Autore Topic: Rapporto iniziale tra allevamento e futuro padrone, help  (Letto 2167 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Maryamsa

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 30
Rapporto iniziale tra allevamento e futuro padrone, help
« il: 07 Dicembre 2021, 13:47:50 »
Ciao a tutti, ho cercato un po’ qua e là ma non ho trovato esperienze al riguardo. Ho scelto L’ allevamento e ho mandato ovviamente i soldi per fermare il cucciolo. Ora non so come si procede, mi aspettavo di ricevere ogni tanto delle foto e dei video, di essere aggiornata o quantomeno informata su come procederanno. Sono un po’ delusa. Ho parlato con questa persona gentilissima al telefono per le prime informazioni. So che i cuccioli sono nati il 24 ottobre ma non ha una data indicativa su quando verranno consegnati, non mi ha detto nemmeno quando assegneranno i cuccioli. Le dissi che avevo delle preferenze caratteriali in base alla nostra famiglia. Le ho scritto chiedendole un video perché i bambini vorrebbero vedere i cucciolo ma non me lo ha mandato, ho i video di settimane fa. Non vorrei stressarla perché ha due cucciolate contemporaneamente e capisco che sicuramente è impegnata ma sono comunque un po’ delusa. Mi aspettavo mi dicesse quali vaccinazioni ha fatto o farà nel frattempo, mi spiegasse come avviene la scelta del nome, se scelgono loro, se il microchip è intestato a loro Ecc. Insomma una serie di cose e mi vergono a disturbarla per chiedere ogni tanto una cosa perché il padre proviene da un allevamento ottimo e quindi mi ripeto che tutti sarà fatto come viene fatto di solito. Però nella mia ignoranza mi domando come viene fatto di solito? Potete darmi qualche delucidazione? Il rapporto tra allevatore e futuro padrone com’è nell’ attesa della consegna del cucciolo? Com’è stato per voi? Dite che dovrei aspettare che mi contatti lei quando avrà delle informazioni importanti da darmi senza scriverle ulteriormente?

Offline massimo59

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 136
Re:Rapporto iniziale tra allevamento e futuro padrone, help
« Risposta #1 il: 07 Dicembre 2021, 14:27:08 »
Quale allevamento hai scelto?

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Rapporto iniziale tra allevamento e futuro padrone, help
« Risposta #2 il: 07 Dicembre 2021, 14:35:25 »
L'allevatrice di Nebbia e Emma mi ha sempre mandato foto, ricordo anche dei video di Naira.
E al telefono è sempre stata disponibile, raccontandomi dei cuccioli, del carattere, ecc ..
Il nome sul pedegre era già scelto da lei, ma ricordo che mi chiese il nome d'uso con cui volevamo chiamarli in modo che lei potesse già abituarli al nome quando erano ancora con lei.
Il microchip era a suo nome, ho provveduto poi a registrare tutto a mio nome all'anagrafe canina.

Offline Maryamsa

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 30
Re:Rapporto iniziale tra allevamento e futuro padrone, help
« Risposta #3 il: 07 Dicembre 2021, 15:01:34 »
Ho scelto un accoppiamento di Angelorso, il maschio è suo e la femmina di una signora, i cucciolo li segue lei, credo abbia esperienza perché alleva gatti, anche se è la prima cucciolata delle sue due Golden femmine. È stata gentilissima al telefono, forse sono io che non ho ben capito come si svolge questo periodo di attesa. Per questo chiedo delucidazioni su cosa dovrei aspettarmi🙈

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Rapporto iniziale tra allevamento e futuro padrone, help
« Risposta #4 il: 07 Dicembre 2021, 15:43:13 »
Ma la femmina è in allevamento ora che ha i cuccioli? Anche la mia allevatrice ha dei cuccioli a volte di femmine sue ma che vivono nelle loro famiglie,  ma le segue lei per il  parto e rimangono con lei fino a quando i cuccioli nati non vanno nelle rispettive famiglie.
Poi il crescere gatti e cani non è proprio la stessa cosa dal punto di vista del carattere e per tutte le esperienze e interazioni che il cucciolo deve avere sino a quando viene ceduto.
Penso che l'lallevatore sarà presente per dargli tutti i consigli del caso.

Offline Luna14

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 342
Re:Rapporto iniziale tra allevamento e futuro padrone, help
« Risposta #5 il: 07 Dicembre 2021, 16:33:57 »
Ma non ho capito.  La cucciolata è di Angelorso oppure no ? 

Offline morgana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 410
Re:Rapporto iniziale tra allevamento e futuro padrone, help
« Risposta #6 il: 07 Dicembre 2021, 21:39:41 »
mi sembra di capire che la cucciolata non sia di Angelorso ma di una privata. In questo caso dipende molto dalla signora. I cuccioli solitamente li consegnano a 75 giorni, la scelta sarebbe piu opportuno la facesse l’allevatore in base alle caratteristiche della famiglia e del cucciolo, ma in questo caso non essendo allevatrice dubito che sapra’ riconoscere i segnali di cuccioli con temperamento piu alto o piu mite, magari potra’ farlo l’allevatore che ha dato il maschio che ha esperienza. Sono figli di Matteo?
Il nome da pedigree lo sceglie la signora, il cane ti verra’ dato gia’ col microchip, sverminazioni (spero) e il primo vaccino (spero), dopodiche’ tu dovrai fare il secondo. I cuccioli ancora non sono vaccinati, prima di farlo deve completare la sverminazione, il vaccino e’ l’ultima cosa che fara’prima della consegna (prima che lascino l’ambiente protetto di casa e affrontano il mondo esterno), il microchip pure, non lo so di preciso ma secondo me lo inoculano quando fanno anche il.vaccino.
Solitamente mandano foto e filmati, ma  non tutte le settimane, soprattutto se questa poveretta deve gestire due cucciolate assieme ha un bel daffare. Dovrebbe comunque contattarti a breve per andare a vedere i cuccioli e scegliere il tuo, solitamente iniziano le visite per l’assegnazione dopo i 45 giorni (almeno il mio allevatore fa cosi).
“il futuro non e’ fissato, il destino e’ quello che ci creiamo noi”. John Connor

Offline Maryamsa

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 30
Re:Rapporto iniziale tra allevamento e futuro padrone, help
« Risposta #7 il: 07 Dicembre 2021, 21:59:39 »
E’ una collaborazione Angelorso, il padre è Tancredi, c’era anche una femmina disponibile di Matteo ma la femmina con Tancredi rispecchia di piùa tipologia di femmina che piace a me( con testa importante Ecc). Ho scritto a lui giorni fa e da quello che ho capito le sue collaboratrici seguono alla lettera i suoi consigli, quindi suppongo la aiuti anche nella scelta delle assegnazioni. Quindi il nome poi lo dovrò cambiare sul microchip giusto? O all’ anagrafe canina risulterà sempre col nome dell allevamento? Oggi mi ha scritto senza che la contattassi e ha detto che domani mi manderà un video ed i cuccioli ieri hanno fatto il primo vaccino. Sono nati il 24 ottobre. Credo che sia proprio così, sicuramente con due cucciolate da gestire sarà molto impegnata

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Rapporto iniziale tra allevamento e futuro padrone, help
« Risposta #8 il: 08 Dicembre 2021, 07:52:04 »
Qui in Francia quando li registri all'anagrafe canina dichiari sia il nome riportato nel pedegree sia il nome d'uso, quello con cui chiami il cane.
Non ricordo in Italia quando registrai Brina, ma mi sembra non ci fosse all'epoca, se non hanno cambiato negli anni.

Offline Luna14

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 342
Re:Rapporto iniziale tra allevamento e futuro padrone, help
« Risposta #9 il: 08 Dicembre 2021, 10:06:45 »
Due cucciolate da gestire sono mooolto impegnative,  avrà sicuramene poco tempo.  Il microchip lo fa mettere Lei,  perchè il pedigree va abbinato al microchip  (il cane microchip xxx ha il pedigree n. xxxx).  Quando andrai a prendere il cane ti farà firmare il modulo di cessione che Lei presenterà alla sua ASL di competenza, se fuori regione tu poi dovrai andare alla tua ASL o dal Tuo veterinario per far registrare la cessione del cane a tuo nome (qui da noi almeno funziona cosi).  Il nome registrato all'ASL non ha importanza,  tu poi chiami il cane come vuoi,  molto probabilmente sarà lo stesso che lei ha messo sul pedigree.
Per il pedigree ci sono due strade, dipende da quello che preferisce fare l'allevatore.  Visto che il pedigree deve essere richiesto entro i 90 giorni di vita del cane,  può richiederlo già a nome Tuo,  quando è pronto l'Enci della Tua zona ti avvisa e Tu vai all'ufficio Enci a ritirarlo;  oppure l'allevatore li richiede tutti a nome suo,  quando gli arrivano poi te lo invia e Tu dovrai andare all'Enci a registrare il passaggio.

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Rapporto iniziale tra allevamento e futuro padrone, help
« Risposta #10 il: 10 Dicembre 2021, 00:25:44 »
Sono gentilissimi e disponibili fin quando non hanno ricevuto la caparra, quando hanno in mano la garanzia ed è ormai certo che andrai da loro lo sono un po’ meno, non è una novità sono in parecchi ad essere così.

Offline Maryamsa

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 30
Re:Rapporto iniziale tra allevamento e futuro padrone, help
« Risposta #11 il: 10 Dicembre 2021, 12:27:16 »
Domanda, la caparra è vincolante?

Offline Maryamsa

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 30
Re:Rapporto iniziale tra allevamento e futuro padrone, help
« Risposta #12 il: 10 Dicembre 2021, 12:34:04 »
Comunque mi ha scritto ieri, sono riuscita a vedere sul sito dell Enci i documenti della mamma. C’è scritto anche e gomiti 1. Ho avuto un fraintendimento  sulla femmina che avevo scelto, praticamente io ho sbagliato il nome del cane, erano due femmine e le ho confuse. Sono entrambe molto belle però.

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 385
Re:Rapporto iniziale tra allevamento e futuro padrone, help
« Risposta #13 il: 10 Dicembre 2021, 12:39:32 »
io quando ero in lista per la mia cucciola sono stata molto aggiornata, l'allevatore faceva spesso video e se gli scrivevo mi risondeva sempre. Siamo andati personalmente a vedere la cucciolata prima della scelta, tanto che ho dei video di quando avevano un mese e a posteriori ci riconosco anche la mia piccola e mi fa piacere. Mio marito pur non sapendolo aveva preso in braccio quella che sarebbe stata la nostra! Ci sta però che la signora sia presa, magari se non è tanto avvezza alla tecnologia non ci sta dietro...non so, ipotizzo. Io però insisterei per avere qualche notizia in più

Offline Luna14

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 342
Re:Rapporto iniziale tra allevamento e futuro padrone, help
« Risposta #14 il: 10 Dicembre 2021, 12:56:39 »
Penso come dice Pennypu che se la signora non è avvezza alla tecnologia magari fatica a tenere tutti aggiornati.  Aggiungerei che con 2 cucciolate da accudire,  il tempo libero è davvero poco,  io comunque reputo più importante che si occupi dei cuccioli.
La caparra è vincolante, se Tu rinunci a prendere la cucciola,  lei non ha obbligo di restituirtela.

 


Privacy Policy - Cookie Policy