Autore Topic: Cucciolo e istinti materni: fino a che punto?  (Letto 4603 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline davita

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 340
Cucciolo e istinti materni: fino a che punto?
« il: 28 Aprile 2012, 19:31:07 »
Mi rendo conto che.. l'arrivo di Lulù.. deve aver scatenato in me degli istinti materni nei confronti del "cucciolo" che ignoravo di avere ancora. :o :o
I miei figli sono grandini (otto anni)  e... Lulù ha riportato in me prepotentemente certe emozioni che ignoravo.
Lo so, lo so che "sbaglio". Che non si tratta di cucciola umana, ma di cucciola di cane.
Ma a volte mi soprendo a prenderla in braccio e ninnarla.. con le stesse nenie che usavo per i miei figli; a chiamarla "bella di mamma", "dolce di mamma", a parlarle in falsetto ("e quanto è bella questa Lulù...? e quanto è dolce questa Lulù"; etc.); la porto in giro fiera.. come se la avessi partorita io; mi chiedo se dorma il giusto, mangi il giusto, etc., ma in un modo un pelo esagerato; mi preoccupa mooooolto doverla lasciare un paio di ore non nel kennel.. dove sta benissimo già da tempo, ma coi nonni (capiterà); mi sorprendo a prenderla in braccio molto più del dovuto, a darle tanti bacini, etc.
E i figli... mi paiono graaaaandi!

Insomma... sindrome da terzo figlio, con un esserino che figlio non è.

Che mi dite? Ci è passato qualcuno... o sono sola in questa semi-follia??

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Cucciolo e istinti materni: fino a che punto?
« Risposta #1 il: 28 Aprile 2012, 20:05:06 »
Beh diciamo che con Spank sto provando un pò questo anche io ... avevo proprio bisogno di dare nuovamente amore ad un esserino ancora indifeso ... avere due occhi che mi cercano, che sinceramente vogliono me e hanno bisogno di me e io di loro per offrire amore e cure ...
Ti senti proprio appagata quando lo stringi tra le braccia ... prima ero stesa sull'erba e lui mi è venuto a sdraiarsi accanto ... beh insomma cosa chiedere di più? io lui e lo sguardo alle nuvole ... il mio esserino è venuto lì da me a ricevere coccole ... sì magarinon è come un figlio, ma ci va tanto tanto tanto tanto vicino ...
Mi sento tanto mamma anche io con lui ... abbiamo cominciato a condividere anche la pappa ... oggi poi ho dato un pezzetto di parmiggiano a mia figlia e lui mi guardava con gli occhioni e allora un pezzetto anche a lui ... mica devo fare differenze  ;)

mi sa che si uniranno altri semi-folli!!!

Offline Monika

  • Monika e Luna ^^
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 253
Re:Cucciolo e istinti materni: fino a che punto?
« Risposta #2 il: 28 Aprile 2012, 20:11:30 »
Diciamo che le ninne nanne non l'ho cantate (stanata come sono) ,ma spesso mi accorgo che tratto Luna come una figlia mancata  ^-^ Ho due maschi, entrambi ,ormai cominciano essere grandicelli ,perciò...Ti capisco  ;)
C'è una frase che le dico sempre 'la piccolina mia...' , la capisce al volo  :D Si mette a pancia all'aria pronta per tutte le coccole...
Spesso rido,che nessuno mi da una tale benvenuto dopo rientro dal lavoro come Luna  :smileys_0279:
Comunque a parte le coccole , prende anche il suo 'no' e qualche sgridata  ;)
Una coccola a Lulù  :smileys_0280: :smileys_0207:


Offline sere sere

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.634
Re:Cucciolo e istinti materni: fino a che punto?
« Risposta #3 il: 28 Aprile 2012, 20:13:53 »

Io non sono mamma :D però qualche atteggiamento credo ci sia benché Buck sia ormai grandicello... ;) Condivido una mela, un pezzettino di fetta biscottata quando faccio colazione la mattina... :P

Comunque diciamo che più precisamente mi sento come la bimba Iaia di Spank! ;D :lol:

Offline davita

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 340
Re:Cucciolo e istinti materni: fino a che punto?
« Risposta #4 il: 28 Aprile 2012, 20:17:36 »
Quindi le ninne... solo io :  :whistling: :whistling:
Ora è pronto da mangiare. lei è qui con me, mentre tutti gli altri son fuori in giardino: la guardo e GIURO per un pelo il cervello ha formulato il seguente pensiero (che non ho detto, però): và a chiamare il papi e digli che è pronto..
Poi ritorno in me e capisco che è un caaaaaaane!

Offline aurora

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 134
Re:Cucciolo e istinti materni: fino a che punto?
« Risposta #5 il: 28 Aprile 2012, 20:24:31 »
...beh, di sicuro una cucciola è una compagnia...quando sono sola le parlo, le racconto le cose, le canto canzoni stupidine...all'inizio l'ho fatto perchè volevo che si abituasse alla mia voce, alle intonazioni, ai rumori di casa, poi è diventata un'abitudine! io ogni tanto rido di me, ma questa è un'altra cosa che mi piace dell'avere un cane...porta tanti sentimenti positivi!

Offline cri

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 93
Re:Cucciolo e istinti materni: fino a che punto?
« Risposta #6 il: 28 Aprile 2012, 22:18:03 »
Beh! Vi capisco perfettamente. Premetto che la richiesta di prendere un cane e, nello specifico un golden, è partita da mio marito. I miei due bimbi hanno chiaramente caldeggiato questa richiesta e così è arrivata Maya (ora ha 6 mesi e mezzo). Avendo due maschietti di 7 e 10 anni, Maya è diventata la mia bimba (finalmente qualcosa di rosa:guinzaglio, copertina, giochini ecc.). Comunque spesso mi capita di dirle"dai Maya che andiamo a scula a prendere i tuoi fratellini...".  :laugh:. Un bacio a Lulù. Cristina

Offline Monika

  • Monika e Luna ^^
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 253
Re:Cucciolo e istinti materni: fino a che punto?
« Risposta #7 il: 28 Aprile 2012, 22:22:48 »
A prescindere da tutto ,io adoro parlare con Luna  ;D
C'è una citazione che mi piace tantissimo e forse rispecchia questo strano stato d'animo ^^

'La grande gioia di avere un cane è quella di poterti rendere ridicolo davanti a lui: non soltanto non ti rimprovererà, ma anche lui farà lo stesso.' :biggrin:
Samuel Butler


Offline Lussy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.213
Re:Cucciolo e istinti materni: fino a che punto?
« Risposta #8 il: 29 Aprile 2012, 10:47:23 »
Ciao Davita è normalissimo e bellissimo quello che stai vivendo ...te lo avevamo detto che era come avere il terzo figlio (figlia nel tuo caso) con annessi e connessi (gioia fatica ansie preoccupazioni responsabilità educazione...ma soprattutto amore)!!!! e qui comprendiamo bene tutti la gioia che stai provando ed i forti sentimenti materni che stanno nascendo dentro di te nei confronti di Lulù :wub: :wub:stai tranquilla solo chi non ha un cane e non l'ha mai avuto non sa che esseri meravigliosi sono  e dicono "ma è solo un cane" e ti guardano come se tu fossi completamente fuori di testa... :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-*
« Ultima modifica: 29 Aprile 2012, 19:30:00 da Lussy »


Offline witch

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 253
Re:Cucciolo e istinti materni: fino a che punto?
« Risposta #9 il: 29 Aprile 2012, 11:32:01 »
mamma di terza figlia pelosa all'appello!!! anch'io dopo due maschi umani ho finalmente avuto la femmina... :P

ninna nanne a gogo, coccole baci e abbracci...come con un neonato...
in effetti Milla l'ho voluta fortissimamente IO  :smileys_0244:
Witch....e la sua pelosa aDorata


Offline mammadizeus

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.145
Re:Cucciolo e istinti materni: fino a che punto?
« Risposta #10 il: 29 Aprile 2012, 11:48:11 »
Cara Davita, se sei folle tu, allora lo sono anche io, e tutte quelle persone che stanno vivendo le nostre emozioni!
Ho 44 anni, mio marito ne ha 56, nostro figlio grande 18 e nostro figlio peloso 2... si perchè Zeus è il nostro piccolo di casa.
Chiamala maternità o paternità surrogata, chiamala come vuoi, ma l'affetto, l'attenzione, la preoccupazione, ecc, ecc che abbiamo nei confronti del nostro peloso non sono diverse da quelle provate per un figlio.
Abbiamo cambiato molte abitudini da quando c'è Zeus: andiamo in ferie solo in luoghi dove può venire anche lui, invitiamo a casa solo amici ai quali il cane non da fastidio, non si dorme più fino a tardi la domenica, ecc ecc...ma ciò che ci ha donato è davvero impagabile.

Non so dire se tutto ciò sia giusto o sbagliato, ma so solo che questo è amore. E quando ami non sbagli mai. Francesca


"Egli sarà tuo, fedele e sincero fino all'ultimo battito del suo cuore. Ciò che tu gli devi è di meritare la sua devozione".

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Cucciolo e istinti materni: fino a che punto?
« Risposta #11 il: 29 Aprile 2012, 16:43:53 »
Ciao a giorni è 1 anno che Maggie è arrivata nella nostra famiglia . io ho 45 anni, mio marito 52 e abbiamo un figlio di 13 . MAGGIE è LA MIA BIMBA PELOSA. io e lei passiamo la giornata insieme, io sono casalinga , il suo arrivo ha dato un qualcosa in più alla nostra famiglia. molte volte mi scopro a parlarle , a dividere con lei un pezzettino di frutta , di sgridarla come sgrido mio figlio. Quando siamo in casa lei è la nostra ombra ogni tanto mi mette l'ansia, magari la lascio in cucina dove ero anch'io mi sposto in un'altra stanza e lei silenziosa mi segue per casa dove siamo noi sta lei.

Offline davita

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 340
Re:Cucciolo e istinti materni: fino a che punto?
« Risposta #12 il: 29 Aprile 2012, 17:22:36 »
Grazie a tutte, mi fate sentire meno.. scema : ))
Se fossi casalinga... me ne prenderei due, altro chè: riempiono la vita proprio!
Anche Lulù è la mia ombra.. ora è qua sotto la scrivania che .. russicchia : )))
Sì. sta nascendo affetto, tanto.  :smileys_0244:

Offline annalisa57

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.187
Re:Cucciolo e istinti materni: fino a che punto?
« Risposta #13 il: 29 Aprile 2012, 18:05:54 »
Comprendo benissimo la gioia che ti danno va oltre ogni aspettativa.

Offline Gi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 510
Re:Cucciolo e istinti materni: fino a che punto?
« Risposta #14 il: 30 Aprile 2012, 16:18:02 »
Davita, io faccio proprio come te! Con la sola differenza che per me é sindrome da prima figlia!
Se devo andare in università e lei rimane a casa con i miei sono in ansia...non parliamo poi se la portano fuori loro...sto male al solo pensiero!

 


Privacy Policy - Cookie Policy