezza porta i cani in expo e si aspetta di prendere eccellente, ma che esistono diversi modi di selezionare un cane e non per forza devono tutti orientarsi alle esposizioni..
Sarebbe come dire che per essere una campionessa di salto in alto una deve anche partecipare ai concorsi di bellezza e vincerli!! :icon_confused: :icon_confused:
@ Gloria Donati     il discorso che hai accennato sul lavoro e sul campionato di lavoro è un pò più complesso di come l'hai postato e comunque non si può fare un raffronto con le gare che hai citato come obbidience o agility. Per di più il cac non è detto che venga dato e a volte si vince senza CAC.  la maggior parte delle volte i concorrenti per batteria sono superiori a dieci(da regolamento una batteria non può avere più di 13 concorrenti). Io sono uno di quelli che citi che stà cercando di fare selezione: i miei cani sono tutti qualificati e campioni pur avendo fatto pochissime gare perchè non ho tanti soldi e le gare costano una cifra. Questo vuol dire che di base hanno delle grandi doti. Le cucciole sono molto promettenti e addirittura una alla gara di esordio è arrivata 3 in una gara durissima dove non è stato assegnato il CAC.
Non era un attacco a te personalmente e neppure i tuoi cani o alla disciplina del riporto,  ma alla facilità rispetto alle altre discipline con cui si dà il CAC sulle prove da lavoro e con cui  si dichiara un cane campione italiano da lavoro: tanto per essere chiari e prendo l'obedience perchè è quella che conosco meglio:
In obedience il CAC si prende solo in classe 3 e solo con l'eccellente. Per arrivare in classe 3 bisogna prendere almeno 1 eccellente  per ogni classe, Si diventa campioni italiani solo dopo 3 CAC.
Lavoro Retrievers: il CAC si prende in tutte le classi ( anche qui solo con l'eccellente) però  si possono ottenere più CAC per ogni classe, si diventa campioni con 3 CAC di cui 1 può anche essere di classe novice ( 1 classe),
consentimi di dire che in termini di possibilità di ottenere il CAC, diventare campioni di lavoro  è più facile ...
E questo per me va anche a discapito della disciplina del retrieving, perchè viene generalmente vista dai non esperti come un accessorio della bellezza.. Un modo per certi allevamenti di avere qualche campione in più ( per lo meno nel passato). Mentre  in realtà ha una sua dignità a sè stante essendo inoltre una disciplina molto gratificante per il cane.
Io per esempio non ho mai sentito nessuno , prima di entrare in questo forum, dire che voleva un cane per farci retrieving e quindi andare in cerca di allevamenti che selezionavano cani su questo principio..


Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:allevamento e selezione
« Risposta #111 il: 31 Gennaio 2013, 23:33:17 »

lo so Fra... lo so...
ma io, personalmente, sono al limite...


per carità... questo lo puoi decidere solo tu


Mi dispiacerebbe molto però che tutte le cose belle e positive che caratterizzano questo posto dovessero cessare per causa di persone che sicuramente si comportano così apposta, per ragioni che mi sfuggono... (invidia, rancori ? non so..)
cmq ovviamente è una decisione solo vostra, noi ci atterremo






Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re:allevamento e selezione
« Risposta #112 il: 31 Gennaio 2013, 23:56:03 »
diventare campioni di lavoro non è così semplice come sembra, tanto per darti un idea non vengono omologati più di 5-6 cani all'anno.
L'assegnazione dei CAC viene data anche nella classe novice per due motivi: esistono solo due classi, e per di più la classe novice differisce dalla open solo per la condotta al guinzaglio, ovvero ti è permesso tenere il cane a guinzaglio, ma non è una classe principianti o avviamento, è una gara vera e propria. Per di più non puoi fare il confronto con altre discipline come L'obbidince per il semplice fatto che nell'agiliti o obbidience gli esercizi sono prefissati e la sorte non entra in gioco. Nei FT invece la sorte la fa da padrona nel senso che io non so dove andrà a cadere il fagiano, non so se sarà ferito e scapperà, non so dove va a nascondersi. Ad un concorrente puo capitare un riporto nel prato, ad un altro nel bosco, ad uno il ferito che ha pedinato per mezza collina, ad un altro oltre un fosso, Quindi contà molto la sorte, la giornata del cane e la soggettività del giudice. Come vedi ci sono troppe variabili non gestibili, e quindi per abbreviare il tempo per diventare campioni è bene darlo dai novice. Addirttura con questo nuovo regolamento secondo me è più difficile diventare campioni, tant'è che hanno riconosciuto la sigla FTWinner che in Inghilterra dove è difficilissimo diventare campioni per il tipo di gare e la concorrenza, è un titolo rinomato.
Ultima cosa la selezione di questi cani non si fa tanto sul riporto, che in realtà dovrebbe essere oramai innato, ma sulle cose in cui l'uomo non può intervenire, cioè il naso ed il suo utilizzo, l'addestrabilità e la voglia di collaborare, e quello che gli inglesi chiamano "game find ability". Queste sono cose innate, il resto è addestramento più o meno facile in base al cane.
Questo lo dimostra il fatto che un cane da lavoro ben selezionato è capace e portato per fare a ottimi livelli l'attività di ricerca.
P.S.  una volta mi sembra che parlavi della difficoltà nell'obbidience di far sedere correttamente i retrievers che di solito tendono a sedersi su una coscia, i miei si siedono perfettamente, tante l'attenzione che hanno su di me e sui miei movimenti e a dir la verità non ho mai visto cani da lavoro sedersi così.

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:allevamento e selezione
« Risposta #113 il: 01 Febbraio 2013, 00:16:31 »
diventare campioni di lavoro non è così semplice come sembra, tanto per darti un idea non vengono omologati più di 5-6 cani all'anno.
Nel 2012 i campioni nazionali di obedience sono stati 3... e comunque il numero 5-6 mi sembra congruo..
 però concordo con te che in effetti nel riporto c'è una variabilità che in altre prove è proprio esclusa, anzi diciamo che alcune volte si fanno un vanto di essere il più omogenei possibile.. figurati che in obedience se un giudice comincia a giudicare una gara senza ombrello o cappello non può più usarli per tutta quella classe, nemmeno se comincia a diluviare :icon_confused:,
E anche nell'obedience, così come nell'agility  la selezione si fa su addestrabilità, la velocità di apprendimento  e voglia di collaborare ( io la chiamo matrice skill - will)
P.S.  una volta mi sembra che parlavi della difficoltà nell'obbidience di far sedere correttamente i retrievers che di solito tendono a sedersi su una coscia, i miei si siedono perfettamente, tante l'attenzione che hanno su di me e sui miei movimenti e a dir la verità non ho mai visto cani da lavoro sedersi così.
Non credo di aver mai parlato di scosciamenti sul seduto, bensì sul terra..e se ne parlava in fase di costruzione di esercizio su un cucciolo ( con Monica di Boomer)  e il mio punto era che in gara lo scosciamento è penalizzato ( se il cane fa un terra scosciato non può prendere 10 ma il giudizio parte da 8/9, poi se lo fa lento ti tolgo 1 punto o 2, poi se fai doppio comando ti tolgo 1/2 punti...)per cui in fase di costruzione dell'esercizio col cane è bene impostare il terra correttamente , altrimenti il cane  qualche volta potrà riproporti l'errore.. Ma ti assicuro che in gara neppure io ho mai visto dei seduti scosciati..


Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:allevamento e selezione
« Risposta #114 il: 01 Febbraio 2013, 00:21:23 »
Mi dispiacerebbe molto però che tutte le cose belle e positive che caratterizzano questo posto dovessero cessare per causa di persone che sicuramente si comportano così apposta, per ragioni che mi sfuggono... (invidia, rancori ? non so..)
cmq ovviamente è una decisione solo vostra, noi ci atterremo
Non ti preoccupare Frasterix...
Questo Forum da fastidio a molti... e il motivo è il suo successo... Altri ci hanno provato e non hanno avuto seguito... questo crea molte invidie... e molti rancori...
e pià avra successo più violenti saranno gli attacchi, sopratutto a noi, cha siamo i "padroni di casa"...
colpevoli di non frequentare le expo "come fanno tutti" e ciò nonostante di vendere tutti i "troppi" cuccioli che produciamo...
ANATEMA!!!
Si mettano il cuore in pace....
Il forum c'è, e continuerà ad esserci...
Al massimo useremo più spesso la bacchetta e il tasto "ban"... anche a costo di essere tacciati di despotismo....
Quello che mi piacerebbe sarebbe a volte poterVi rendere partecipi delle "tracce" di alcuni utenti, che quatti quatti entrano nel forum, probabilmente ignari che chi lo amministra è in grado di tracciare ogni movimento anche se non si loggano, e vedere che percorsi fanno, che ricerche fanno, che post vanno a vedere, a volte a "colpo sicuro" perchè evidentemente "qualcuno" glie li ha segnalati....
Come entrano, a volte anche tramite cellulare a seguire il polverone che ha alzato quello o quella che hanno mandato avanti allo sbaraglio...
Ahhhh se non ci fosse la legge della privacy... quanti sassolini in meno nella scarpa.... quanti altarini si andrebbero a scoprire....
 :police:
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline la_ste

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 584
  • la Vicky vickinga
Re:allevamento e selezione
« Risposta #115 il: 01 Febbraio 2013, 00:50:55 »
Mi aspettavo di sollevare delle polemiche, ma sinceramente mi sembra che si sia scatenato l'inferno..!
Ragazzi io ho espresso il mio parere in maniera educata, forse un pò eclatante, ma non ho fatto leccate di culo, penso veramente che Kaffa sia più che preparato come allevatore e conoscitore della razza. Proprio per questo ho posto il quesito.
Non capisco il fermento sul fatto di toccare la vostra famiglia, forse avrete letto cose tra le righe che in realtà non ho detto anche perchè non so niente della vostra famiglia. Al massimo ho voluto ribadire che non ritengo una scusa il fatto di non poter partecipare alle expo.
Non capisco chi sia "chi mi sta dietro" e se vi riferite al mio moroso non riesco a capire cosa centri in tutto questo, forse chi se la sta prendendo sul personale siete proprio voi. Io ho solo parlato di cani dato che è un forum sui cani.
Non capisco nemmeno cosa centri l'ittiosi, dal momento che non sapete se la Vicky ha realmente l'ittiosi o meno e in ogni caso è come se vi chiedessi di dimostrare che i vostri cani ne siano tutti esenti, ma non è l'argomento di cui si stava parlando.
Insomma l'unica cosa che ho capito è che si può pensare e scrivere bene o male di tutti tranne che di voi. In effetti sono stata stupida io a pretendere democrazia "a casa vostra", se ciò che intendete dire con le vostre risposte è che non ho il diritto di dire la mia perchè, come tra l'altro ho premesso, sono neofita nella cinofilia o perchè ho un moroso che secondo voi non dovrei avere o perchè non mi piacciono i vostri cani (le foto certo non sono esaustive, l'ho detto io per prima, ma non possono nemmeno cambiare totalmente il cane) allora vorrà dire che non scriverò più. Non vale la pena mettersi in gioco ed esprimere un parere per cercare un confronto se questo non avviene in maniera oggettiva.
Continuate pure a darmi addosso o a litigare tra di voi.


Ste e Vicky

                                      la Vicky Vickinga...

Offline Tanya e Desmo

  • Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.451
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
R: allevamento e selezione
« Risposta #116 il: 01 Febbraio 2013, 01:26:25 »
Ussignur..:o...
Ma quante energie si sprecano a litigare?! Ma ne vale davvero la pena star dietro a gente che dice di esprimere semplicemente un parere in modo "educato" , ma si capisce che lo esprimono per provocare?..
Siamo in un forum dove ognuno puo' decidere se starci o meno....se proprio vi da cosi' fastidio che ci venite a fare qui?!
Io personalmente posso dire che mi e' sempre stato di molto aiuto e so' che se mai avessi bisogno qui trovo persone competenti.. So che posso condividere gioie, dolori, preoccupazioni e ogni tanto pure un po' di svago..
Fraserix@...mi fai morire!!:-):-)

Tanya e Desmo


Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:allevamento e selezione
« Risposta #117 il: 01 Febbraio 2013, 08:07:04 »
Grazie Tanya...

@stefania... Dai, però, siamo tutti adulti... Non prendiamoci in giro... Le tue parole sono molto chiare e non serve a niente che tu faccia dei gran giri di parole per negarne il significato...

staff@golden-forum.it

Offline giuba

  • Shila
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.760
Re:allevamento e selezione
« Risposta #118 il: 01 Febbraio 2013, 08:32:49 »
E adesso penserete"cosa vuole questa qui con il suo bastardozzo di cane che non ha un pedigree ne uno standard?"
vorrei solo dire che sono contenta che questo forum mi,ci abbia accettato tra i golden,e che é un bellissimo forum,punto e basta,e non vuole essere lecchinaggio il mio,nehhh :)

Offline Tobiaonline

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 246
allevamento e selezione
« Risposta #119 il: 01 Febbraio 2013, 08:33:49 »
@la.ste: sono il primo a sostenere che tu possa/debba esprimere le tue idee, se necessario anche con veemenza ed entusiasmo giovanile, ma a prescindere dai contenuti sbattere in faccia a chi è inerentemente il padrone di casa, ma fosse anche un qualsiasi altro contraddittore che alleva cani sarebbe la stessa cosa, un elenco di "foto segnaletiche" comparative a sostegno della tua tesi è un gesto a dir poco villano, non parliamo di educazione solo per l'uso di qualche "formula di stile" preliminare, perché davvero non ci siamo...

@kaffa: seguo con un certo interesse il forum e spesso mi focalizzo su alcuni argomenti, in questo caso su questo topic che ormai non m'interessa più per il contenuto ma solo perché vi trovo una conferma delle "solite dinamiche da forum" di cui scrivevo sopra; e da tempo mi collego con iPhone iPad e computer, logato o meno, da casa o da dove mi trovo; la tracciabilità dell'IP e del cookie fa parte del bagaglio di informazioni minime di qualsiasi internauta (purtroppo anche la sua eludibiltà tramite un proxy di comodo, ma sorvoliamo); anche per chi come me ha ben chiara questa premessa, non ha niente da nascondere né si sente ovviamente oggetto delle tue parole, questa precisazione da parte di chi mi ospita è quanto meno poco simpatica...

Alla fine, e speravo di avere scritto per nulla il mio post precedente, era meglio chiudere il topic: quando in nome del politicamente corretto si lascia parlare una voce evidentemente pretestuosa, si arriva a un risultato che, qualunque sia la decisione presa, fa sempre il gioco del provocatore.

 


Privacy Policy - Cookie Policy