Autore Topic: Rigurgito  (Letto 1484 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline BYRON2015

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 122
Rigurgito
« il: 23 Marzo 2019, 10:32:08 »
Ciao a tutti, da tempo volevo condividere con voi un "piccolo" problema che ho con Byron. Fin da cucciolo ogni tanto capitava che vomitasse acqua o un pò di crocchette subito dopo i pasti o quando si abbuffava d'acqua dopo i giochi o dopo le passeggiate. Ora ha quasi 4 anni e sta benone, pesa circa 32 kg e non ha mai avuto problemi particolari (a parte la solita giardia da cucciolo), non è un colosso ma credo sia nello standard. Purtroppo continua con i rigurgiti: di solito beve, dopo qualche minuto si siede e zac! rigurgita un pò d'acqua o se ha anche mangiato l'ultima manciata di crocchette. Ne ho più volte parlato con il veterinario e abbiamo adottato tutti gli accorgimenti possibili (ciotole rialzate quanto basta, attenzione che l'acqua non sia troppo fredda, attenzione che non beva troppo dopo le fatiche etc etc). Ciò nonostante capita spesso ( e spesso capita in casa...). Sono combattuto se fare accertamenti più approfonditi (minimo ecografia ma probabilmente endoscopia). Il mio precedente golden è deceduto anche per un problema simile (mega esofago, rigurgitava il cibo non digerito anche dopo un paio di giorni) ma il problema lì era insorto a 14 anni, quindi l'età faceva la differenza.
Cosa ne dite? A qualcuno è già successo?
un salutone a tutti
Imerio e Byron

Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Re:Rigurgito
« Risposta #1 il: 23 Marzo 2019, 13:01:34 »
Imerio, non so consigliarti sul problema che hai esposto, ma se ormai capita da 4 anni qualche indagine più approfondita forse non guasterebbe, almeno per conoscere la causa.



Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Rigurgito
« Risposta #2 il: 23 Marzo 2019, 14:41:35 »
Imerio, non so consigliarti sul problema che hai esposto, ma se ormai capita da 4 anni qualche indagine più approfondita forse non guasterebbe, almeno per conoscere la causa.
Concordo


Offline BYRON2015

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 122
Re:Rigurgito
« Risposta #3 il: 28 Marzo 2019, 10:22:22 »
Scusate la latitanza...
grazie per il vostro parere, speravo in qualche esperienza diretta. Un approfondimento del problema comporterebbe:
1) radiografia dell'intero torace per valutare occlusioni: l'ho fatta con l'altro cane e vi dico che non è semplice senza sedazione.
2) ecografia: completa rasatura del pelo del sottopancia/torace.
se da tutto ciò non risulta nulla non rimane altro che l'endoscopia. Probabilmente potrebbe essere un problema legato alla valvola dell'esofago che permette di deglutire (scusate la spiegazione all'acqua di rose ma non ricordo più bene i termini usati dal veterinario).
Per il momento, visto che il cane sta bene, continuiamo a controllarlo quando beve, vediamo se dipende solo dalla sua foga. 

Offline BYRON2015

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 122
Re:Rigurgito
« Risposta #4 il: 28 Marzo 2019, 10:24:16 »
scusate la doppia foto, volevo allegare questa

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Rigurgito
« Risposta #5 il: 28 Marzo 2019, 13:40:00 »
Ciao bellissimo!!  :) :) speriamo non sia nulla di grave allora...

Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Re:Rigurgito
« Risposta #6 il: 28 Marzo 2019, 13:52:08 »
A parte che non ha proprio l’aspetto del cane patito... mi pare una buona soluzione. Se sta bene, lascialo star bene! E dagli un grattone da parte mia!



Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

 


Privacy Policy - Cookie Policy