Autore Topic: Diabete?  (Letto 28358 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline PannaCioccolato

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.862
Re:Diabete?
« Risposta #60 il: 26 Maggio 2015, 19:37:39 »
Bocca bella rosa e continua a schifare umido..quindi in questo senso tutto bene!

Vale come volevasi dimostrare un gatto impegna di più :D...ci metti di più a fare la ciotola a Puntino che con la simil barf....vero?


Contenta che anche Lampone stia bene e si sia ripreso  ;D

Grazie! si si va meglio :)


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Diabete?
« Risposta #61 il: 26 Maggio 2015, 21:28:54 »
concordo assolutamente! Poi ti guardano schifati con quell'aria che significa "tu, mendacia di un padrone, credi che io mangi questa robaccia"?

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Diabete?
« Risposta #62 il: 10 Giugno 2015, 12:59:55 »
Eccomi qui.
A poco più di 1 mese dall’inizio della sua nuova dieta questa mattina ho portato Puntino dal vet. Ci ha accolto con mano vistosamente fasciata di rosa perché era stato appena morso da un piccoletto per nulla felice di fare un rx e quindi...ho dovuto tenere ferma io Puntino mentre il socio gli cavava il sangue via giugulare  :o.
La situazione è la seguente, il micio ha peso stabile sui 5,2-5,3kg (partivamo da una situazione “critica” di 5kg), il pelo non è male, è vispo e allegro e affettuoso mentre prima era abbastanza ombroso e apatico. Finisce assolutamente tutta la pappa e, anzi, se ne mangerebbe anche di più. Sono stata rigorosissima e non ha toccato altro cibo se non il suo. E’ ancora decisamente magro, ma non è più emaciato. Urina molto meno e non beve più molto e sporca bene una volta al giorno.

I valori di sangue e urine non sono ancora come speravamo. L'obiettivo sarebbe di avere 250 di glicemia, noi oggi eravamo a 339 con + sugli sticker, ma avevamo toccato punte di 381 con +++. In compenso, il vet lo ha trovato bene e non ha alcun altro parametro fuori range. Lui dice che, non fosse per il valore della glicemia, lo troverebbe in gran forma. Dice anche che un po’ di sfalsamento da stress e prelievo ci sta.

A questo punto sento la nutrizionista che ne pensa. Ho parlato a lungo con il vet, che oggi ha giustamente messo fattura, ma lui è abbastanza dubbioso. Da un lato mi dice che dovremo pensare all’insulina, ma d’altro canto mi dice che i gatti sopportano piuttosto bene valori del genere, che lui non ha altre manifestazioni evidenti e che, nel gatto, la gestione dell’insulina è abbastanza complicata.
Insomma, secondo lui anche se non facciamo null’altro se non l’alimentazione che stiamo dando per altro tempo, non dovrebbe correre rischi particolari nell'immediato. Anche perché metterci in ballo ora con l'insulina con le vacanze di mezzo non so proprio se sia una buona idea.
Ora ho scritto alla nutrizionista e vediamo che dice.

A me già il fatto che non abbia più cistite e stia apparentemente bene va bene, ma non sono un medico e, francamente, non ho idea di che fare.

Offline PannaCioccolato

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.862
Re:Diabete?
« Risposta #63 il: 18 Giugno 2015, 14:27:33 »
Ciao,
direi che alla fine il bilancio della situazione è buono, nel senso la cura alimentare funziona, Puntino sta meglio ed ha preso un pò di peso smettendo di calare.
Io ho vissuto la situazione gatto ed insulina e non è leggera nel senso che ci si organizza ma comunque è una cura costante e Gigio aveva circa 16 anni quando ha iniziato...ci ha lasciato a quasi 19 anni...quando si è iniziato con l'insulina stava veramente male non solo il calo di peso e la pipì ma si lamentava sempre e poi con la cura è stato meglio ed infatti ha vissuto altre 3 anni e bene.
Se ti fidi del vet io seguirei il suo consiglio e intanto vedi con la nutrizionista se ci sono da fare aggiustamenti nella dieta dato i nuovi valori degli esami...


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Diabete?
« Risposta #64 il: 18 Giugno 2015, 16:48:07 »
Ma si, dai, io non lo vedo male. Ho sentito la nutrizionista che mi ha detto che fino a che permane il + nel glucosio urine (ma un mese fa era +++) non lo possiamo considerare stabilizzato, ma comunque se non perde più peso e lo vedo bene ed essendo la glicemia comunque più bassa, siamo nella direzione giusta.
Mi ha aggiunto un ulteriore integratore ipoglicemizzante e lo ritiro domani.
Poi passerò un paio di giornate a miscelare e preparare contenitori da congelare e mettere nel freezer che ho sistemato nel box così per agosto sono a posto.
L'altra, l'ex ipertiroidea, sta benone ma è diventata insopportabile. Vorrebbe mangiare solo pollo o tacchino crudo a cubetti e se compare nella ciotola qualcosa di diverso attacca a miagolare disperatissima.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Diabete?
« Risposta #65 il: 09 Luglio 2015, 23:50:34 »
Micro aggiornamento mici. Sono stata via una settimana al mare con i ragazzi e Tweety e i gatti sono rimasti a casa con la babysitter che andava (retribuita ma santa lo stesso) due volte al giorno a cibarli. Avevo preparato tutti i contenitori di puntino è congelato nel freezer a pozzetto appena preso (provvidenziale visto che al mio rientro il fregio e freezer ufficiale è defunto). Io non voglio portarmi sfiga, e sono abbastanza certa che le malefiche cartine del comburtest mi daranno torto, ma io adesso Puntino lo trovo in gran forma. Ha un bel pelo, cammina a coda alta, mangia tutto fino all'ultima briciola, beve il giusto e sporca bene. Inoltre è di ottimo umore e non scappa più alla vista di Tweety.
Ho predisposto le lenticchie e quando si degna provo a fare la strisciata, ma ieri ho chiamato il vet e abbiamo concluso che fino a che non sta apparentemente male lo lasciamo in pace. Se non sapessi per certo che fino all'anno scorso pesava 5kg in più, vedendolo ora, direi che è un bellissimo mainecoon 
Ho chiesto al vet se mi poteva fare una previsione di tempistica per guai seri se i valori sangue e urine sono invariati ma ha detto che è impossibile. Comunque per il momento, come dicevo, lasciamolo in questo suo equilibrio.
La Yoda mi sta facendo pesare di essere stata via. Mi segue ovunque, mi guarda e miaooooooooo. Che vuol dire cibo, ma cibo buono. Ieri si è perfino sbafata il carpaccio avanzato e quando oggi le ho dato il solito pollo mi ha guardato disgustata e...miaooooooooooo.

Incrocio le dita per il test urine ma sono quasi convinta che sarà pessimo ma fino a che lo vedo così vispo e vitale direi che me ne frego e aspetto a impelagarmi con la questione insulina.

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Diabete?
« Risposta #66 il: 10 Luglio 2015, 08:01:49 »
Quello che si cerca di perseguire è il benessere (in generale :laugh: ),per cui credo che i risultati degli esami lascino il tempo che trovano, di fronte alle tue considerazioni sulla salute del "felino" ^-^  in questione.Preferiresti esami perfetti e animale emaciato o sofferente?
Ciao

Offline PannaCioccolato

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.862
Re:Diabete?
« Risposta #67 il: 10 Luglio 2015, 14:20:52 »
Ma una bella foto di Puntino?
Anche io sono del tuo stesso parere, se lo vedi bene, mangia beve e sporca allora sta bene ed è inutile cambiare qualcosa!
Comunque speriamo che le analisi non siano brutte!!!!


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Diabete?
« Risposta #68 il: 10 Luglio 2015, 14:56:42 »
Puntino, eccolo qui, ma di foto ne avevo già postato.

Qui era a circa un anno, prima di avere il problema alla bocca (gengivite lnfoplasmacellulare risolto solo togliendo tutti i denti posteriori ai canini, se ne stava andando al creatore)


Qui invece un paio di anni fa, quando era un gattone decisamente grassoccio, pre-diabete, e pesava 9-10kg


e queste le ho fatte proprio oggi che sta sui 5,3kg




A me non pare tanto male. E' pulito, le orecchie sono a posto, si toeletta, è magro ma non più emaciato e quando va in giro si porta la coda ben alta. Gli manca un sacco di pelo sul girocollo e sotto alla pancia ma lo avevamo dovuto tosare sia per l'eco che per i prelievi di sangue dal collo.

e questa è la vecchia bisbetica, Yoda, che va per i 16 abbondanti


Offline PannaCioccolato

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.862
Re:Diabete?
« Risposta #69 il: 10 Luglio 2015, 15:05:18 »
Belli loro!
Si si lo avevo già visto ma intendovo una foto recente...e mi pare assolutamente in forma il ragazzo!Se non sapessi che ha questo problema direi che è sanissimo!
Lampo appena sta male smette di lavarsi ed inizia la fase di "imbruttimento perchè non sta bene" mentre qui sul divano Puntino mi pare super bene....poi ha quelle belle zampotte  :)


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Diabete?
« Risposta #70 il: 10 Luglio 2015, 15:25:19 »
Ma si, infatti, la penso come te e concordo sul fatto che un gatto lo vedi quando sta male. Quando è dovuto stare in flebo stava veramente male, era emaciato, spennacchiato, svogliato.
Adesso se ne è andato disgustato in giardino pur di non fare pipì nelle lenticchie  :o, ma prima o poi lo becco.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Diabete?
« Risposta #71 il: 11 Luglio 2015, 14:29:41 »
Fatto la striscia, niente chetoni ma glucosio (Keto-diabur test) 1%. Poi ho avuto modo di parlare con la nutrizionista che mi ha confermato quello che avevo già mezzo deciso, anche in accordo con il vet.
Le ho spiegato tutto ed esposto i valori, con tutto il loro andamento. Lei mi ha detto che se Puntino fosse il suo gatto, con questi risultati, manterrebbe la situazione attuale. Dice che se la sua situazione generale è buona significa che ha risposto relativamente bene alla terapia alimentare e perciò potrebbe anche essere un diabete difficilmente gestibile con l'insulina (di tipo II). Dal punto di vista medico quel glucosio nelle urine è un segno da tenere sotto controllo, ma dice che in questi casi è necessario mettere i pro e i contro sul piatto della bilancia e, a parer suo, i contro nell'iniziare l'insulina sarebbero sicuramente di più.

Bon, andiamo avanti così e sperem.

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:Diabete?
« Risposta #72 il: 13 Luglio 2015, 13:14:48 »
Vale direi nel complesso bene, certo situazione da tenere sotto controllo, ma mi sembra che Puntino abbia superato la fase critica, bravo micio continua così  ;D (e brava tu più che altro  :D)


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Diabete?
« Risposta #73 il: 09 Ottobre 2015, 13:29:04 »
Eccomi qui ad aggiornarvi. Puntino purtroppo ormai è l'unico micio di casa. Yoda se ne è andata a poco più di 16 anni il 24 settembre. Data che non dimenticherò perché era il giorno dopo il mio anniversario di nozze e lei era stata regalata proprio per il nostro matrimonio. Avevo visto già fin dalla mattina che sarebbe stato il suo giorno. Se ne è andata tranquilla, a casa, ha iniziato a dormire qui e là e la sera ha smesso di respirare. Avevo chiamato il vet ma mi aveva detto che se non mi pareva sofferente potevo evitare di portargliela. È così è stato.
 Ma torniamo allo sfigatto. Dopo un paio di giorni in cui era un pó strano è tornato a essere quello di sempre e, anzi, ora si sta allargando e appropriando della casa anche se c'è Tweety. Segno evidente che era la rossa a comandare.
Puntino nonostante tutto e nonostante il diabete conclamato sta direi bene anche senza cure e solo con alimentazione ad ho . L'ho appena portato dal vet e mi ha detto che non trova nulla di allarmante. Niente più fegato ingrossato, pelo abbastanza bello. Mangia, dorme, esce, ha una gran fame. Non beve e non urina fuori dal normale. Gli ha fatto anche gli esami del sangue e ...soffiava, buon segno. La glicemia è fuori, 330 ma tutto sommato non a livelli stellari. Evidentemente ha trovato un suo equilibrio.
Gli ho chiesto cosa farebbe lui se fosse il suo gatto perché abbiamo parlato più volte del l'insulina, ma mi ha sempre detto che nel gatto è un casino e che, oltre a essere difficile da gestire e dosare, non sempre si hanno i risultati desiderati. Ha anche aggiunto che lui detesta le patologie croniche e che preferisce di gran lunga qualcosa di magari più traumatico ma  più facilmente risolvibile (queste ovviamente erano chiacchiere fra quasi amici).
Ha poi aggiunto che 7 mesi fa stava davvero male e che lui non pensava che sarebbe sopravvissuto. Quindi, bilanciando i pro e i contro, anche se non è in grado di fare previsioni, secondo lui lo lasciamo tranquillo. Gli facciamo gli esami ogni tanto e andiamo avanti così.

Peraltro ho chiesto alla nutrizionista se mi può modificare la dieta in modo da eliminare i due umidi che prevede attualmente, o almeno uno dei due perché ora che si è abituato all'unisono e gradisce anche la carne cruda, credo che di certo non possa stare peggio con cibi genuini e freschi invece che con l'industriale, che devo comunque ordinare in due posti diversi, miscelare e preparare in anticipo e allora tanto vale sbattersi per del cibo vero. Ora aspetto cosa mi dice.

Saluti a tutti.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Diabete?
« Risposta #74 il: 09 Ottobre 2015, 13:34:33 »
Ma daaaaai! Puntinino, hai una mamma cuoca formidabile!!!


M&M (Maria & Maebh) via Tatacoso

 


Privacy Policy - Cookie Policy