Autore Topic: Paura di sbagliare educazione  (Letto 12641 volte)

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline DM87

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 147
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #45 il: 26 Febbraio 2024, 08:10:10 »
Buongiorno a tutti!
Volevo aggiornarvi su una cosa: questa mattina Rum stava un po' esagerando e mordicchiava in continuazione le caviglie e le mani SENZA ringhiare. Sicuramente voleva giocare perché scodinzolava in continuazione.

Allora ho detto a mia madre di isolarlo cinque minuti e ignorarlo una volta scaduto il tempo. Risultato: Rum è ritornato triste e abbattuto, sdraiandosi sotto la sedia di ciascuno di noi, leccando il piede a mia mamma e poi - visto che lo stavamo ignorando - si è andato a sdraiare sulla sua cuccia.

Ovviamente non pretendiamo risultati immediati però col tempo adotteremo questa tecnica, vi ringraziamo tutti perché sembra efficace!

😊😊

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #46 il: 26 Febbraio 2024, 08:24:15 »
Sono perfettamente d'accordo con Chiara

staff@golden-forum.it

Offline DM87

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 147
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #47 il: 26 Febbraio 2024, 08:43:36 »
Sono perfettamente d'accordo con Chiara

Ci stiamo informando per l'educatore, abbiamo chiesto dei consigli ad un nostro parente che ne ha avuto il bisogno ☺️
In attesa, stiamo seguendo i vostri consigli per quanto riguarda il mordicchiare. Anche se piange e fa tenerezza noi non molliamo!

Offline DM87

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 147
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #48 il: 26 Febbraio 2024, 10:35:15 »
ragazzi oggi giornata di pulizie in cucina (Rum alterna cucina, cucinino e veranda) mentre il soggiorno lo abbiamo chiuso con un cancelletto per evitare che faccia le scale

poverino, ha paura dell'aspirapolvere che mia madre stava usando per pulire un po' il pavimento macchiato e lui subito appena la vede si accuccia! Ma è normale che abbiano paura dell'aspirapolvere e il phon?

Offline gemello73

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 443
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #49 il: 26 Febbraio 2024, 11:38:19 »
ragazzi oggi giornata di pulizie in cucina (Rum alterna cucina, cucinino e veranda) mentre il soggiorno lo abbiamo chiuso con un cancelletto per evitare che faccia le scale

poverino, ha paura dell'aspirapolvere che mia madre stava usando per pulire un po' il pavimento macchiato e lui subito appena la vede si accuccia! Ma è normale che abbiano paura dell'aspirapolvere e il phon?
Tranquillo è normalissimo però cerca di abitarlo almeno al phon altrimenti se ti capita di lavarlo sarà un disastro…. parlo per esperienza, il nostro maschio ha pausa del phon e anche dell’aspirapolvere mentre la femmina che è un demone solo del phon.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline DM87

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 147
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #50 il: 26 Febbraio 2024, 12:45:58 »
Tranquillo è normalissimo però cerca di abitarlo almeno al phon altrimenti se ti capita di lavarlo sarà un disastro…. parlo per esperienza, il nostro maschio ha pausa del phon e anche dell’aspirapolvere mentre la femmina che è un demone solo del phon.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

menomale allora! discorso phon ogni sabato viene una parrucchiera per mia madre e quindi sente il rumore del phon acceso per 1 ora abbondante però non abbaia, semplicemente si allontana e va a sdraiarsi

oggi son venuti a casa dei parenti (zii) e lui tutto contento scodinzolava e andava da loro però mordicchiava maglie e scarpe, nonostante io lo facessi giocare con corde e vecchie ciabatte in gomma. dopo 5-6 volte, all'ultima quando mia zia ha gridato "ahi!" lo abbiamo isolato per un bel po' di tempo e stranamente non sta neppure piangendo nonostante sia rimasto fuori per molto.

Sarà che sta capendo?

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.949
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #51 il: 26 Febbraio 2024, 13:39:03 »
ragazzi oggi giornata di pulizie in cucina (Rum alterna cucina, cucinino e veranda) mentre il soggiorno lo abbiamo chiuso con un cancelletto per evitare che faccia le scale

poverino, ha paura dell'aspirapolvere che mia madre stava usando per pulire un po' il pavimento macchiato e lui subito appena la vede si accuccia! Ma è normale che abbiano paura dell'aspirapolvere e il phon?

Se non è stato abituato è normale. I miei non hanno mai avuto paura perché l'allevatrice li ha abituati sin da piccoli.
Anche se per via dei vaccini non puoi ancora portarlo fuori puoi però già abituarlo in casa al collare o pettorina con il guinzaglio, giusto dieci minuti al giorno.

Offline DM87

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 147
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #52 il: 26 Febbraio 2024, 14:20:57 »
Se non è stato abituato è normale. I miei non hanno mai avuto paura perché l'allevatrice li ha abituati sin da piccoli.
Anche se per via dei vaccini non puoi ancora portarlo fuori puoi però già abituarlo in casa al collare o pettorina con il guinzaglio, giusto dieci minuti al giorno.
D'accordo, grazie! ☺️☺️ Proverò con il collare 10 minuti al giorno per poi allungare i tempi gradualmente

Offline DM87

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 147
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #53 il: 27 Febbraio 2024, 13:34:31 »
Se non è stato abituato è normale. I miei non hanno mai avuto paura perché l'allevatrice li ha abituati sin da piccoli.
Anche se per via dei vaccini non puoi ancora portarlo fuori puoi però già abituarlo in casa al collare o pettorina con il guinzaglio, giusto dieci minuti al giorno.

Ciao Brina ti aggiorno sulla questione collare: oggi mia mamma lo ha fatto un po' giocare con attaccato il collare e poi fatto passeggiare col guinzaglio in veranda. Devo dire che è molto migliorato, si gratta meno ma sulla questione prurito stiamo valutando anche il cambio mangime.

Discorso vaccinazione: il primo lo ha fatto il 17 febbraio, il secondo lo farà tra 21 giorni quindi verso il 9 marzo. Non è un po' troppo per un cucciolo rimanere in casa così tanto tempo? Anche perché il vaccino dovrà fare effetto e il 25 marzo farà tre mesi... Non si rischia di compromettere la sua socializzazione?

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.949
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #54 il: 27 Febbraio 2024, 15:55:08 »
Ciao, le prime volte col collare è facile che si grattino, non sono abituati a portarlo, vedrai che poi si abitua e non farà che migliorare.
Discorso vaccino: io ho aspettato, su consiglio del veterinario, di portarlo fuori sino al secondo vaccino, o meglio una decina di giorni dopo. Uscivo ma la portavo in braccio, per farla abituare ai rumori, alle macchine che passavano ecc...

Offline DM87

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 147
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #55 il: 27 Febbraio 2024, 16:27:14 »
Ciao, le prime volte col collare è facile che si grattino, non sono abituati a portarlo, vedrai che poi si abitua e non farà che migliorare.
Discorso vaccino: io ho aspettato, su consiglio del veterinario, di portarlo fuori sino al secondo vaccino, o meglio una decina di giorni dopo. Uscivo ma la portavo in braccio, per farla abituare ai rumori, alle macchine che passavano ecc...
Perfetto, grazie!
Vorrei portarlo in braccio ma quello ogni tanto si agita e mordicchia, non so come fare...

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #56 il: 27 Febbraio 2024, 18:21:07 »
essendo ancora piccolo puoi usare un borsone per cani ce ne sono tanti in commercio
Teo Artu' e Rocky

Offline DM87

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 147
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #57 il: 28 Febbraio 2024, 10:36:19 »
Ciao a tutti, un aggiornamento sulla questione educatore
Purtroppo ha beccato il COVID però è stato molto gentile e disponibile al telefono fornendoci dei suggerimenti!
Innanzitutto: è piccolo, quindi, come con i bambini pazienza, gioco ma anche serietà ed evitare vizi e stravizi.

Il mordicchiare è prassi perché è piccolo, sta cambiando i denti e allo stesso tempo è curioso ma non lo fa per cattiveria.

Cosa fare? Quando si avvicina a mani, piedi, viso allontanarsi subito e ignorarlo. Se si attacca e segue la persona isolarlo 5-10 minuti. Nel nostro caso, ci ha detto, visto che abbiamo la cucina comunicante col giardino ci ha detto che noi possiamo entrare in cucina, chiudere la porta e lasciarlo in giardino 5-10 minuti anche se piange, farlo rientrare e ignorarlo anche se si fa vedere calmo. Poi riprendere il gioco. Oltre a ciò usare corde e giochi in gomma ogni qualvolta mordicchia bersagli sbagliati.

Se sbaglia, ad esempio fa un danno in casa, rimproverare con un NO secco oppure isolarlo. Assolutamente vietati colpetti anche leggeri sul sederino.

Quando va ad intrufolarsi in posti non dovuti (nel nostro caso va dietro la stufa a pellet ed è pericoloso perché ci sono tubi e fili elettrici) chiamarlo per nome/gridare un NO secco/battito di mani forte o dare un colpo su un po' lì vicino per sorprenderlo e richiamarlo a sé dandogli un giochino.

Che ne pensate? Mi sembrava doveroso condividere con voi questi suggerimenti anche per avere un parere, da ignorante quale sono! Bene o male mi sembrano cose che già sono state scritte su questo forum o sbaglio?

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.949
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #58 il: 28 Febbraio 2024, 13:44:02 »
Aggiungerei, ma sicuramente Ve lo ha detto, quando lo isolate, 5, 10 minuti, e lui potrebbe piangere o abbaiare, non fatelo rientrare mentre piange o abbaia, ma in un momento in cui è tranquillo.

Offline DM87

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 147
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #59 il: 28 Febbraio 2024, 14:07:39 »
Aggiungerei, ma sicuramente Ve lo ha detto, quando lo isolate, 5, 10 minuti, e lui potrebbe piangere o abbaiare, non fatelo rientrare mentre piange o abbaia, ma in un momento in cui è tranquillo.
Sì, ce lo ha detto, grazie mille perché noi sbagliavamo su questa cosa, cioè semplicemente contavamo i minuti e poi lo facevamo rientrare anche se piangeva! Gentilissima!!!

 


Privacy Policy - Cookie Policy