Autore Topic: Roba da mamme  (Letto 363042 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Roba da mamme
« Risposta #2790 il: 12 Luglio 2018, 09:38:52 »
Andrea ha scelto come prima sede Genova poi Pavia e Padova.

Non so Genova, ma anche Padova con Pavia ha punteggi di accesso molto alti. E anche Verona. Poi il problema è trovare alloggio, anche all’ultimo momento. A Pavia ci sono dei bellissimi storici collegi di merito, come il Ghisleri e il Borromeo, con test di accesso, facenti parte dell’insieme nazionale riconosciuto dal MIUR, come il bellissimo Collegio Mazza a Padova, dove mia figlia è rimasta per 4 anni. A Pavia c’è anche un valido istituto dei Salesiani. A suo tempo avevamo valutato un sacco di ipotesi. Dai Salesiani di Ancona è stato per i primi anni mio figlio, poi ha trovato un appartamento condiviso che occupa tuttora.
Invece il « piccolo » sta a Milano, in appartamento con altri 4 ragazzi, e gli piace la metropoli. Ognuno è fatto a suo modo.

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.971
  • 💝
Re:Roba da mamme
« Risposta #2791 il: 12 Luglio 2018, 09:59:17 »
Mediteremo sulla scelta della seconda e terza sede in effetti ho visto che l'accesso è con punteggi piuttosto alti.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Roba da mamme
« Risposta #2792 il: 12 Luglio 2018, 19:55:26 »
Mediteremo sulla scelta della seconda e terza sede in effetti ho visto che l'accesso è con punteggi piuttosto alti.

Ti sono molto, molto vicina. La scelta di sostenere il test di medicina è uno stress per tutti, ragazzi e famiglie. Mio nipote, anche lui con un buon 83 al liceo classico, l’anno scorso non ce l’ha fatta e ci riprova quest’anno. Sta studiando come un matto dopo un anno di Scienze e Tecnologie Farmaceutiche. E presto farà il corso intensivo organizzato dall’équipe di Learning Consultancy di cui fa parte mia figlia (lei si occupa della parte di logica e matematica).
Sarà bene che il tuo Andrea abbia ben chiaro un « piano B », per non rimanere spiazzato. Poi ci vuole una buona dose di fortuna e di determinazione.
Per quel che mi riguarda, vedo mio figlio finalmente realizzato. L’abbiamo sempre incoraggiato a perseguire il suo intento. Si è diplomato sei anni fa e proprio oggi ha chiesto la tesi, che preparerà nel prossimo anno, il sesto in Medicina per lui. Il primo test lo fece nel 2012, il primo anno in cui si allargò il test su « macroaree », mentre nel 2013, quando lo superò alla grande, era il primo test su base nazionale. In un anno sostenne una decina di test, fra medicina e psicobiologia, anche quelli per medicina in inglese a Pavia. Lo fece al San Raffaele e al Campus Biomedico di Roma, superando quest’ultimo. Poi, con un tale allenamento, finalmente superò il test nazionale e cominciò felice il suo percorso (penso a Gaia che forse è già entrata in specialità o forse farà ora il nuovo test... che fatica questi medici!).
Mia figlia dovrebbe concludere entro l’anno con la laurea magistrale in Matematica, e sta già lavorando tantissimo.
Il « piccolo » mi dà ancora pensieri, ma... spero che troverà anche lui la sua strada...
« Ultima modifica: 12 Luglio 2018, 20:30:37 da LaMaria »

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.971
  • 💝
Re:Roba da mamme
« Risposta #2793 il: 12 Luglio 2018, 21:31:02 »
Stasera fatta domanda, scelto come sedi Genova, Pisa, Siena. Prova anche test di fisioterapia e quello di scienze motorie. Piano alternativo secondo me anche più in linea con gli studi fatti è iscrizione ad Economia e Commercio.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Roba da mamme
« Risposta #2794 il: 12 Luglio 2018, 21:40:09 »
Piano alternativo secondo me anche più in linea con gli studi fatti è iscrizione ad Economia e Commercio.

Sì ma che barbaaa!

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Roba da mamme
« Risposta #2795 il: 12 Luglio 2018, 21:42:17 »
Stasera fatta domanda, scelto come sedi Genova, Pisa, Siena.

Cioè ha messo solo tre sedi? Non tutta l’Italia (escluse isole e facoltà minime)?

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.971
  • 💝
Re:Roba da mamme
« Risposta #2796 il: 12 Luglio 2018, 21:49:23 »
Si puoi scegliere la sede universitaria dove effettui il test che è la prima scelta e poi altre due sedi che diventano la seconda e la terza scelta.non c'è altra possibilità, clicchi su seconda sede e ti si apre un menù a tendina con le città sedi di Medicina e tu puoi sceglierne 2 diverse da quella dove effettui il test.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Roba da mamme
« Risposta #2797 il: 12 Luglio 2018, 22:05:33 »
Aaahnnn... Ogni anno una novità in questo test... una volta potevi metterle anche tutte... di fatto così non vanno avanti fino a gennaio a scalare i posti... Allora penso abbia fatto una scelta oculata. Dai.

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.971
  • 💝
Re:Roba da mamme
« Risposta #2798 il: 13 Luglio 2018, 06:59:13 »
Maria mi hai fatto venire il dubbio, oggi riguardo intanto le sedi le pupi cambiare fino al giorno della scadenza del bando, non vorrei essermi persa qualcosa😬😬😬

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Roba da mamme
« Risposta #2799 il: 13 Luglio 2018, 07:54:23 »
Maria mi hai fatto venire il dubbio, oggi riguardo intanto le sedi le pupi cambiare fino al giorno della scadenza del bando, non vorrei essermi persa qualcosa

Sì, controllate. Non trovo riscontri. Qui si trovano dei suggerimenti:
http://www.alphatest.it/Test-di-ammissione/informazioni-ufficiali/News-sui-test/node_531400
Dicono che, se le metti tutte in ordine di preferenza, di fatto se fai un punteggio alto puoi accedere. Se è basso scali e comunque devi accettare l’immatricolazione nella facoltà che ti viene attribuita. Mia figlia è a Padova, appena la sento le chiedo.

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.971
  • 💝
Re:Roba da mamme
« Risposta #2800 il: 13 Luglio 2018, 08:16:31 »
Grazie Maria!!!

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Roba da mamme
« Risposta #2801 il: 13 Luglio 2018, 09:10:20 »
Mia figlia mi manda uno stralcio del decreto.



Non sembra ci siano cambiamenti rispetto al solito. Quindi provate a rivedere la lista delle scelte. Mio figlio aveva escluso solo Sicilia e Sardegna. Peraltro, con un punteggio alto come il suo, sarebbe entrato ovunque, ma aveva sostenuto il test ad Ancona e quella era la sua prima scelta. Non se ne è pentito.

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.971
  • 💝
Re:Roba da mamme
« Risposta #2802 il: 13 Luglio 2018, 09:21:39 »
Ok grazie mille Maria!!!😘

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Roba da mamme
« Risposta #2803 il: 13 Luglio 2018, 09:30:05 »
Non c’è di che. Mi ricordo di come stavo io quando mio figlio scelse di fare il test...
Fra l’altro fece tutto da solo, senza appoggiarsi a nessuno per la valutazione delle « strategie » sulle risposte (se non sono sicuro meglio mettere una crocetta rischiando la detrazione oppure lasciare in bianco?)...
Poi, dopo il primo insuccesso, comprò tutti i libri Alphatest e fece centinaia di simulazioni. Senza arrivare a spendere 2000 € per il corso Alphatest, se c’è da voi in città qualche struttura valida (a volte le stesse facoltà lo fanno) che offra un corso finalizzato al test, mi sentirei di consigliarlo ad Andrea.

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.971
  • 💝
Re:Roba da mamme
« Risposta #2804 il: 13 Luglio 2018, 09:40:27 »
Maria ci sono corsi, 2: uno Alphatest intensivo dal 17 agosto costo 1000 euro e poi il famoso metodo Cordua che ne costa sui 4000. Ora abbiamo pensato io e suo papà di farlo provare da solo intanto capisce cosa è un test, come si fa, insomma ci sbatte di maso, dopodiché se non passerà , come penso, e Meficina fosse veramente la sua strada, allora siamo disposti a fargli fare un corso per prepararlo. Credimi Maria non è una questione di costi, ne ho già sostenuti molti per cercare di aiutarlo a studiare, ma vogliamo vedere come affronta questa prova per la prima volta da solo, con la sua sola testa, senza aiuti. Lui è tranquillo, studia, se ha bisogno mi chiede e se so aiutarlo una mano gliela do. Credo che nella sua fase di crescita sia importante misurarsi con le sue capacità e capire fin dove può arrivare da solo.

 


Privacy Policy - Cookie Policy