Autore Topic: Perdita pelo sulle zampe post.  (Letto 12820 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gax

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 208
Perdita pelo sulle zampe post.
« il: 04 Luglio 2011, 14:53:34 »
Ciao a tutti,

in questi giorni mi sono accorto che sulle zampe posteriori del mio pelosone (nella zona antero-laterale - parte finale) manca un pò di pelo!!!

Da cosa può essere causato? Per il resto il manto è perfetto...a parte la normale perdita di pelo :)!!!

Inoltre è normale che le orecchie, da quando è cominciato il caldo, siano un pò più sporche del solito?

Buddy mangia Enova da circa 3 settimane!!!

Grazie a tutti coloro che risponderanno!!!

Buona giornata.

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Perdita pelo sulle zampe post.
« Risposta #1 il: 04 Luglio 2011, 16:11:50 »
Ma la pelle come si presenta nelle zone dove manca il pelo? Ti sembra normale o appare in qualche modo strana?

Offline Gax

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 208
Re: Perdita pelo sulle zampe post.
« Risposta #2 il: 04 Luglio 2011, 23:01:58 »
Ma la pelle come si presenta nelle zone dove manca il pelo? Ti sembra normale o appare in qualche modo strana?


Normalissima!!!

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Perdita pelo sulle zampe post.
« Risposta #3 il: 05 Luglio 2011, 17:08:30 »
Ma Buddy manifesta del prurito?
Ovvero tende anche a grattarsi insistentemente in quelle zone?



staff@golden-forum.it

Offline Gax

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 208
Re: Perdita pelo sulle zampe post.
« Risposta #4 il: 08 Luglio 2011, 11:16:29 »
No..no..ogni tanto ha qualche pulcettina nonostante le protezioni...ma in quelle zone non si gratta mai :(

E poi perchè solo sulle zampe posteriori?

Il resto del corpo è intatto...il pelo è bellissimo!!!

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Perdita pelo sulle zampe post.
« Risposta #5 il: 08 Luglio 2011, 11:29:54 »
Te l'ho chiesto perchè un particolare segno e sintomo della DAP ( dermatite allergica da morso di pulci)...è anche l'alopecia delle zampe posteriori...

In ogni caso...devi assolutamente cercare di eliminargli le pulci...completamente!



staff@golden-forum.it

Offline Gax

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 208
Re: Perdita pelo sulle zampe post.
« Risposta #6 il: 09 Luglio 2011, 20:35:05 »
Te l'ho chiesto perchè un particolare segno e sintomo della DAP ( dermatite allergica da morso di pulci)...è anche l'alopecia delle zampe posteriori...

In ogni caso...devi assolutamente cercare di eliminargli le pulci...completamente!

Adesso capisco...tieni conto che da circa un mese gli ho messo lo stongold per le pulci (che protegge in parte anche dalla DAP), in quanto in alcune zone del corpo, specialmente sul dorso in prossimità della coda erano presenti delle crosticine e delle piccole escoriazioni.

Un veterinario mi ha consigliato proprio lo strongold, in quanto ritiene che potrebbe essere allergico al morso delle pulci.

Ma esiste una terapia appropriata???

Grazie sempre per il tuo aiuto!!!

Buona domenica.


Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Perdita pelo sulle zampe post.
« Risposta #7 il: 10 Luglio 2011, 12:28:33 »
Fondamentalmente devi avere la certezza di aver eliminato completamente le pulci...intervenendo specificatamente non solo sul cane, ma anche sull'ambiente e sui possibili conviventi...( ricorda che le pulci vive che vedi sul cane sono solo il 5% di quelle totali..il rimanente 95% è rappresentato da uova, larve e pupe disseminate nell'ambiente).

L'obiettivo infatti è quello di eliminare completamente il morso della pulce...

Spesso nelle forme più acute si sovrappongono anche delle infezioni batteriche e/o micotiche per cui sarà necessario approntare un piano di cura specifico...
Molti vet consigliano anche l'utilizzo di prodotti a base di acidi grassi ( anche per via topica...come lozioni o  shampoo) per la loro azione antinfiammatoria ed immunoregolatrice.



staff@golden-forum.it

Offline Gax

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 208
Re: Perdita pelo sulle zampe post.
« Risposta #8 il: 10 Luglio 2011, 12:52:51 »
Fondamentalmente devi avere la certezza di aver eliminato completamente le pulci...intervenendo specificatamente non solo sul cane, ma anche sull'ambiente e sui possibili conviventi...( ricorda che le pulci vive che vedi sul cane sono solo il 5% di quelle totali..il rimanente 95% è rappresentato da uova, larve e pupe disseminate nell'ambiente).

L'obiettivo infatti è quello di eliminare completamente il morso della pulce...

Spesso nelle forme più acute si sovrappongono anche delle infezioni batteriche e/o micotiche per cui sarà necessario approntare un piano di cura specifico...
Molti vet consigliano anche l'utilizzo di prodotti a base di acidi grassi ( anche per via topica...come lozioni o  shampoo) per la loro azione antinfiammatoria ed immunoregolatrice.
Mi consigli di portarlo dal veterinario?

Ho già fatto circa un mese fa la disinfestazione contro le pulci, in giardino e nelle stanze in cui dorme Buddy, proprio per eliminarle del tutto!!! Ieri ho messo la seconda pipetta di Strongold e già dopo l utilizzo della prima, circa tre settimane fa, le cose erano migliorate notevolmente!!!

Buddy non si gratta più, gli ho trovato addosso 1/2 pulci morte, sembra fare effetto!!!

Grazie per i tuoi consigli!!!
« Ultima modifica: 10 Luglio 2011, 20:57:09 da ChiaraMamo »

 


Privacy Policy - Cookie Policy