Autore Topic: La domanda di rito  (Letto 12307 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Marty712

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.946
  • Sei un essere speciale ed io avrò cura di te
Re:La domanda di rito
« Risposta #15 il: 12 Marzo 2013, 14:09:48 »
Nooo Monica, è del tutto naturale, insomma, quello che ha descritto Silu è il comportamento che dovremmo avere noi padroni.
Ti dico che perfino Tweety a due topastre che le hanno rotto più volte pesantemente le scatole al maneggio (una JR e una westhigland terrier) ha ringhiato e risposto pesantemente anche se non le ha, di fatto, morse. Entrambe le padrone hanno subito detto che era colpa delle loro che attaccano sempre briga e ora le tengono d'occhio (come io la mia quando so che sono in giro) ma, per esempio, con l'altra westgihland che gira lì giocano o si ignorano.

ps: credo che con un chihuaua sia quasi impossibile tenere il guinzaglio "lasco" visto che partono comunque all'attacco abbaiando furiosi.

Eppure ho conosciuto una persona che tratta il suo... udite udite... come un cane, è socializzato al contrario di molti altri e non osa prenderlo in braccio. MAI. L'eccezione che conferma la regola.


Offline Silu

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 607
Re:La domanda di rito
« Risposta #16 il: 12 Marzo 2013, 14:12:40 »
Ti dirò Silu che questo mi consola un po'. Il mio cane precedente era un pastore tedesco che litigava più o meno con tutti (naturalmente anche per colpa nostra, troppo poca socializzazione), prendendo un retriever pensavo di non avere più nessun problema.
Poi quando Boomer ha cominciato a "ribellarsi" e sono successe un paio di zuffe, se pur innocue e senza conseguenze, mi sono un po' demoralizzata, pensando di avere un retriever "difettoso".

Mi rendo conto però, come dicevi anche in un altro intervento, che docile è caratteristica nei confronti degli umani, e non corrisponde a sottomesso.


E' lo stesso discorso che ha fatto Marty nel posto cui sopra.
Il chiwawa è pur sempre un cane, anche se sembra piccolo e indifeso.
Perché non ritenere i retriever pur sempre cani?
Che poi hanno particolari doti innate, come il riporto, l'attenzione verso il padrone, l'alto grado di socialità con gli essere umani e in fin dei conti anche verso gli altri cani, con i quali voglio quasi sempre interagire, è un altro discorso. Così come i cani pastori hanno altri doti, diverse dai molossi, ecc.
Ma poi, cani pastori, cani da compagnia, cani da riporto, cani da caccia, sono tutte definizioni e catalogazioni dell'uomo; insieme diventano solo cani e  come tali si comportano.
La socializzazione è un misto tra istinto innato e esperienze fatte unite anche dal lavoro più o meno corretto di mediazione del padrone, e da qui le differenze di approccio tra i vari soggetti.
Ho visto, ad esempio, un pastore tedesco a pelo lungo, maschio e adulto, di un timido incredibile che si faceva montare continuamente da un bordier collie vivacissimo anch'esso maschio e adulto.
Dunque, l'incontro con altri cani va benissimo, se fatto da entrambi i padroni con buon senso.
"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:La domanda di rito
« Risposta #17 il: 12 Marzo 2013, 14:12:50 »
Anche la mia amica tratta la sua sorcia come...un cane ma, francamente, io la vedo sempre o a casa nostra o a casa sua e non l'ho mai vista in giro al guinzaglio in presenza di altri cani quindi non so se si trasforma anche lei in un ratto ringhioso.
Resta il fatto che quando gioca con Tweety dopo un po' Tweety si stufa, secondo ma è così ipercinetica (la chihuaua) che non capisce più dove schizza e quindi la lascia perdere e se ne va a cuccia.

Offline Trippa

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 247
Re:La domanda di rito
« Risposta #18 il: 15 Marzo 2013, 08:26:26 »
Ora ho capito di più ...pensavo fosse una leggenda che i maschi tra loro fossero più ostili!
Con Uffa mi sembra ci siano più antipatie da parte dei cani femmina... Per caso anche le femmine tra loro non si amano troppo? O è stata sfortunata Uffa?


Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:La domanda di rito
« Risposta #19 il: 15 Marzo 2013, 10:54:03 »
E' comunque risaputo che le "femmine" sono piu' ........subdole??? em_Devil Uffa è soltanto ...un po' mascolina :laugh: .Ciao

Offline Trippa

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 247
Re:La domanda di rito
« Risposta #20 il: 15 Marzo 2013, 12:26:38 »
E' comunque risaputo che le "femmine" sono piu' ........subdole??? em_Devil Uffa è soltanto ...un po' mascolina :laugh: .Ciao

Probabile  :biggrin:


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:La domanda di rito
« Risposta #21 il: 15 Marzo 2013, 12:34:25 »
Per caso anche le femmine tra loro non si amano troppo? O è stata sfortunata Uffa?

Secondo me sei stata sfortunata perché, a mi parere, le femmine sono comunque meno attaccabrighe in generale. Se poi una femmina ha aggredito il tuo che è cucciolo è squilibrata mica male perché, a prescindere, che io sappia, un cane adulto equilbrato, maschio o femmina che sia, NON dovrebbe comunque assalire un cucciolo. A meno di grave rompimento di scatole da parte del cucciolo, ovviamente.

Offline Silu

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 607
Re:La domanda di rito
« Risposta #22 il: 15 Marzo 2013, 12:41:48 »
Secondo me sei stata sfortunata perché, a mi parere, le femmine sono comunque meno attaccabrighe in generale. Se poi una femmina ha aggredito il tuo che è cucciolo è squilibrata mica male perché, a prescindere, che io sappia, un cane adulto equilbrato, maschio o femmina che sia, NON dovrebbe comunque assalire un cucciolo. A meno di grave rompimento di scatole da parte del cucciolo, ovviamente.


Infatti, un adulto non aggredisce mai un cucciolo, a meno che l'adulto non abbia qualche problema.
Al massimo ad un cucciolone può capitare una sgridata perché troppo irruente.


Anche se molto meno frequente, anche tra femmina e femmina può esserci qualche incomprensione.
"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Offline Trippa

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 247
Re:La domanda di rito
« Risposta #23 il: 15 Marzo 2013, 12:52:49 »
Devo dire che la maggior parte di queste femmine erano piccole di taglia, forse può influire, una di queste ha attaccato con un morso, non di quelli giocosi però .
Le altre non hanno attaccato ma solo perché al guinzaglio! Ringhiavano in modo minaccioso tentando di avvicinarsi, mordevano l aria ringhiando...non so se ho dato l idea!
Uffa non ha mai risposto ringhiando a sua volta e non mi è parso avesse un atteggiamento ostile!


Offline Io e Boomer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.418
Re:La domanda di rito
« Risposta #24 il: 15 Marzo 2013, 13:07:20 »
Beh anche Boomer le due pinzate che si è preso a quattro mesi se le è prese da una border femmina sclerata.

Non ha fatto tempo ad avvicinarsi che quella lo ha pinzato per bene, facendolo piangere.
Monica e Boomer

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:La domanda di rito
« Risposta #25 il: 15 Marzo 2013, 13:22:14 »
Ritengo che ognuno sappia le problematiche dei propri pelosi ,per cui ,ognuno formulerà le domande a cui lui deve dare risposte per un eventuale appruccio.Nel mio caso con la golden do squardo al  nuovo possibile incontro, guardo la mia pelosa , e il piu' delle volte esordisco :"la mia va d'accordo con tutti maschi e femmine ,lei vorrebbe solo giocare".Ovviamente non è proprio cosi' al 100X100 ma in quattro anni, ci ha fregati solo un botolo di quelli che piacciono a Marcantonio (ma lì la colpa era e continua ad essere della padrona).Per la PT il discorso ..è diverso.Tutto questo per dire che ogni approccio ha a "monte" la sua riuscita,e questo vissuto è diverso da ogni coppia peloso -padrone,come probilmente diversa è ,la domanda che posso fare io rispetto alla tua, per valutare un eventuale tranquillo approccio.,
Ciao




ehueheuehueh




Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:La domanda di rito
« Risposta #26 il: 15 Marzo 2013, 13:39:13 »
Tutti sti "corvacci" :cool: .Era solo per non essere ripetitivo:jack qui ,russel là;Marcantonio interrompeva ...la ripetitività  :D  ma era sinonimo.
Ciao

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:La domanda di rito
« Risposta #27 il: 15 Marzo 2013, 14:29:29 »
I terrier di qualsiasi stazza e sesso, sono terrier il loro nome e' leggenda ihihihihihih
Teo Artu' e Rocky

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:La domanda di rito
« Risposta #28 il: 15 Marzo 2013, 14:38:55 »
I terrier di qualsiasi stazza e sesso, sono terrier il loro nome e' leggenda ihihihihihih

appunto......

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:La domanda di rito
« Risposta #29 il: 19 Marzo 2013, 08:19:07 »
Scusa Marcantonio ,per quanto riguarda la leggenda, ti riferivi a Jack  :laugh: ...quello di Londra ?
Ciao

 


Privacy Policy - Cookie Policy