Autore Topic: Vasectomia  (Letto 12131 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re: Vasectomia
« Risposta #15 il: 04 Dicembre 2009, 09:04:16 »
se devo essere  sincera le sue parole mi sono  suonate un po' così: "il cane  non zoppica...ti  dico  qualcosa di rassicurante  così non mi  stressi...." in realtà  sul pedigree il nonno  di cooper  non ha nessuna segnalazione,  ci sono alcuni  bisnonni  con un  grado  B  di displasia.....ma ti dirò...secondo me lei  era preoccupata che le mollassi lì il cane (come se questo  fosse possibile)

cioè vorresti dire che ha fatto le lastre ha visto che erano brutte non le ha fatte ufficializzare (così non appaiono sul pedigree) ma il cane l'ha usato lo stesso?

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Vasectomia
« Risposta #16 il: 04 Dicembre 2009, 10:38:35 »
se devo essere  sincera le sue parole mi sono  suonate un po' così: "il cane  non zoppica...ti  dico  qualcosa di rassicurante  così non mi  stressi...." in realtà  sul pedigree il nonno  di cooper  non ha nessuna segnalazione,  ci sono alcuni  bisnonni  con un  grado  B  di displasia.....ma ti dirò...secondo me lei  era preoccupata che le mollassi lì il cane (come se questo  fosse possibile)

Beh però B significa che il cane è sano. Esiste una lassità che non è però sinonimo di displasia.
Nei Labrador esistono campioni di lavoro con displasia C da lettura ufficiale utilizzati per l'accoppiamento in quanto cimunque portatori di altri tratti importanti.
Poi sappiamo bene che a meno che l'allevatore non sia in malafede il suo ruolo è sicuramente importante nella selezione ma in genetica...sh!t happens come diceva Forrest Gump.  :-X

Comunque l'imoprtante è che Cooper non soffra e non mostri sintomi. Per me un cane con displasia D che non zoppica e non sente dolore è un cane sano. Certo non lo farai riprodurre e non gli farai fare agility ma può fare una tranquilla vita da cane di famiglia (o da pet therapy)  ;)

Citazione
non sto scherzando la ufficializzazione delle lastre è importantissima PRIMO perchè viene riportata sui pedigree quindi quando uno si và a leggere il pedigree del proprio cane sà com'erano tutti i parenti nelle generazioni indietro E questo permette di fare uno studio per gli accoppiamenti futuro
senza ufficializzazione tutto passerà nell'ombra e non si saprà niente dei cani dietro e la displasia può saltare anche una o due generazioni per questo è importantissimo ufficializzare le lastre .. e capisco anche il motivo del perchè l'allevatrice di cooper non le vuol fare ufficializzare .. sapere a giro che cani provenienti dal tuo allevamento sono displasici non fà mai piacere ..

anch'io sarei curioso di conoscere la lettura ufficiale ma penso questo sia un costo che debba coprire in toto l'allevatore in quanto utile alla SUA selezione. Io che so di avere il cane displasico lo castro e la sua linea di sangue finisce lì.
Anzi l'allevatore probabilmente dovrebbe indagare sul grado di displasia dei fratellini di cooper più che altro. No?

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re: Vasectomia
« Risposta #17 il: 04 Dicembre 2009, 11:20:17 »
Citazione
anch'io sarei curioso di conoscere la lettura ufficiale ma penso questo sia un costo che debba coprire in toto l'allevatore in quanto utile alla SUA selezione. Io che so di avere il cane displasico lo castro e la sua linea di sangue finisce lì.
Anzi l'allevatore probabilmente dovrebbe indagare sul grado di displasia dei fratellini di cooper più che altro. No?

un Allevatore con la A maiuscola che ama la razza e fà selezione dovrebbe proprio fare questo tipo di indagini e la lettura di lastre ufficiali sono strumenti utili al corredo di questo studio infatti basta vedere nei paesi del nord tutti i data base che ci sono al fine di censire le razza per questa malattia vedi in finlandia

non penso che sia dovere dell'allevatore pagare la lettura ufficiale delle lastre il cane è mio e ci penso io a lui ed alle sue spese inoltre le spese sono circa 30 euro in + all'importo delle lastre per la lettura. quindi se uno già fà fare le lastre al suo cane mandarle in lettura è un passettino in + che non costa chissà che cifra

io ho speso quasi 500 euro in esami vari per il mio cane ma li ho messi di tasca mia perchè a me interessava sapere se aveva la PRA, se aveva problemi al cuore, che colori portava nel suo DNA, la visita agli occhi annuale, le lastre ufficiali, le iscrizioni alle expò le iscrizioni alle prove lavoro ..  
perchè a parte sapere che il mio cane è in salute e non ha problemi genetici e che morfologicamente e caratterialmente rispetta tutti gli standard
tutti questi elementi mi sono serviti per l'accoppiamento per fare le cose al meglio aiutandomi con qeusti strumenti a scegliere il maschio giusto
tutto al fine di tutelare i cuccioli che nasceranno  ;)
chiaramente tutti i risultati sono stati comunicati all'allevatore ed a lui serviranno per continuare il suo lavoro di selezione perchè è proprio grazie a questo che mi ha potuto dare una cucciola sana, bella e brava  ;)

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Vasectomia
« Risposta #18 il: 04 Dicembre 2009, 18:08:15 »
un Allevatore con la A maiuscola che ama la razza e fà selezione dovrebbe proprio fare questo tipo di indagini e la lettura di lastre ufficiali sono strumenti utili al corredo di questo studio infatti basta vedere nei paesi del nord tutti i data base che ci sono al fine di censire le razza per questa malattia vedi in finlandia

non penso che sia dovere dell'allevatore pagare la lettura ufficiale delle lastre il cane è mio e ci penso io a lui ed alle sue spese inoltre le spese sono circa 30 euro in + all'importo delle lastre per la lettura. quindi se uno già fà fare le lastre al suo cane mandarle in lettura è un passettino in + che non costa chissà che cifra

io ho speso quasi 500 euro in esami vari per il mio cane ma li ho messi di tasca mia perchè a me interessava sapere se aveva la PRA, se aveva problemi al cuore, che colori portava nel suo DNA, la visita agli occhi annuale, le lastre ufficiali, le iscrizioni alle expò le iscrizioni alle prove lavoro ..  
perchè a parte sapere che il mio cane è in salute e non ha problemi genetici e che morfologicamente e caratterialmente rispetta tutti gli standard
tutti questi elementi mi sono serviti per l'accoppiamento per fare le cose al meglio aiutandomi con qeusti strumenti a scegliere il maschio giusto
tutto al fine di tutelare i cuccioli che nasceranno  ;)
chiaramente tutti i risultati sono stati comunicati all'allevatore ed a lui serviranno per continuare il suo lavoro di selezione perchè è proprio grazie a questo che mi ha potuto dare una cucciola sana, bella e brava  ;)

Carramba che sorpresa! Ho scoperto che la tua Panci e il mio Leo sono lontani parenti!  :o
L'antenato comune è MALLORN'S SHENANDIGAN
Per Leo è ovviamente più lontano (a livello di P23 parte madre) avendo lui 7 mesi.
Che storia!!!!  ;)

Scusa Ba se ho usato il tuo topic per la Carrambata. :)
« Ultima modifica: 04 Dicembre 2009, 18:13:35 da LELDMK »

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Vasectomia
« Risposta #19 il: 04 Dicembre 2009, 19:39:35 »
cioè vorresti dire che ha fatto le lastre ha visto che erano brutte non le ha fatte ufficializzare (così non appaiono sul pedigree) ma il cane l'ha usato lo stesso?

no....voglio dire  che il nonno  di  Cooper  secondo me  non ha   mai  avuto i problemi  di Cooper e che  questa  cosa mi è stata  raccontata per  farmi  stare  tranquilla.......
Find all you need in your mind.....if you take the time

claudio1958

  • Visitatore
Re: Vasectomia
« Risposta #20 il: 04 Dicembre 2009, 22:24:02 »
no....voglio dire  che il nonno  di  Cooper  secondo me  non ha   mai  avuto i problemi  di Cooper e che  questa  cosa mi è stata  raccontata per  farmi  stare  tranquilla.......
Ma questo allevatore è della nostra zona?....sai non vorrei mai averci a che fare....

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Vasectomia
« Risposta #21 il: 05 Dicembre 2009, 09:33:56 »
Ma questo allevatore è della nostra zona?....sai non vorrei mai averci a che fare....

guarda  io  sono arrivata alla conclusione che  tra me e l'allevatrice  non si sia  sviluppato  nessun tipo di feeling, conosco  altre persone che si  sono  trovate  benissimo.....ma per  me Cooper  è stato in assoluto il mio primo cane....e  forse mi sono sentita un po' abbandonata....poco  seguita...sai con in casa un cucciolo,  senza e   esperienza sono diventata magari  un po' ansiosa......magari l'hanno infastidita  i miei atteggiamenti....il fatto che per  i primi  mesi  contassi  solo ed  esclusivamente  su di  loro (non credo però  che riuscirò mai a perdonare il fatto che non  mi abbiano spiegato  l'importanza  delle lastre preventive.....molto  si  poteva correggere secondo  me...) magari  ha dato  fastidio il  fatto che io,  inesperta,  mi sia affidata a  loro...non so......
lei  è una persona molto  sbrigativa....io sono  riflessiva......magari  non  ci  siamo  trovate  sul lato  umano......
probabilmente  è andata così.
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re: Vasectomia
« Risposta #22 il: 05 Dicembre 2009, 14:08:43 »
Carramba che sorpresa! Ho scoperto che la tua Panci e il mio Leo sono lontani parenti!  :o
L'antenato comune è MALLORN'S SHENANDIGAN
Per Leo è ovviamente più lontano (a livello di P23 parte madre) avendo lui 7 mesi.
Che storia!!!!  ;)

Scusa Ba se ho usato il tuo topic per la Carrambata. :)

ehehehe ho visto  ;D
inoltre il tuo Leo ha un bel pedigree vedo che entrambi i genitori provengono dall'allevamento di sergio scarpellini "Dukeland" dovrei andare da lui in questi giorni per coprire Panci con un suo maschio di linee Mallorn's  ;)


Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re: Vasectomia
« Risposta #23 il: 05 Dicembre 2009, 14:13:07 »
cmq Ba l'importante è che lui sia asintomatico e tu devi salvaguardare il suo stare bene sostenendo la muscolatura con nuoto giusto movimento condroprottettori tenerlo leggero vedrai che il tuo cooper starà alla grande  ;)

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Vasectomia
« Risposta #24 il: 09 Dicembre 2009, 11:55:13 »
ehehehe ho visto  ;D
inoltre il tuo Leo ha un bel pedigree vedo che entrambi i genitori provengono dall'allevamento di sergio scarpellini "Dukeland" dovrei andare da lui in questi giorni per coprire Panci con un suo maschio di linee Mallorn's  ;)

eheh sì in effetti la linea di sangue preponderante in Leo è proprio Dukeland. Il piccolo allevamento a cui ci siamo rivolti (Allevamento della Quercia Chiara di Gaggiano) sta cercando piano piano di costruire una propria linea di sangue partendo proprio dalle basi Dukeland, che reputo uno dei migliori allevamenti italiani senza nulla togliere a nessuno.

La cosa che mi fa piacere però è anche la varietà di linee "importanti" presenti nel pedigree di Leo, da Newinn a Golden Knopf a Mallorn...oltre Dukeland ovviamente.  :D

 


Privacy Policy - Cookie Policy