Autore Topic: Aiuto! Ingestione di una piccola dose di cioccolata  (Letto 15927 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Aiuto! Ingestione di una piccola dose di cioccolata
« Risposta #15 il: 14 Febbraio 2018, 15:01:06 »
San Valentino.
La morosa di mio figlio ha portato i brownies. Io ero di sopra. Li han lasciati sul tavolo. Torno giù, e la Maebh se li è mangiati. Direi 50 grammi di cioccolato fondente e 30 grammi di cacao. Sto telefonando alla vet e non risponde. Che faccio, la faccio - di nuovo? - vomitare?
O mi aspetto solo che le venga la diarrea?
UFFFFFFFFFFFFFFFFFFFF!

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Aiuto! Ingestione di una piccola dose di cioccolata
« Risposta #16 il: 14 Febbraio 2018, 15:16:05 »
San Valentino.
La morosa di mio figlio ha portato i brownies. Io ero di sopra. Li han lasciati sul tavolo. Torno giù, e la Maebh se li è mangiati. Direi 50 grammi di cioccolato fondente e 30 grammi di cacao. Sto telefonando alla vet e non risponde. Che faccio, la faccio - di nuovo? - vomitare?
O mi aspetto solo che le venga la diarrea?
UFFFFFFFFFFFFFFFFFFFF!

Non fare niente




Aaron Barbara&Mauro

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Aiuto! Ingestione di una piccola dose di cioccolata
« Risposta #17 il: 14 Febbraio 2018, 15:23:39 »
Non fare niente

Sto facendo i calcoli! La vet mi scrive che finisce la visita e poi mi chiama... Ma porca di quella, possibile che mio figlio sia così scemo?
Han lasciato il piatto in mezzo alla tavola pensando che non ci arrivasse! ma quella sa come si tira la tovaglia per spostare i piatti!!!

Offline giabar1974

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.046
Re:Aiuto! Ingestione di una piccola dose di cioccolata
« Risposta #18 il: 14 Febbraio 2018, 15:24:57 »
Ciao.
Tempo fa lessi sul web che la dose davvero pericolosa per un cane di circa 30-35 Kg è 200 gr di cioccolato fondente, ma aspettiamo il parere dei più esperti!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Romi

  • GoldenManiaciTeam
  • ***
  • Post: 2.542
  • Dyson&Cuba&Tabuj
    • Allevamento GoldenMania
Re:Aiuto! Ingestione di una piccola dose di cioccolata
« Risposta #19 il: 14 Febbraio 2018, 15:31:12 »
Credo che tu possa tranquillamente non fare nulla...
Romina

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Aiuto! Ingestione di una piccola dose di cioccolata
« Risposta #20 il: 14 Febbraio 2018, 15:46:17 »
Credo che tu possa tranquillamente non fare nulla...

Grazie... Povera, l'ho già fatta vomitare per un fazzoletto di carta ingerito!
Si è mangiata circa 50 grammi di fondente e un cucchiaio di cacao nella quantità dei brownies.
50 grammi di fondente al 65% fanno 33 grammi di cacao. Quindi si è mangiata in tutto circa 60 grammi di cacao, con una presenza di metilxantine (caffeina 3 mg/g e teobromina 26 mg/g per il cacao amaro in polvere) di circa 1740 mg, e siccome pesa 29 kg, sono una dose di 60 mg/kg.
Leggo in questo articolo (https://www.centroveterinarioairone.ch/avvelenamento-da-cioccolato-nel-cane/), che è molto chiaro e attendibile (gli altri sono tutti un copincolla): "segni di tossicità sono descritti nei cani a partire dall’assunzione di 20 mg di metilxantine ogni chilogrammo di peso corporeo. Dosi superiori ai 40-50 mg/kg possono causare aritmie cardiache; a cominciare dai 60 mg/kg insorgono sintomi neurologici (tremori e convulsioni). La dose letale minima è di 100 mg/kg. Un aumento dell’agitazione può essere visto con qualsiasi dose assunta"…
Ho fatto bene i conti?
Ma poi lei sta dormendo della grossa! Per forza, con quella abbuffata!

Offline Romi

  • GoldenManiaciTeam
  • ***
  • Post: 2.542
  • Dyson&Cuba&Tabuj
    • Allevamento GoldenMania
Re:Aiuto! Ingestione di una piccola dose di cioccolata
« Risposta #21 il: 14 Febbraio 2018, 15:48:17 »
Tienila sott’occhio... se non cambia nulla nel suo comportamento direi che è andata bene...al massimo farà cacchina  molle e via!
Romina

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Aiuto! Ingestione di una piccola dose di cioccolata
« Risposta #22 il: 14 Febbraio 2018, 15:49:39 »
Ok, la porto a fare il giro pomeridiano e vedo...
STRAUFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFF!!!!!!!!

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Aiuto! Ingestione di una piccola dose di cioccolata
« Risposta #23 il: 14 Febbraio 2018, 16:41:38 »
Maria ciao..
La Jack Russell dei miei nonni si è fregata dalla busta della spesa una tavoletta di cioccolato fondente mangiata con carta argentata inclusa.
Ecco... È ancora viva e vegeta credo che la Maebh possa andare avanti ancora un bel po' di anni  :laugh:
Stai tranquilla e immagino il cazziatone al figlio  :P :police:

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Aiuto! Ingestione di una piccola dose di cioccolata
« Risposta #24 il: 14 Febbraio 2018, 16:53:09 »
Maria io non farei nulla. Non la farei vomitare. Ne saltare pasto o altro. Nulla. La dose non dovrebbe assolutamente esser critica. Come già scritto da Romina, al massimo aspettati diarrea.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Aiuto! Ingestione di una piccola dose di cioccolata
« Risposta #25 il: 14 Febbraio 2018, 17:21:05 »
Ciao Maria, anche io starei relativamente tranquillo; se con quel dosaggio, come dice l'articolo, possono insorgere aritmie, forse la farei stare un pò tranquilla. Ma il figlio è sempre quello che si è pappato i bocconcini scottati di maiale?

Carlo e Freya

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Aiuto! Ingestione di una piccola dose di cioccolata
« Risposta #26 il: 14 Febbraio 2018, 17:42:34 »
Il labrador di una mia amica si è mangiato un torrone nocciolato  con incarto, neanche la diarrea ha avuto!!!

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Aiuto! Ingestione di una piccola dose di cioccolata
« Risposta #27 il: 14 Febbraio 2018, 17:44:36 »
La Maebh ha festeggiato S.Valentino alla grande!!!!🤓🤓🤓

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Aiuto! Ingestione di una piccola dose di cioccolata
« Risposta #28 il: 14 Febbraio 2018, 18:01:29 »
Tranquilla tesoro...vedrai che non succederà nulla!!! ^-^ ^-^ ^-^


Daiiii...la piccola Maebh voleva solo festeggiare S. Valentino!!!! ::) ::) ::)

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Aiuto! Ingestione di una piccola dose di cioccolata
« Risposta #29 il: 14 Febbraio 2018, 18:23:58 »
Siamo appena ritornate e... COME. SE. NIENTE. FOSSE. Forse solo un po' di sete in più.

Maria io non farei nulla. Non la farei vomitare. Ne saltare pasto o altro. Nulla. La dose non dovrebbe assolutamente esser critica. Come già scritto da Romina, al massimo aspettati diarrea.

L'ho portata fuori come al solito e subito è partita a razzo come un'ossessa a litigare con la cana della vicina che sta sempre chiusa in giardino e le abbaia. Agitata sì, ma nella norma! Poi siamo andate al parco pubblico dove volevo verificare una cosa, visto che ieri al campo cinofilo mi aveva sbalordito scendendo da uno scivolo di metallo del quale aveva sempre avuto paura. Be', oggi è salita sul castello dei bimbi dalla scaletta di metallo e poi è venuta giù dallo scivolo per tre o quattro volte, come se niente fosse. E poi è anche andata su e giù dallo scivolone di legno per gli skateboard, altra cosa che non aveva mai fatto... Ma dite che è stata la carica del cioccolato? Metilxantine tipo caffeina e teobromina?
Tipo George della Giungla col caffè?


Tranquilla tesoro...vedrai che non succederà nulla!!!
Daiiii...la piccola Maebh voleva solo festeggiare S. Valentino!!!!

La Maebh ha festeggiato S.Valentino alla grande!!!!

E direi che l'ha proprio festeggiato! Era stracontenta!

Il labrador di una mia amica si è mangiato un torrone nocciolato  con incarto, neanche la diarrea ha avuto!!!

Due mesi fa al campo cinofilo la Maebh si è mangiata un'intera torta al cacao, ma non mi ero preoccupata perché nella tortina industriale immaginavo che di cacao ce ne fosse proprio poco... e nemmeno a lei è venuta la diarrea!

Ciao Maria, anche io starei relativamente tranquillo; se con quel dosaggio, come dice l'articolo, possono insorgere aritmie, forse la farei stare un pò tranquilla.

Non l'ho nemmeno fatta stare tranquilla. Boh, due settimane fa la veterinaria che l'ha auscultata, prima della ricerca in superficie, ha detto che è bradicardica, ha un cuore d'atleta e una frequenza bassissima del battito. Magari in questo caso le sarà venuto un battito normale!

Ma il figlio è sempre quello che si è pappato i bocconcini scottati di maiale?

Sì, sempre lui, il rintronato!

Stai tranquilla e immagino il cazziatone al figlio  :police:

Immagini beneeeeeeeeeeeeeeee!

GRAZIE A TUTTI PER IL SOSTEGNO E BUON SAN VALENTINO! (Dovrò dire a mio marito di nascondere bene i Baci Perugina...)

 :smileys_0272: :smileys_0272: :smileys_0272:
« Ultima modifica: 14 Febbraio 2018, 19:22:52 da LaMaria »

 


Privacy Policy - Cookie Policy