Il Forum del GOLDEN RETRIEVER

CENTRO BENESSERE => Pronto Vet! => Topic aperto da: Sashimi - 23 Marzo 2019, 20:27:00

Titolo: Lastre preventive :-(
Inserito da: Sashimi - 23 Marzo 2019, 20:27:00
Buonasera amici, scusatemi se sarò lungo e se commetterò errori ortografici, ma sto male... e siete forse le uniche persone che mi possono capire e con cui potermi confrontare.
Ieri sera abbiamo fatto le lastre preventive a Sasha.
Purtroppo questo esame che abbiamo voluto fare contro il parere del nostro veterinario di fiducia non ha dato un esito buono.

=========================================
Vi riporto quanto scritto nel referto. Le lastre non posso mettervele perchè nel CDROM non le hanno messe... hanno messo solo una TAC ai gomiti (che io non avevo chiesto).

Clinicamente presenta lassità articolare coxo femorale, angolo di sublussazione destro e sinistro entro i limiti fisiologici.
Angolo di riduzione stimanto a dx 10° a sx 11°.

Le anche sono state esaminate in proiezione V/D - V/D a rana - indice di distrazione.
Manifestano moderata tendenza alla sublussazione, lassità articolare significativa (DI 0,7).
Assenza di riempimento acetabolare (frog view negativa).

I gomiti esaminati in proiezione M/L e A/P, mostrano: moderata incrongruenza articolare, con lieve sclerosi dell'insicura semilunare.

Esame TAC: mostra a carico del processo coronoideo dell'ulna, bilaterlamente sclerosi dell'osso sottocondrale, entesiofita inserzionale della capsula articolare.

Diagnosi: sospetta displasia d'anca e di gomito di grado moderato.
Conclusioni:

Sasha presenta segni MOLTO LIEVI di displasia di anca e di gomito, in considerazione dell'età del paziente (circa 6 mesi), e del moderato grado di lassità articolare delle anche, la condizione delle articolazioni esaminate può ancora evolvere, pertanto si consiglia di rivalutare il paziente a trenta giorni da oggi.

===================================
Questo è quanto emerso dal responso. Adesso riporto tutto il resto dell'incontro.

Prima però una premessa, il mio vetarinario di fiducia che io reputo VERAMENTE BRAVO, mi aveva sconsigliato di fare le lastre, ma alla fine vedendomi molto combattuto, mi disse: falle, fatti dare le immagini e vieni da me.

Quando mi hanno chiamato per parlare con il veterinario ho fatto la domanda di rito: Allora com'è andata?
Risposta niente di grave. Però...
Però cosa? Chiedo.
Purtroppo Sasha è displasico. O meglio, molto probabilmente lo diventerà. (Le gambe mi hanno iniziato a tremare, io, come sicuramente molti di voi, sono MOLTO apprensivo per il mio cane, e preferirei patire io 100 volte al posto suo)
In poche parole secondo lui la cosa da fare è di rivalutarlo tra 2/3 settimane, vedere l'andamento e intervenire chirurgicamente.
L'intervento non è invasivo, il cane potrà continuare a fare la sua vita normale, solo stare un po' a riposo nei primi 45 giorni. L'intervento viene più di 3mila euro.

Ha iniziato a farmi vedere delle immagini di lastre, ma l'ho interrotto subito tanto che senso avrebbe avuto? Come faccio a capire se la distanza tra un osso e un altro è corretto o patologico?

Gli ho chiesto: di 30 cani a cui lei fa l'esame, quanti sono perfetti? Risposta Ehmmm.. mmmm 5 forse.
Gli ho chiesto di chiamare il mio veterinario, e di parlare con lui (in quanto dice che lo consoceva), ma ha esitato, ha detto, no ora no, semmai lo chiamo dopo.
Gli ho inoltre chiesto se l'utilizzo dei condroprotettori possa essere d'aiuto e mi ha risposto: assolutamente non servono a niente, solo ai farmacisti che ci lucrano sopra, ma se vuoi darglieli... daglieli.

Sono uscito dalla clinica e ho chiamato il mio vet. il quale mi ha interrotto subito dicendo: scommetto che il cane è displasico o quasi, ed io: sì, cosi ci hanno detto.
Ok, martedì vieni da me in clinica e vediamo un po'.

Vorrei tanto allegarvi anche le immagini delle radiografie, ma non le hanno caricate nel cd-rom. Lunedì me le mandano.

Sono molto triste, la mia compagna piange da venerdì. Vorrei chiedervi anche voi cosa ne pensate.
Sono molto triste perchè vedo il mio cane pieno di vita, ha una forza incredibile, corre gioca cammina, non ha alcun tipo di zoppia, non ha niente di niente... è una freccia dorata...
Sono molto triste infine perchè in tutta la sua vita avrà corso sì e no per 30/40 minuti in TOTALE... non ha MAI fatto uno scalino... sempre guinzaglio e passeggiate... certo, dal divano qualche volta s'è buttato... qualche scivolata sul pavimento l'ha fatta... in macchina lo carichiamo noi di peso... attentissimi al peso, ha poco meno di 6 mesi e pesa 20kg siamo stati sempre MOLTO attenti. Siamo una coppia over30 senza figli, potete immaginare l'amore che diamo a questo cane.
 :( :(

Cosa ne pensate? (Grazie grazie a chi ha avuto modo e voglia di leggere tutto fino a qui.)
Titolo: Re:Lastre preventive :-(
Inserito da: DaNina - 23 Marzo 2019, 21:14:52
Allora, la nostra Nina ha fatto le lastre a 6 mesi, l’esito è stato nefasto: displasia da operare subito ! Noi, come puoi bene immaginare siamo andati in crisi nera, fatto decantare il panico abbiamo cominciato a sentire diversi veterinari ortopedici fino a che abbiamo trovato un veterinario, non interventista, che ci ha rassicurato dicendo che lui i cuccioli non li opera, devono ancora crescere, la lassità lieve è nella normalità, devono ancora “assestarsi” e quindi con buoni condroprotettori, attività non esagerate e con un poco di attenzioni e soprattutto se non presenta zoppie, il cane NON NECESSITA DI INTERVENTI ! Oggi Nina ha fatto 2 anni, ha fatto le lastre di controllo proprio settimana scorsa e il cane STA BENE ! Conclusione: non ti fermare al primo responso !
Titolo: Re:Lastre preventive :-(
Inserito da: Sashimi - 23 Marzo 2019, 21:23:26
Grazie Nina, assolutamente non mi fermerò.
Anche il mio vicino di casa che ha un labrador mi ha detto le stesse cose.

Grazie ancora.
Titolo: Re:Lastre preventive :-(
Inserito da: Mauro•Aaron - 23 Marzo 2019, 21:25:26
Calma calma calma nessun allarmismo, fossi in te non lo farei toccare, a me sembra che sia lui a voler lucrare e non i farmacisti per i condroprotettori e poi la diagnosi non è così preoccupante come dice questo veterinario, perciò aspetta fagli fare una vita senza troppi salti e niente scalini in discesa da scalmanati. Rasserenatevi la cosa non è così drammatica come vogliono farla sembrare o forse lo diventerà per loro visto che dovranno rinunciare a 3000euri.





Aaron Barbara&Mauro
Titolo: Re:Lastre preventive :-(
Inserito da: DaNina - 23 Marzo 2019, 21:29:30
Vedrai che il problema si ridimensionerà! E comunque ai condroprotettori noi ci crediamo! Ripeto, sentite altri veterinari e nel frattempo usate le precauzioni necessarie ai cuccioli, che tra l’altro conoscete già.
Titolo: Re:Lastre preventive :-(
Inserito da: Robi - 23 Marzo 2019, 21:32:32
Quotone per Mauro. Sashimi, NON FASCIARTI LA TESTA. Come ti ha già detto DaNina (mia moglie) con la Nina abbiamo passato la stessa cosa, quindi ti capiamo bene.
Se hai voglia, vai a leggere qua:


https://www.golden-forum.it/index.php?topic=30847.msg639421#msg639421

(Porta pazienza, è un po’ lungo, ma ne vale la pena)
Titolo: Re:Lastre preventive :-(
Inserito da: Sashimi - 23 Marzo 2019, 21:37:47
Grazie a tutti, mi siete davvero di grande aiuto.
Cerco di calmarmi un po'...
Grazie per la vicinanza.
Titolo: Re:Lastre preventive :-(
Inserito da: fede74 - 23 Marzo 2019, 23:07:14
ciao quoto chi mi ha preceduto ed anch'io avevo riserve sui condroprottetori...ma se mele non gli fanno..io glieli do anzi il vet mi ha consigliato di dargli anche zeel t in aggiunta per raffrorzare l'effetto....goldy sebbene alle lastre preventive sia risultato ok...io continuo! un abbraccio alla freccia dorata!
Titolo: Re:Lastre preventive :-(
Inserito da: LaMaria - 24 Marzo 2019, 06:58:56
Ma scusa, questo per una lassità fisiologica, che tutti i cuccioli hanno, vuole operare?
Fatti mandare subito le immagini e sta’ sereno.
Per quanto riguarda la sclerosi del gomito, anche Maebh l’aveva. Dopo un mese era tutto a posto. Radio e ulna crescono e si allungano magari in modo differente, ma poi si sistemano.
State sereni e continuate a gestire Sasha come avete sempre fatto.
Titolo: Re:Lastre preventive :-(
Inserito da: Chia71 - 24 Marzo 2019, 08:31:55
Rileggi cosa hai scritto

Sono molto triste perchè vedo il mio cane pieno di vita, ha una forza incredibile, corre gioca cammina, non ha alcun tipo di zoppia, non ha niente di niente... è una freccia dorata…

Ecco ciò che hai scritto è la diagnosi ;) … Tu hai fatto benissimo a fare le lastre, perchè è responsabile avere la fotografia di oggi ma non necessariamente sarà la fotografia di domani, e se oggi c'è qualche lieve imperfezione, hai l'opportunità di regolare, come peraltro stai già ottimamente facendo, il suo stile di vita evitandogli le attività che a TUTTI i cuccioli in crescita vanno limitate per un sano sviluppo …

Forse se il veterinario avesse percepito la tua ansia e il tuo tremare di gambe, e fosse stato un pò attento anche al cuore vostro, avrebbe usato parole differenti, vi avrebbe rassicurato …

Aggiungi condroprotettori, continua come state facendo, occhio sempre all'alimentazione e quindi al peso per non gravare inutilmente sulle articolazioni, appena arriva la bella stagione se puoi portalo a nuotare, tieni sempre forte la muscolatura e goditi il tuo compagno di vita.
Titolo: Re:Lastre preventive :-(
Inserito da: Sabry - 24 Marzo 2019, 08:42:01
Assolutamente d’accordo con gli altri. Ambra fece le lastre a 6 mesi presso la sua allevatrice che mi disse che andava tutto bene. Poi qualche mese dopo un nuovo vet da cui mi recai per visita volle vedere il dischetto e mi disse che le lastre erano brutte, che avrei dovuto farla operare subito ( anzi era già tardi)  perchè la lassità era alta ecc ecc. ovviamente panico e stupore... Noi piangevamo, mia figlia disperata. Per fare chiarezza andai da Asnaghi a Milano e lui mi rassicurò che andava tutto bene e che il cane non era assolutamente da operare. Ambra sta benone, le lastre fatte all’anno poi erano buone, per cui tutto bene.... abbiamo solo perso 20 gg di vita per colpa di un 🤬🤬🤬
Titolo: Re:Lastre preventive :-(
Inserito da: orsidanna - 24 Marzo 2019, 08:58:10
Questo forum è  sempre più saggio.
Sono d'accordissimo con i post di chi mi ha preceduto.
Titolo: Re:Lastre preventive :-(
Inserito da: Sashimi - 24 Marzo 2019, 10:36:47
Grazie davvero a tutti per i consigli ed il supporto. Sono stati dei giorni difficili. Appena avrò le immagini le posterò qui sul forum. Grazie infinite, anche sa parte della freccia dorata!
Titolo: Re:Lastre preventive :-(
Inserito da: giabar1974 - 24 Marzo 2019, 14:21:05
Sono d’accordo con chi dice di non allarmarti!!!
Un cane che non ha segni di zoppia, non ha alcun urgenza di essere operato!

Ascolta altri pareri, con tranquillità, e poi valuterai con la tua compagna cosa fare!

Noi siamo qui!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Lastre preventive :-(
Inserito da: Tiziana - 24 Marzo 2019, 18:46:26
Ti hanno già detto tutto tranne che.....quel veterinario non è corretto e soprattutto vuole guadagnare sulla vostra emotività. 
Un cucciolo di 6 mesi non si opera,  a meno che non cammini.
Quindi tranquilli, proseguite con i Condroprotettori e rifate le lastre all'anno.
Titolo: Re:Lastre preventive :-(
Inserito da: Sashimi - 24 Marzo 2019, 23:48:34
Grazie amici, grazie di tutto. Oggi abbiamo portato per la prima volta Sasha al fiume, si é divertito come un matto, anche se lo tenevo al guinzaglio ha avuto modo di sperimentare ciò che gli mancava... Infine si é rotolato come un cordon bleu! Io mi sono commosso ed anche la mia compagna, non so bene il motivo, ma é stato bellissimo.
Titolo: Re:Lastre preventive :-(
Inserito da: Vega87 - 25 Marzo 2019, 08:36:07
Ti hanno già detto tutto tranne che.....quel veterinario non è corretto e soprattutto vuole guadagnare sulla vostra emotività. 
Un cucciolo di 6 mesi non si opera,  a meno che non cammini.
Quindi tranquilli, proseguite con i Condroprotettori e rifate le lastre all'anno.

E' la stessa frase che ci disse il Dr. Maggi quando abbiamo portato il nostro Sirio a fare le lastre di un anno. Per le preventive super allarmismo perchè il nostro Vet (dopo quell'episodio lo cambiammo ) lo voleva operare.  Alle definitive Sirio risultò un grado A. Per cui stai tranquillo e con un po' di accorgimenti tutto si sistemerà. :)
Titolo: Re:Lastre preventive :-(
Inserito da: Sashimi - 25 Marzo 2019, 10:10:34
Grazie Vega, spero sia così anche con il mio Sasha...

Una cosa che non ho capito però è questa.
Questo veterinario mi disse al telefono che l'esame ragiografico avrebbe dato un grado valutativo al cane. La scala andava appunto da A (cane perfetto) fino a E (cane gravemente maato).

Nel referto, a meno che non abbia capito male io, non c'è scritto alcun grado...
Ricordo però che a voce disse che il grado di Sasha era tra B e C quindi un voto cattivo (o almeno io l'ho interpretato così), e che le cose sarebbero probabilmente peggiorate.

Quindi chiedo, ma se il grado era così brutto... perché nelle conclusioni del referto ha scritto displasia MOLTO LIEVE? Se rapportiamo gli aggettivi al grado valutativo avrebbe dovuto scrivere qualcosa del tipo: Importante, Media, preoccupante... e non molto lieve... sbaglio?

Aggiungo infine una cosa: io sono una persona molto protettiva e sensibile quando si parla della salute dei miei cari (e con cari intendo anche i miei gatti, cani e pesciolini rossi... oltre che -ovviamente- dei miei familiari ), forse molto più per loro che per me.
Non metto (e non voglio mettere) in dubbio cosa il veterinario ortopedico ha cercato di dirmi e certamente non lo considero a priori un disonesto. Do per certo che abbia fatto le sue considerazioni (giuste o sbagliate che siano) in buona fede in maniera etica e professionale.
Certamente non mi fermerò, parlerò con altri veterinari e altri specialisti a costo di finire tutti i (pochi) soldi che ho ed immagino che il tempo sarà il giusto arbitro.
Titolo: Re:Lastre preventive :-(
Inserito da: Ely93 - 25 Marzo 2019, 11:55:52
Quotissimo ogni riga scritta dagli altri.
Anche noi dal Dott. Maggi, Jason rispetto a Sasha aveva solo un'anca la dx con 0,5. l'altra e i gomiti perfetti ed anche a noi ha detto che se fosse stato un cane alle definitive il grado sarebbe stato tra un B ed un C. NON è una displasia grave ma lieve un cane così. I gradi si usano solo per le definitive non per le preventive ma te ne avrà parlato per renderti l'idea.
Io credo che la situazione non sia irrimediabile. Il cane è ancora giovane ed ha un certo margine di miglioramento. Basta tenere le dovute accortezze, via di condro e vit C, rafforzamento dei muscoli con nuotate, passeggiate in piano al guinzaglio o con qualche piccola salita.
A noi ha consigliato la fisioterapia in acqua  :)
Titolo: Re:Lastre preventive :-(
Inserito da: Sashimi - 25 Marzo 2019, 17:40:44
Ecco le lastre che vi dicevo, ce ne sono altre ma queste mi sembrano quelle più significative.

(http://i68.tinypic.com/riuc05.png)

(http://i63.tinypic.com/1z8axi.png)

(http://i65.tinypic.com/t5ixyu.png)

Titolo: Re:Lastre preventive :-(
Inserito da: Tiziana - 25 Marzo 2019, 18:24:22
Al di la del fatto che odio i veterinari che fanno la frog ai cuccioli....io in queste lastre non vedo cose così gravi....sicuramente non vedo un cucciolo da operare....


Vai di condro e Vit C e movimento giusto....poi all'anno vedremo cosa ci diranno le lastre...magari cambiando ortopedico ;D ;D
Titolo: Re:Lastre preventive :-(
Inserito da: Sashimi - 25 Marzo 2019, 18:27:04
Grazie Tiziana, un abbraccio!!!
Titolo: Re:Lastre preventive :-(
Inserito da: Sashimi - 25 Marzo 2019, 18:30:16
 P.s. Che condro consigliate per il cucciolo? E che vita c? Sono generici? Ce ne sono di migliori? Li vado subito a comprare!
Titolo: Re:Lastre preventive :-(
Inserito da: LaMaria - 25 Marzo 2019, 19:11:09
Ciao, sui condroprotettori c’è un capitolo apposta nelle FAQ.
Poi digita “Biovea” nella ricerca, dovrebbe uscire qualcosa. Tieni presente le indicazioni che trovi nei post di Tiziana e di Kaffa.
FAQ: I Condroprotettori
 https://r.tapatalk.com/shareLink?share_fid=31008&share_tid=28754&url=https%3A%2F%2Fwww%2Egolden-forum%2Eit%2Findex%2Ephp%3Ftopic%3D28754&share_type=t
Titolo: Re:Lastre preventive :-(
Inserito da: LaMaria - 25 Marzo 2019, 19:14:06
Poi leggi il mio post del 17/03/2016 qui:

Via libera alle scale?
 https://r.tapatalk.com/shareLink?share_fid=31008&share_tid=866&url=https%3A%2F%2Fwww%2Egolden-forum%2Eit%2Findex%2Ephp%3Ftopic%3D866&share_type=t
Titolo: Re:Lastre preventive :-(
Inserito da: Sashimi - 25 Marzo 2019, 22:45:02
Grazie Maria, acquisto i SUPERFLEX-3 e gliene do 1 al giorno.
Mi spiace a questo punto non averlo fatto prima ma il veterinario non me lo aveva detto.
Acquisto anche le pasticche di vitamina C sempre 500mg al giorno.

Un grande grazie!
Titolo: Re:Lastre preventive :-(
Inserito da: Sashimi - 27 Marzo 2019, 14:18:12
Salve, sono stato dal mio veterinario di fiducia a fargli vedere il responso.
In definitiva mi ha detto (lo lascio come diario di bordo e se a qualcuno interessasse leggere):

1) Assolutamente se il cane fosse il suo non lo opererebbe, e più genericamente, non opererebbe alcun cucciolo che non presenti evidenti problemi motori.
2) Concorda che le lastre non sono chiaramente da incorniciare, ma è molto molto meno grave di quello che ho percepito io dopo il colloquio con il veterinario ortopedico.
3) Ha concordato praticamente con tutto quanto già sapevo, TASSATIVO il controllo del peso, il cane non deve essere in alcun modo sovrappeso né obeso. Questa per lui è la cosa più fondamentale.
4) Mi ha detto di non chiuderlo in casa, di tenerlo quanto più possibile all'aperto dove non scivola, non ha divani su cui saltare e dove può trascorrere la sua bellissima vita da cucciolo.
5) Ha consigliato di farlo correre senza esagerare (con esagerare intende come io non andrei a correre a 200 all'ora in una discesa ripida piena di buche e sassi) ma che comunque deve assolutamente fare attività fisica perché è anche grazie alla muscolatura che le articolazioni migliorano.
6) Condroprotettori mi ha detto sì, gli ho fatto vedere quelli che mi avete linkato ed ha approvato. (Mi ha detto che questi li dovrei assumere anche io per quanto costano :-P )
7) Mi ha detto di fare nuovamente le lastre a 1 anno circa (se le voglio fare).

Le sue "conclusioni" quindi: stare tranquilli e far si che Sasha si goda la sua "cucciolaggine".
Quindi per il momento passo e chiudo ci vediamo tra 6 mesi.
Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato in questo momento di difficoltà!
Titolo: Re:Lastre preventive :-(
Inserito da: Ely93 - 27 Marzo 2019, 14:23:01
Un applauso al tuo veterinario!!! Tanta attività fisica controllata (cioè senza cose pazze), socializzazione con gli altri cani e nuoto se potete.. Quello aiuta tanto i muscoli..
A noi avevano aggiunto anche un'attenzione all'alimentazione preferendo pappe con tante proteine per favorire la muscolatura.. Noi ci siamo mantenuti sulla 30ina..
Titolo: Re:Lastre preventive :-(
Inserito da: Sashimi - 27 Marzo 2019, 14:29:58
Grazie Ely, sei sempre molto gentile!

Per il peso gli ho chiesto se ci fosse un valore di riferimento, gli ho parlato della tabella del forum, mi ha detto che non esiste una regola precisa perché ogni cane ha una sua costituzione.
Da quello che ho capito (sicuramente poco) non è detto che un cane di un anno che pesa 30kg sia grasso a priori o magro a priori, va verificato caso per caso, cane per cane.
Comunque Sasha è giusto tendente al magro anche se io lo vedo uno scheletrino dorato :-)
Titolo: Re:Lastre preventive :-(
Inserito da: Vega87 - 27 Marzo 2019, 14:36:37
Per capire se è nel peso forma basta che si sentano leggermente le costole quando lo accarezzi.  ;)

Felici di esserti stati utili!  :)
Titolo: Re:Lastre preventive :-(
Inserito da: Ely93 - 27 Marzo 2019, 14:58:16
Ha ragione, ogni cane è a sé... Il mio signorino pesa 30,2 kg ed ha 11 mesi... È giustissimo come dice Francesca, devi sentire le costole quando lo accarezzi. È sempre stato più scheletro che ciccio apposta...
Figurati, siamo qua per confrontarci  e aiutare se si può :)
Titolo: Lastre preventive :-(
Inserito da: LaMaria - 28 Marzo 2019, 08:08:33
Mi sembra che tu abbia un veterinario sensato.
Coccole a Sasha.