Autore Topic: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane  (Letto 37599 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
« Risposta #45 il: 12 Dicembre 2010, 19:06:51 »
io credo che intimamente un minimo di predisposizione l'abbia.. se no una non dice " non portarmelo a casa perchè è chiaro che mi affeziono e se entra non va più via"..
cmq.. ci tengo a ribadire.. la mia iscrizione a questo forum deriva dal fatto che possedete dei golden e che in futuro ne avrò (prima o poi) uno .. dal fatto che posso imparare molto e chiedervi delucidazioni.. non ho intenzione di portarlo a breve a casa!:) proprio perchè mia madre non è convinta..! sono qui per imparare non per sapere se, se porto il cane di straforo, mia madre lo accetterà.. ripeto che il giorno in cui mi sarà concesso (se) di portare un cucciolo a casa, sarà perchè mia madre si è un poco, anche minimamente, convinta.. certo non perchè l'ho obbligata.. questo giusto per chiarire..!
cmq siete tutti disponibilissimi!!!siete molto d'aiuto!

Ma per carità, sicuramente tua mamma si affezionerà.. però il primo periodo  è proprio quello più duro (almeno secondo la mia esperienza) e mette assai alla prova i nervi,  se hai una persona i casa già mal predisposta è ancora più difficile.
Soprattutto se si tratta di madre! em_Devil  ;D

Offline Valentina

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 26
Re: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
« Risposta #46 il: 12 Dicembre 2010, 19:08:51 »
e si c'hai proprio ragione.. tra l'altro per questo le avevo proposto di prendere la piccola nelle due settimane in cui parte.. certo non è molto ma zomparsi i primi 15 giorni secondo me è già qualcosa.. anche per me che starei un po' più rilassata..
Valentina...

Offline Whisky

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 640
Re: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
« Risposta #47 il: 13 Dicembre 2010, 15:37:00 »
Ciao Valentina... fino ad ora ho letto le risposte che ti hanno dato gli altri e concordo piu' o meno con tutti, ma soprattutto mi sento di appoggiare Elisa. Ti ha scritto cose molto saggie: quasi sicuramente tua mamma rimarra' folgorata dalla dolcezza della cucciola e non la lasciera' piu' in pace riempendola di coccole... ma che succede se questo non dovesse accadere? Che succede se la piccola fa pipi' su un tappeto e tua mamma da di matto? Il problema e' troppo serio per dire ci penso se succede perche' in questo caso non ci sono alternative con lo zuccherino. Qui le cose sono 2 o tutto va bene o il cane va fuori di casa!!!

Io capisco il tuo forte bisogno di cane... ce l'ho avuto anch'io per 29 anni! Pero' devi essere realista e pensare al bene per la piccola. Che tipo di vita sarebbe per lei se tu e tua madre litigaste in continuazione per colpa sua? Non piacerebbe a nessuno vivere in un clima di tensione, tantomeno al tuo cane. Che succede se ti viene un'influenza e hai 39 di febbre? Chi lo porta fuori il cane? Perche' credimi, che con la febbre e le ossa a pezzi... tutti i tuoi buoni propositi si vanno a fare friggere. Vado oltre: dici che hai dovuto perdere del tempo prezioso all'universita' per motivi di salute. Spero tutto bene ora... ma che fai se qualcosa del genere dovesse succedere di nuovo?

So di sembrare pessimista, ma senza l'approvazione e la collaborazione di chi vive con noi credo sia molto difficile gestire il cane al meglio. Per te e per lui!

In bocca al lupo... Sonia

Offline Valentina

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 26
Re: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
« Risposta #48 il: 13 Dicembre 2010, 16:01:03 »
.. per fortuna (beh più o meno :)) i problemi di salute mi hanno permesso di svolgere normalmente tutte le mie attività, solo , non potevo studiare, per motivi lunghetti da spiegare.. rendendo le cose semplici : mal di testa.. ma è più complicato.. cmq a parte questo.. io ho cmq mio padre, che pur non vivendo in casa con me, si è sempre offerto, nel caso, di tenerlo addirittura con se per qualche giorno se dovessi avere problemi gravi, o di portarlo a spasso in caso di 40 di febbre..  lui ama i cani e ne vuole prendere uno .. (che sfiga non averlo a casa :) ) ..!!
comunque.. ragazze evidentemente non mi spiego proprio!!!!:)
se mai mia madre fintanto che vivo qui mi permetterà di prendere un cane sarà perchè lei ha deciso che accetta tutto ciò che ne consegue.! io non vi sto chiedendo se, obbligandola ad averlo, alla fine lo accetterà.. non  ne ho nessuna intenzione.. più che altro vi chiedevo delle cose per capire se le dico cavolate o meno.. il suo problema principale è l'odore.. è convinta che poi si viva in una puzzolentissima stalla.. e io le dico che non è proprio così.. ! di qui vi ho chiesto info per capire se le dico stupidaggini o no.. ma non le ho mai nascosto quello che può capitare, come si può comportare il cane.. niente di tutto ciò .. che è il motivo per cui non ce l'ho  :D   
non prenderei mai un cane in casa con una persona che, almeno un minimo, non si sia convinta da sola. .
Whisky.. tu hai perfettamente ragione, ma profili il caso in cui voglia obbligare mia madre alla convivenza.. ma credimi non è assolutamente il mio caso.. forse mi sono spiegata male e mi sono fatta fraintendere.. e inoltre il motivo per cui non ha mai "tentato" (intendo mia madre) è perchè dice che non s possono provare queste cose.. il cane è un essere vivente e non si da via.. ( non che io lo avrei fatto .. ma mi fa piacere che la pensi così) .. infatti lei, che ha paura di essere praticamente l'unica a badare al cane, mi dice spesso che lei stessa si affezionerebbe e non lo lascerebbe mai andare via, essendo quindi costretta ad affaticarsi.. perciò per lei il concetto di tentativo non esiste..
di qui ribadisco.. volevo semplicemente sapere da voi alcune esperienze, ripeto soprattutto per via dell'odore, per capire se quando le dico "non sembrerà una stalla" mi sbaglio in pieno o no.. (amche perchè sono andata dove vivevano dei golden.. mai sentito nulla) .. tutto qua.. non costringerei mai mia madre a conviverci senza che lei sia un minimo convinta.. io stessa starei in ansia tutto il tempo .. mi piacerebbe che un minimo capisse quanto è importante per me, che non diventerà una sua diretta responsabilità ma mia, e che non dico bugie a riguardo.. (la sorella se ne è tornata a casa un giorno con l'husky di cui sopra, e poi l'ha smollato ai suoi tempo dieci giorni.. sarà da qua che le è venuto il trauma) .. se capirà queste cose e un giorno mi dirà "va bene, se ne senti così tanto il bisogno, e prometti di occupartene davvero tu, te lo faccio prendere.. gli imprevisti capiteranno e li affronteremo volta per volta, l'importante è che non sia io a dovermene totalmente occupare" allora in questo caso ok.. ma per il resto.. io non impongo niente a nessuno, tanto meno un cane, senza che lo voglia e con la speranza che "lo accetti".. sono qui solo a scopo informativo .. non per sapere che ne pensate se obbligo mia madre alla convivenza..!:)

spero di essere stata più chiara.. ?-?-?
Valentina...

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
« Risposta #49 il: 13 Dicembre 2010, 16:26:32 »
Quando finalmente i miei mi hanno concesso un cane, mi hanno fatto giurare e stragiurare che me ne sarei occupata SEMPRE E SOLO IO in ogni occasione e in qualunque imprevisto, e non ho sollevato dubbi del tipo "SE C'è UN'IMPREVISTO" ecc... io avevo 12 anni (piccola e incosciente forse...ma non credo).
Ovvio che negli imprevisti i miei poi ci sono sempre stati, ma quando il cane è un componente della famiglia questi dubbi non ci sono, soprattutto negli imprevisti (se di imprevisti seri si tratta).
e cmq io porto fuori Joy anke quando ho la febbre, altrimenti come fa chi vive da solo??

credo che tu debba preoccuparti solo del fatto dell'odore e dei peli (xkè non dovrai mettere condizioni su imprevisti e altro ma assumerti OGNI responsabilità a priori):
i peli ci sono sempre (ma nn passiamo l'aspirapolvere tutti i giorni) e l'odore i miei (mia madre) lo sente sempre. io no...e anzi spesso infilo il naso nel collo di joy per sniffarmela un pò em_011

ma devo dire che ha smesso di lamentarsi....col tempo.
anke io quando entro in casa (o anke solo nel giardino) di altri che hanno cani nn tropppo curati sento il fortissimo odore...e nn credo proprio che in casa mia sia così....o chissà che magari nn ci abituiamo al loro odore....

cmq andate a visitare allevamenti ben tenuti...se ne trovate anke solo uno pulito e profumato con tanti cani che ci vivono magari tua madre si convincerà che tenere la casa pulita e profumata con UN SOLO cane si può! ;)
Arianna

Offline Valentina

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 26
Re: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
« Risposta #50 il: 13 Dicembre 2010, 16:42:16 »
infatti.. anche perchè l'odore di cane inevitabile non è poi così insopportabile.. mi rendo conto che mia madre (dato l'esempio di quel cane di cui vi ho detto.. il cui odore.. anzi concedetemelo, è proprio una puzza, si sente in maniera tremenda.. tanto che il proprietario in questione dorme con la finestra aperta anche con 0 gradi per via dell'odore) non gradisca l'idea che se abbiamo ospiti, questi possano dire "mamma mia che odore"..
Valentina...

Offline Aral

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 754
Re: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
« Risposta #51 il: 13 Dicembre 2010, 21:45:41 »
Io quoto in tutto Lalla, anche io chiedo il cane da quando sono nata...ogni anno, ogni minuto, ogni cane che incontravo per strada volevo andarci insomma una vera fissata ;D
Mio padre ha sempre amato i cani e mi ha trasmesso l'amore, ma i miei lavorano entrambi e non mi hanno mai detto di si perchè sanno cosa vuol dire avere un cane e io li ringrazio tutti i giorni perchè mi hanno detto si solamente quando potevo essere in grado di occuparmene e non quando ero piccola e non autonoma.
Ho avuto il mio cane a 18 anni dopo che ho pianto per giorni interi e dopo che ho detto che sarei andata a studiare fuori per avere il mio benedetto cane e vi dico all'inizio è stato come una bomba, Paco è sempre stato bravo ma era pur sempre un cucciolo e un cucciolo modifica ogni momento della vita quotidiana incentrando il tuo tempo su di lui.
Io ho avuto il consenso dei miei e anche avendo portato a casa tutti gli animali possibili immaginabili non mi sono mai permessa di portare un cane perchè appunto i miei mi avrebbero dato tutto ma non quello e me lo avrebbero fatto portare via senza se e senza ma.
La decisione deve essere presa da tutti i membri della famiglia...altrimenti dovrai aspettare di andare via di casa e prendere il tuo cucciolo come molte persone che conosco hanno fatto:)
...

Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Re: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
« Risposta #52 il: 15 Dicembre 2010, 09:36:28 »
Ciao Valentina!
Ho visto la discussione solo ora e... mi sembra che il tuo caso assomigli un po' al mio.
Io ho 24 anni e fin da piccola mi imbambolavo davanti alla tv a guardare i Golden: Air Buddies, Fuga a 4 zampe, ecc. Ho sempre sognato di averne uno, ma mia madre è sempre stata contraria al cane in casa. Il nostro appartamento era piccolo, ci abitavamo in 4 e avevamo già un gatto, due tartarughe e dei canarini. A mia madre gli animali sono sempre piaciuti, ma non ha mai avuto esperienze con i cani. Non lo ha mai detto apertamente, ma penso che in fondo li tema anche un pochino...

Quando sono riuscita a mettere da parte un discreto gruzzoletto, ho cominciato a stressarla con luuuuuuunghi discorsi sui golden, su quanto siano bravi, buoni, belli e dolci, proprio come te... ma lei non ne voleva sapere. Anzi, si indispettiva sempre di più per la mia insistenza e la mia fretta.
Ho comunque continuato ad informarmi sulla razza, mi sono iscritta al forum e ho conosciuto (non solo virtualmente) tanti goldenisti, ho letto e ascoltato le loro esperienze. Ero sempre più convinta della mia idea di prendere un golden, ma non potevo certo imporlo: qualsiasi cane, non solo il golden, è un impegno e senza l'appoggio e l'aiuto dei familiari sarebbe difficile gestirlo. Senza l'approvazione di chi vive con te penso che faresti davvero fatica, nonostante tutta la tua buona volontà.
Io mi immaginavo fuori a correre col cane e a rotolarmi con lui nell'erba... bello! Fantastico!!! Poi pensavo alla convivenza con lui e il resto della famiglia in casa... e se il cucciolo si mette a mangiucchiare il divano di pelle che faccio? Se sradica le piante di mamma come mi giustifico? Se non riesco ad educarlo e salta addosso alle persone e fa male a qualcuno come mi comporto? Sono pronta ad assumermi le mie responsabilità?

Bisogna riflettere su molte cose prima di procedere all'acquisto o all'adozione di un cane. Perchè un cucciolo non è solo coccole, giochi all'aria aperta, leccatine e premietti; è anche spese per il veterinario, uscite igieniche regolari con la pioggia, la neve, la tosse e il mal di gola, pulizie...

Anche a me è stato fatto spesso il discorso "Laureati e poi ne riparliamo". Purtroppo anch'io ho perso un anno e la laurea triennale sta diventando una quadriennale, ma va be'... Mia madre non è ancora convinta al 100%, anche perchè tempo fa mia cugina ha preso un boxer. Pur essendo ben socializzato e totalmente inoffensivo, salta addosso, sbava, corre dietro alla galline del vicino, rovescia la ciotola dell'acqua... Non è colpa sua, è un cane e fa il suo "mestiere", sicuramente gli è mancata l'educazione da cucciolo perchè mia cugina gli ha sempre lasciato fare tutto quello che voleva.
Questo per dirti che mia madre, dopo aver conosciuto lui, si è convinta che i cani in generale siano "difficili" ed è ancora più contraria.
Mi sembra che tua madre e la mia si somiglino per certi versi. Può darsi che anche lei in cuor suo abbia delle paure collegate al cane. Secondo me non dovresti "pressarla" e farle pesare il tuo desiderio di avere un golden, te lo dico per esperienza. Mi sembra che tu abbia veramente fretta di avere il cane, ma sei giovanissima e hai tutta la vita davanti per realizzare il tuo sogno. Dai tempo alla tua mamma, lasciala riflettere e considerate lucidamente la questione.

Il golden è un cane che ama la compagnia dei padroni, è stato selezionato per lavorare con l'uomo (nel recupero della selvaggina) e deve fare movimento, stare all'aria aperta; è intelligente e ha bisogno di essere stimolato, di lavorare anche (è molto duttile e può fare un sacco di cose, ma l'agility te lo sconsiglio); può essere soggetto a malattie come la displasia dell'anca e del gomito e bisogna prestare particolare attenzione al movimento che gli si fa fare e anche all'alimentazione perchè tende ad ingrassare facilmente; i primi mesi sono fondamentali: in quel periodo il cervello del cucciolo assorbe come una spugna ed è importantissimo educarlo correttamente; questo è il bagaglio culturale che si porterà dietro per tutta la vita ed è essenziale fare le cose nel modo giusto; solo così potrai avere un cane equilibrato e sano.
Non lo dico per spaventarti, ma perchè io all'inizio tendevo a sottovalutare alcuni aspetti e ora mi rendo conto che ho fatto bene ad aspettare. Non eravamo ancora pronti per avere un cane (il plurale è d'obbligo)!

Il momento giusto arriva per tutti e solo in quel momento potrai goderti il cane al 100%, senza ansie, senza la paura che se lascia i peli sul divano tua madre si incavola come una iena, ecc.
Io nel frattempo sono andata a vivere con il mio fidanzato, mi sono trovata un lavoretto e continuo a studiare... e il prossimo anno arriverà il dorato! ;) Sono sicura che anche la tua storia avrà un lieto fine. Cerca di essere più serena però (non solo relazionandoti con tua madre), altrimenti rischi di far diventare la questione del cane un'ossessione...

LEOLINA

  • Visitatore
Re: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
« Risposta #53 il: 15 Dicembre 2010, 10:04:47 »
Ciao Valentina io penso che in molti ormai ti abbiamo risposto e ti abbiamo detto tutto quello c'era da dire... ora ti è rimasta solo una cosa

FACCE PARLA' CO TU MADRE JE LO DIMO NOIIIIIIIIIIIIIII!!!!

a parte gli scherzi falle leggere il nostro forum, falle vedere le foto, falle leggere i nostri racconti... Forse , ma dico forse, chissà potrebbe cambiare idea!

baci Ross e LEA


Offline Valentina

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 26
Re: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
« Risposta #54 il: 15 Dicembre 2010, 10:45:41 »
.. Ahah siete troppo forti!! Cmq in effetti è facile pensare che abbia fretta e la mia sia un'ossessione.. Ma credo derivi dal fatto che ho raccontato tanto in così poco tempo!! In realtà l'ultima volta che ne abbiamo parlato risale a maggio credo.. No prima.. Aprile.. .. Da allora zero.. Solo qualche battuta che fa ridere pure lei.. :).. In effetti abbiamo mamme molto simili debby.. Anche se la mia non ha nessun timore.. Su questo non ci piove.. Fa di tutta un'erba un fascio e esattamente come nel tuo caso l'arrivo del cane della mia amica, ha solo peggiorato le cose..!
Cmq ti assicuro che so bene cosa comporti avere un cane, e un cucciolo soprattutto.. Quando ne abbiamo parlato ha sollevato e fatto notare tutti i casi possibili e immaginabili!!! Deve essere una specie di abilita..!!!
Il motivo forse per cui con lei negli ultimi tre anni ho praticamente litigato per questa storia era che sentivo il bisogno di un cane.. E , senza entrare nei dettagli, lei ha preso decisioni nella nostra vita che qualsiasi altro figlio avrebbe se non altro tentato di boicottare o rifiutato.. Io so che quella è la sua vita e nn ho fatto una piega alla separazione, al nuovo compagno, al fatto che praticamente vive qui.. E mi sono beccata i complimenti di tutti.. Pensavo che potesse fare questa cosa per me.. purtroppo permea molto egoismo, anche se ora non vi posso raccontare perché ma fidatevi..!
Cmq davvero.. Sono mesi che la lascio in pace.. L'ossessione deriva da questo post, ma non è reale..! Almeno non nelle mie "esternazioni"..!
Valentina...

LEOLINA

  • Visitatore
Re: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
« Risposta #55 il: 15 Dicembre 2010, 14:27:45 »
mio padre diceva sempre L'EGOISMO E' COME IL MARE CHE NON SI RIEMPIE MAI!
cmq da quando ho iniziato a leggerti ho capito che il problema è tra te e tua madre...ora è diventata una certezza (per me), tu hai accettato  quello che tua madre diciamo ti ha "imposto" ma non sei molto convinta di quello che hai fatto e forse lo hai fatto più per gli altri che per te stessa e lei secondo me lo ha percepito... scusa se ti parlo così ma potrei essere tua madre, non che questo mi dia chissà che diritto , ma forse ti potrei dare qualche consiglio. Purtroppo il rapporto genitori /figli non è facile (non ho figli e quindi ti parlo da figlia) , la cosa che sò è che non bisognerebbe mai dire io faccio questo , se tu mi dai quest'altro... il mio consiglio è parla e sfogati con tua madre senza discutere accetta la sua nuova vita , aiutala a superare tutti i suoi momenti negativi da donna a donna , spiegale perchè vuoi un cane , cosa riempirebbe nella tua vita se ti maca qualcosa  e secondo me lei capirà ! scusa se ti ho scritto queste cose  sei padrona anche di mandarmi a quel paese e dirmi fatti gli affari tuoi , ma io penso che se uno desidera tanto intensamente una cosa è perchè qualcos'altro le manca, anche solo un dialogo.  scusate anche OT

Auguri di tutto ross e LEA

Offline Valentina

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 26
Re: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
« Risposta #56 il: 15 Dicembre 2010, 15:00:04 »
No ma figurati.. In realtà io non ho accettato i cambiamenti x poi chiedere qualcos altro.. Ma lo ho fatto perch credo che un figlio non abbia il diritto di voler comandare la vita dei genitori.. La cosa del cane è venuta dopo.. Quando mi sono iscritta a un forum e ho cominciato a prendere consapevolezza del fatto che ormai ero grande e in grado di provvedere, anche economicamente, al cane.. Dopo tante litigate lei m ha detto "sai cos'è? O stai bene tu o sto bene io.. E mi spiace.. Ma scelgo la seconda".. Parole testuali.. È lì che le ho fatto notare quanto fossi stata esemplare negli ultimi tempi ecc.. Sai non è che sia proprio una cosa piacevole da sentirsi dire.. Poi è ovvio.. Qui le cose è difficile spiegarle!:)
Valentina...

LEOLINA

  • Visitatore
Re: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
« Risposta #57 il: 15 Dicembre 2010, 15:16:12 »
No ma figurati.. In realtà io non ho accettato i cambiamenti x poi chiedere qualcos altro.. Ma lo ho fatto perch credo che un figlio non abbia il diritto di voler comandare la vita dei genitori.. La cosa del cane è venuta dopo.. Quando mi sono iscritta a un forum e ho cominciato a prendere consapevolezza del fatto che ormai ero grande e in grado di provvedere, anche economicamente, al cane.. Dopo tante litigate lei m ha detto "sai cos'è? O stai bene tu o sto bene io.. E mi spiace.. Ma scelgo la seconda".. Parole testuali.. È lì che le ho fatto notare quanto fossi stata esemplare negli ultimi tempi ecc.. Sai non è che sia proprio una cosa piacevole da sentirsi dire.. Poi è ovvio.. Qui le cose è difficile spiegarle!:)


se vuoi questa è la mia email puntorosella57@hotmail.com così se ti va di chiacchierare ne sarò ben felice
baci Ross e LEA

pimpy83v

  • Visitatore
Re: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
« Risposta #58 il: 15 Dicembre 2010, 16:08:25 »

se vuoi questa è la mia email puntorosella57@hotmail.com così se ti va di chiacchierare ne sarò ben felice
baci Ross e LEA


ROSSSSSSSSSSS basta chiacchierà....va a lavorà....ahahahhahahaha...
Dico così perchè io oggi sto a casa con una lieve influenza intestinale..

LEOLINA

  • Visitatore
Re: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
« Risposta #59 il: 15 Dicembre 2010, 22:41:20 »

ROSSSSSSSSSSS basta chiacchierà....va a lavorà....ahahahhahahaha...
Dico così perchè io oggi sto a casa con una lieve influenza intestinale..



baciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

 


Privacy Policy - Cookie Policy