Autore Topic: cartello attenti al cane obbligatorio ?  (Letto 38741 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:cartello attenti al cane obbligatorio ?
« Risposta #45 il: 13 Maggio 2013, 15:06:26 »
Debby, io ritengo di sì.. comunque io non sono un avvocato ma secondo me il punto è:
dentro la tua proprietà nessuno ti può proibire di mettere il filo spinato, tuttaviavi sono 2 casi almeno dove sei responsabile civilmente:
1- se la parte pungente è fuori dalla tua proprietà e qualcuno passando si fa male  richiedere il rimborso per il danno arrecato,
2- se pur essendo la parte pungente all'interno, non vi è una segnalazione e qualcuno entrando si danneggia in maniera importante, anche se la sua è effrazione, ha il diritto ad essere risarcito per i danni avuti


Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:cartello attenti al cane obbligatorio ?
« Risposta #46 il: 13 Maggio 2013, 17:00:09 »
Il fatto di non essere padrone nel tuo "territorio" ,credo sia solo "italico" come concetto.Mi pare che addirittura ,non ci possa essere violazione di "proprietà  privata"se non hai delle strutture delimitanti atte a questa reale funzione;credo che la rete o la recinzione deve essere piu' alta di 180 cm(mi pare) .Personalmente preferirei rischiare il pazzo armato per strada ,dove anch'io posso esserlo , che questa resa incondizionata dei diritti dell'onesto.
Ciao

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:cartello attenti al cane obbligatorio ?
« Risposta #47 il: 13 Maggio 2013, 17:05:00 »
cioè... tipo in america dove pure i bambini di 4 anni si sparano addosso?
no grazie

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:cartello attenti al cane obbligatorio ?
« Risposta #48 il: 13 Maggio 2013, 17:13:48 »
Il fatto dei bambini è una "aberrazione" intellettiva dei "grandi",ma credo che almeno a livello di adulti, potremmo essere ad armi pari >:( .Ho la fortuna di  non essere il padre del ragazzo di 21 preso a picconate dallo  "sballato"  di oramai quotidiana presenza nei nostri TG, ma credo che sarebbe giusto non dovere subire passivamente queste "libertà" d'intenti.
Ciao

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:cartello attenti al cane obbligatorio ?
« Risposta #49 il: 13 Maggio 2013, 17:17:49 »
ma se gli sparassi non saresti poi tanto diverso dallo sballato di turno


Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:cartello attenti al cane obbligatorio ?
« Risposta #50 il: 13 Maggio 2013, 17:35:29 »
E no!Io sarei molto diverso,poichè se fossi il padre del ragazzo in questione ( e mi scuso per il paragone verso lo sfortunato) in cambio di una vita,ne avrei salvate molte di  piu'  :,quella del signore che non ce l'ha fatta ,quella di mio figlio in bilico ,.....la mia ,quella di mia moglie e quella dei futuri sfortunati in cui il personaggio in questione s' imbatterà appena scarcerato grazie alle nostre "democratiche" e "redentive" leggi.Si fa molto presto presto ad essere "buonisti" quando tocca agli altri, ma prima di giudicare ,ritengo giusto immedesimarmi ( per quanto la dolorosa realtà sia anni luce dal pensiero teorico)nei sentimenti ,negli stati d'animo che possono incorrere in queste persone colpite da storie incredibili assurde, e molte volte anche "annunciate" e non riesco a essere buonista ,di fronte alla disperazione ,al dolore di queste persone che vedono calpestati i loro diritti di vivere la loro vita  assieme ai loro cari.
Io comunque rispetto regole ;di "attenti al cane" ne ho tre!
Ciao

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:cartello attenti al cane obbligatorio ?
« Risposta #51 il: 13 Maggio 2013, 17:37:46 »
Perché uno che non la pensa come te deve essere per forza BUONISTA?

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:cartello attenti al cane obbligatorio ?
« Risposta #52 il: 13 Maggio 2013, 17:41:14 »
Non credo sia un offesa il termine in questione!E' solo un aggettivo di valutazione opposto, rispetto al mio cattivismo!
Ciao

Offline sere sere

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.620
Re:cartello attenti al cane obbligatorio ?
« Risposta #53 il: 13 Maggio 2013, 19:31:21 »
Da quello che so non è che rischi una multa.. ma tuttavia se succede qualcosa con il tuo cane è tua la responsabilità civile..

Quindi presumo che quantomeno occorra l'assicurazione del capofamiglia... :)

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:cartello attenti al cane obbligatorio ?
« Risposta #54 il: 13 Maggio 2013, 20:53:46 »
Quindi presumo che quantomeno occorra l'assicurazione del capofamiglia... :smiley:


quella conviene farla in generale secondo me..

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:cartello attenti al cane obbligatorio ?
« Risposta #55 il: 13 Maggio 2013, 22:28:22 »
Oltre alla responsabilità civile ,per la quale puoi contare sull'assicurazione, c'è anche quella penale e su quella non c'è assicurazione che copra .Valutando che stiamo parlando di golden , quest'ultima credo sia una difficile "eventualità".PS:l'opzione cane , non è coperta da tutte le polizze (o per lo meno è un plus) e in altre,per  alcune razze (ovviamente non per r il golden :laugh: ) non se ne accetta la "copertura".
Ciao

Offline MarcoEle

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 828
  • Life is Golden!
Re:cartello attenti al cane obbligatorio ?
« Risposta #56 il: 25 Febbraio 2018, 19:57:07 »
ciao a tutti ,
volevo chiedervi se il cartello attenti al cane è obbligatorio ?
mi spiego Muffin è spesso fuori in giardino (è un cane buonissimo) e tutti quelli che passano compreso i bambini si fermano a giocarci e ad accarezzarlo (con suo immenso piacere) , se per caso dovesse fare male a qualcuno potrebbero farmi delle storie perche non c'è il cartello ?
ho notato che i miei vicini anche con cani piccoli l'hanno messo

il cartello non è obbligatorio perché non ha nessun valore legale. infatti ci sono sentenze della Corte di cassazione che stabiliscono che il padrone di un animale non è esonerato dalla responsabilità per i danni cagionati dal cane nemmeno se era presente un cartello di "attenti al cane". il cartello serve solo come eventuale avvertimento per i passanti ma non ha nessun valore e soprattutto i terzi che vengono eventualmente morsi possono farti la bega a prescindere dalla presenza o meno del cartello. io per esempio il cartello non ce l'ho...sia mai che un eventuale ladro venga armato di polpetta perché già a conoscenza di cosa aspettarsi (a parte che camilla gli farebbe solo le feste probabilmente)

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:cartello attenti al cane obbligatorio ?
« Risposta #57 il: 25 Febbraio 2018, 21:17:18 »
Mi  pare di ricordare che il caso si riferisse ad una signora che aveva avuto un malore per l'abbaio di un cane, aveva fatto causa e le avevano dato ragione perché sul cancello non c'era l'avvertimento "attenti al cane"

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:cartello attenti al cane obbligatorio ?
« Risposta #58 il: 26 Febbraio 2018, 09:30:33 »
Personalmente, preferisco "rischiare" con l'avvertimento .Mi pare comunque di avere letto che il cartello  a qualcuno è "servito" per avere delle ragioni.Sul fatto che siamo in Italia e un malore causato da un abbaio possa essere colpevolizzato.. :icon_confused: Credo ci sia da piangere :'(  per come è ridotta la nostra ...giustizia.
Ciao

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:cartello attenti al cane obbligatorio ?
« Risposta #59 il: 26 Febbraio 2018, 17:41:30 »
Sì ma mi pare che ci si riferisse a quello con l'obbligo del cartello, nel senso che uno che passa e avvertito che lì c'è un cane. Non per chi entra nella tua proprietà

 


Privacy Policy - Cookie Policy