Autore Topic: Unghia rotta  (Letto 1318 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline virginiala

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 166
Unghia rotta
« il: 23 Marzo 2020, 23:31:00 »
Buonasera

Oggi Pedro mentre correva si è fatto male ad un’unghia (quella in alto che non poggia per terra quando cammina).
Ha fatto molto sangue, abbiamo disinfettato e piano piano ha smesso.
L’unghia non è caduta e si vede un taglio a metà circa, per fortuna non si è fatto male alla base. È come se fosse una ferita, però è su un’unghia.

Cosa devo fare secondo voi? Lascio stare e il pezzetto cadrà da solo oppure si cicatrizzerà direttamente l’unghia?

Spero di  essermi fatta capire.

Ciaoo

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Unghia rotta
« Risposta #1 il: 24 Marzo 2020, 06:40:34 »
Ciao, le unghie sono vascolarizzate. Se non sanguina più e Pedro non continua a leccare, lascia la ferita così, si cicatrizza da sola. A meno che non ci sia un pezzo rimasto attaccato male, in quel caso meglio tagliarlo, ma dovrebbe vedere il vet.

Offline virginiala

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 166
Re:Unghia rotta
« Risposta #2 il: 24 Marzo 2020, 13:15:05 »
C’è un pezzetto che è evidentemente tagliato e si muove. Oggi provo a chiamare il veterinario anche perché stamani ha sanguinato di nuovo un pochino. Vediamo cosa mi dice e se mi fa andare nonostante l’emergenza.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Unghia rotta
« Risposta #3 il: 24 Marzo 2020, 13:21:02 »
Hai un tronchesino? Io taglierei e spruzzerei lo spray cicatrizzante...

Offline virginiala

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 166
Re:Unghia rotta
« Risposta #4 il: 24 Marzo 2020, 13:52:49 »
Hai un tronchesino? Io taglierei e spruzzerei lo spray cicatrizzante...

Non ho niente purtroppo, appena apre sento il veterinario cosa dice.

Offline virginiala

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 166
Re:Unghia rotta
« Risposta #5 il: 25 Marzo 2020, 08:56:44 »
Il pezzetto che si era tagliato è venuto via da solo ieri sera!! È rimasta circa metà unghia che per fortuna ricrescerà!

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Unghia rotta
« Risposta #6 il: 25 Marzo 2020, 09:08:05 »
Bene, dai.
Loro hanno una capacità di cicatrizzazione formidabile. Un paio di tronchesini per le unghie può essere comunque utile in casa.
Le unghie che poggiano a terra si consumano da sole (in questo periodo poco...) ma lo sperone può essere tagliato (solo sulla parte cornea!) perché non si impigli...
I tronchesini per cani sono muniti di una lamella di sicurezza che impedisce di tagliare troppo.

Offline virginiala

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 166
Re:Unghia rotta
« Risposta #7 il: 25 Marzo 2020, 10:09:41 »
Bene, dai.
Loro hanno una capacità di cicatrizzazione formidabile. Un paio di tronchesini per le unghie può essere comunque utile in casa.
Le unghie che poggiano a terra si consumano da sole (in questo periodo poco...) ma lo sperone può essere tagliato (solo sulla parte cornea!) perché non si impigli...
I tronchesini per cani sono muniti di una lamella di sicurezza che impedisce di tagliare troppo.

Hai ragione, vedrò di comprarlo appena possibile, non si sa mai

 


Privacy Policy - Cookie Policy