Autore Topic: Dieta casalinga/fresca?  (Letto 11712 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Dieta casalinga/fresca?
« il: 25 Novembre 2019, 11:35:07 »
Ciao! Voi che cosa date come cibo fresco ai vostri Golden? Intendo carne sempre cotta non Barf.

Offline NY152

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 371
  • New York is a state of mind
Re:Dieta casalinga/fresca?
« Risposta #1 il: 25 Novembre 2019, 12:08:22 »
Noi stiamo facendo dieta casalinga da circa 2 mesi e siamo molto contenti. La nutrizionista ci ha dato una dieta con 350gr di manzo magro al giorno (peso crudo; in alternativa pollo/tacchino oppure pesce a pesi lievemente diversi), 400 gr di patate e 200gr di verdure. Aggiungiamo vitamine ed olio di girasole al mattino e salmone alla sera. Waffle sta benissimo, pelo mai così lucido e morbido, e non l’ho mai vista correre così quando sente il frigo aprirsi.  :)

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:Dieta casalinga/fresca?
« Risposta #2 il: 25 Novembre 2019, 13:26:31 »
È adulto Waffle?! La mia domani fa sei mesi e aveva iniziato a fare la dieta del fresco già in allevamento. Poi noi siamo passati alle crochette per comodità, ma a lei non sono mai piaciute tantissimo. Quindi siamo passati di nuovo al fresco qualche settimana fa. Lei ora mangia 1 kg al giorno e a pasto 500 gr mattina e sera, diviso tra carne che sono 300 gr (manzo o tacchino anche lei, pollo per un po' non glielo do perché mi sa che è allergica) io su consiglio dell'allevatrice peso da cotto però. Dopo 100 gr di riso e 100 gr di verdure a pasto. Poi anche del brodo e olio extravergine di oliva o girasole anch'io. Quali verdure gli date voi? 400 gr di patate non sono troppe?  Ovviamente quest'ultima domanda è solo x curiosità, non sono un'esperta. Però lei è ancora in fase di crescita quindi fino ad un anno le dosi variano. Gia da domani fino ai 9 mesi dovrà mangiare 900/800 gr a pasto.

Offline Luna14

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 342
Re:Dieta casalinga/fresca?
« Risposta #3 il: 25 Novembre 2019, 13:36:52 »
Scusa Fede93,  ma non mi sembra corretto mettere in dubbio la dieta di una nutrizionista.  Se ha prescritto 400 gr. di patate vuol dire che è quello il dosaggio giusto.  Da quel che risulta a me, i cibi si pesano sempre a crudo.

Offline NY152

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 371
  • New York is a state of mind
Re:Dieta casalinga/fresca?
« Risposta #4 il: 25 Novembre 2019, 13:44:43 »
Waffle ha 2 anni. Noi seguiamo la dieta della nutrizionista che peraltro ha proprio fatto il dottorato in nutrizione, quindi mi fido.

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:Dieta casalinga/fresca?
« Risposta #5 il: 25 Novembre 2019, 13:49:37 »
Scusa Fede93,  ma non mi sembra corretto mettere in dubbio la dieta di una nutrizionista.  Se ha prescritto 400 gr. di patate vuol dire che è quello il dosaggio giusto.  Da quel che risulta a me, i cibi si pesano sempre a crudo.

Si difatti ho detto che non sono un'esperta era solo per curiosità. Non l'ho detto in modo maleducato, ho specificato apposta. Si anch'io avevo dei dubbi sul fatto del peso, ma la allevatrice mi ha detto che vanno pesati da cotti.

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:Dieta casalinga/fresca?
« Risposta #6 il: 25 Novembre 2019, 13:50:34 »
Waffle ha 2 anni. Noi seguiamo la dieta della nutrizionista che peraltro ha proprio fatto il dottorato in nutrizione, quindi mi fido.
Se sono stata maleducata mi scuso, ma appunto l'ho specificato che non sono un'esperta e non volevo fare la presuntuosa. Era solo per curiosità e per capire, tutto qui. Voi che verdure gli date?

Offline NY152

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 371
  • New York is a state of mind
Re:Dieta casalinga/fresca?
« Risposta #7 il: 25 Novembre 2019, 14:16:22 »
Non ho assolutamente pensato che fossi presuntuosa. Semplicemente, ho detto quello che facciamo noi! Per le verdure in questo periodo tanta zucca e qualche volta carote.

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:Dieta casalinga/fresca?
« Risposta #8 il: 25 Novembre 2019, 14:21:49 »
Non ho assolutamente pensato che fossi presuntuosa. Semplicemente, ho detto quello che facciamo noi! Per le verdure in questo periodo tanta zucca e qualche volta carote.

Ti ringrazio di aver capito le mie reali intenzioni  :)...ottimo grazie! Io le faccio delle verdure miste, però si devo stare attenta perché ci possono essere cose che loro non possono mangiare, quindi devo sempre togliere qualcosa!

Offline Luna14

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 342
Re:Dieta casalinga/fresca?
« Risposta #9 il: 25 Novembre 2019, 14:47:35 »
Neanche io ho pensato che fossi presuntuosa, ci mancherebbe.  Ma mi sembrava giusto puntualizzare,  anche perchè le diete sono fatte per quel particolare cane, che può avere esigenze e necessità diverse da un altro, perciò le diete non sono mai paragonabili.

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:Dieta casalinga/fresca?
« Risposta #10 il: 25 Novembre 2019, 14:54:52 »
Neanche io ho pensato che fossi presuntuosa, ci mancherebbe.  Ma mi sembrava giusto puntualizzare,  anche perchè le diete sono fatte per quel particolare cane, che può avere esigenze e necessità diverse da un altro, perciò le diete non sono mai paragonabili.

Hai perfettamente ragione Luna! Probabilmente prima mi sono posta in un modo che poteva essere frainteso!  :) la tua/tuo mangia cibo fresco?

Offline Luna14

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 342
Re:Dieta casalinga/fresca?
« Risposta #11 il: 25 Novembre 2019, 15:35:03 »
Non ancora,  mi sono fatta fare una dieta da una nutrizionista,  ma non ho ancora cominciato.  Ho fatto due conti ed è piuttosto costosa,  dalle mie parti si fa fatica a trovare carne a prezzi accessibili.  Ma ci penso, lo so che sarebbe la cosa migliore.  Tu integri il calcio ?

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:Dieta casalinga/fresca?
« Risposta #12 il: 25 Novembre 2019, 15:37:39 »
Calcio le do lo yogurt magro bianco. Formaggio potrei stracchino, ricotta, caprino, ma non molto spesso. A dire la verità neanche lo jogurt da dare spesso. Eh si la dieta casalinga e più costosa e anche laboriosa delle crochette. Quello si! Per la carne io vado all'IperTosano che mi trovo molto bene e qualche volta dal macellaio all'ingrosso che fa prezzi più accessibili. Il latte di capra invece lo si può fare sempre.

Offline Luna14

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 342
Re:Dieta casalinga/fresca?
« Risposta #13 il: 25 Novembre 2019, 15:58:51 »
Permetti una domanda,  la dieta ti è stata data da un veterinario ?  Perchè tutti quelli che io ho interpellato mi hanno detto che il calcio va integrato in una dieta casalinga,  è fondamentale per un cane adulto, lo è ancora di più per un cucciolo in accrescimento.  Io proverei a sentire un parere di un professionista.

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:Dieta casalinga/fresca?
« Risposta #14 il: 25 Novembre 2019, 17:14:10 »
La dieta me l'ha data l'allevatrice che la usa anche per i suoi Golden, che mangiano cibo fresco: Mi ha fatto una "piramide di Maslow" con i cibi che può mangiare sempre sulla punta della piramide e sotto i cibi che può mangiare meno spesso. Sotto appunto ci sono i formaggi e lo yogurt. Sopra solo latte di capra. In caso proverò a sentire lei se posso dare qualche alimento in più come calcio. Effettivamente hai ragione.

 


Privacy Policy - Cookie Policy