Autore Topic: Il mio golden è aggresivo  (Letto 9107 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Il mio golden è aggresivo
« Risposta #15 il: 16 Marzo 2018, 09:50:36 »
Credo che la tecnica di Maria possa essere educativa e applicabile senza interventi .."esterni".Sono un po' talebano  ^-^  quando si parla di interventi esterni per risolvere .....problematiche comportamentali,a mio avviso insite in un normale accrescimento,che credo siano facilmente risolvibili con un po'piu di condivisione del quotidiano.
Ciao

Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Re:Il mio golden è aggresivo
« Risposta #16 il: 16 Marzo 2018, 12:01:17 »
Si, io intendo che l’educatore serve a noi per imparare il modo giusto per approcciare il peloso, evitando situazioni sbagliate. Poi va da sè che la convivenza quotidiana è il sistema migliore per creare e consolidare un rapporto destinato a diventare intimo e solido



Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Il mio golden è aggresivo
« Risposta #17 il: 16 Marzo 2018, 12:49:56 »
Probabilmente parlo da ignorante,ma tutto quanto mi è servito  ( a dire il vero ,non molto perchè non ho pretese di snaturare troppo il loro essere pur sempre animali)a condividere il mio  quotidiano in maniera piacevolmente reciproca, con i miei pelosi, l'ho appreso documentandomi,e facendo valutazioni sul "campo " di quanto messo in atto in ogni attimo della nostra condivisone  .Ogni peloso per quanto problematico possa essere...credo che in un contesto...familiare di un certo tipo,ne assorba le....."modalità" di approccio ,per cui personalmente, sono  propenso a pensare che il comportamentalista ,in molti ..."contesti",serva piu all'umano per il suo sociale che al cane per il suo .."plagio".


Ribadisco è il mio pensiero ...talebano ^-^

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Il mio golden è aggresivo
« Risposta #18 il: 16 Marzo 2018, 16:20:37 »
Probabilmente parlo da ignorante,ma tutto quanto mi è servito  ( a dire il vero ,non molto perchè non ho pretese di snaturare troppo il loro essere pur sempre animali)a condividere il mio  quotidiano in maniera piacevolmente reciproca, con i miei pelosi, l'ho appreso documentandomi,e facendo valutazioni sul "campo " di quanto messo in atto in ogni attimo della nostra condivisone  .Ogni peloso per quanto problematico possa essere...credo che in un contesto...familiare di un certo tipo,ne assorba le....."modalità" di approccio ,per cui personalmente, sono  propenso a pensare che il comportamentalista ,in molti ..."contesti",serva piu all'umano per il suo sociale che al cane per il suo .."plagio".


Ribadisco è il mio pensiero ...talebano ^-^

ti quoto molto


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Il mio golden è aggresivo
« Risposta #19 il: 16 Marzo 2018, 22:08:03 »
Titty, son d’accordo, infatti ritengo che a un educatore non si debba tanto chiedere una bacchetta magica per far comportar bene il cane, magari con la coercizione, quanto piuttosto delle dritte per rapportarci meglio noi con lui, per capire il suo linguaggio e per farci capire meglio. Alle volte basta qualche consiglio che ci sblocchi, qualcuno che ci dica come dobbiamo guardare il cane, capirne il disagio per prevenirlo, correggere certi comportamenti suoi e nostri per aiutarlo a comportarsi bene e favorire la sua prosocialità...
(Quando avevo tre anni, mia mamma ci prese una cockerina. Mia nonna disse che il cane prima o poi avrebbe morso una di noi bambine - avevamo 5, 3 e 2 anni. Un giorno mia madre sentì guaire il cane e le mie sorelle la informarono che io l’avevo morsa su un orecchio per assaggiarlo... povera Lilli, si faceva fare di tutto...)

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Il mio golden è aggresivo
« Risposta #20 il: 17 Marzo 2018, 10:32:52 »
LaMaria,hai centrato a mio avviso la parola ....."magica".Un piccolo esamino d..'intenti  ^-^ Vorrei sapere  quanti fanno  il pensiero di servirsi di un aiuto qualificato , se non lo fanno pensando di risolvere in maniera ......magicamente piu facile e piu' veloce?.
Ciao
PS:ma era poi "buono" l'orecchio  della Lilli ^-^ ^-^

Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Re:Il mio golden è aggresivo
« Risposta #21 il: 17 Marzo 2018, 18:28:37 »
Maria ha descritto correttamente quello che volevo esprimere io, il comportamentalista-pensiero non deve essere un vangelo, ma può farci rendere conto di aspetti del rapporto umano-cane che magari non avremmo considerato, quindi può essere di aiuto, non per risolvere più velocemente i problemi, ma per evitare comportamenti e situazioni che potrebbero essere dannosi per il cane. Poi, ribadisco (e qui sono completamente d’accordo con Titty), la convivenza giorno per giorno è ciò su cui si basa la costruzione di un rapporto solido fra te e il tuo cane, quel rapporto in cui - come si dice - basta uno sguardo per interdensi.



Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Il mio golden è aggresivo
« Risposta #22 il: 17 Marzo 2018, 20:42:35 »
PS:ma era poi "buono" l'orecchio  della Lilli ^-^ ^-^

Mica tanto. Peloso e coriaceo. Non l’ho più maltrattata, povera. Morì quando avevo 14 anni. Piansi più di quanto non piansi per mia nonna.

 


Privacy Policy - Cookie Policy