Autore Topic: Per i nostalgici di un certo tipo di rock.  (Letto 1534 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Per i nostalgici di un certo tipo di rock.
« il: 08 Novembre 2018, 11:18:33 »
Consiglio caldamente un film documentario che ho visto ieri sera su Rai5: Little Girl Blue. E' la storia, vera e scevra da sentimentalismi soggettivi, di una cantautrice pazzesca: Janis Joplin. Narrata, documentata e "vissuta" dai suoi compagni di avventura: il gruppo Big Brother & Holding Company, i famigliari, gli amici, i produttori, un suo compagno di vita. Sicuramente  gli over 40 amanti di un certo tipo di musica la conosceranno di sicuro, idem parecchi giovani ( e lo dico  con cognizione di cvausa, senno' la Ely mi massacra...:) ). Quindi non mi dilungo a spiegare chi era questo tornado triste texano, consacratosi a S. Francisco  come voce bianca di un blues innovativo, passata per Monterey come icona femminile del rock trasgressivo e passionale, morta sola a L.A. quando era all'apice del successo.
Dico solo che da quando 15enne mi appassionai alla sua voce, ai suoi testi, al suo dolore.....mi si e' ancorata dentro. E tra i tanti libri e mifilm che ho visto, questo...Little Girl Blue...e' quello che piu' sinceramente, violentemente e drammaticamente permette di capire chi era . Una ragazza violentata giovanissima nel suo intimo da vessazioni, pregiudizio e malignita'. Dotata di una voce unica, di una passione potentissima. Ma anche portatrice di un dono bastardo; quello di assorbire i mali del mondo e della gente. Incapace di liberarsene, di fregarsene...se non con il canto. Il palco. L'eroina. Il 4 ottobre appena scorso son passati 48 anni dalla sua morte. Oggi avrebbe 75 anni. Il mondo perse una perla rara, quel 4 ottobre. Che tentava da sempre di ripulirsi dal lurido col quale veniva coperta, per mera malignita' o satira.
Ieri ho scoperto un film capolavoro sui di lei che mi ha commosso tantissimo.
Se avete voglia, tempo o solo se vi nasce la curiosita'....guardatelo.

La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Per i nostalgici di un certo tipo di rock.
« Risposta #1 il: 08 Novembre 2018, 12:22:43 »
Ahahah! Questa volta hai detto male, non l'ho mai sentita questa ragazza, forse siamo troppo lontani dalla mia generation e dai mostri immortali della musica 😎

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Per i nostalgici di un certo tipo di rock.
« Risposta #2 il: 08 Novembre 2018, 16:35:02 »
Ahahah! Questa volta hai detto male, non l'ho mai sentita questa ragazza, forse siamo troppo lontani dalla mia generation e dai mostri immortali della musica 😎
Beh, janis mori qualche mese prima che nascessi io...quindi non e' che poi sia cosi' vicino alla mia, di generazione. Pero'fu attrice importante di un periodo musicale e culturale che cambio' il mondo, insieme a hendrix...gli Who...i Doors...Patty Smith...i Jethro Tull e via dicendo. Non dimenticando Il Re, The Pelvis, che cmq ancora ( per poco pure lui...sob..) faceva sfracelli.
Se non la conosci, e hai curiosita', leggi qualcosa. Ascolta , sopratutto. Piece of my Heart...Summertime...Me and Bobby Mc Gee ....Ma ascoltala pensandola come era: una ventenne...con una voce le cui potenzialita' manco lei conosceva se non purtroppo a fine carriera grazie ad un produttore serio e competente.
Figlia di un tempo che cambiera' tutto, artefice inconsapevole di un icona femminista pazzesca.
Tremendamente sola. Triste. Offesa.
tutto quello che l'ha colpita, ferita e trafitta...l'ha resa magnificamente unica. Squassante. lacerante.
Ma alla fine la solitudine resta. Cosi' come il convincimento di non bastare . Ti  cito la Cantantessa, Carmen Consoli, "..e non ho fatto altro che sentirmi sbagliata. E ho cambiato tutto di me, perche' non ero abbastanza...". Credo che questi versi di Blunotte descrivano benissimo Janis.
Uccisa non da una overdose ma da una sensazione di inadeguatezza.
Tante, tantissime cantanti mi coinvolgono . Ma forse solo Dolores , anch'ella appena scomparsa, me la ricorda cosi' tanto. Stessa bravura, diversa ma anche simile nel disagio. Piu' tollerato e mascherato dai ns tempi, diversi dalle turbolenze del 68. Ma lacrime simili.

La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Vega87

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.921
  • SIRIO-MANU-FRANCY
Re:Per i nostalgici di un certo tipo di rock.
« Risposta #3 il: 08 Novembre 2018, 19:36:29 »
Grazie del consiglio! Janis una grandissima!
In Paradiso si entra per favoritismo. Se si entrasse per merito, tu resteresti fuori ed il tuo cane entrerebbe al posto tuo

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Per i nostalgici di un certo tipo di rock.
« Risposta #4 il: 08 Novembre 2018, 20:14:41 »
Grazie del consiglio! Janis una grandissima!

Mi hai anticipato Francy




Aaron Barbara&Mauro

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Per i nostalgici di un certo tipo di rock.
« Risposta #5 il: 08 Novembre 2018, 22:00:12 »
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Per i nostalgici di un certo tipo di rock.
« Risposta #6 il: 09 Novembre 2018, 17:40:47 »
Ho capito sentendo Piece of My heart! Che voce particolare! E grazie per il consiglio film!!

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Per i nostalgici di un certo tipo di rock.
« Risposta #7 il: 09 Novembre 2018, 20:23:24 »
se non sbaglio incideva per la stessa casa discografica dei Beatles ed era amica loro
Teo Artu' e Rocky

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Per i nostalgici di un certo tipo di rock.
« Risposta #8 il: 09 Novembre 2018, 21:00:05 »
No Maurizio , ha conosciuto Hendrix e gli Who. Ma in Inghilterra non andò mai
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Per i nostalgici di un certo tipo di rock.
« Risposta #9 il: 09 Novembre 2018, 21:34:59 »
allora mi confondo con un' altra ah  si ora ricordo Mary Hopkin

Teo Artu' e Rocky

 


Privacy Policy - Cookie Policy