Autore Topic: Lastre preventive :-(  (Letto 4134 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sashimi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 566
Lastre preventive :-(
« il: 23 Marzo 2019, 20:27:00 »
Buonasera amici, scusatemi se sarò lungo e se commetterò errori ortografici, ma sto male... e siete forse le uniche persone che mi possono capire e con cui potermi confrontare.
Ieri sera abbiamo fatto le lastre preventive a Sasha.
Purtroppo questo esame che abbiamo voluto fare contro il parere del nostro veterinario di fiducia non ha dato un esito buono.

=========================================
Vi riporto quanto scritto nel referto. Le lastre non posso mettervele perchè nel CDROM non le hanno messe... hanno messo solo una TAC ai gomiti (che io non avevo chiesto).

Clinicamente presenta lassità articolare coxo femorale, angolo di sublussazione destro e sinistro entro i limiti fisiologici.
Angolo di riduzione stimanto a dx 10° a sx 11°.

Le anche sono state esaminate in proiezione V/D - V/D a rana - indice di distrazione.
Manifestano moderata tendenza alla sublussazione, lassità articolare significativa (DI 0,7).
Assenza di riempimento acetabolare (frog view negativa).

I gomiti esaminati in proiezione M/L e A/P, mostrano: moderata incrongruenza articolare, con lieve sclerosi dell'insicura semilunare.

Esame TAC: mostra a carico del processo coronoideo dell'ulna, bilaterlamente sclerosi dell'osso sottocondrale, entesiofita inserzionale della capsula articolare.

Diagnosi: sospetta displasia d'anca e di gomito di grado moderato.
Conclusioni:

Sasha presenta segni MOLTO LIEVI di displasia di anca e di gomito, in considerazione dell'età del paziente (circa 6 mesi), e del moderato grado di lassità articolare delle anche, la condizione delle articolazioni esaminate può ancora evolvere, pertanto si consiglia di rivalutare il paziente a trenta giorni da oggi.

===================================
Questo è quanto emerso dal responso. Adesso riporto tutto il resto dell'incontro.

Prima però una premessa, il mio vetarinario di fiducia che io reputo VERAMENTE BRAVO, mi aveva sconsigliato di fare le lastre, ma alla fine vedendomi molto combattuto, mi disse: falle, fatti dare le immagini e vieni da me.

Quando mi hanno chiamato per parlare con il veterinario ho fatto la domanda di rito: Allora com'è andata?
Risposta niente di grave. Però...
Però cosa? Chiedo.
Purtroppo Sasha è displasico. O meglio, molto probabilmente lo diventerà. (Le gambe mi hanno iniziato a tremare, io, come sicuramente molti di voi, sono MOLTO apprensivo per il mio cane, e preferirei patire io 100 volte al posto suo)
In poche parole secondo lui la cosa da fare è di rivalutarlo tra 2/3 settimane, vedere l'andamento e intervenire chirurgicamente.
L'intervento non è invasivo, il cane potrà continuare a fare la sua vita normale, solo stare un po' a riposo nei primi 45 giorni. L'intervento viene più di 3mila euro.

Ha iniziato a farmi vedere delle immagini di lastre, ma l'ho interrotto subito tanto che senso avrebbe avuto? Come faccio a capire se la distanza tra un osso e un altro è corretto o patologico?

Gli ho chiesto: di 30 cani a cui lei fa l'esame, quanti sono perfetti? Risposta Ehmmm.. mmmm 5 forse.
Gli ho chiesto di chiamare il mio veterinario, e di parlare con lui (in quanto dice che lo consoceva), ma ha esitato, ha detto, no ora no, semmai lo chiamo dopo.
Gli ho inoltre chiesto se l'utilizzo dei condroprotettori possa essere d'aiuto e mi ha risposto: assolutamente non servono a niente, solo ai farmacisti che ci lucrano sopra, ma se vuoi darglieli... daglieli.

Sono uscito dalla clinica e ho chiamato il mio vet. il quale mi ha interrotto subito dicendo: scommetto che il cane è displasico o quasi, ed io: sì, cosi ci hanno detto.
Ok, martedì vieni da me in clinica e vediamo un po'.

Vorrei tanto allegarvi anche le immagini delle radiografie, ma non le hanno caricate nel cd-rom. Lunedì me le mandano.

Sono molto triste, la mia compagna piange da venerdì. Vorrei chiedervi anche voi cosa ne pensate.
Sono molto triste perchè vedo il mio cane pieno di vita, ha una forza incredibile, corre gioca cammina, non ha alcun tipo di zoppia, non ha niente di niente... è una freccia dorata...
Sono molto triste infine perchè in tutta la sua vita avrà corso sì e no per 30/40 minuti in TOTALE... non ha MAI fatto uno scalino... sempre guinzaglio e passeggiate... certo, dal divano qualche volta s'è buttato... qualche scivolata sul pavimento l'ha fatta... in macchina lo carichiamo noi di peso... attentissimi al peso, ha poco meno di 6 mesi e pesa 20kg siamo stati sempre MOLTO attenti. Siamo una coppia over30 senza figli, potete immaginare l'amore che diamo a questo cane.
 :( :(

Cosa ne pensate? (Grazie grazie a chi ha avuto modo e voglia di leggere tutto fino a qui.)

Offline DaNina

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 764
  • Sii amico del mio cane e sarai anche mio amico
Re:Lastre preventive :-(
« Risposta #1 il: 23 Marzo 2019, 21:14:52 »
Allora, la nostra Nina ha fatto le lastre a 6 mesi, l’esito è stato nefasto: displasia da operare subito ! Noi, come puoi bene immaginare siamo andati in crisi nera, fatto decantare il panico abbiamo cominciato a sentire diversi veterinari ortopedici fino a che abbiamo trovato un veterinario, non interventista, che ci ha rassicurato dicendo che lui i cuccioli non li opera, devono ancora crescere, la lassità lieve è nella normalità, devono ancora “assestarsi” e quindi con buoni condroprotettori, attività non esagerate e con un poco di attenzioni e soprattutto se non presenta zoppie, il cane NON NECESSITA DI INTERVENTI ! Oggi Nina ha fatto 2 anni, ha fatto le lastre di controllo proprio settimana scorsa e il cane STA BENE ! Conclusione: non ti fermare al primo responso !



Offline Sashimi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 566
Re:Lastre preventive :-(
« Risposta #2 il: 23 Marzo 2019, 21:23:26 »
Grazie Nina, assolutamente non mi fermerò.
Anche il mio vicino di casa che ha un labrador mi ha detto le stesse cose.

Grazie ancora.

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Lastre preventive :-(
« Risposta #3 il: 23 Marzo 2019, 21:25:26 »
Calma calma calma nessun allarmismo, fossi in te non lo farei toccare, a me sembra che sia lui a voler lucrare e non i farmacisti per i condroprotettori e poi la diagnosi non è così preoccupante come dice questo veterinario, perciò aspetta fagli fare una vita senza troppi salti e niente scalini in discesa da scalmanati. Rasserenatevi la cosa non è così drammatica come vogliono farla sembrare o forse lo diventerà per loro visto che dovranno rinunciare a 3000euri.





Aaron Barbara&Mauro

Offline DaNina

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 764
  • Sii amico del mio cane e sarai anche mio amico
Re:Lastre preventive :-(
« Risposta #4 il: 23 Marzo 2019, 21:29:30 »
Vedrai che il problema si ridimensionerà! E comunque ai condroprotettori noi ci crediamo! Ripeto, sentite altri veterinari e nel frattempo usate le precauzioni necessarie ai cuccioli, che tra l’altro conoscete già.



Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Re:Lastre preventive :-(
« Risposta #5 il: 23 Marzo 2019, 21:32:32 »
Quotone per Mauro. Sashimi, NON FASCIARTI LA TESTA. Come ti ha già detto DaNina (mia moglie) con la Nina abbiamo passato la stessa cosa, quindi ti capiamo bene.
Se hai voglia, vai a leggere qua:


https://www.golden-forum.it/index.php?topic=30847.msg639421#msg639421

(Porta pazienza, è un po’ lungo, ma ne vale la pena)



Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Offline Sashimi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 566
Re:Lastre preventive :-(
« Risposta #6 il: 23 Marzo 2019, 21:37:47 »
Grazie a tutti, mi siete davvero di grande aiuto.
Cerco di calmarmi un po'...
Grazie per la vicinanza.

Offline fede74

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 293
Re:Lastre preventive :-(
« Risposta #7 il: 23 Marzo 2019, 23:07:14 »
ciao quoto chi mi ha preceduto ed anch'io avevo riserve sui condroprottetori...ma se mele non gli fanno..io glieli do anzi il vet mi ha consigliato di dargli anche zeel t in aggiunta per raffrorzare l'effetto....goldy sebbene alle lastre preventive sia risultato ok...io continuo! un abbraccio alla freccia dorata!

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Lastre preventive :-(
« Risposta #8 il: 24 Marzo 2019, 06:58:56 »
Ma scusa, questo per una lassità fisiologica, che tutti i cuccioli hanno, vuole operare?
Fatti mandare subito le immagini e sta’ sereno.
Per quanto riguarda la sclerosi del gomito, anche Maebh l’aveva. Dopo un mese era tutto a posto. Radio e ulna crescono e si allungano magari in modo differente, ma poi si sistemano.
State sereni e continuate a gestire Sasha come avete sempre fatto.

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Lastre preventive :-(
« Risposta #9 il: 24 Marzo 2019, 08:31:55 »
Rileggi cosa hai scritto

Sono molto triste perchè vedo il mio cane pieno di vita, ha una forza incredibile, corre gioca cammina, non ha alcun tipo di zoppia, non ha niente di niente... è una freccia dorata

Ecco ciò che hai scritto è la diagnosi ;) … Tu hai fatto benissimo a fare le lastre, perchè è responsabile avere la fotografia di oggi ma non necessariamente sarà la fotografia di domani, e se oggi c'è qualche lieve imperfezione, hai l'opportunità di regolare, come peraltro stai già ottimamente facendo, il suo stile di vita evitandogli le attività che a TUTTI i cuccioli in crescita vanno limitate per un sano sviluppo …

Forse se il veterinario avesse percepito la tua ansia e il tuo tremare di gambe, e fosse stato un pò attento anche al cuore vostro, avrebbe usato parole differenti, vi avrebbe rassicurato …

Aggiungi condroprotettori, continua come state facendo, occhio sempre all'alimentazione e quindi al peso per non gravare inutilmente sulle articolazioni, appena arriva la bella stagione se puoi portalo a nuotare, tieni sempre forte la muscolatura e goditi il tuo compagno di vita.

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Lastre preventive :-(
« Risposta #10 il: 24 Marzo 2019, 08:42:01 »
Assolutamente d’accordo con gli altri. Ambra fece le lastre a 6 mesi presso la sua allevatrice che mi disse che andava tutto bene. Poi qualche mese dopo un nuovo vet da cui mi recai per visita volle vedere il dischetto e mi disse che le lastre erano brutte, che avrei dovuto farla operare subito ( anzi era già tardi)  perchè la lassità era alta ecc ecc. ovviamente panico e stupore... Noi piangevamo, mia figlia disperata. Per fare chiarezza andai da Asnaghi a Milano e lui mi rassicurò che andava tutto bene e che il cane non era assolutamente da operare. Ambra sta benone, le lastre fatte all’anno poi erano buone, per cui tutto bene.... abbiamo solo perso 20 gg di vita per colpa di un 🤬🤬🤬
Sabrina e Ambra



Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Lastre preventive :-(
« Risposta #11 il: 24 Marzo 2019, 08:58:10 »
Questo forum è  sempre più saggio.
Sono d'accordissimo con i post di chi mi ha preceduto.

staff@golden-forum.it

Offline Sashimi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 566
Re:Lastre preventive :-(
« Risposta #12 il: 24 Marzo 2019, 10:36:47 »
Grazie davvero a tutti per i consigli ed il supporto. Sono stati dei giorni difficili. Appena avrò le immagini le posterò qui sul forum. Grazie infinite, anche sa parte della freccia dorata!

Offline giabar1974

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.046
Re:Lastre preventive :-(
« Risposta #13 il: 24 Marzo 2019, 14:21:05 »
Sono d’accordo con chi dice di non allarmarti!!!
Un cane che non ha segni di zoppia, non ha alcun urgenza di essere operato!

Ascolta altri pareri, con tranquillità, e poi valuterai con la tua compagna cosa fare!

Noi siamo qui!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Lastre preventive :-(
« Risposta #14 il: 24 Marzo 2019, 18:46:26 »
Ti hanno già detto tutto tranne che.....quel veterinario non è corretto e soprattutto vuole guadagnare sulla vostra emotività. 
Un cucciolo di 6 mesi non si opera,  a meno che non cammini.
Quindi tranquilli, proseguite con i Condroprotettori e rifate le lastre all'anno.

 


Privacy Policy - Cookie Policy