Autore Topic: consigli crocche...anche se ancora.......  (Letto 3314 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
consigli crocche...anche se ancora.......
« il: 13 Ottobre 2013, 17:20:02 »
Ciao a tutti, siccome io continuo imperterrita nella mia decisione di adottare il micino "Cipria", nonostante varie lamentele da parte del marito, avrei bisogno di conoscere qualche marca buona di crocche per gatti. Inizialmente mi servirebbe per cucciolini, visto che ha un mesetto scarso e quindi è ancora da completare lo svezzamento. Poi non ho ben capito una cosa.....ma per i mici dobbiamo mischiare umido e crocche (umido complementare?) oppure come per il cane bastano le crocche (che cmq sono più di qualità).
Avrei anche piacere di trovare un forum dal quale poter attingere info, ma non ne trovo uno sui gatti, bello come questo  ^-^!!!!
Grazie  a tutti!!! Ahh dimenticavo, forse mercoledì arriva :) speriamo di farcela economicamente a sopportare le spese legali della separazione!!! ;)


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:consigli crocche...anche se ancora.......
« Risposta #1 il: 13 Ottobre 2013, 17:41:29 »
Allora, le crocche vann bene, gliela cionco e tengono i denti relativamente puliti MA è bene non nutrirei solo a crocche per via dei calcoli ai quali i gatti sono molto soggetti, sebbene da adulti. L'ideale sarebbe dargli solo umido, ma i gatti sono schizzinosi e, a meno che non mangino tutto subito, poi non lo toccano più, puzza, si secca e via dicendo e lo devi buttare. Inoltre l'umido costa abbastanza di più.
Io ti consiglio di fare un mix, tipo crocchini sempre a disposizione (nella dose corretta) e umido una volta al giorno. O, almeno, io faccio così con i miei.
Per l'umido sarebbe meglio il completo.
Marche buone sono Applaws, Shesir, Almo (ma è complementare e quindi dovresti dare crocchini della stessa marca), Bozita e molti altri, ma tieni conto che i gatti hanno gusti particolari e sono dei gran paraculi e spesso non ne voglio sapere di una marca o dell'altra.
Comunque vale più o meno le stessa regola che con i cani, ossia leggere bene l'etichetta, avere proteine al primo posto (e non sotto forma di proteine 'fantasma') e meno additivi possibili.
Io in genere compro quantità sostenute su zooplus o dove mi capita cercando magari anche le offerte e vario abbastanza. Questo con il mainecoon che è famelico e mangia più o meno tutto la macina anziano non sa bene con la tiroide e quindi mangia sempre la stessa cosa (ciotole separate).

Ma prenderli tutti e due?????

Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:consigli crocche...anche se ancora.......
« Risposta #2 il: 13 Ottobre 2013, 17:59:44 »
Fosse per me li prenderei entrambi, ma devo pensare anche al costo di mantenimento, poi la nera ha già trovato una padroncina!! Quindi và bene umido mischiato a crocche!! Io ho visto marche come Shesir e Porta 21...potrebbero andare??? (il bello è che son qui a pensarci quando ancora non sò se potrò prenderlo ::))
E comunque non è sbagliato cambiare marca ogni tanto, come potrebbe esserlo per il cane, giusto?


Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.539
Re:consigli crocche...anche se ancora.......
« Risposta #3 il: 13 Ottobre 2013, 18:03:15 »
Faccio il tifo per te, anche se dispiace separarli .... si facevano anche più compagnia i due fratellini ...

Certo che quello che hai scelto si confonde con il colore del pelo di Mia... stanno proprio bene insieme!

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:consigli crocche...anche se ancora.......
« Risposta #4 il: 13 Ottobre 2013, 18:11:09 »
Shesir è buono e Porta21 anche di più. Purtroppo il mio il porta21 non lo mangia nemmeno se glielo lascio 5 giorni nella ciotola quindi non lo prendo più.
Ok per umido e crocche, ma non mescolarsi insieme. In uno scodellino lasci le crocche a disposizione e nell'altro metti l'umido che dovrebbe mangiare subito. Magari glielo porzioni. Per lo svezzamento non ti so aiutare, non mi ricordo più, sono passati troppi anni.

Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:consigli crocche...anche se ancora.......
« Risposta #5 il: 13 Ottobre 2013, 18:15:30 »
Ok ti ringrazio davvero!!!! Speriamo bene!!


Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:consigli crocche...anche se ancora.......
« Risposta #6 il: 14 Ottobre 2013, 10:31:01 »
Beh, sotto questo aspetto devi aver fortuna, ancor più che con il cane, perché i gatti sono davvero FURBI !!
Di tutta la gente che conosco, solo le gatte di mio padre mangiano la stessa marca da una vita!! Tutti gli altri, me compresa, si trovano spesso in balia dei capricci del momento e perciò ci si barcamena coi compromessi tra una buona etichetta e una succulenta appetibilita ...
Io solitamente do crocchi durante la settimana e umido durante il weekend (solo per un fatto pratico....ho il rossino che con l'umido mi diventa bulimico , fa delle abbuffate con foga e poi naturalmente rimette....quindi devo poi girar per casa in cerca dei suoi "ricordini"...)



 


Privacy Policy - Cookie Policy