Autore Topic: Vasectomia  (Letto 12126 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Vasectomia
« il: 01 Dicembre 2009, 00:22:02 »
oggi  è  passata da me la vet  con le  lastre di cooper,
le ha mostrate ad un suo collega ortopedico ed ha confermato un grado  di displasia lieve all'anca dx e un grado  importante  alla coscia sx,  non grave come diagnosticato  dal primo veterinario, ma comunque mi  hanno ribadito la necessità di un esercizio fisico controllato  e continuo per rafforzare le fasce muscolari.
poi le ho parlato del problema della sterilizzazione......ok,  la piccola avrà il primo calore a giugno, circa,  ma non voglio arrivare con 'acqua alla gola.....avendo  poi  visto  la determinazione di cooper con la povera Brinetta......non voglio che il  calore  della piccola sia un problema per lui e per lei.....
la mia veterinaria però mi ha consigliato  non la sterilizzazione ma la vasectomia......che lascerebbe il cane "intero" ma che farebbe produrre un liquido seminale senza spermatozoi........mi ha consigliato questa opportunità in virtà del  fatto che  cooper  non deve assolutamente  ingrassare.......mi ha fatto  notare  che mentre d'estate  sono  sempre  nei  campi  con il cane d'inverno il  moto    che faccio  fare a cooper  diminuisce....
se ingrassa le sue articolazioni ne risentirebbero  troppo e potrebbe  verificarsi  l'esigenza  di sottoporlo ad un intervento.....magari  duplice.....
qualcuno di   voi  ha  cani vasectomizzati? cosa  ne pensate?
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Vasectomia
« Risposta #1 il: 01 Dicembre 2009, 00:33:56 »
Sinceramente mi stupisce davvero che la tua veterinaria ti abbia consigliato una cosa così INUTILE  :o
La vasectomia infatti rende il liquido seminale del cane privo di spermatozoi e quindi ovviamente non fecondante, ma se non vengono eliminati fisicamente i testicoli per il cane non cambia nulla, nè a livello caratteriale, nè ormonale e di salute. Non otterresti nulla facendo la vasectomia, Cooper avrebbe l'istinto sessuale esattamente come prima, grazie a tutto il suo bravo testosterone in circolo, prodotto dai testicoli che, sebbene scollegati dal resto dell'impianto, continuerebbero a funzionare perfettamente. Tant'è che la vasectomia è una forma di contraccezione offerta anche agli uomini, dato che non intacca in nessuno modo la libido, il desiderio e l'equilibrio ormonale, ma semplicemente rende sterili. Un mio amico aveva una coppia di pastori tedeschi. Mal consigliato dal veterinario, aveva fatto vasectomizzare il maschio e quando la femmina era in calore i due cani si accoppiavano ripetutamente fino allo sfinimento. Poi lei faceva eccezionali gravidanze isteriche ovviamente, e lui era iper aggressivo verso tutti gli altri esseri viventi e con i ben noti problemi di dominanza che possono acuirsi negli stalloni...una situazione assurda!
Il mio (dei mie) Ettore è stato castrato, addio gioielli, addio problemi. Mangia come un lupo ed è magro come un grissino...stai tranquilla sul problema del peso, è un problema molto sopravvalutato secondo me.

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Vasectomia
« Risposta #2 il: 01 Dicembre 2009, 00:38:16 »
Il mio (dei mie) Ettore è stato castrato, addio gioielli, addio problemi. Mangia come un lupo ed è magro come un grissino...stai tranquilla sul problema del peso, è un problema molto sopravvalutato secondo me.

sì però  Ettore se si  butta  in un laghetto  di notte illumina i pesciolini con l'apparato indaco fosforescente.....è una conseguenza  della sterilizzazione? se a me dovesse succedere una cosa  del  genere  non potrei più porare  cooper  al lavoro......
che stupida  mi sono  dimenticata di chiedere alla veterinaria questa cosa.......
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Vasectomia
« Risposta #3 il: 01 Dicembre 2009, 10:42:31 »
Mah se la preoccupazione principale è quella di non avere cucciolate indesiderate anche la vasectomia può essereuna soluzione.
Purtroppo le idee sulla castrazione sono talmente molteplici e contrastanti che farsi un'opinioneprecisa è difficile.

Vorrei tornare un attimo sul movimento controllato che deve fare cooper. Cosa intende di preciso il veterinario con questo? Passeggiate al guinzaglio e non corse sciolte, niente gioco con altri cani etc?
Cooper è risultato D ed E o D e D?

Penso che il trovare un giusto equilibrio di esercizio fisico in modo da sviluppare la muscolatura senza ledere alle articolazioni sia molto difficile...

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Vasectomia
« Risposta #4 il: 01 Dicembre 2009, 11:01:02 »
Allora Ba, per quanto riguarda il semplice problema di non far riprodurre Cooper, certo la vasectomia è senz'altro sufficente, ma purtroppo questo non và a eliminare tutti i comportamenti che i maschietti hanno quando nelle vicinanze c'è una femminuccia in calore....e direi che lui l'avrà nelle immediate vicinanze.....
I maschietti non completamente castrati, non perdono affatto l'istinto alla monta, e visto il comportamento di Cooper nel famoso We, ti ritroveresti con un Rocco Siffredi in piena attività almeno due volte l'anno, non solo, mettici anche tutti i problemi sanitari che la cosa comporta.....cmq il suo apparato riproduttivo viene messo a dura prova continuamente e questo, a lungo andare, in assenza di vera e propria attività crea degli scompensi.
Per non parlare dell'umore che Cooper avrebbe in quei giorni, inappetenza, nervosismo, agitazione, fuori controllo insomma.....

Il problema del sovrappeso direi che è solo un problema che ci creiamo noi.....a parte il fatto che Cooper non è grasso, non è un mangione senza senso....e poi basta essere rigidi dal punto di vista alimentare....pesare il suo pasto e non sforare troppo con i fuori pasto.

Tu conosci Skipper, lui è castrato ed è in perfetta linea, ma soprattutto, viti gli esiti delle analisi di controllo, in ottima salute.


Un abbraccio e chiaramente decidi tu cosa ti sembra meglio per voi.

Ciaoooooooooo


Ps. ............La piccolina è sempre più adorabile, e non aver paura di parlarne, certo il distacco per me è sempre duro....ma sono sicura di aver scelto l meglio per ognuno di loro e quindi passato il primo momento in cui le lacrime scenderanno, sarò felice di saperli con i nuovi compagni.

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: Vasectomia
« Risposta #5 il: 01 Dicembre 2009, 11:31:17 »
ma te pensa se quel povero cane innocente immaginasse SOLO UNA MINIMA PARTE di quello che la sua umana ha in serbo per lui : castrazione e "dispetto dei dispetti"..............una nuova cagnolina che quando crescerà sarà molto invitante per quanto INUTILMENTE !!!!!!!!!!!!!!!!!
Non preoccuparti Cooper...se vuoi asilo politico vieni qui dalla zia a Livorno , è la volta buona che facciamo i Coopersamantini..... em_050 em_050 em_050 em_050 em_050 em_050 em_050
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Vasectomia
« Risposta #6 il: 01 Dicembre 2009, 21:44:33 »
ma te pensa se quel povero cane innocente immaginasse SOLO UNA MINIMA PARTE di quello che la sua umana ha in serbo per lui : castrazione e "dispetto dei dispetti"..............una nuova cagnolina che quando crescerà sarà molto invitante per quanto INUTILMENTE !!!!!!!!!!!!!!!!!

ARGH Stefi non mi ci  far  pensare.....
però....la castrazione......ci sono alcuni cani....oddio è  difficile spiegare senza  cadere  nel  ridicolo....che dopo la castrazione  hanno l'aggeggio costantemente estroflesso......visibile e...nel mio  caso improponibile vista la costante  vicinanza tra cooper e i  bimbi.....
da cosa  dipende l'estroflessione continua del pene?????
è un rischio  che corro facendolo sterilizzare?????
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Vasectomia
« Risposta #7 il: 01 Dicembre 2009, 22:51:03 »
No Ba se vai da un bravo veterinario, specializzato in apparato riproduttivo, è un rischio che non si presenta, le leggende metropolitane e i vet poco avvezzi però esistono sempre.

Ciao ciao

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Vasectomia
« Risposta #8 il: 01 Dicembre 2009, 22:58:17 »
ci sono alcuni cani....oddio è  difficile spiegare senza  cadere  nel  ridicolo....che dopo la castrazione  hanno l'aggeggio costantemente estroflesso......visibile

Confesso di non aver mai sentito una cosa del genere  :o ora capisco il tuo riferimento alla fosforescenza di Ettore!  ;) Fosforescenza che però, ti assicuro, c'era eccome anche prima della castrazione!!!

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Vasectomia
« Risposta #9 il: 02 Dicembre 2009, 02:16:33 »
Vorrei tornare un attimo sul movimento controllato che deve fare cooper. Cosa intende di preciso il veterinario con questo? Passeggiate al guinzaglio e non corse sciolte, niente gioco con altri cani etc?
Cooper è risultato D ed E o D e D?

non so  che livello  di displasia ha cooper  perchè il vet  dell'allevamento mi ha detto  che le lastre sono talmente  brutte che è inutiile mandarle a cremona per  farle valutare: l'esito sarebbe negativo e secondo lui  sarebbe uno spreco di soldi.
per  movimento  controllato  intendo,  sottoponendo il cane a cicli piuttosto regolari  di condroprotettori, lasciare  che si regoli  da solo.....ad esempio,  quando  porto  cooper  a correre o a fare attività nei  campi lascio  che sia lui a decidere  quando smettere  e non lo forzo mai........quando  è  stanco  semplicemente  si ferma  e poi,  se recupera  le energie ,  riprende  a scorrazzare.....scelgo  terreni in lieve pendenza, così  facendo  leggere  salite   potenzia i muscoli delle zampe posteriori......l'attività  fisica  dura al massimo  un'ora  ma ultimamente,  con questo  tempo.........alcuni  giorni le scorrazzate le saltiamo proprio......ci  muoviamo pigramente in città....
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re: Vasectomia
« Risposta #10 il: 02 Dicembre 2009, 11:11:04 »
non so  che livello  di displasia ha cooper  perchè il vet  dell'allevamento mi ha detto  che le lastre sono talmente  brutte che è inutiile mandarle a cremona per  farle valutare: l'esito sarebbe negativo e secondo lui  sarebbe uno spreco di soldi.
per  movimento  controllato  intendo,  sottoponendo il cane a cicli piuttosto regolari  di condroprotettori, lasciare  che si regoli  da solo.....ad esempio,  quando  porto  cooper  a correre o a fare attività nei  campi lascio  che sia lui a decidere  quando smettere  e non lo forzo mai........quando  è  stanco  semplicemente  si ferma  e poi,  se recupera  le energie ,  riprende  a scorrazzare.....scelgo  terreni in lieve pendenza, così  facendo  leggere  salite   potenzia i muscoli delle zampe posteriori......l'attività  fisica  dura al massimo  un'ora  ma ultimamente,  con questo  tempo.........alcuni  giorni le scorrazzate le saltiamo proprio......ci  muoviamo pigramente in città....

su questo non sono d'accordo perchè secondo me è bene ufficializzare SEMPRE le lastre perchè importantissimo a scopo della selezione sapere come riproducono i ns cani serve a dare una mano agli allevatori per fare bene il suo lavoro ..

per la vasectomia sono d'accordo con elisa e tiziana la trovo davvero inutile ti ritrovi un cane uguale a prima con tutti i problemi che questo comporta per il peso non ti preoccupare i cani ancora non sanno come aprire il frigorifero  ;D
sarai tu la sua bilancia se vedi che con la solita razione tende ad ingrassare la diminuisce l'ideale sarebbe abbinare se hai la possibilità tanto nuoto

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Vasectomia
« Risposta #11 il: 02 Dicembre 2009, 23:39:03 »
su questo non sono d'accordo perchè secondo me è bene ufficializzare SEMPRE le lastre perchè importantissimo a scopo della selezione sapere come riproducono i ns cani serve a dare una mano agli allevatori per fare bene il suo lavoro ..


stai scherzando  vero? l'allevatrice  di Cooper mi ha  detto che  a due anni  e mezzo il cane si metterà  a posto,  che anche suo nonno  era così, ma poi  dopo i  due anni e mezzo  miracolosamente il  difetto  è svanito.........
Find all you need in your mind.....if you take the time

claudio1958

  • Visitatore
Re: Vasectomia
« Risposta #12 il: 04 Dicembre 2009, 00:24:01 »
stai scherzando  vero? l'allevatrice  di Cooper mi ha  detto che  a due anni  e mezzo il cane si metterà  a posto,  che anche suo nonno  era così, ma poi  dopo i  due anni e mezzo  miracolosamente il  difetto  è svanito.........

Ma che vuoi dire ???
IL nonno di Cooper aveva problemi di displasia e nonostante tutto è stato fatto accoppiare ?
...spero di aver capito male >:(

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Vasectomia
« Risposta #13 il: 04 Dicembre 2009, 03:05:05 »
Ma che vuoi dire ???
IL nonno di Cooper aveva problemi di displasia e nonostante tutto è stato fatto accoppiare ?
...spero di aver capito male >:(

se devo essere  sincera le sue parole mi sono  suonate un po' così: "il cane  non zoppica...ti  dico  qualcosa di rassicurante  così non mi  stressi...." in realtà  sul pedigree il nonno  di cooper  non ha nessuna segnalazione,  ci sono alcuni  bisnonni  con un  grado  B  di displasia.....ma ti dirò...secondo me lei  era preoccupata che le mollassi lì il cane (come se questo  fosse possibile)
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re: Vasectomia
« Risposta #14 il: 04 Dicembre 2009, 08:59:43 »
stai scherzando  vero? l'allevatrice  di Cooper mi ha  detto che  a due anni  e mezzo il cane si metterà  a posto,  che anche suo nonno  era così, ma poi  dopo i  due anni e mezzo  miracolosamente il  difetto  è svanito.........

non sto scherzando la ufficializzazione delle lastre è importantissima PRIMO perchè viene riportata sui pedigree quindi quando uno si và a leggere il pedigree del proprio cane sà com'erano tutti i parenti nelle generazioni indietro E questo permette di fare uno studio per gli accoppiamenti futuro
senza ufficializzazione tutto passerà nell'ombra e non si saprà niente dei cani dietro e la displasia può saltare anche una o due generazioni per questo è importantissimo ufficializzare le lastre .. e capisco anche il motivo del perchè l'allevatrice di cooper non le vuol fare ufficializzare .. sapere a giro che cani provenienti dal tuo allevamento sono displasici non fà mai piacere ..

poi mi deve spiegare come fà un cane displasico a mettersi a posto da solo sui due anni e mezzo quando la displasia se non controllata può solo degenerare un cane displasico non deve per forza zoppicare ci sono tanti cani con displasia di grado D che non hanno mai zoppicato (ne ho l'esempio con una lab di una mia amica)

 


Privacy Policy - Cookie Policy