Autore Topic: Il dilemma, cura per Demodex da sospendere o no?  (Letto 1806 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline anna.mattia

  • Il cane è la virtù che non potendo farsi uomo si è fatta bestia. Victor Hugo
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 368
    • Pagina FB
Il dilemma, cura per Demodex da sospendere o no?
« il: 20 Dicembre 2013, 14:01:33 »
Ciao, scrivo come al solito perchè dopo aver interpellato due veterinari diversi ho due linee di pensiero, e come al solito tocca a me decidere quale sia quella giusta,  basandomi solo sul mio istinto/buon senso, ma nella totale ignoranza di quale sia scentificamente quella più giusta.

Abbiamo riscontrato qualche mese fa che Argo era positivo al Demodex, aveva perdite localizzate di pelo in testa, sotto il mento e intorno all'occhio.

Siamo stati dal nostro nuovo veterinario, Paolo DeBernardi a Busto Arsizio che ci ha ispirato fiducia dal primo momento, e ci ha spiegato che dovevamo curare arco con IVOMEC per via orale, la prima dose gliel'ha iniettata lui.
Dopo circa 5/6 settimane di IVOMEC (mi pare 1 ml al giorno) e un'applicazione di PROMERIS tipo spot-on anti parassitario, abbiamo fatto il primo raschiato che però non ha considerato del tutto negativo e abbiamo rimandato a dopo altre due settimane di cura, ma riducendo la dose a 0.5 ml al giorno.
Dopo due settimane il raschiato era negativo e quindi mi ha spiegato che, a distanza di 2 sett da un raschiato all'alto, al 3o negativo avremmo terminato la cura.
Quando sono andato per il secondo raschiato però, il dottore ha cambiato stranamente idea, spiegandomi che la cura dura anche 6 mesi / 1 anno, che il secondo raschiato l'avremmo fatto a gennaio (5 settimane e non 2 dal primo) e che dato che non gli arrivava l'IVOMEC avremmo dovuto comprare l'INTERCEPTOR o il GUARDIAN dandogliene una cpr al giorno.

Siamo rimasti senza parole, anche perchè pensavamo di essere sulla strada della guarigione e invece ci siamo trovati all'inizio di un lunghiiiiiiissimo cammino (oltre che costosiiiiiiiissimo - cura con interceptor circa 150€/mese).

Per non saper nè leggere nè scrivere, ho chiamato il Dr. Fabio Vegetti di Brugherio, dal quale abbiamo fatto le lastre definitive ieri, e gli ho chiesto un consiglio:
-Dopo aver visto il cane mi ha detto che lo vede in perfetta salute e che dove Argo aveva manifestato la perdita di pelo non riscontrava niente di anomalo, addirittura gli è ricresciuto già il pelo.
-Mi ha detto che lui personalmente al primo negativo sospende la cura, in quanto comunque l'IVOMEC è tossico.
-Mi ha consigliato di sospendere le cure.

Oggi giusto per incasinarmi le cose, l'allevatrice di Argo mi ha chiamato perchè era appena stata da Vegetti e mi ha detto che ieri non ha calcato la mano con il suo parere per "etica professionale", ma che se avessi continuato con la cura per troppo tempo avrei rischiato di ammazzare il cane!!!
 :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused:

Voi cosa dite?

Ciao

Mattia  :o
Anna & Mattia


 


Privacy Policy - Cookie Policy