Autore Topic: Siciliani a rapporto!!!  (Letto 4981 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lara71

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 242
Re:Siciliani a rapporto!!!
« Risposta #15 il: 13 Dicembre 2018, 20:27:02 »
Fede, io sono stata nel 2015 facendo base a 2 km da Scopello, in campagna. Spiagge splendide, soprattutto quella di "casa"- Guidaloca e vicine calette della riserva. Ad agosto sconsiglio San Vito Lo Capo, in altri periodi deve essere splendida. Io faticavo a vedere la sabbia! Bellissima tutta la zona,  che abbiamo girato bene in 3 settimane: tra le spiagge di Selinunte, Cala dei Turchi, Mazara del Vallo fino alle saline, Mozia...
Non ti so però aiutare per l'accesso ai cani, all'epoca Frida non era ancora in vista. Però non ho ricordi di molti cani, in effetti
Stavamo pensando anche noi di visitare le zone di cui parlava Maria la prossima estate, vedremo...

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk


Offline Fede°Aaron

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.743
Re:Siciliani a rapporto!!!
« Risposta #16 il: 14 Dicembre 2018, 08:40:21 »
Grazia anche a te Lara! Quindi ho capito che devo lasciar perdere San Vito e concentrarmi su zone meno note e turistiche.. perfetto!

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Siciliani a rapporto!!!
« Risposta #17 il: 16 Dicembre 2018, 00:43:04 »
Ciao! Scusa ma leggo solo adesso.
Dunque, per quanto riguarda le spiagge attrezzate per cani, non siamo messi bene perché ce ne sono poche. Però, di fatto in molte spiagge i cani sono ben tollerati dalle persone, ovviamente meglio evitare orari troppi affollati ma di fatto nessuno ti chiede di legarli, soprattutto se sono educati e ben gestiti da te. Questa è la prassi, però devo dirti che la multa se ti beccano i vigili c’è, solamente che non è frequente che venga spiccata.
Una spiaggia attrezzata per cani, dunque anche autorizzata, è a Castellammare del Golfo (vicino San Vito Lo Capo). Io non ci sono mai stata ma me ne hanno parlato. Se vuoi, chiedo e ti faccio sapere.
Per il traghetto, non saprei. Io posso dirti che quando ho portato Jam da Torino, abbiamo fatto il viaggio in automobile, spezzando il viaggio con una tappa nel Lazio in un agriturismo che non mi ha fatto nessun problema per il cane, anzi. Se vuoi ti do il riferimento.
In generale, se vuoi fare una vacanza di mare, le zone più belle sono Agrigento e provincia, Siracusa, Ragusa. Le isole sono bellissime ma con i cani la vedo più complicata (oltre che molto più caro, anche senza cane). Ma tutto dipende anche dal periodo. Per il turismo di arte, Catania ma soprattutto Palermo.
Queste le informazioni generali. Se vuoi qualcosa di più specifico, chiedi pure. Cercherò di seguire di più il forum e mi terrò aggiornata su questo topic  ;)

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Siciliani a rapporto!!!
« Risposta #18 il: 16 Dicembre 2018, 07:41:49 »
Be’, per il turismo d’arte intendi opere pittoriche, d’architettura e scultura? Di certo Palermo spicca per la varietà e la ricchezza, ma Siracusa è magica (io andrei solo per il museo archeologico e per il seppellimento di Santa Lucia del Caravaggio), la valle dei templi di Agrigento lascia senza fiato al tramonto, e il barocco del Val di Noto è un gioiello restaurato...

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Siciliani a rapporto!!!
« Risposta #19 il: 16 Dicembre 2018, 14:47:41 »
Beh, è abbastanza ovvio che la Sicilia per la sua storia presenta elementi storico-artistici e culturali di interesse praticamente ovunque. Siracusa con qualcosa in più rispetto alle altre cittadine (è deliziosa peraltro, io ho anche vissuto lì) mentre invece Agrigento, ad esempio, offre meno sotto questo aspetto: una volta visitata la Valle dei Templi con annessi e connessi, non rimane molto, però il mare merita parecchio, molto più di quello di Palermo. Palermo però offre una varietà, una ricchezza culturale e una stratificazione di possibilità sul piano storico, artistico e culturale che nessuna delle città della Sicilia offre. È innegabile. Tu, Maria, sei mai venuta a Palermo? Io ho vissuto in quasi tutta la Sicilia, a parte Messina e Trapani (ma a Trapani vado spesso, conosco bene la zona) quindi direi che posso fare un confronto tra le diverse realtà e, di conseguenza, dare qualche consiglio utile; poi ovviamente ognuno sceglie quello che preferisce.   
Fede Aron se il taglio che vuoi dare alla vacanza è quello artistico-culturale, io sceglierei Palermo perché ci sono diverse possibilità e piste da seguire per diversi giorni. Se invece vuoi dare più spazio al mare abbinando anche itinerari storico-artistici, ti consiglio la Sicilia orientale (Siracusa,Ragusa, Noto etc). Ma questo te l’avevo già scritto  ;). C’è anche Catania: il mare è meno affascinante rispetto a quello di Siracusa & company ma è comunque carino;offre anche l’opportunità di itinerari naturali sull’Etna da non sottovalutare. E poi, sul piano dell’agriturismo e degli itineri naturarli ed enogastronomici c’è la zona dell’interno, la montagna (le Madonie sono bellissime ma anche i Nebrodi). Se scegli la zona dei Nebrodi, ad esempio, puoi fare montagna e mare, scendendo poi a Messina o a Cefalù. La cosa importante è che scegli una zona perché la Sicilia è grande e non puoi vederla tutta in una sola vacanza, a meno di non avere molto tempo e voglia/possibilità di spostarti.
Ok, mi fermo  ;)

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Siciliani a rapporto!!!
« Risposta #20 il: 16 Dicembre 2018, 21:05:10 »
Purtroppo a Palermo ho fatto solo piccole e brevi tappe (la Cattedrale, la cappella palatina, Monreale) e non posso che concordare con quello che scrivi. Mi piacerebbe conoscerla meglio. Adoro comunque la Sicilia e ci tornerei sempre e sempre. Sono stata anche a Cefalù, a Tindari che è speciale, sono salita sui Nebrodi, ma le Madonie mi mancano, come gran parte dell'entroterra. Molto tempo fa feci il tour classico della Sicilia in 10 giorni, con mio padre che era un fanatico e ci portò pure a Caltabellotta e a Erice. Taormina, Piazza Armerina, Selinunte e Segesta, ovviamente. Ci tornai ancora, negli anni successivi, durante altri viaggi con mio marito e i bambini. La valle dell'Alcantara. I laghetti del Cassibile. Sono tornata più volte nella zona vicino a Capo Passero perché il mare è bellissimo. E il tramonto sul Plemmirio è da vedere. E Modica è magica come sua la cioccolata. Ma ho adorato anche il teatrino greco di Palazzolo Acreide. Quel cielo così blu, noi non l'abbiamo. Delle Eolie amo Salina e Panarea, ma non sono mai stata ad Alicudi e Filicudi. Penso che la prossima volta vorrei visitare il trapanese e rimanere un po' alle Egadi.

Offline Fede°Aaron

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.743
Re:Siciliani a rapporto!!!
« Risposta #21 il: 17 Dicembre 2018, 09:53:49 »
Beh, è abbastanza ovvio che la Sicilia per la sua storia presenta elementi storico-artistici e culturali di interesse praticamente ovunque. Siracusa con qualcosa in più rispetto alle altre cittadine (è deliziosa peraltro, io ho anche vissuto lì) mentre invece Agrigento, ad esempio, offre meno sotto questo aspetto: una volta visitata la Valle dei Templi con annessi e connessi, non rimane molto, però il mare merita parecchio, molto più di quello di Palermo. Palermo però offre una varietà, una ricchezza culturale e una stratificazione di possibilità sul piano storico, artistico e culturale che nessuna delle città della Sicilia offre. È innegabile. Tu, Maria, sei mai venuta a Palermo? Io ho vissuto in quasi tutta la Sicilia, a parte Messina e Trapani (ma a Trapani vado spesso, conosco bene la zona) quindi direi che posso fare un confronto tra le diverse realtà e, di conseguenza, dare qualche consiglio utile; poi ovviamente ognuno sceglie quello che preferisce.   
Fede Aron se il taglio che vuoi dare alla vacanza è quello artistico-culturale, io sceglierei Palermo perché ci sono diverse possibilità e piste da seguire per diversi giorni. Se invece vuoi dare più spazio al mare abbinando anche itinerari storico-artistici, ti consiglio la Sicilia orientale (Siracusa,Ragusa, Noto etc). Ma questo te l’avevo già scritto  ;). C’è anche Catania: il mare è meno affascinante rispetto a quello di Siracusa & company ma è comunque carino;offre anche l’opportunità di itinerari naturali sull’Etna da non sottovalutare. E poi, sul piano dell’agriturismo e degli itineri naturarli ed enogastronomici c’è la zona dell’interno, la montagna (le Madonie sono bellissime ma anche i Nebrodi). Se scegli la zona dei Nebrodi, ad esempio, puoi fare montagna e mare, scendendo poi a Messina o a Cefalù. La cosa importante è che scegli una zona perché la Sicilia è grande e non puoi vederla tutta in una sola vacanza, a meno di non avere molto tempo e voglia/possibilità di spostarti.
Ok, mi fermo  ;)

Grazie mille dell'aiuto Eli.. per la vacanza ero più orientata sul mare, principalmente perchè ho Aaron al seguito e lui adora nuotare. Penso quindi che mi orienterò sulle zone che mi hai consigliato, Siracusa e Ragusa.
Per il traghetto, l'idea al momento è di fare tutta l'Italia in macchina, facendo una sosta a metà strada e prendere il traghetto allo stretto.
Mi sembra la cosa più sensata, anche perchè non ho idea di come si potrebbe comportare Aaron sul traghetto, non essendoci mai stato..

Grazie di tutto!

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Siciliani a rapporto!!!
« Risposta #22 il: 18 Dicembre 2018, 10:01:17 »
Fino al 10 febbraio a Palermo c’è un’esposizione di Antonello a palazzo Abatellis: 15 (o 21? possibile che non ci sia un sito web del museo aggiornato?) opere tutte assieme.
Ho visto l’Annunziata in mostra a Rovereto, l’Annunciazione nella  Pinacoteca di Siracusa e altre opere in giro, anche a Londra, ma così non vale... mi viene voglia di partire, all’inizio di febbraio volevamo prenderci una piccola vacanza...

Offline Fede°Aaron

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.743
Re:Siciliani a rapporto!!!
« Risposta #23 il: 18 Dicembre 2018, 11:46:09 »
Che meraviglia!! 15 opere insieme...... Maria vengo io con te!
L'annunziata l'hai vista al MART a Rovereto? Io ci ero stato in occasione del novantesimo anniversario del futurismo..ormai 10 anni fa..

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Siciliani a rapporto!!!
« Risposta #24 il: 18 Dicembre 2018, 14:49:23 »
Sì, nel 2013 una mostra al Mart con opere di Antonello e contemporanei, ad esse rapportate. In realtà era stata un’esposizione straordinaria, non so questa di Palermo perché non si trovano molte delucidazioni.

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Siciliani a rapporto!!!
« Risposta #25 il: 20 Dicembre 2018, 21:09:38 »
Maria qui informazioni dettagliate sulla mostra, gli orari, le date  ;)

https://www.siciliapreziosa.it/mostre/palermo-arriva-mostra-antonello-messina-info-opere-orari-biglietti/

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Siciliani a rapporto!!!
« Risposta #26 il: 20 Dicembre 2018, 21:45:01 »
Grazie! Trovo incredibile che queste informazioni si trovino su un sito che non è quello ufficiale della galleria o della regione.
Molte di queste opere le ho già apprezzate. A Rovereto c’erano diversi ritratti maschili, e anche la piccola crocifissione di Sibiu, l’annunciazione siracusana che poi ho rivisto a Palazzo Bellomo e la straordinaria Madonna Benson da Washington.
Non ho visto le opere custodite a Messina e a Reggio, ma alla National di Londra ce ne sono ben quattro, più una a lui attribuita.
Io mi perdo davanti a quella meravigliosa, piccola Annunziata, con lo sguardo fermo di ragazza mediterranea, con la mano appena aperta sul libro della Parola, Parola che diventerà carne in lei.

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Siciliani a rapporto!!!
« Risposta #27 il: 21 Dicembre 2018, 15:23:13 »
Grazie! Trovo incredibile che queste informazioni si trovino su un sito che non è quello ufficiale della galleria o della regione.

Nel sito ufficiale c’è scritto che non è più aggiornabile dal 2013 per motivi tecnici....no comment 😡

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Siciliani a rapporto!!!
« Risposta #28 il: 21 Dicembre 2018, 15:51:07 »
Eh. Ho visto, e il rimando è al sito della Regione Sicila dove si trovano appena due informazioni.
Mi viene proprio in mente che a Palazzo Bellomo in Ortigia, accanto alla teca con la fragilissima Annunciazione di Antonello, c’era nel 2015 un computer che trasmetteva un interessante video relativo al restauro. Non si sentiva nulla (il custode peraltro parlava al telefono a voce alta) e chiesi se fosse possibile alzare il volume. Mi disse di no, perché qualcuno si era fregato il mouse.
Al castello Eurialo, sempre a Siracusa, i nuovi totem digitali interattivi erano fuori uso.
Ecco, io amo la Sicilia, ma provo molto dispiacere quando vedo che le risorse artistiche e culturali non sono sfruttate per migliorare l’offerta turistica con un rientro economico per la regione.

 


Privacy Policy - Cookie Policy