Autore Topic: consigli ed aiuti  (Letto 2612 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline carlina

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 6
consigli ed aiuti
« il: 01 Giugno 2010, 11:09:20 »
ciao a tutti!
il mio Tom come ho già detto nella presentazione ha quasi 8 anni e vorrei farlo accoppiare (ho letto che 8 anni è l'età limite per l'accoppiamento)
Il tempo è trascorso così in fretta che solo ora mi sono resa conto che Tom ha già 8 anni... io però non so esamttamente cosa devo fare e soprattutto è molto difficile trovare femmine di Golden (nella mia città -Alessandria- ci sono solo maschi)...
Tom è provvisto di pedigree ma devo ancora fargli fare gli esami per la displasia, dopodichè cosa devo fare??? chi può aiutarmi a trovare femmine nella mia zona (Alessandria-Pavia)??
Tutti i consigli e gli aiuti sono ben accetti...grazie mille in anticipo!!

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re: consigli ed aiuti
« Risposta #1 il: 01 Giugno 2010, 15:15:09 »
Ciao Carlina,
ma perchè ha 8 anni lo vuoi accoppiare? poi lo vuoi lastrare ora che ha appunto 8 anni? se ti posso dare un consiglio lascialo tranquillo a fare la sua vita di sempre  ;)

Offline carlina

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 6
Re: consigli ed aiuti
« Risposta #2 il: 01 Giugno 2010, 15:54:58 »
Sì credo che tu abbia ragione, solo che è così bello e mi avrebbe fatto piacere avere un suo erede per diciamo continuare "la dinastia"...solo che effettivamente penso che sia più che altro una mia forma di egoismo,  :'(...
Tu quindi mi sconsigli totalmente di darmi da fare per farlo accoppiare?

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re: consigli ed aiuti
« Risposta #3 il: 01 Giugno 2010, 16:08:54 »
Sì credo che tu abbia ragione, solo che è così bello e mi avrebbe fatto piacere avere un suo erede per diciamo continuare "la dinastia"...solo che effettivamente penso che sia più che altro una mia forma di egoismo,  :'(...
Tu quindi mi sconsigli totalmente di darmi da fare per farlo accoppiare?

sì assolutamente ci sarebbe davvero troppo da sbattersi e non ne vale la pena .. perchè un accoppiamento fatto così alla "carlona" ti posso assicurare che raramente nei cuccioli si presenteranno le caratteristiche del tuo Tom .. ti potrebbero uscire tutti cuccioli diversi che sono andati a ripescare chissà cosa che niente hanno a che vedere con lui o con la mamma ..

poi ad 8 anni sedarlo per fargli le lastre cdella displasia he poi rischi anche essere brutte ma perchè magari ad 8 anni le articolazioni non sono + quelle dei 12 mesi (età in cui andrebbero fatte)

insomma lascialo tranquillo a godersi la sua vita di sempre ..

se proprio ti piace le linee che ha Tom nel suo pedigree puoi cercare gli allevamenti che hanno quelle linee genealogiche e magari prenderti un cucciolo con gli stessi parenti di Tom  ;)

Offline carlina

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 6
Re: consigli ed aiuti
« Risposta #4 il: 01 Giugno 2010, 23:32:00 »
peccato sono stata stupida io a non darmi da fare prima ma ero troppo giovane e solo ora che ho 22 anni mi sono resa conto che avrei potuto impegnarmi di più per cercare una degna compagna al mio eterno cucciolone...

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: consigli ed aiuti
« Risposta #5 il: 02 Giugno 2010, 09:52:39 »
Sono d'accordo con la Franci, soprattutto la questione lastre è delicata perchè andrebbero fatte a 12 mesi. A 8 anni quasi sicuramente le articolazioni si presentano consumate e con dell'artrosi quindi è impossibile avere delle belle lastre ed è difficile a quel punto anche capire se il cane è solo anzianotto o ha invece sempre avuto dei problemini, magari asintomatici. E poi non ha nemmeno tanto senso far provare a un cane, oltretutto un po'in là negli anni, l'ebbrezza dell'accoppiamento per un'unica volta. Tieni conto che finchè non conoscono una cosa non ne possono poi sentire la mancanza, mentre far fare loro un singolo accoppiamento nella vita è più che altro una tortura perchè dopo lo desidereranno sempre. O un cane maschio è destinato ad una carriera da stallone (cosa che però si decide quando è molto giovane e se ne vale la pena) oppure è meglio lasciarlo tranquillo e non fargli nemmeno conoscere certe cose  ;)
Ottima l'idea di Franci di studiare i pedigree e magari prendere un cucciolo figlio di parenti del tuo Tom, vedrai che le somiglianze saltano fuori lo stesso  :D

 


Privacy Policy - Cookie Policy